Inzoccatura calcio deformato per umidità

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giavan Scopri di più su giavan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giavan
    • Sep 2016
    • 93
    • Roma

Inzoccatura calcio deformato per umidità

Ieri sono stato al tav con un vecchio Franchi 3003 (acquistato usato 3 mesi fà), prima di iniziare la serie allo skeet provo sempre la chiusura e la leva non riusciva a chiudersi completamente.
    Premetto che, quando lo presi, l'inzoccatura da un lato era leggermente "fuori" dalla bascula, e avevo già fatto una decina di serie al tav senza nessun problema.
    Praticamente presumo che l'umidità delle svariate giornate di pioggia, abbia deformato ulteriormente il legno.
    Avendo ottima un ottima manualità, vorrei intervenire se possibile, cosa consigliate oltre il calcista.....?

• al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1282
    • Mantignana (PG)

Non so quanto possa aver influito l'umidità ambientale ma dalle foto credo che la situazione attuale sia stata causata in primis da una modifica dell'inzoccatura sulla bascula per adattare piega e deviazione del calcio alla struttura fisica di un precedente utiizzatore. Se non lo hai ancora fatto smonta il calcio e verifica se i punti di contatto sono laschi; eventualmente prova a ripristinare la situazione precedente riportando ove c'è luce lamine di impiallacciatura di spessore adeguato con l'impiego di un collante tenace e rimodella il tutto. Non meto in dubbio le tue capacità di bricoleur evoluto ma è probabile che qui serva la mano di un professionista. Questo è ciò che farei io, che ho avuto a che fare con il legno per decenni, eseguendo sempre lavori su misura secondo le esigenze della clientela.
    Aldo Peruzzi

Commenta

• giavan
      • Sep 2016
      • 93
      • Roma

Grazie delle info al-per, oggi ho smontato il calcio ed in effetti all'interno l'hanno smozzicato. Ti allego le foto!!

Commenta

• fabryboc
        fabryboc commenta
        Modifica di un commento
        E chi l'ha smozzicato, tanto professionista non era.....

Io, se il fucile fosse mio, onestamente proverei ad inumidire il calcio, e poi posizionerei dei forti elastici in altro, dove il legno tocca la bascula, e lascerei il tutto in tensione per qualche giorno, se dopo quello il problema persiste, allora dovrai intervenire diversamente....

Spesso, nella zona dove il legno va contatto con l'acciaio, all'interno c'è una "linguetta" di legno che fa tenuta sul profilo interno della bascula ed evita che il legno sporga oltre il profilo dell'accoppiamento...verifica che, in caso così fosse stato, non sia mancante.

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..