Qualche informazione da chi pratica questa caccia.
Comprimi
X
-
-
Ciao Iliano, non so rispondere alla tua domanda. So solo che i corsi sono a numero molto limitato, non tutti ce la fanno ad essere ammessi alla prima iscrizione. Più o meno sono una ventina di ore, in un mese si dovrebbe riuscire a fare tutto.Commenta
-
Come dice YED dovrebbero farlo in tutta Italia.Quando lo feci, erano presenti anche cacciatori e direttori di riserve private delle tre Venezie x l'appunto.
Non credo possibile di altre regioni al di fuori del distretto sanitario.
Tutte le regioni comunque organizzano tali corsi, essendo la legge di riferimento nazionale, secondo recepimento di norme europee.
Il corso io l'ho fatto ed è stato totalmente gratuito. Nel mio caso tenuto integralmente dai responsabili di tutti i distretti della zona in ambito zooprofilattico (quindi solo docenti veterinari).
Non è onestamente neppure difficile da organizzare (io ero fra gli organizzatori). In genere, i docenti, hanno ben poche possibilità di fare docenze in quel settore e partecipano attivamente con un certo interesse. Non hanno chiesto molto come compenso orario al punto che, fatti due conti, ci siamo sentiti di prendere sulla nostra associazione l'intero costo (forse escluso la sola marca da bollo sull'attestato, adesso non ricordo se ci voleva).
Ci si può benissimo rivolgere alle vostre associazioni ma non è neppure impossibile da gestire privatamente per un pugno di amici. Il regolamento è nazionale e prevede un ben preciso percorso.
Copia della norma e appuntamento presso "chi di dovere" per gli accordi del caso, con una ventina di persone interessate il costo è di pochi spiccioli
---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:50 PM ----------
Il corso è di "valore" in proporzione al relatore (come capita spesso nella vita, se hai un insegnante scarso in matematica, difficile diventerà il tuo cavallo di battaglia nella vita).
Noi avevamo uno dei veterinari che era un poco più "impacciato" degli altri nel parlare ad un pubblico eterogeneo. Non si era preparato un materiale grafico ineccepibile (slides belle e complete con quel giusto mix di concretezza e grafica) e, la serata, è passata particolarmente noiosa. Ha vinto il "gran premio della noia" addirittura battendo la serata della compilazione della modulistica prevista in ambito europeo che, visto l'argomento, si apprestava a vincere a mani basse. Invece è stato tenuto da un relatore che ha saputo vivacizzare la cosa ed è stata, tutto sommato, gradevole anche quellaCommenta
-
CORSI ALLA SCUOLA LATEMAR (prov. BZ)
Forse è tardi per riprendere l'argomento, ma mi sono iscritto al forum da poco e sto ancora esplorando gli argomenti trattati.
Anni addietro ho frequentato qualche corso, soprattutto per passatempo perché ero appena andato in pensione.
Ho seguito un corso su cervo, daino, muflone e cinghiale puramente teorico perché a parte il cervo, gli altri selvatici sono rarissimi in Alto Adige.
Ho seguito un interessante corso sul cinghiale (sempre teorico, come se fossi stato nel centro di Milano o di Palermo) e ne sono uscito con un diploma che mi abilita alla caccia al cinghiale in girata e a condurre il cane limiere.
Peccato che i cani li abbia visti solo (e poco) in filmati e diapositive.
La principale preoccupazione dei docenti di quei corsi è l'approvazione dell'ISPRA e il resto conta poco. La provincia di Bolzano" fa lavorare gli impianti" ovvero fa funzionare cucina e refettorio invece di chiudere e fare affogare la struttura nell'umidità.
I corsi per cacciatori altoatesini (accompagnatore al camoscio e persona formata) sono molto più approfonditi.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-
Scadenza iscrizioni: 23 giu 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
16-06-25, 08:41 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 ago 2025
Info:
LIVORNO - GRUPPO CINOFILO LIVORNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIA GIOVANNI...-
28-07-25, 08:48 -
-
da Mufasasalve a tutti! ho avuto nel 1978 il mio primo porto d'armi per uso caccia che ho rinnovato 4/5 volte. Poi inizio 2000 siccome non andavo più a caccia...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da DengekiDal 01 febbraio 2023 entreranno in vigore le modifiche al Regolamento di attuazione della L.R. 3/94 approvate con Delibera della G.R. n. 1184 del 24.10.2022....
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta