Alla canna dl Gas

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Alla canna dl Gas

Quando scoppiò la guerra Ucraina Russia io ero assolutamente contrario al ruolo che fu fatto prendere alla nostra nazione.
    Eravamo vocati ( e lo siamo sempre stati, in verità) a fare i portatori di acqua, non certo di benzina.

Invece, con una opinione pubblica "interventista" (non mi esprimo sul perchè) abbiamo deciso di tenere una "linea della fermezza".
    Linea della fermezza di fatto virtuale: cosa fermi con uno che 2 o 3mila atomica?

Non virtuale, invece, la reazione.
    Il prezzo dello gas, già quintuplicato in 10 mesi, in 3 giorni è aumentato del 48%: non parliamo della inflazione, che tra ecobonus e questa situazione ci metterà in quadro perfetto.

Auguri a chi vive di pensione per soppravvivere quest'inverno.
    Anno 2022: l'ultimo intermezzo con le vacanze tra covid e quello che ci aspetta.

Come si deciva un tempo? Chi va per certi mari certi pesci prende.
    A volte l'inutile si traveste da impossibile.
  • al-per
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2006
    • 1261
    • Mantignana (PG)

Non credo ci siano differenze tra pensionati, lavoratori e aziende. I costi dei materiali (tutti) sono a livelli assurdi e con disponibilità incerta e l'energia, di qualsiasi tipo, ancor più. Mala tempora currunt sed peiora parantur!
    Aldo Peruzzi

Commenta

• bagareo
      ⭐⭐
      • Dec 2017
      • 688
      • Padova
      • Epagneul breton

Nessuno naviga in buone acque, ma almeno le pensioni sono indicizzate all'inflazione ( o almeno così dovrebbe essere )

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Originariamente inviato da selecon
        Quando scoppiò la guerra Ucraina Russia io ero assolutamente contrario al ruolo che fu fatto prendere alla nostra nazione.
        Eravamo vocati ( e lo siamo sempre stati, in verità) a fare i portatori di acqua, non certo di benzina.

Invece, con una opinione pubblica "interventista" (non mi esprimo sul perchè) abbiamo deciso di tenere una "linea della fermezza".
        Linea della fermezza di fatto virtuale: cosa fermi con uno che 2 o 3mila atomica?

Non virtuale, invece, la reazione.
        Il prezzo dello gas, già quintuplicato in 10 mesi, in 3 giorni è aumentato del 48%: non parliamo della inflazione, che tra ecobonus e questa situazione ci metterà in quadro perfetto.

Auguri a chi vive di pensione per soppravvivere quest'inverno.
        Anno 2022: l'ultimo intermezzo con le vacanze tra covid e quello che ci aspetta.

Come si deciva un tempo? Chi va per certi mari certi pesci prende.
        Il prezzo del gas è quintuplicato ..... allo stesso tempo la Russia brucia eccessi di produzione di gas al confine con la Finlandia (eccesso di offerta [:-fight]) e noi ci scanniamo a prezzi da capogiro (eccesso di domanda [:-fight]).
        C'è qualcosa che cortocircuita ..... [:-bunny][:-bunny][:-bunny]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
          Il prezzo del gas è quintuplicato ..... allo stesso tempo la Russia brucia eccessi di produzione di gas al confine con la Finlandia (eccesso di offerta [:-fight]) e noi ci scanniamo a prezzi da capogiro (eccesso di domanda [:-fight]).
          Vendo legna da ardere, prezzi interessanti.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Argentina hunting
            ⭐⭐
            • Jul 2022
            • 981
            • Umbria
            • Setter

Io ho aperto in comune la pratica per fare il camino. Legna ne ho.
            Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• Er Mericano
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2022
              • 2024
              • Alabama
              • Labrador

Fate i cattivi, e la Befana vi portera' il carbone...
              Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• selecon
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2012
                • 1538
                • lombardia

Originariamente inviato da enrico.83
                La TDC di chi ci governa, è un corto.
                Avrà sempre un popolo di straccioni chi governa credendo che il miglior affare della propria nazione è essere servi del più forte di turno.

Commenta

• Luca1990
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2020
                  • 1911
                  • Provincia di Venezia
                  • Mambo - vizsla

A mio avviso si è andati un po’ oltre.. è ora di fare un passetto indietro, tirare un bel sospiro e cercare di accontentarsi un po’ di più (questo per la maggior parte delle persone compreso il sottoscritto).

Chi invece ha davvero problemi (disoccupati o pensionati che prendono poco) spero riceva un aiuto maggiore dallo stato visto la situazione che si palesa.

Commenta

• enrico.83
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 2724
                    • Bologna

Originariamente inviato da Luca1990
                    A mio avviso si è andati un po’ oltre.. è ora di fare un passetto indietro, tirare un bel sospiro e cercare di accontentarsi un po’ di più (questo per la maggior parte delle persone compreso il sottoscritto).

Chi invece ha davvero problemi (disoccupati o pensionati che prendono poco) spero riceva un aiuto maggiore dallo stato visto la situazione che si palesa.
                    A me starebbe anche bene:
                    acquistare un paio di scarpe normali ogni due anni per es. e pagarle mezzo stipendio non perché di grande firma ma per retribuire le ore di lavoro nazionale che le hanno prodotte; risuolarle e poi buttarle quando finite.
                    acquistare una giacca ogni 5 anni col solito principio, o un'arma che non preveda produzione in paesi a basso costo. Questo mi può stare bene (con sacrificio! Si intende!)
                    Ma se il motivo del mio fortissimo ridimensionamento è il fortificare produzioni estere è solo un impoverimento!!! E mi inca**o anche parecchio. Altro che passo responsabilmente indietro. Di responsabile non ha nulla.

---------- Messaggio inserito alle 08:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:40 AM ----------

È quell'inflazione da evitare whatever it takes!!! Che di buono non ha nulla.
                    A differenza dell'inflazione americana che pare abbia una fortissima componente interna: bisogna stare attenti, a livello di governo, alla distribuzione della stessa .....ma non sono soldi sottratti e basta.

Commenta

• selecon
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2012
                      • 1538
                      • lombardia

Originariamente inviato da Argentina hunting
                      Io ho aperto in comune la pratica per fare il camino. Legna ne ho.
                      Il lombardia sono vietati!
                      Sono tollerati i foni delle pizzerie.
                      Questa la situazione.

Commenta

• Luca1990
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2020
                        • 1911
                        • Provincia di Venezia
                        • Mambo - vizsla

Il lombardia sono vietati!
                        Sono tollerati i foni delle pizzerie.
                        Questa la situazione.
                        Cioè non si può mettere in casa un camino o una stufa?
                        Ultima modifica Luca1990; 01-09-22, 09:42.

Commenta

• danguerriero
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2010
                          • 5319
                          • ai confini dell'Impero
                          • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Luca1990
                          Cioè non si può mettersi in casa un camino o una stufa?
                          Certo che si può.
                          Basta che rispetti certi parametri (4 stelle o sup).
                          ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• selecon
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2012
                            • 1538
                            • lombardia

Il caminetto tradizionale non può più essere acceso.
                            La stufa "economica", posto superlaivo per cucinare lo stufato d'asino, non è più legale.
                            Se il vicino infastidito dal fumo chiama il vigile, sei ciulato.

Commenta

• Valerio
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2005
                              • 4181
                              • Torre del Lago Puccini, Toscana
                              • Bracco Italiano

Il caminetto tradizionale non può più essere acceso.
                              La stufa "economica", posto superlaivo per cucinare lo stufato d'asino, non è più legale.
                              Se il vicino infastidito dal fumo chiama il vigile, sei ciulato.
                              Mala tempora currunt... che tristezza

---------- Messaggio inserito alle 12:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:56 AM ----------

Mi chiedo, a margine di tutto, se però non ci dobbiamo chiedere perché:

- il costo dell'energia elettrica è strettamente legato (coupling) a quello del gas, a prescindere se il gas sia usato, direttamente e/o indirettamente, per la sua produzione
                              - vale sempre il principio del prezzo più alto, anche se la produzione è da fonte rinnovabile e quindi molto meno costosa
                              - prezzo del gas alla borsa di Amsterdam con oscillazioni tipiche del mercato finanziario puro

Ora, io sto brutalmente semplificando, da non addetto ai lavori e per le mie limitate capacità di analisi.

Dovremmo in ogni caso chiederci perché, alla fine, in questo mondo che sta radicalmente cambiando quante e quali siano le responsabilità delle politiche _UE in questi ultimi decenni.
                              Valerio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..