Un giorno molto triste...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

un uomo e il suo benelli Scopri di più su un uomo e il suo benelli
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • un uomo e il suo benelli
    ⭐⭐
    • Jul 2011
    • 318
    • Appennino Umbro-Marchigiano

Un giorno molto triste...

Oggi purtroppo è stata pubblicata la notizia che il Consiglio di Stato si è espresso sull'impugnazione della pronuncia del Tar sul ricorso che il WWF aveva fatto verso il Calendiario Venatorio della Regione Marche.
    Morale della favola: in attesa di decidere intanto è stata vietata in via precauzionale la caccia in tutti i siti Natura2000 (Sic-Zps) della Regione Marche.
    In una di queste aree ricade l'appostaento di colombacci in cui io e la mia famiglia andiamo da tantissimi anni; è stato fondato negli anni '50 su terreni appartenenti alla mia famiglia, per molti anni lo ha portato avanti mio padre e negli ultimi tempi io e mio fratello. E' stato citato anche in un libro francese sulla caccia del colombaccio.
    Mio fratello ed io siamo nati a nemmeno un chilometro dall'appostamento e quel posto io l'ho considerato sempre il mio "secondo utero"; quando per motivi di studio mi sono trasferito a Bologna quello era il posto in cui andavo subito quando tornavo, anche solo per fare due passi.

Questa mattina ancora non sapevo che sarebbe stato il mio ultimo giorno di caccia lì (e forse non solo) e incisciamente ho sentito il bisogno di fare alcune foto con il cellulare dal mio palco.
    Questo è l'ultima immagine che avrò di quel luogo....ma i signori del WWF & C. non potranno mai cancellare tutti i momenti speciali vissuti in quel luogo incantevole fin da bambino.
    Con profonda amarezza un saluto a tutti.

• teufel.35
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 647
    • Roma Ostia lido

Visuale e posti meravigliosi......mi dispiace molto per te!
    Spero che la situazioni si possa risolvere al piu' presto. [:-golf]
    Un saluto
    Alberto

Commenta

• dobro
      ⭐⭐
      • May 2009
      • 969
      • provincia cremona
      • setter inglesi

sarebbe stato molto triste se avessi dovuto lasciare per sempre questi luoghi, ma non mi pare, ci puoi andare quando vuoi, anche senza fucile,e guardar passare i colombacci una volta tanto,la magia di quei panorami stupendi ti sorprenderanno di nuovo.

sei molto fortunato.

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8871
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Mi spiace Fabio, vi sono vicino.
        Cercate di non perdervi d'animo e combattete perchè la vostra tradizione non finisca così.

E' vero uno ci può tornare, ma andarci a caccia è una cosa diversa, ti porta molto più vicino a quella che è l'essenza della natura.
        La grandezza del creato.

Commenta

⭐⭐
          • Jul 2011
          • 318

Originariamente inviato da dobro
          sarebbe stato molto triste se avessi dovuto lasciare per sempre questi luoghi, ma non mi pare, ci puoi andare quando vuoi, anche senza fucile,e guardar passare i colombacci una volta tanto,la magia di quei panorami stupendi ti sorprenderanno di nuovo.

sei molto fortunato.

Purtroppo se il ricorso viene accettato dovremo smontare i palchi (alcuni alti quasi 20 m) e queste visuali da terra non ci sono.
          Saluti

Commenta

• aldinik
            ⭐⭐
            • May 2016
            • 274
            • Romagna

ed anche se venisse accettato non c'è proprio possibilità di fare nulla più? bisogna arrendersi al volere del wwf e company??

Commenta

⭐⭐
              • Jul 2011
              • 318

Originariamente inviato da aldinik
              ed anche se venisse accettato non c'è proprio possibilità di fare nulla più? bisogna arrendersi al volere del wwf e company??

Non so se oltre il Consiglio di Stato ci siano altri gradi di giudizio sul piano amministrativo.
              Il problema inoltre è che questo sarà un precedente per futuri ricorsi in tutte le altre Regioni.
              Saluti.

Commenta

• toperone

Le associazioni si sono attivate? Quale strategia intendete seguire?

Commenta

⭐⭐
                  • Jul 2011
                  • 318

Originariamente inviato da toperone
                  Le associazioni si sono attivate? Quale strategia intendete seguire?

Intanto ho scritto alla sede regionale della mia associazione per sollecitare una class-action per il rimborso dei versamenti per le autorizzazioni degli appostamenti. La Regione stessa è citata in quanto ad essere impugnato è stato il calendario venatorio, se capiscono che hanno un danno economico ingente per i mancati introiti degli appostamenti (credo che in tutta la Regione gli appostamenti in zona Natura2000 versino diverse centinaia di migliaia di euro) sia loro interesse muoversi.
                  Ma la fiducia nelle istituzioni, e nelle associaizoni, è finita ormai da un pezzo.
                  Saluti.

Commenta

• dobro
                    ⭐⭐
                    • May 2009
                    • 969
                    • provincia cremona
                    • setter inglesi

Originariamente inviato da un uomo e il suo benelli
                    Purtroppo se il ricorso viene accettato dovremo smontare i palchi (alcuni alti quasi 20 m) e queste visuali da terra non ci sono.
                    Saluti
                    se il terreno e' suo come dice, io non smonterei un bel niente.

Commenta

• guli51
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2016
                      • 1661
                      • Trento

La follia sta nel fatto di imporre delle regole nuove ( giuste o sbagliate che siano ... per studiare un caso ). ( 5 ricorsi presentati, 4 respinti e uno in fase di studio ...[menaie] )
                      Le leggi ci sono e devono restare le stesse, se poi verranno cambiate ... nulla o quasi nulla da eccepire[nono].
                      Lo scorso mese di agosto il TAR aveva sospeso il calendario venatorio Trentino accogliendo un ricorso presentato dal Movimento 5 Stelle e alcuni,. Nello specifico il TAR aveva stabilito che anche in provincia di Trento, come nel resto d’Italia era obbligatorio per i cacciatori scegliere quale forma di caccia esercitare scegliendo tra quella vagante o […]

Ti auguro che finisca nello stesso modo , ma quest' anno dopo l' apertura è stata una barzelletta di dichiarazioni assurde ...
                      E' prevalsa la ragione, ma aver cambiato le regole per sfizio in corsa non è stato corretto.
                      Ciao
                      guli51

Commenta

• claudio76
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2010
                        • 3721
                        • Sant'Angelo in Vado

Sono tornato poco fa da caccia, oggi ospite di alcuni cari amici che hanno un appostamento più in basso, fuori da zone SIC e ZPS.
                        Ieri sono stato preso dallo sconforto tutto il giorno, e questa notte è stata insonne.
                        A vedere le foto pubblicate da mio fratello la tristezza è tornata fuori di getto, ed una lacrima mi ha solcato il viso.
                        Quel luogo per noi è speciale, è il posto dove una tradizione si rinnova da tre generazioni, dove la cura per la natura raggiunge livelli massimi, dove grazie al nostro lavoro si può ammirare un raro equilibrio, dove in compagnia agli amici abbiamo passato giornate indimenticabili e vissuto momenti di profonda socialità che solo l'attività venatoria può generare.
                        Non potremmo godere più di questo privilegio, tutto il lavoro fatto per tenere in ordine l'appostamento nel giro di un paio d'anni andrà in malora, rovi e spine torneranno ad occupare ogni angolo libero dei vecchi pascoli.
                        Se questo è quello che vogliono i "difensori della natura" questo sia... ma loro non hanno la minima idea del danno che stanno arrecando a questo territorio, che hanno visto solo da una cartina e non hanno mai minimamente vissuto.
                        Con grande tristezza[:-clown]
                        Claudio

Commenta

• jon62
                          ⭐⭐
                          • Jun 2012
                          • 591
                          • appennino ligure
                          • setter inglese

Se sei nei terreni tuoi non toglierei proprio niente. Avete chiesto un consiglio all Avv. Bana dell‘associazione dei migratoristi?

Mi dispiace tantissimo per voi.

Commenta

• sergio71
                            • Apr 2011
                            • 186
                            • sarnano - mc
                            • breton setter pointer

Ragazzi calma!!!!!!!!! ieri tra visite di amici telefonate e sconforto nn ho praticamnte lavorato.... però c'è un però!!!! si! hanno sospeso la caccia.. per quest'anno rischiamo di nn cacciare piu nelle z.p.s. s.i.c. compagnia cantando (il mio comune e sopratutto le zone dove caccio ricadono tutte in una z.p.s.) ma nn hanno CHIUSO la caccia!! la caccia è stata SOSPESA finchè il T.A.R. nn si esprimerà di nuovo.... le z.p.s. o s.i.c. sono terreno cacciabile in tutta italia per statuto, quindi dovremo aspettere la nuova sentenza del T.A.R. che dovrebbe avere tempi certi (entro gennaio) e sopratutto aspettare che la regione marche si metta in regola redigendo un nuovo piano faunistico che è scaduto da diversi anni ed è questo il motivo per il quale è stato fatto ricorso da parte delle associazioni ambientaliste e sopratutto per la sospensione da parte del Consiglio di Stato! A questo punto: se la Regione ha peso riuscirà ad avere una nuova sentenza del T.A.R. in breve tempo e se positiva, in quanto solo un mese fa aveva gia rigettato il primo ricorso di WWF e LAC.... e quindi sarebbe un periodo di difficoltà poi cmq appena la regione farà il nuovo piano faunistico spero in tempi brevissimi (era gia fissata la data di marzo per l'assegnazione!) si ritornerà a caccia!!! QUESTO E' IL BICCHIERE MEZZO PIENO......[vinci] essendo in italia si rischia che il T.A.R. si prenderà tutto il tempo possibile prima di dare una risposta e quindi la caccia sarà terminata, la regione perderà tempo per il piano faunistico dati i costi elevati, il comitato che lo dovrà redigere prenderà tempo per farlo... e passerà un'annata e salterà anche la prossima stagione venatoria.... nel frattempo le associazioni ambientaliste riusciranno a far passare il concetto che in quelle aree di rispetto e meglio nn cacciare e nn apriranno piu!!!! QUESTO è IL BICCHIERE MEZZO VUOTO!![:-cry]
                            certo per i colombacci la stagione può dirsi ormai finita.... ma nn smontare tutto il prossimo anno ci sarai di nuovo!!!
                            si ci saranno parecchie richieste di rimborso alla regione! in un comune vicino al mio c'è una azienda faunistico venatoria che ricade in toto dentro la z.p.s. i soci stanno sul piede di guerra... diverse squadre di cinghialai hanno visto il loro territorio ridursi sensibilmente....
                            le associazioni venatorie si stanno muovendo... almeno quelle che nn sono causa di tutto ciò!![fiuu]

Commenta

• brullo
                              ⭐⭐
                              • Sep 2015
                              • 977
                              • velletri

Mi dispiace tanto Claudio!
                              Bruno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

• Sep
                                Patè ubriaco di beccacce al ginepro
                                da Sep
                                A Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
                                Siccome spesso il 26 si...
                                27-12-24, 01:55
                              • top-igno
                                Beretta 694 Sporting
                                da top-igno
                                Cedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
                                28-09-23, 20:29
                              • ambrogiostara
                                Vendo radiocollare GPS TEK 2.0
                                da ambrogiostara
                                Ormai mi dedico solo alla migratoria, soprattutto colombi, pertanto ho deciso di vendere il radiocollare descritto nel titolo.
                                Preciso che:
                                • E'
                                ...
                                10-03-25, 19:38
                              • Livia1968
                                199 - il genio del Tiro
                                da Livia1968
                                Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.

Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.

Lascio
                                ...
                                17-01-25, 18:48
                              • wolmer
                                Piombo o no piombo - la storia infinita
                                da wolmer

PIOMBO E ZONE UMIDE: DALLE AAVV DELLA CABINA SUGGERIMENTI SU COME COMPORTARSI

31 Agosto 2023
                                2045

...
                                31-08-23, 16:43
                              • Caricamento in corso ...
                              • Nessun altro evento.
                              Attendere..