Sardegna un isola da....dimenticare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cicalone Scopri di più su cicalone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cicalone
    Celsius °C
    • Dec 2008
    • 19936
    • Ostia Lido Roma
    • cane da lecco

Sardegna un isola da....dimenticare

Si fa un gran parlare di turismo come ente che dovrebbe risollevare l'economia e poi ogni anno ci ritroviamo davanti al solito vergognoso scenario di chi si impegna a fare proprio di tutto per affossarlo, mi riferisco alla piu' bella isola del mediterraneo a quella che si rispecchia nei sogni vacanzieri di milioni di persone, a quella che sarebbe a poche ore di navigazione dal Continente e potrebbe essere raggiunta da migliaia di famiglie ma che ogni anno fa i conti con chi si approfitta in maniera vergognosa di chi aspira a muoversi per poterla raggiungere e dare lavoro ad un isola che ha un altissimo numero di disoccupati e dal turismo potrebbe trarre linfa vitale per il proprio sostentamento. Ovviamente mi riferisco alle poche e carissime compagnie di traghetti che vanna da e per i porti Sardi....prezzi quintuplicati in pochi anni che si traducano in centinaia di euro nei mesi estivi per una famiglia di 4 persone che in periodo di crisi non si puo' permettere certo di spendere 1000 euro solo di traghetto per 15 giorni di vacanca e quindi poi si sposta verso il sud Italia lasciando a bocca asciutta i tour operator isolani. Adesso che d'estate ancora non se ne parla il passaggio ponte da e per l'isola con una persona e auto va' a costare anche 200 euro ed e' una cosa vergognosa....ancora piu' vergognosa e' la situazione che 2 delle compagnie navali su 3 che collegano Civitavecchia a Olbia siano in mano ad una sola persona e che la 3° compagnia che collega Civitavecchia a Porto Torres si adegui tranquillamente ai prezzi delle altre 2 compagnie facendo una sorta di CARTELLO che l'antitrust avrebbe gia' punito in passato con multe milionarie tranquillamente aggirate da queste compagnie...La Sardegna avrebbe opzionato una nave di una compagnia non di parte per cercare di far risparmiare dal 20 al 40% agli affezionati dell'isola ma la GOINSARDINIA non parte da Civitavecchia ma da Livorno e basta e quindi chi offre l'opzione sul porto Romano se ne approfitta e carica ulteriormente sui prezzi....
    E tutto questo quando si fa un gran parlare di PORTO FRANCO per la Sardegna...ma quale porto franco, tutto questo ha solo un nome e non lo dico ma capitelo da soli.....
    Cosi' la Sardegna diventa sempre piu' isola da VIP, di chi ha la casa, tiene un auto sul posto, prende l'aereo e con modica spesa se ne va' uno o piu' mesi a fare i cavoli propri a discapito dell'economia di chi ha B&B, Agriturismi, Alberghi, Ristoranti etcc etcc che dai VIP prenderanno in maniera quasi nulla....E lo stato se ne frega e ogni anno si ripete la solita vergogna e fosse solo per i turisti ma TUTTI i Sardi che vorrebbero andare a casa loro a passare le ferie hanno lo stesso trattamento e vengono presi per il naso nella stessa condizione.....
    Vediamo se la nuova giunta Sarda insediatasi da poco fara' qualcosa per risolvere questa situazione o se ne lavera' le mani come le precedenti.....
    Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
  • tonyc11
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2011
    • 1081
    • palermo
    • breton

Io ho sempre voluto visitarla, e qualche anno fa ho tentato ma come dici tu due persone ed auto mi veniva piu` du mille euro e qui ib sicilia ci faccio una buona vacanza, ma ricordo che restai senza parole spero che un giorno pero` le cose cambino vorrei tanto andarci a pescare.ciao

Commenta

• il beccaccino parlante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 2486
      • Bologna
      • Emy DD, Rommel DD

Condivido pienamente Cica.... il mio babbo l'anno scorso è andato a caccia in una afv in gallura... il grosso della spesa è stato proprio il traghetto... due persone, due cani e la macchina...
      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• bracchino
        Sid il bradipo del forum
        • Jan 2011
        • 1401
        • Brianza
        • voglio un deutsch drahthaar!! E adesso ce l'ho!!

la situazione traghetti in Sardegna è un schifo!
        io fin da piccolo sono andato per tanti anni in Sardegna ... poi in moto l ho girata più volte in lungo ed in largo ... negli anni però mi veniva il fegato marcio perchè (io ho 32 anni) l ho vista cambiare in tanti angoli di costa ... costruzioni costruzioni e costruzioni in tanti posti in cui prima quand' ero più piccolo si stava bene anche ad agosto ... case su case (orrende spesso e volentieri ... a volte ecomostri in certi angoli ...) per di più in quasi tutti i posti costruiscono ma non pensano al resto .. le strade restano le stesse ecc ecc ... insomma per farla breve ad Agosto (ma anche a Luglio in molti posti per me era diventata invivibile). poi i prezzi dei traghetti qualche anno fa si impennano ... io è da anni che non ci metto piede, è 4 anni che vado in Corsica ed i traghetti costano pochissimi, e la vita se pensiamo i prezzi in certi posti in Sardegna nei mesi di Luglio ed Agosto non è poi cosi tanto piu cara come dicono ... difatti neghli ultimi anni gli italiani in Corsica si sono moltiplicati! è scandalosa questa situazione ... negli ultimi anni più e più volte ho sentito amici o persone dire no Sardegna, con quei prezzi dei traghetti ...
        o fanno qualche manifestazione di quelle toste gli isolani (perchè alla fine sono soprattutto loro ad esser penalizzati sul turismo) o per ora va cosi ... ma è uno schifo!

Commenta

• kelly
          ⭐⭐
          • Nov 2013
          • 824
          • prov. novara
          • Setter inglese

Sono stato in sardegna l anno scorso e l anno prima...con amici e morose abbiamo affittato una villetta con piscina 900 euro x 15 giorni di metà agosto ferragosto compreso che diviso sei sono una cazzata...fare la spesa e vivrre li costa piu o meno come qui in Piemonte forse qualcosina di più ma poca roba...nave? 340 euro a persona e con una macchina sola...passaggio ponte ovviamente x la cabina dovevo fare il finanziamento...zona san Teodoro.

Commenta

• vecchioA300
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 4415
            • Firenze

se funziona così......

Tempo fà, informandomi per conto di un'associazione CRAL che voleva organizzare un soggiorno nell'isola, ebbi l'occasione di parlare con un diretto responsabile, che mi spiegò alcune cosette.
            Fino a qualche anno fà, le tariffe dei traghetti e anche dei passaggi aerei (low-cost) erano tenuti bassi grazie a contributi diretti della regione, che aveva poi dei ritorni dal turismo sotto varie forme (occupazione, prodotti tipici ecc.).
            Ultimamente, vari proprietari di villaggi turistici isolani (che magari avevano ottenuto il permesso per costruire in posti "al limite delle regole" prospettando occupazione e benessere per i resudenti) invece che gestire i villaggi, li affittano a società con sedi in paesi esteri, spesso dell'est Europeo, realizzando così facili guadagni. Le società che prendono in gestione questi villaggi (quella del mio esempio era della ex-Jugoslavia) si portano tutto il personale dai loro paesi (naturalmente li pagano poche lire, con orari da paura e senza diritti....), alcuni si fanno arrivare addirittura gran parte delle vettovaglie via container, lasciando nell'isola solo la SPAZZATURA (in tutti i sensi.....), la manutenzione (il minimo indispensabile) se la fanno col loro personale, e dopo qualche anno lasciano il villaggio praticamente ridotto a pezzi.
            La Regione, annusato l'andazzo, ha tolto gli incentivi (giustamente, visto che poi ci guadagnavano gli stranieri e poche persone), naturalmente a discapito anche dei piccoli proprietari di agriturismi e B&B.
            Questo è quanto mi è stato riferito, riporto senza velleità. [:142]
            MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• luì piccolo
              ⭐⭐
              • May 2010
              • 559
              • prov.di Napoli
              • breton

Come oramai già dico da un pezzo: siamo in italia, e voglio scriverla anche con la i minuscola.

Commenta

• pietro.pirredda
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 948
                • Arzachena (SS)
                • Setter Inglese

Ciò che dice Bracchino è la pura verità. Ci sarebbero varie cose che potrebbero essere fatte ma se Ci alone spera nella nuova giunta parte male.
                Non vi è giunta che possa modificare contratti e prezzi di società collocate fuori regione.
                A questi interessano i profitti. Eseendo nato e vivendo nel comune della Costa Smerlda (Arzachena) posso solo auspicare che le cose cambino. L'anno scorso (lavoro a Olbia in aeroporto dal 2003) si è avuto un boom di arrivi di persone con redditi medio alti a discapito di persone diciamo "normali".
                Olbia d'estate è praticamente invasa da persone miliardarie, principalmente russi, o filo russi, americani, arabi ed europei che giungono con voli privati......anche boeing 777/737/747 e airbus 319 fino all'airbus 340, contestualmente sono calati gli Italiani.
                La costa Smeralda la si sta svendendo da anni ad arabi e russi che pensano di poter comprare tutto....e questi strizza no l'occhio a nuove zone dell'isola.
                In una regione che vive di agricoltura e pastorizia (viveva) il turismo secondo me ancora è in grosso modo gestito de non sardi e qui sta il problema per il fatto che il sardo non nasce imprenditore e quelli che sono bravi (troppo pochi) hanno appreso la materia fuori regione o sono migliorati seguendo altri non sardi.
                Sarebbe ora che si pensasse a dare servizi, strade adeguate, internet in banda larga, condutture idriche, fognatura ecc adeguati al numero di posti letto. Invece erroneamente qui si pensa ancora a costruire in quanto l'edilizia, almeno nella mia zona sarebbe considerato il motore trainante dell'economia....
                Quello che non avete considerato è che anche noi, vivendo in un'isola alla deriva dobbiamo spesso muoverci con navi ed aerei ed i prezzi non sono bassi nemmeno per noi.
                Olbia-Fiumicino in aereo per un sardo (a/r) costa 150 euro. Con 150 euro si va a/r in Europa ....
                Colpa di una politica che autorizza alcune tratte ad una sola compagnia non aprendo al libero mercato che attraverso compagnie low coast consentirebbe di abbasssare almeno per gli aerei i prezzi di almeno il 30%!
                In più poi vi sono alcuni settori di servizi,che vogliono spremere tutto nei periodi estivi senza voler ampliare il periodo per esempio da primavera all'autunno.
                Provate ad andare a Porto Cervo il 1 settembre..troverete l'80% dei locali chiusi per restauro.......
                I prezzi delle navi sono il vero problema che nasce da un immobioismo delle varie istituzioni che si sono accorte troppo tardi del disegno dell'unico proprietario di 2 compagnie che da Civitavecchia giungono a Olbia.
                L'idea della compagnia sarda non è stata intelligente.

Detto questo, parlando finalmente di caccia, la nuova giunta (Cicalone seguimi) sta per approvare due nuovi parchi regionali _" Tepilora " in zona Bitti -Buddusò - Torpè, Posada e "Gutturu Mannu in provincia di Cagliari nei comuni di Assemini e comuni limitrofi.
                Contestualmente ha dato mandato ai soliti esperti già presi da Soru nel 2004 per formare il nuovo piano faunisitco regionale che di nuovo non ha nemmeno l'anno dato che vale per gli anni 2013/2018!
                La bufala sta nel fatto che i dati su cui si lavorerà sono del 2008. Credetemi dal 2008 a oggi sono diminuite le sasp su cui inserire oasi, zrc ecc, ecc.
                Intanto questo è l'antipasto della giunta PIGLIARU e non mi sembra buono.
                Sarò di Destra ma per la caccia la sinistra la reputo da sempre molto contraria.
                ......sul fatto del turismo venatorio spero non si apra mai ai cacciatori non Sardi altrimenti ciò significherà vermanente la fine della caccia in Sardegna.
                Il turismo va benissimo con macchina fotografica e binocolo, alla caccia ci pensiamo noi. E non mi si faccia il discorso delle possibilità che porterebbe per il turismo perchè non attacca. Se ad oggi in Sardegna sopravvivono certe specie, la caccia viene praticata solo il giovedì e la domenica, la caccia alla nobile stanziale è praticata solo per 3/4 giornate e i territori sono spesso vergini, lo si deve al popolo sardo e ai cacciatori sardi che l'hanno voluto preservare nel tempo.
                Sarò (saremo) egoista ma il nostro pensiero comune ci porta a pensare che vedendo cosa ha fatto il cacciatore italiano medio in Albania e altri stati dell'Ex Jugoslavia, aprendo ai cacciatori di oltre mare, si distruggere bè in poco tempo ciò che fino ad oggi è stato preservato.
                Non si pensi nemmeno in Sardegna a favorire il turismo venatorio!!
                Se un giorno faranno gli ATC e si consentirà ad un numero x di cacciatori di venire in Sardegna pagando la tassa non oso pensare cosa potrebbe accadere....
                Ultima modifica pietro.pirredda; 28-05-14, 05:05.
                Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• cicalone
                  Celsius °C
                  • Dec 2008
                  • 19936
                  • Ostia Lido Roma
                  • cane da lecco

Detto questo, parlando finalmente di caccia, la nuova giunta (Cicalone seguimi) sta per approvare due nuovi parchi regionali _" Tepilora " in zona Bitti -Buddusò - Torpè, Posada e "Gutturu Mannu in provincia di Cagliari nei comuni di Assemini e comuni limitrofi.
                  Contestualmente ha dato mandato ai soliti esperti già presi da Soru nel 2004 per formare il nuovo piano faunisitco regionale che di nuovo non ha nemmeno l'anno dato che vale per gli anni 2013/2018!
                  La bufala sta nel fatto che i dati su cui si lavorerà sono del 2008. Credetemi dal 2008 a oggi sono diminuite le sasp su cui inserire oasi, zrc ecc, ecc.
                  Sarò di Destra ma per la caccia la sinistra la reputo da sempre molto contraria.
                  ......sul fatto del turismo venatorio spero non si apra mai ai cacciatori non Sardi altrimenti ciò significherà vermanente la fine della caccia in Sardegna.
                  Il turismo va benissimo con macchina fotografica e binocolo, alla caccia ci pensiamo noi. E non mi si faccia il discorso delle possibilità che porterebbe per il turismo perchè non attacca. Se ad oggi in Sardegna sopravvivono certe specie, la caccia viene praticata solo il giovedì e la domenica, la caccia alla nobile stanziale è praticata solo per 3/4 giornate e i territori sono spesso vergini, lo si deve al popolo sardo e ai cacciatori sardi che l'hanno voluto preservare nel tempo.
                  Sarò (saremo) egoista ma il nostro pensiero comune ci porta a pensare che vedendo cosa ha fatto il cacciatore italiano medio in Albania e altri stati dell'Ex Jugoslavia, aprendo ai cacciatori di oltre mare, si distruggere bè in poco tempo ciò che fino ad oggi è stato preservato.
                  Se un giorno faranno gli ATC e si consentirà ad un numero x di cacciatori di venire in Sardegna pagando la tassa non oso pensare cosa potrebbe accadere....

Non c'e' nemmeno bisogno di dirlo
                  Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• vecchioA300
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 4415
                    • Firenze

Originariamente inviato da pietro.pirredda
                    Ciò che dice Bracchino è la pura verità. Ci sarebbero varie cose che potrebbero essere fatte ma se Ci alone spera nella nuova giunta parte male.
                    Non vi è giunta che possa modificare contratti e prezzi di società collocate fuori regione.
                    A questi interessano i profitti. Eseendo nato e vivendo nel comune della Costa Smerlda (Arzachena) posso solo auspicare che le cose cambino. L'anno scorso (lavoro a Olbia in aeroporto dal 2003) si è avuto un boom di arrivi di persone con redditi medio alti a discapito di persone diciamo "normali".
                    Olbia d'estate è praticamente invasa da persone miliardarie, principalmente russi, o filo russi, americani, arabi ed europei che giungono con voli privati......anche boeing 777/737/747 e airbus 319 fino all'airbus 340, contestualmente sono calati gli Italiani.
                    La costa Smeralda la si sta svendendo da anni ad arabi e russi che pensano di poter comprare tutto....e questi strizza no l'occhio a nuove zone dell'isola.
                    In una regione che vive di agricoltura e pastorizia (viveva) il turismo secondo me ancora è in grosso modo gestito de non sardi e qui sta il problema per il fatto che il sardo non nasce imprenditore e quelli che sono bravi (troppo pochi) hanno appreso la materia fuori regione o sono migliorati seguendo altri non sardi.
                    Sarebbe ora che si pensasse a dare servizi, strade adeguate, internet in banda larga, condutture idriche, fognatura ecc adeguati al numero di posti letto. Invece erroneamente qui si pensa ancora a costruire in quanto l'edilizia, almeno nella mia zona sarebbe considerato il motore trainante dell'economia....
                    Quello che non avete considerato è che anche noi, vivendo in un'isola alla deriva dobbiamo spesso muoverci con navi ed aerei ed i prezzi non sono bassi nemmeno per noi.
                    Olbia-Fiumicino in aereo per un sardo (a/r) costa 150 euro. Con 150 euro si va a/r in Europa ....
                    Colpa di una politica che autorizza alcune tratte ad una sola compagnia non aprendo al libero mercato che attraverso compagnie low coast consentirebbe di abbasssare almeno per gli aerei i prezzi di almeno il 30%!
                    In più poi vi sono alcuni settori di servizi,che vogliono spremere tutto nei periodi estivi senza voler ampliare il periodo per esempio da primavera all'autunno.
                    Provate ad andare a Porto Cervo il 1 settembre..troverete l'80% dei locali chiusi per restauro.......
                    I prezzi delle navi sono il vero problema che nasce da un immobioismo delle varie istituzioni che si sono accorte troppo tardi del disegno dell'unico proprietario di 2 compagnie che da Civitavecchia giungono a Olbia.
                    L'idea della compagnia sarda non è stata intelligente.

Vabbeh, almeno per noi Toscani, che la "tassa" la abbiamo già pagata ospitandovi a centinaia nelle nostre campagne.......con relative pecore (e naturalmente con relativo buonissimo formaggio...[slurp][slurp] ) potreste fare qualche eccezione........visto che ogni tanto ospitate Cicalone....[:-cry]...
                    MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Vecchio A 300 manco te immagini quanti Toscani vivono con residenza in sardegna e lavorano e sono in pensione sull'isola ....quindi la parita' e' regolarmente applicata[:D] pero' se vuoi ti faccio vedere le foto quando torno da caccia ai tordimagari ti fa piacere?

Commenta

• vecchioA300
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 4415
                        • Firenze

Originariamente inviato da cicalone
                        Vecchio A 300 manco te immagini quanti Toscani vivono con residenza in sardegna e lavorano e sono in pensione sull'isola ....quindi la parita' e' regolarmente applicata[:D] pero' se vuoi ti faccio vedere le foto quando torno da caccia ai tordimagari ti fa piacere?
                        Facciamo così: mi dai il "pass" per la Sardegna, in cambio ti mando in Puglia dai parenti di mia moglie. I tordi si fanno anche laggiù, ma fra tutti mi fanno 2 balle.......... torno in su e mediamente nonostante si cammini per 2 giorni ininterrotti, sono ingrassato 3 chili.......[:-bunny][:D]

Commenta

• pietro.pirredda
                          ⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 948
                          • Arzachena (SS)
                          • Setter Inglese

Originariamente inviato da vecchioA300
                          Vabbeh, almeno per noi Toscani, che la "tassa" la abbiamo già pagata ospitandovi a centinaia nelle nostre campagne.......con relative pecore (e naturalmente con relativo buonissimo formaggio...[slurp][slurp] ) potreste fare qualche eccezione........visto che ogni tanto ospitate Cicalone....[:-cry]...
                          Negativo! Cicalone ha diritto in quanto sua madre è Sarda e quindi per legge gli spetta il teseerino regionale .
                          Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Originariamente inviato da vecchioA300
                            Facciamo così: mi dai il "pass" per la Sardegna, in cambio ti mando in Puglia dai parenti di mia moglie. I tordi si fanno anche laggiù, ma fra tutti mi fanno 2 balle.......... torno in su e mediamente nonostante si cammini per 2 giorni ininterrotti, sono ingrassato 3 chili.......[:-bunny][:D]

Niente da fare TU vai in Puglia e IO vo' in Sardegna d'altronde gli amici non me lo perdonerebbero ahahahah[:D]

Commenta

• vecchioA300
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 4415
                              • Firenze

Originariamente inviato da cicalone
                              Niente da fare TU vai in Puglia e IO vo' in Sardegna d'altronde gli amici non me lo perdonerebbero ahahahah[:D]
                              Tanto scommetto che quando torni dalla Sardegna, anche tu in genere non sei "dimagrito", vero? [:-cry][slurp]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..