Finalmente una decisione da condividere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Finalmente una decisione da condividere

Animali/ da oggi stop ai test per i cosmetici in tutta Europa

Lunedì, 11 marzo 2013 - 11:02:00

Scatta oggi nell'Unione Europea il divieto di test cosmetici sugli animali, esteso anche alle sostanze usate per confezionare creme, shampoo, profumi e quant'altro. In altri termini, a partire dall'11 marzo dovranno essere rigorosamente ''cruelty free'' non soltanto i prodotti finiti ma anche le materie prime - sviluppate in Europa o importate - che vengono utilizzate per realizzarli.
    ''Indubbiamente - sottolinea l'Enpa - la messa al bando dei test sugli animali nel settore cosmetico rappresenta una svolta epocale, un importante passo avanti, che permettera' di salvare la vita a centinaia di migliaia di esseri senzienti. Ma la nostra battaglia non finisce qui perche' ogni anno milioni di animali continuano ad essere sacrificati per altri tipi di esperimenti, anche medici, in nome di un modello che - lo ricordiamo - non e' mai stato validato scientificamente''.
    ''E - aggiunge - che non puo' essere assolutamente applicabile all'uomo, come dimostrano sia i numerosi ricercatori che ne hanno contestato le fondamenta, sia le migliaia di persone che hanno perso e continuano a perdere la vita a causa degli effetti collaterali di farmaci che paradossalmente avrebbero dovuto essere sicuri proprio perche' testati sugli animali. Dire no alla sperimentazione significa dunque non solo salvare la vita di milioni di esseri viventi ma favorire il vero progresso della scienza medica attraverso la ricerca di terapie veramente efficaci per la salute dei pazienti''.

dal tg com
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • BENELLI.78
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 2041
    • Napoli
    • Springer Spaniel inglese

Era ora,anche se sono favorevole alla sperimentazione per usi medici.
    Mira bene sbaglia poco

Commenta

• carpen
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 3161
      • Lombardia

Poichè nessuna società seria si può permettere di mettere sul mercato prodotti che non siano stati testati, semplicemente sposteranno le produzioni all'estero dove potranno fare il loro lavoro nel modo migliore e sicuro e per questo non verranno chiamati assassini.

Le società meno serie semplicemente metteranno in commercio i loro prodotti senza testarli, alla faccia della salute dei cittadini.

L'Italia è una grande produttrice di cosmetici, chiuderemo qualche fabbrica, che ci frega ne abbiamo tante!

Commenta

• randagio
        ⭐⭐⭐⭐
        • Nov 2007
        • 12304
        • Tuscany.
        • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

Originariamente inviato da carpen
        Poichè nessuna società seria si può permettere di mettere sul mercato prodotti che non siano stati testati, semplicemente sposteranno le produzioni all'estero dove potranno fare il loro lavoro nel modo migliore e sicuro e per questo non verranno chiamati assassini.

Le società meno serie semplicemente metteranno in commercio i loro prodotti senza testarli, alla faccia della salute dei cittadini.

L'Italia è una grande produttrice di cosmetici, chiuderemo qualche fabbrica, che ci frega ne abbiamo tante!
        [:-golf]Sraquoto!!!
        [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• gianni74
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 2376
          • locri
          • setter Ricky e breton Laika

no comment.....Drool]

[:142][:142][:142]

sono d'accordo con l'iniziativa ma hanno solo fatto danni serissimi....

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Non credo che la cosa sia risolvibile con due righe e non credo che sia giusto per un sapone o una crema far soffrire degli animali innocenti, concordo che per i medicinali sia cosa utile e fondamentale ma massacrare un cagnolino o una scimmietta per testare una crema di una che a 70 anni vuol tornare come era a 30 mi sembra una cosa indegna....poi ognuno e' libero di pensarla come crede ma il cane che subirebbe quell'abominio potrebbe essere anche il vostro, magari fateci un pensieri no sopra....
            Che lo facciano altrove e' palese basta che non lo facciano a casa mia.
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da cicalone
              Non credo che la cosa sia risolvibile con due righe e non credo che sia giusto per un sapone o una crema far soffrire degli animali innocenti, concordo che per i medicinali sia cosa utile e fondamentale ma massacrare un cagnolino o una scimmietta per testare una crema di una che a 70 anni vuol tornare come era a 30 mi sembra una cosa indegna....poi ognuno e' libero di pensarla come crede ma il cane che subirebbe quell'abominio potrebbe essere anche il vostro, magari fateci un pensieri no sopra....
              Concordo si alla sperimentazione con i dovuti controlli per i medicinali, non per le creme e pastrocchi di bellezza.

Commenta

• zaza
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4114
                • frosinone
                • SETTER

cosi facendo si sposta semplicemente più in la il problema...se io non lo faccio ma gli altri si le cose non cambieranno mai...ok a dei progetti a livello europeo no deciso a iniziative cosi disorganiche da parte delle solite pecore nere.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da cicalone
                  Ecco qua l'italiano medio

Cica, inutile dire che sei sempre coerente con te stesso. [:-golf]
                  Immagino sia anche tu del partito "voglio la mia strada pulita ma la monnezza a casa di un altro" [:-clown]

Se è una cosa sbagliata, è sbagliata in qualsiasi punto dell'universo, se è una cosa giusta è una cosa giusta in qualsiasi punto dell'universo.

Vengo al punto (premetto che, con il settore in questione, non entro in nessun modo).
                  Se qualcuno non lo sapesse, esistono le cause legali.

Quando c'è una causa legale e tu ritieni di aver subito un danno dall'uso (o dal consumo) di un prodotto, l'unica difesa di chi, quel prodotto, lo ha messo in commercio è di dimostrare che ha fatto "tutto il possibile" per evitare che qualcuno, usandolo normalmente o abusandone, si facesse del male.

Come fa a dimostrarlo ? Deve portare tutti gli studi e le sperimentazioni fatte.
                  Quando questo è possibile SENZA usare gli animali, l'azienda ne sarà ben contenta (non certo per uno spirito animalista, semplicemente costa molto meno ed è sempre perfettamente ripetibile). Quando saranno necessari gli animali, cercheranno di usarne il meno possibile (sempre perchè è un costo folle.... la vicenda dell'allevamento dei beagle dovrebbe chiarire che non si tratta, in genere, di "trovatelli" raccattati gratis in qualche canile/gattile).

Ancora peggio nel settore medico. Per ogni nuova molecola (che diventerà o meno un farmaco di una qualche utilità) è necessario, se non ricordo male (come detto, non sono del settore [:D]), almeno la sperimentazione "pesante" su due specie animali di cui almeno una "simile" all'uomo (cane o scimmia). L'altra, ovviamente perchè costa poco e della loro sofferenza frega a nessuno [:142], è quella dei roditori (topolini, conigli e soci).

Mi ricordo alcuni anni fa che, per un processo, mi dovetti leggere tutto quello che era stato fatto a dei poveri conigli. Una lettura di ore di centinaia di esperimenti condotti con lo stesso tono scientifico di alcuni resoconti dei lagher nazisti. Non dimenticherò mai che iniziai a piangere dopo neppure 10 minuti e feci una gran fatica a leggere tutto fino in fondo in un crescendo di orrori e torture assurde. Sono stato malissimo per giorni e, anche a distanza di anni, mi tornano in mente quegli "esperimenti".

Ne scrivo una di quelle che si possono (quasi) raccontare saltando le parti più crude.
                  Una cosa del tipo: "introdotti 50 grammi di prodotto in polvere nel bulbo oculare, sigillate le palpebre con sutura.............. dopo x giorni, rimossa la polvere, è stato estratto il bulbo oculare (!!)........ esso si presentava......."

Ebbene, questo è esattamente quello che cercava la difesa e che contestava l'accusa. Il vero processo si è svolto su questi documenti e, il problema (vero o presunto) manifestato dal consumatore era chiaramente in secondo piano.

Un'azienda "ecologica"............ sarebbe stata massacrata (anche se innocente [:142])

L'alternativa è semplicissima.
                  Svolgere le prove altrove. Questo vuol dire spostare anche tutta la ricerca........ un amico/utente del forum, proprio ieri, indicava che la figlia vorrebbe fare, all'Università, "Ricerca farmaceutica".

Se gli esperimenti legati alla ricerca li spostiamo in Cile (per dire un paese a caso), se vorrà lavorare per quello che studierà................ sarà costretta ad andare in Cile anche lei (e vedrà i genitori una settimana all'anno). Oppure potrà restare vicino alla sua famiglia e....... sperare in un bel concorso da "operatore ecologico" (volgarmente "spazzino").

Spazio ai giovani [:142][:142]

Commenta

• cicalone
                    Celsius °C
                    • Dec 2008
                    • 19936
                    • Ostia Lido Roma
                    • cane da lecco

Ma che cappero dici Paole' ? Testare medicinali salvavita e non solo e' una cosa e si deve farlo sugli animali per forza e non lo si vuol fare direttamente sugli esseri umani....ma testare un sapone, una cremetta un dentifricio su un essere vivente e' una vergogna, che lo si faccia in Europa o in Cina poco cambia, l'importante e' che l'Europa abbia fatto il primo passo e che lo si possa fare dappertutto.....se poi gli altri paesi come Cina, Tailandia etcc etcc non hanno una coscienza posso anche capirlo d'altronde si mangiano cani e gatti posso anche immaginare cos'altro fanno a quelle bestiole ma l'importante e' che da noi non lo si faccia. Se poi osteggiare cio' vuol dire essere l'Italiano medio allora ben venga, sono felice di esserlo e sopratutto sono felice ancora una volta di non pensarla come Te.....[fiuu]

Commenta

• carlo81
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 1200
                      • guidonia montecelio - roma
                      • epagneul breton

forse ragiono anche io da italiano medio, ed anche essendo contrario alla sperimentazione su esseri viventi dei cosmetici forse questo non era un provvedimento da prendere in questo periodo di crisi nera ma più una decisione da avallare nei periodi di vacche grasse.
                      si portebbe fare lo stesso ragionamento sugli abiti in pelle o pelliccia, non è bello mettersi addosso un animale morto ma chi se la sente oggi di far chiudere tutte le concerie in italia ?

carlo

Commenta

• cicalone
                        Celsius °C
                        • Dec 2008
                        • 19936
                        • Ostia Lido Roma
                        • cane da lecco

si portebbe fare lo stesso ragionamento sugli abiti in pelle o pelliccia, non è bello mettersi addosso un animale morto ma chi se la sente oggi di far chiudere tutte le concerie in italia ?

se l'animale e' allevato non e' molto differente da un coniglio o da un pollo quindi se si puo' mangiare ci si puo' anche fare una pelliccia, ben altra cosa sarebbe uccidere un animale raro unicamente per fare una pelliccia ma ormai non credo che esista piu' questa possibilita'....

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5372
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

.....il fatto è che tra poco verranno a dire - anzi lo hanno già fatto - che auspicano la messa al bando dei test sugli animali...perché propongono embrioni umani.....[:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142]
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

IO proporrei gli esperimenti su quelli riuniti in conclave in vaticano, almeno servirebbero a qualcosa[:D] non mi picchiate eh.....[fiuu]

Commenta

• ojaja
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2009
                              • 3374
                              • olbia
                              • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da danguerriero
                              .....il fatto è che tra poco verranno a dire - anzi lo hanno già fatto - che auspicano la messa al bando dei test sugli animali...perché propongono embrioni umani.....[:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142][:142]
                              si,infatti..e quello che penso anche io..hanno ottenuto la prima vittoria in una battaglia di una lunga guerra..i più estremisti si spingono già ben oltre i test sui cosmetici auspicando la soppressione di quelli riguardanti i farmaci..il loro ariete ha gia sfondato il portone della scienza cosi come la conosciamo noi legata agli esperimenti sugli animali..un bene? un male? non sono certamente cosi qualificato da potermi esprimere in merito con cognizione di causa.. lascerei volentieri la parola a qualche esperto in materia che magari e presente in questo forum..naturalmente qualora fosse possibile evitare il sacrificio di migliaia di animali ne sarei ben contento..in caso contrario rimango sempre e cmq fermamente convinto che certe molecole non devono e non possono essere sperimentate direttamente su umani se non consenzienti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..