Morale della favola: in attesa di decidere intanto è stata vietata in via precauzionale la caccia in tutti i siti Natura2000 (Sic-Zps) della Regione Marche.
In una di queste aree ricade l'appostaento di colombacci in cui io e la mia famiglia andiamo da tantissimi anni; è stato fondato negli anni '50 su terreni appartenenti alla mia famiglia, per molti anni lo ha portato avanti mio padre e negli ultimi tempi io e mio fratello. E' stato citato anche in un libro francese sulla caccia del colombaccio.
Mio fratello ed io siamo nati a nemmeno un chilometro dall'appostamento e quel posto io l'ho considerato sempre il mio "secondo utero"; quando per motivi di studio mi sono trasferito a Bologna quello era il posto in cui andavo subito quando tornavo, anche solo per fare due passi.
Questa mattina ancora non sapevo che sarebbe stato il mio ultimo giorno di caccia lì (e forse non solo) e incisciamente ho sentito il bisogno di fare alcune foto con il cellulare dal mio palco.
Questo è l'ultima immagine che avrò di quel luogo....ma i signori del WWF & C. non potranno mai cancellare tutti i momenti speciali vissuti in quel luogo incantevole fin da bambino.
Con profonda amarezza un saluto a tutti.

Commenta