Ho 48 anni sposato e una figlia di 14. Rispetto a 10 anni fa che facevo caccia all allodole , vorrei tentare con la beccaccia , e se dovessi riuscire.... Dopo qualche dritta, farlo in solitario. Ho due possibilità prendere un cane di circa 11 mesi già dressato da un amico di ottima genealogia e pagarlo , oppure una cucciola di 4 mesi figlia di cacciatori di genealogia incerta da addestrare . Ho esperienza di addestramento ma con Retrievers . Oggi sono propenso a tentare da solo ... Grazie
Ritorno al passato
Comprimi
X
-
Ritorno al passato
Buongiorno a tutti dopo oltre 10 per poter portarmi a casa la doppietta del '71 di mio padre , ho rifatto la licenza. Sarebbe bastato il porto d'armi ma già che c'ero....
Ho 48 anni sposato e una figlia di 14. Rispetto a 10 anni fa che facevo caccia all allodole , vorrei tentare con la beccaccia , e se dovessi riuscire.... Dopo qualche dritta, farlo in solitario. Ho due possibilità prendere un cane di circa 11 mesi già dressato da un amico di ottima genealogia e pagarlo , oppure una cucciola di 4 mesi figlia di cacciatori di genealogia incerta da addestrare . Ho esperienza di addestramento ma con Retrievers . Oggi sono propenso a tentare da solo ... Grazie -
Il cane che cerchi tu , lo cercano in migliaia .Auguri e buon divertimento ,tanto questo si tratta .
Cari saluti. -
-
Ho due possibilità prendere un cane di circa 11 mesi già dressato da un amico di ottima genealogia e pagarlo , oppure una cucciola di 4 mesi figlia di cacciatori di genealogia incerta da addestrare . Ho esperienza di addestramento ma con Retrievers . Oggi sono propenso a tentare da solo ... GrazieCommenta
-
-
la seconda quella della femmina l'ho scartata..... troppi rischi e non mi piace che nel 2016 non si facciano i documenti come si dovrebbe.
La seconda il cucciolone questa sera mi hanno detto che in pratica è adulto già fatti 24 mesi....... mi fido del mio amico.... ma ho paura di non riuscire a tenere un cane ormai adulto.... e perdere quel fascino di crescita unità.
Adesso è subentrata un altra opzione. Cucciolo di meno di 3 mesi ottima genealogia prezzo onestissimo. Consapevole che a ottobre saranno solo passeggiate ma grandi esperienze per il cucciolo e soprattutto per me che crescerei assieme a lui.
Maxmurelli.... avresti consigli a riguardo ?Commenta
-
la seconda quella della femmina l'ho scartata..... troppi rischi e non mi piace che nel 2016 non si facciano i documenti come si dovrebbe.
La seconda il cucciolone questa sera mi hanno detto che in pratica è adulto già fatti 24 mesi....... mi fido del mio amico.... ma ho paura di non riuscire a tenere un cane ormai adulto.... e perdere quel fascino di crescita unità.
Adesso è subentrata un altra opzione. Cucciolo di meno di 3 mesi ottima genealogia prezzo onestissimo. Consapevole che a ottobre saranno solo passeggiate ma grandi esperienze per il cucciolo e soprattutto per me che crescerei assieme a lui.
Maxmurelli.... avresti consigli a riguardo ?
Secondo me hai fatto bene a escludere l'opzione cucciolo senza certificato. Magari è figlio di due bravi cani da caccia, magari in futuro diventa un buon cane, però anch'io son del parere che se devo prendere un cucciolo preferisco spendere qualcosina in più ed averlo iscritto; non è una garanzia ma almeno una buona base di partenza.
Il cucciolo di 3 mesi potrebbe essere un'ottima scelta, soprattutto se si conosce bene la genetica che il cane ha alle spalle. Se poi chi te lo vende è un amico di cui ti fidi, hai avuto modo di vedere anche i genitori magari a caccia, e sapere che sono bravi cani... diciamo che le probabilità di riuscita aumentano.
Altra buona opzione potrebbe essere anche il cane di 24 mesi che ti è stato offerto dal tuo amico. Qui ci sono dei PRO e dei CONTRO... ed i fattori da considerare sono parecchi.
I PRO: vedendolo puoi fari già un'idea di che cane sia, se ha le doti basilari di un cane da caccia (ferma, riporto, consenso), qual'è il suo temperamento, se ha animus o se è un cane svogliato, se è equilibrato o pazzerello, qual'è il suo livello di maturità ecc ecc.
Poi se a cedertelo è un amico fidato sai già che tipo e quanta esperienza di caccia ha. Perché, purché se ne dica, ma un cane che oggi ha 24 mesi (cioè nato a MAGGIO 2014) è ancora un cane GIOVANE, e alle spalle ha una sola stagione di caccia! Nella stagione 2014-2015 avrà fatto magari qualche uscita, ma dei giretti, anche perché un cane al tempo di 5-7 mesi non era ancora pronto.
I CONTRO: sono che se te vuoi partire da un cucciolo e crescerlo da zero, quello non è il cane che fa per te. Con un cane di quell'età di perdi il gusto di vedergli fare i primi passi e i primi progressi e quindi di vederlo crescere e crescere te con lui.
(E' anche vero però che crescere un cucciolo che diventerà (si spera) un buon compagno di caccia, non è niente di complicato ma deve essere fatto in un certo modo e con certi accorgimenti; quindi serve un briciolo di esperienza. Durante la crescita bisogna fargli fare tante esperienze positive e commettere meno errori possibile in modo tale che non prenda vizi poi duri da togliere.)
E poi c'è il prezzo! Cioè dipende da che cifra ti spara il tuo amico, da quanto sei disposto a spendere e se poi, dopo aver visto il cane, reputi che sia un prezzo onesto o no.
Fatte queste mie (forse banali) considerazioni, ti auguro un grandissimo in bocca al lupo per la scelta.
CiaoCommenta
-
Maxmurelli.... avresti consigli a riguardo ?
Secondo me hai fatto bene a escludere l'opzione cucciolo senza certificato. Magari è figlio di due bravi cani da caccia, magari in futuro diventa un buon cane, però anch'io son del parere che se devo prendere un cucciolo preferisco spendere qualcosina in più ed averlo iscritto; non è una garanzia ma almeno una buona base di partenza.
Il cucciolo di 3 mesi potrebbe essere un'ottima scelta, soprattutto se si conosce bene la genetica che il cane ha alle spalle. Se poi chi te lo vende è un amico di cui ti fidi, hai avuto modo di vedere anche i genitori magari a caccia, e sapere che sono bravi cani... diciamo che le probabilità di riuscita aumentano.
Altra buona opzione potrebbe essere anche il cane di 24 mesi che ti è stato offerto dal tuo amico. Qui ci sono dei PRO e dei CONTRO, ed i fattori da considerare sono parecchi.
I PRO: vedendolo puoi fari già un'idea di che cane sia, se ha le doti basilari di un cane da caccia (ferma, riporto, consenso), qual'è il suo temperamento, se ha animus o se è un cane svogliato, se è equilibrato o pazzerello, qual'è il suo livello di maturità ecc ecc.
Poi se a cedertelo è un amico fidato sai già che tipo e quanta esperienza di caccia ha. Perché, purché se ne dica, ma un cane che oggi ha 24 mesi (cioè nato a MAGGIO 2014) è ancora un cane GIOVANE, e alle spalle ha una sola stagione di caccia! Nella stagione 2014-2015 avrà fatto magari qualche uscita, ma dei giretti, anche perché un cane al tempo di 5-7 mesi non era ancora pronto.
I CONTRO: sono che se te vuoi partire da un cucciolo e crescerlo da zero, quello non è il cane che fa per te. Con un cane di quell'età ti perdi il gusto di vedergli fare i primi passi e i primi progressi e quindi di vederlo crescere e crescere te con lui.
E' anche vero però che crescere un cucciolo che diventerà (si spera) un buon compagno di caccia, non è niente di complicato ma deve essere fatto in un certo modo e con certi accorgimenti; quindi serve un briciolo di esperienza. Durante la crescita bisogna fargli fare tante esperienze positive e commettere meno errori possibile in modo tale che non prenda vizi poi duri da togliere.
Cerca di capire inoltre perché lo cede. Ogni cane ha i suoi difetti più o meno grossi e ogni cacciatore ha le sue pretese e, a volte, le sue convinzioni...
Poi c'è il prezzo. Cioè dipende da che cifra ti spara il tuo amico e... da quanto sei disposto a spendere.
E naturalmente se poi, dopo aver visto il cane, reputi che sia un prezzo onesto o no.
Fatte queste mie (forse banali) considerazioni, ti auguro un grandissimo in bocca al lupo per la scelta.
CiaoUltima modifica Ospite; 24-05-16, 07:59.Commenta
-
Grazie della risposta .
Ho fatto le stesse considerazioni, anche se aggiungo che il cane da 24 mesi più che caccia faceva prove.... Il mio timore e che nei boschi allunghi troppo. Preferirei un cane con una cerca (si dice così?) più corta . Sto pensando anche ad un breton .....Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Fedebe99Buongiorno, stamattina per non farmi mai mancare niente, mi sono svegliato con un dubbio circa il ritorno a caccia nella stessa giornata; supponiamo che...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da WildFrankBuonasera a tutti e grazie per avermi accettato...Scrivo dalla Toscana esattamente dalla provincia di Pistoia... Quest'anno dopo uno stop di una ventina...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da trikuspideForse avrei dovuto scrivere nella sezione pesca, ma volevo suggerire la semplice ricetta ed allora eccomi qua.
Sta mane ritorno nell'ambiente liquido...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da PALEXCSalve amici del forum, mi è stato ceduto un bel maschio di 4 anni tricolore. Ha lavorato bene fino a un anno e mezzo fa (stanziale per la maggiore) quando,...
-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da l'ingleseUn mio modesto scritto che narra la mia Settimana Sarda a Beccaccini del Gennaio 2009.
Gentilmente accolto nella Gazzetta della Cinofilia. ...-
Canale: Setter & Pointer
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta