storno non cacciabile nel lazio
Comprimi
X
-
storno non cacciabile nel lazio
buongiorno a tutti , parlando tra cacciatori siamo arrivati alla discussione sullo storno e sul perchè nel lazio non è cacciabile , vi lascio immaginare le caxxate che sono state dette..... qualcuno sa veramente la motivazione ? grazieFà der bene e scordate , far del male e pentite .... -
Buon giorno, qualcuno disse che il divieto di caccia agli storni è stata una sorta di "prova di forza" degli ambientalisti anticaccia.
Lo scorso anno, tuttavia, durante il corso per selecontrollore , ponemmo la stessa domanda ad uno dei docenti, professore universitario e cacciatore, il quale ci rispose che tale divieto discende da uno studio effettuato a livello europeo secondo il quale la popolazione degli storni è globalmente in diminuzione nell'areale europeo.
Qualcuno osservò che è normale che nel resto d'europa diminuiscano, in quanto stanno tutti a mangiare le olive dalle parti nostre! -
Lo storno è vietato perchè in diminuzione in Europa, mi sembra sia rarissimo in Germania, quindi giusta la risposta del docente. Però può essere cacciato in deroga come in molte regioni italiane. La deroga viene concessa per contenere i danni in agricoltura in base alla richiesta stessa dei danni da parte dei coltivatori. Nel Lazio non ci sono richieste in tal senso. Non mi ricordo se in Emilia Romagna, lo storno viene cacciato in primavera a ridosso delle coltivazioni di ciliege. Non conosco le modalità in cui si accede al contenimento effettuato da cacciatori.Commenta
-
si, diversi anni fa fecero uno studio a livello europeo da cui ne scaturì che era in diminuzione (forse per maggiore "stanzialità"....passatemi il termine).....se non ricordo male ne sconsigliarono la caccia ma allo stesso tempo, per chi volesse ancora praticarla, bastava richiedere una deroga, cosa che l'Italia non fece.....GuidoCommenta
-
Il solito contentino che le nostre associazioni regalano agli anti caccia, anzi udite udite questi ultimi giorni di caccia in febbraio, mi è stato comunicato di non sparare alle cornacchie fuori dal mio ATC di residenza, x il semplice motivo che non ne ho diritto. Cosi mi è stato comunicato da persona informata.
Cari salutiCommenta
-
7/8 anni fa ,qui nel lazio li tirammo in deroga,..mi sembra non ricordo carniere da 5.avevo all'epoca atc roma2.
---------- Messaggio inserito alle 09:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 AM ----------
naturalman si fecero tutti sulla nettunense,Pavona,storni a go go,più porchetta, ect ect....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Francesco_CBuongiorno a tutti; apro discussione per chiedere un chiarimento.
Purtroppo, rispetto allo scorso anno, hanno anticipato la scadenza per la richiesta...-
Canale: Legislazione venatoria
22-07-25, 12:21 -
-
da Livia1968È con gioia che condivido l- informazione che da oggi è possibile seguire la nascita e la crescita dei pulli di una coppia di falco Pellegrino, Marte...1 Foto
-
Canale: Chiacchierando
30-04-25, 11:32 -
-
da Livia1968Ho trovato questa notizia relativa alla caccia al cinghiale nella regione Lazio ma non riesco a trovare il testo della legge.
""No...-
Canale: Caccia di selezione
16-08-21, 08:40 -
-
da FilippoBonviMeglio tardi che mai... è stata pubblicata la delibera della regione Emilia-Romagna che autorizza il prelievo di storno e piccione in pre apertura. ...
-
-
-
Salve, visto che in Toscana è consentita la caccia in deroga allo storno, oltre che a piccioni e tortore, volevo chiedere un'informazione: tempo fa,...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta