Assalto con ruspa: che fareste se foste il giudice?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

selecon Scopri di più su selecon
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • selecon
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2012
    • 1538
    • lombardia

Assalto con ruspa: che fareste se foste il giudice?

Lite tra vicini, uno dei due prende la ruspa e inizia ad abbattergli la casa, con l'altro (e famiglia) dentro.

L'altro con un fucile regolarmente detenuto gli spara 4 colpi dalla finestra e lo ammazza.

- Se un vicino ti assale la casa con una ruspa, scappi o gli spari?
    - Che fareste se foste il giudice?

A volte l'inutile si traveste da impossibile.
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8011
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Bhe, sarebbe legittimo pensare ad una reazione di difesa, imposta dalle circostanze...ed a una certa "urgenza" nell'intervenire, visto che si rischiava la vita di tutta la famiglia, e l'aggressione non era certo solo uno sgarbo, visto che ha creato danni tali da dichiarare inagibile la casa.

Se magari avesse avuto la fortuna di ferirlo soltanto.....
    Ultima modifica fabryboc; 08-01-23, 11:12.
    Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

Ha fatto benissimo ad ucciderlo. Che possa servire di monito a chi in futuro mediti quelle idee scellerate di distruggere la casa ad altri, senza averne titolo di legge.

Commenta

• selecon
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2012
        • 1538
        • lombardia

Originariamente inviato da fabryboc
        Bhe, sarebbe legittimo pensare ad una reazione di difesa, imposta dalle circostanze...ed a una certa "urgenza" nell'intervenire, visto che si rischiava la vita di tutta la famiglia, e l'aggressione non era certo solo uno sgarbo, visto che ha creato danni tali da dichiarare inagibile la casa.

Se magari avesse avuto la fortuna di ferirlo soltanto.....
        Sparandogli 5 volte, dall'alto della finestra, a 5 o 6 metri, di fortuna ce ne voleva tanta per padellarlo...[:D]
        A volte l'inutile si traveste da impossibile.

Commenta

• Argentina hunting
          ⭐⭐
          • Jul 2022
          • 981
          • Umbria
          • Setter

Io non lo so come reagirei. Magari scenderei con una mazza e proverei a fermarlo. Uccidere, tirare il grilletto, è un atto non recuperabile. Certo dentro casa con la famiglia in pericolo, pregressi con situazione già grave, insomma quello è su una ruspa mentre demolisce casa con me e la mia famiglia dentro. Boh, non so cosa possa succedere in tribunale: legittima difesa? 5 colpi sono andati tutti a segno? Perizie balistiche a confermare le traiettorie e la posizione da cui ha sparato? La giustizia italiana dovrà decidere chi e cosa tutelare. Io trovo difficile esprimere un giudizio o spiegare cosa avrei fatto.
          Se dici la verità non dovrai mai inventarti nulla

Commenta

• flou
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2016
            • 5993
            • roma
            • setter LARA

Originariamente inviato da cioni iliano
            Ha fatto benissimo ad ucciderlo. Che possa servire di monito a chi in futuro mediti quelle idee scellerate di distruggere la casa ad altri, senza averne titolo di legge.

Non vorrei trovarmi nella stessa situazione ma " ha fatto benissimo" mi sembra un poco azzardato specie se affermato per una cosa che funga da monito per il futuro.

---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:04 PM ----------

Di certo se avessi sotto mano il tipo alla guida della ruspa ciò che scaturirebbe non credo sia neanche il caso di scriverlo ma prenderlo a schioppettate credo sia non proprio l'azione che il giudice apprezzerà tanto in seguito.

---------- Messaggio inserito alle 01:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:07 PM ----------

Spero di sbagliarmi

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

Originariamente inviato da flou
              Non vorrei trovarmi nella stessa situazione ma " ha fatto benissimo" mi sembra un poco azzardato specie se affermato per una cosa che funga da monito per il futuro.

---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:04 PM ----------

Di certo se avessi sotto mano il tipo alla guida della ruspa ciò che scaturirebbe non credo sia neanche il caso di scriverlo ma prenderlo a schioppettate credo sia non proprio l'azione che il giudice apprezzerà tanto in seguito.
              Con il buonismo e il "ben' altrismo" si promuovono atti scellerati come questo di cui stiamo discutendo. Se una persona si permette, senza averne titolo di legge, di distruggere la mia casa, frutto di sacrifici immensi io, non potendo fare altro per impedirlo, mi arrogo il diritto di ucciderlo. La pacchia per questi delinquenti deve finire. E spero che la sentenza sia favorevole allo sparatorie.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• flou
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2016
                • 5993
                • roma
                • setter LARA

Ma iliano non fraintendermi. Anche io la penso così ma ,ripeto, non vorrei trovarmici per svariati motivi. Spero se la cavi chi ha sparato anche perché altrimenti doppia mazzata.

Commenta

• Argentina hunting
                  ⭐⭐
                  • Jul 2022
                  • 981
                  • Umbria
                  • Setter

È quel "....non poter far altro per impedirlo...chefa tutta la differenza del mondo.

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Originariamente inviato da Argentina hunting
                    È quel "....non poter far altro per impedirlo...chefa tutta la differenza del mondo.
                    Certo. Se, per assurdo, fosse stato munito di trapano avrebbe potuto intervenire in modo diverso. Ma chiuso in abitacolo della ruspa...

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Se non è legittima difesa questa…

Commenta

• pippo46
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 447
                        • potenza

Beh, uccidere una persona è sempre un atto deprecabile che un omicida si porterà sempre dentro per tutta la vita. Credetemi, ho conosciuto una persona che forse aveva tutti i motivi per uccidere, lo ha fatto, ma dopo tanti anni si porta dietro il peso del suo atto, e maledice quella sua insana decisione.
                        Ritornando al caso: E’ pur vero che il ruspista se l’è andata a cercare, ma non conosciamo i motivi dei loro dissapori, i meccanismi dell’azione delittuosa, le intenzioni vere dell’omicida ecc. ecc.
                        Per avere sparato 5 colpi di fucile fa pensare alla volontà di uccidere, e farebbe escludere l’intenzione di spaventare o fermare l’aggressore. Potrebbe trattarsi di eccesso di legittima difesa perché temeva per la vita dei suoi familiari raccolti per la festa dell’Epifania.
                        Si può anche pensare ad una premeditazione a causa di rancori maturati(non si conoscono i motivi) nel tempo, e il gesto dell’assalto con ruspa può aver rappresentato motivo di difesa, per cui ad una azione (ruspa) vi è stata la reazione degli spari(creduti motivati)
                        Chissà! sarà il processo e i giudici a stabilire questo difficile quesito.
                        Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
                        Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8011
                          • piemonte

Bhe, avere uno che con la ruspa ti sta demolendo la casa coi tuoi cari dentro, in ovvio pericolo di vita, potrebbe portare quasi chiunque a premere il grilletto finché la ruspa si ferma…

Poi le forze dell’ordine dipaneranno la matassa, noi ne sappiamo troppo poco.

Ma per tanto che uno sia dotato di autocontrollo e mente fredda , una situazione simile, li mette duramente a rischio.
                          Mala tempora currunt

Commenta

• Argentina hunting
                            ⭐⭐
                            • Jul 2022
                            • 981
                            • Umbria
                            • Setter

Chi ha accertato chevera chiusa? C'era possibilità di fuga per lui e la famigkia? Vi è stata provocazione prima dell'insano hesto del ruspista? Le domande sono molte altre e il giudice se le farà. Non è mai semplice stare di fronte ad una giuria.

Commenta

• fabryboc
                              • Dec 2009
                              • 8011
                              • piemonte

Neanche davanti a una ruspa
                              Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati