Pastore Calabrese.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

Pastore Calabrese.

Un giovane del mio paese natale, sapendo la mia passione cinofila, mi ha chiesto informazioni su una razza non riconosciuta, il Pastore Calabrese.
    Sono totalmente impreparato e ignoro che possa esistere.
    So che in altre regioni esistono razze di cani rustici utilizzati dai pastori o dai contadini (in Sardegna il fonnese, per esempio), senza che siano conosciute ai più, quindi mi sono chiesto se, questo, potrebbe verificarsi anche nella mia regione.
    Amici calabresi, ma anche delle regioni limitrofe, esiste il Pastore Calabrese?

Astenersi i buontemponi, grazie![:D]
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

• cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Mi sto zitto[:D][:D][:D][:D]
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• marco terraschi
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2011
      • 1736
      • cerveteri (rm)
      • setter-olivia

esiste anche se non ufficialmente riconosciuto puoi trovare informazioni su www.agraria.org selezionando razze cani italiane e' puoi trovare in commercio il libro di antonio guzzi il cane da pastore calabrese edito da calabria letteraria nel 2003.Spero di esserti stato utile[:D]

Commenta

• parsifal69
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 10479
        • cittanova rc

Caro Donato,
        per quel poco che so io si tratta di una razza non riconosciuta ma dalle origini antichissime, probabilmente importata nell'antichità dai primi coloni greci che si insediarono sul nostro appennino. E' sempre stato utilizzato per tenere lontano i lupi dai greggi di pecore e capre, quindi, quando questi hanno cominciato a scomparire ha seguito più o meno il loro destino.
        Molto probabilmente, ragguagli molto più precisi penso te li possa dare l'amico Ginger. Ciao.[:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 04:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:24 PM ----------

Originariamente inviato da cicalone
        Mi sto zitto[:D][:D][:D][:D]
        Guarda che la battuta l'ho capita anche se sei stato zitto!!!!!!:-pr
        Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• PigKill

ci sono 2 possibilità....

1) http://www.agraria.org/cani/canedapastorecalabrese.htm
          2)[media]http://bp2.blogger.com/_jgQFPPeMTek/RyA4DxUZ6MI/AAAAAAAAAC4/myt0JoO9qLo/s400/06-Pastore+Sardo.jpg[/media]
          Ultima modifica Ospite; 02-03-12, 16:39.

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.

Grazie a tutti e quattro, tre per le notizie, Mauro per essersi astenuto dai commenti.[:D]
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• parsifal69
              ⭐⭐⭐⭐
              • Jul 2011
              • 10479
              • cittanova rc

Originariamente inviato da Donato Scalfari
              Grazie a tutti e quattro, tre per le notizie, Mauro per essersi astenuto dai commenti.[:D]
              Guarda che i commenti Mauro è come se li abbia fatti, tanto si è capito benissimo quel che avrebbe voluto dire.........ma prima o poi, mi capiterà a tiro.......e allora per lui saran dolori.......[:D][:-golf]

Commenta

• Donato Scalfari
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2007
                • 6091
                • Morlupo, Roma, Lazio.

Parsifal, metti una foto dove si possa capire la tua stazza. Anche se non l'ho mai visto di persona, mi hanno detto che Mauro è quasi 1,90 per 140 kg.
                Cuggì, pise!!!
                Donato Scalfari
                sigpic

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

per l'esattezza 1,92 grazie[:D]

Parsifal e' sempre malfidato[:-bunny] a LUI ancora non c'ero arrivato.....ma per poco pero'[:-golf]
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• parsifal69
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 10479
                    • cittanova rc

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                    Parsifal, metti una foto dove si possa capire la tua stazza. Anche se non l'ho mai visto di persona, mi hanno detto che Mauro è quasi 1,90 per 140 kg.
                    Cuggì, pise!!!
                    Caro Donato, io non solo sono malfidato, come dice il mio caro amico Cicalone, ma esco anche in malo modo nelle foto, perciò non ci sperare. Visto che Mauro è talmente grande e grosso, ci vuole uno agile per metterlo sotto: ed eccomi quà, con i miei modesti 172cm di altezza per 69 kg di peso. L'importante è non finire nelle sue grinfie, ma saltellargli intorno e ogni tanto assestargli un bel colpo nei punti giusti, e vedrai poi come cade a terra.......

Commenta

• sergiom

Commenta

• camomilla65
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 6838
                        • ROMA (Tuscolano)

Non sono sicuro ma dovrebbe essere estinto.
                        In Italia sono moltissime le razze pure estinte...............girano soggetti spacciati per...... ma sono stati ricostruiti con intromissione di sangue esterno (in alcuni molossoidi leggeri è stato introdotto sangue diluito di pitbull)
                        Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

• ginger
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 5173
                          • calabria
                          • SETTER INGLESE

Il pastore calabrese è una razza(non riconosciuta)di origino antichissime,si pensa agli antichi greci,è di ossatura potente,affidabile e molto usato nelle propietà di campagna dove era molto diffuso.Il pelo era lungo,non ondulato e nero(in estate tenteva al rossiccio).L'altezza al garese era di circa 65 cm,ed il suo nemico giurato era il lupo.Nei primi anni 70,a cosenza ne vennero presentati 7 in esposizione canina.Oggi viene proposto come simbolo della roma calcio,visto che la lupa sembra un'agnellino:-pr

Commenta

• parsifal69
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 10479
                            • cittanova rc

Originariamente inviato da ginger
                            Il pastore calabrese è una razza(non riconosciuta)di origino antichissime,si pensa agli antichi greci,è di ossatura potente,affidabile e molto usato nelle propietà di campagna dove era molto diffuso.Il pelo era lungo,non ondulato e nero(in estate tenteva al rossiccio).L'altezza al garese era di circa 65 cm,ed il suo nemico giurato era il lupo.Nei primi anni 70,a cosenza ne vennero presentati 7 in esposizione canina.Oggi viene proposto come simbolo della roma calcio,visto che la lupa sembra un'agnellino:-pr
                            Ahahahahahahah................sei un grande Ginger!!!!!!!1

Commenta

• camomilla65
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 6838
                              • ROMA (Tuscolano)

Originariamente inviato da ginger
                              Ma tu pensi che ne esistano ancora in purezza? Perchè ho letto che dovrebbe essere estinto[:-bunny]
                              Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..