Riconoscimento semi
Comprimi
X
-
-
Usando pointer, quei semi non sono un problema per il cane, ma io stesso mi ci sono impestato tante volte: si attaccano in gran quantità alle maglie, di cotone, lana o pile: Li ho sempre visti sotto forma di infiorescenza di arbusti che crescono ai margini dei campi di mais, anche dopo le trebbiature. Quando le infiorescenze, come dei grappoli tondeggianti, si seccano e scuriscono, allora si attaccano. Non ho mai saputo il nome di questi arbusti, alti qualcosa sopra il metro. -
in dialetto pavese "pel da luù" o pelo del lupo.
rimedio per toglierli facilmente contropelo con un coltello di quelli lunghi e piattiLa mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spallaCommenta
-
E' una pianta che trovo lungo il fiume Tevere. Quando caccio in quei luoghi, indosso solo roba di cotone o cordure, perché trattengono meno semi e, eventualmente, i tessuti si puliscono più facilmente.
Pulisco la trisacca in cordura o la giacca di cotone pesante con la lama del coltello.
I semi sono fatti in modo d'agganciarsi al mantello degli animali, essere da questi trasportati in altri terreni dove cadranno per germogliare.Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini
Commenta
-
In effetti mi è capitato di abbattere qualche lepre che ne aveva qualcuno agganciato sul pelo più morbido del ventre.Micidiali su maglioni in pile o lana, meno su tessuti a trama fitta e liscia,inefficaci su Nylon e cordura come pure sul pelo della mia Kurzhaar.[:D]Commenta
-
Grazie per le risposte che ho avuto,io avendo un setter non avete idea di come si conciava ogni volta che andava a cercare nei posti dove c'era questa pianta,alla fine dal gran del pelo che aveva ne e rimasto ben poco,ad ogni uscuti dovevo un pezzo alla volta tosarlaCommenta
-
Ai setter, io una tosatina preventiva, a inizio stagione, pur contro il mio senso estetico, ormai gliela dò sempre....più che altro alle frange e al pelo di ascelle e interno coscia...a parte i semini in questione, ce ne sono di ben più fastidiosi e insidiosi...Mala tempora curruntCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno e buona vigilia di Pasqua a tutti, chiedendo consiglio al maestro Gianluca Garolini ho riciclato questi bossoli (semi caricate) in calibro...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da max64Buongiorno a tutti ,
dovrei iniziare l'iter per il riconoscimento RSR di un segugio , qualcuno può darmi indicazioni in merito ? che tipo di...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da Nashir09Salve a tutti, cortesemente potreste aiutarmi a individuare questo tipo di polvere? Non è a lamelle e non è neanche perfettamente granulare è in una...
-
-
-
da Carlos48Salve a tutti. Mi hanno regakato una buona quantità di questa polvere. Io non la conosco. Qualcuno può darmi una mano? Come vedete è una lamellare...
-
-
-
da GrouseVi condivido un recente studio in cui è riportata un'evoluzione di metodi per il monitoraggio della fauna selvatica. Il link in allegato fornisce una...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
23-05-25, 21:12 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta