La tassa era ben diversa come pecunia; a me ragazzino, avevano regalato un Collie (mancava solo di parola) che mi venne considerato come di lusso
, primi anni sessanta 7000 lire anno. 
Dovetti fare una relazione con tanto di citazioni enciclopediche (aiutato dalla proff. di italiano) per farmelo cambiare di categoria (vista la sua specializzazione in cane pastore) , e quando la portai al sindaco fu ben felice di far cambiare la tassa , sorridendo e complimentandosi x l'impegno profuso. Ma settemilalire erano sempre settemilalire e valevano tantissimo a quei tempi per un ragazzino di undici anni già orfano di padre. Non avendo ne pecore ne capre citai l'aiutante come pastore di galline, in effetti la sera quando mandavo le galline nel pollaio per evitare catture volpine, Lassie si faceva ben vedere che era un cane da pastore, istintivamente le raggruppava e le faceva andare al loro posto nel pollaio e sollecitato da me accostava la porta e io chiudevo il catenaccio.
. Barca di lusso, piscina, macchine sopra i 2.000 cc, cavalli, quella dei cani mi mancava, io avrei messo anche una tassa sui calibri magnum 🙈🫣😂🤣…… e mi fermo qui!
Commenta