Diritto di monta e spese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maspiz Scopri di più su maspiz
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maspiz
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 319
    • Tra Roma e Cosenza
    • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

    #1

    Diritto di monta e spese

    Ho fatto accoppiare la mia beagle stabilendo col proprietario del maschio che avrebbe ricevuto un cucciolo come compenso per la monta.
    Purtroppo ci sono state complicazioni nel parto ed é stato necessario ricorrere al cesareo. L'intervento é andato bene e adesso sia la madre che i cuccioli non hanno problemi, però tra chirurgia e medicinali ho speso circa 400 euro, che vanno a sommarsi alle varie spese per cibo, sverminazioni, vaccini ecc.
    Mi chiedevo quindi se in questi casi di spese impreviste si usa chiedere un contributo o qualche forma di compensazione, oppure se tutto rimane comunque a carico del proprietario della cagna.
    Preciso che non voglio fare polemiche col proprietario del maschio, ma vorrei solo capire se c'é una prassi in questi casi.
  • Ospite

    #2
    Quando succedono certi imprevisti generalmente non si usa chiedere nessun contributo al proprietario del maschio al quale spetta, essendo fortunatamente nati, il suo diritto di monta come da accordi prestabiliti tra le parti.

    Commenta

    • borrelli mario
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2011
      • 1726
      • vesuviano
      • setter Diana e Arno

      #3
      Approfittando della discussione, vorrei chiedere se si è obbligati a far scegliere il primo cucciolo al proprietario del maschio e se è altrettanto obbligatorio che se ne nascono più di 5 gli toccano 2 cuccioli, fermo restante che secondo me è preferibile pagare la monta [stop] o come ho fatto io comprare il maschio.
      O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

      Commenta

      • maspiz
        ⭐⭐
        • May 2013
        • 319
        • Tra Roma e Cosenza
        • Mirta: incrocio beagle-volpe. Claus: incrocio beagle-tirannosauro.

        #4
        Originariamente inviato da borrelli mario
        Approfittando della discussione, vorrei chiedere se si è obbligati a far scegliere il primo cucciolo al proprietario del maschio e se è altrettanto obbligatorio che se ne nascono più di 5 gli toccano 2 cuccioli, fermo restante che secondo me è preferibile pagare la monta [stop] o come ho fatto io comprare il maschio.
        Non credo sia obbligatorio, ci si può sempre accordare diversamente, però la prassi comune è quella che hai indicato.

        Commenta

        • Ospite

          #5
          Tanto per fare un po' di chiarezza allego un link che credo possa essere utile:

          Ultima modifica Ospite; 15-05-16, 14:09.

          Commenta

          • zetagi
            Utente
            • Aug 2012
            • 2988
            • vercellese
            • setter inglese e labrador

            #6
            Ciao Max,
            Arimettilo il regolamento...è sparito.
            Grazie - Giovanni

            Commenta

            • Ospite

              #7
              Originariamente inviato da zetagi
              Ciao Max,
              Arimettilo il regolamento...è sparito.
              Grazie - Giovanni
              Io cliccando sul link lo riesco a vedere. Sono 8 pagine di pdf

              Riassumento i punti interessati, il REGOLAMENTO INTERNAZIONALE DI ALLEVAMENTO redatto dalla FCI cita:

              COMPENSO PER LA MONTA
              9. Si raccomanda al proprietario dello stallone di firmare il certificato di monta
              solamente dopo il pagamento del prezzo precedentemente convenuto per la monta.
              Non è permessa la ritenzione della fattrice quale pegno.
              10. Se lo stallone prescelto non procede alla monta per qualsiasi motivo o se la fattrice
              non si lascia montare, ovvero la monta non sia stata effettivamente eseguita, il
              proprietario dello stallone conserva il diritto di risarcimento previsto all’Art. 2, ma
              non può pretendere il pagamento del prezzo convenuto per la monta.
              11. Per quanto riguarda la discendenza dello stallone, il proprietario dello stallone non
              ha il diritto, nei confronti del proprietario della fattrice, ad altri compensi se non
              quello per la monta. Non ha neppure alcun diritto a farsi consegnare un cucciolo.
              Se le parti si sono accordate per la consegna di un cucciolo a titolo di compenso per
              la monta, tale accordo deve essere formulato per iscritto prima della monta. In un
              accordo del genere, i punti seguenti devono assolutamente essere precisati e
              rispettati:
              a. il momento della scelta del cucciolo da parte del proprietario dello stallone;
              b. il momento della consegna del cucciolo al proprietario dello stallone;
              c. il momento a partire dal quale il diritto del proprietario dello stallone di
              scegliere il cucciolo è irrevocabilmente prescritto;
              d. il momento a partire dal quale il diritto del proprietario dello stallone di
              prendere il cucciolo è irrevocabilmente prescritto;
              e. gli accordi per i costi di trasporto;
              f. gli accordi speciali nel il caso in cui la fattrice dovesse partorire solo cuccioli
              nati morti oppure un solo cucciolo in vita, o nel caso in cui il cucciolo
              prescelto muoia prima della consegna.

              Commenta

              • l'inglese
                Moderatore Setter & Pointer
                • Mar 2008
                • 4314
                • Arzignano, Vicenza

                #8
                Generalmente si usa cosi' :

                Il proprietario della femmina e' tenuto a tutte le spese , comprese quelle dei vaccini , 2 , vermifughi , mangime , iscrizione all' anagrafe canina della USL , quella all' ENCI , tramite i Pedigree' e , le eventuali spese per il parto . Il Proprietario dello stallone , di solito appena dopo i 60 giorni , ha diritto della prima scelta , anche se ce ne fosse uno solo ! Al sesto cucciolo , ha anche la terza scelta ed al nono , la quinta . Poi ci sono anche dei casi con accordi particolari ... Tipo una somma di denaro e , se i cuccioli sono piu' di 5 la seconda scelta e altri ancora . Io , come mia abitudine , ho sempre basato il tutto sulla PAROLA , ma consiglio di fare due righe per ciascuno delle parti , con le condizioni , data , nome dei cani in oggetto e firma ... Anche se io , nonostante una piccola virgola negativa subita , uso ancora la PAROLA !!!
                Roberto

                Con affetto e simpatia [:-golf]

                un saluto

                l' inglese

                Commenta

                • borrelli mario
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2011
                  • 1726
                  • vesuviano
                  • setter Diana e Arno

                  #9
                  Originariamente inviato da l'inglese
                  Generalmente si usa cosi' :

                  Il proprietario della femmina e' tenuto a tutte le spese , comprese quelle dei vaccini , 2 , vermifughi , mangime , iscrizione all' anagrafe canina della USL , quella all' ENCI , tramite i Pedigree' e , le eventuali spese per il parto . Il Proprietario dello stallone , di solito appena dopo i 60 giorni , ha diritto della prima scelta , anche se ce ne fosse uno solo ! Al sesto cucciolo , ha anche la terza scelta ed al nono , la quinta . Poi ci sono anche dei casi con accordi particolari ... Tipo una somma di denaro e , se i cuccioli sono piu' di 5 la seconda scelta e altri ancora . Io , come mia abitudine , ho sempre basato il tutto sulla PAROLA , ma consiglio di fare due righe per ciascuno delle parti , con le condizioni , data , nome dei cani in oggetto e firma ... Anche se io , nonostante una piccola virgola negativa subita , uso ancora la PAROLA !!!
                  Parola, che bella parola. [:-glass][:-glass] oggi non credo neanche ai notai.
                  O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.

                  Commenta

                  Argomenti correlati

                  Comprimi

                  Attendere..