pesca subacquea
Comprimi
X
-
pesca subacquea
Salve a tutti i pescatori presenti nel forum sono qui per chiedere alcuni consigli.Sono un paio di anni che penso alla pesca subacquea come ottima attivita per cercare di farmi piacere il mare visto che per quieto vivere famigliare l estate è a quello che devo dedicarmi. Sapete darmi qualche consiglio per quanto concerne la legislazione che regola la pesca e anche consigli pratici??? grazie mille...adriano -
Salve Adriano per quanto riguarda la legislazione t do un consiglio informarsi presso le Capitanerie di Porto in quanto nn c sono solo le leggi base ma anche le ordinanze balneari , regate, gare ,pesca ecc ecc per i consigli tecnici io nn sono in grado di darli nn faccio subacquea
---------- Messaggio inserito alle 09:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:17 AM ----------
se vuoi i regolamenti chiedi saro felice di darli okciao da LUCIAN[;)] -
Salve a tutti i pescatori presenti nel forum sono qui per chiedere alcuni consigli.Sono un paio di anni che penso alla pesca subacquea come ottima attivita per cercare di farmi piacere il mare visto che per quieto vivere famigliare l estate è a quello che devo dedicarmi. Sapete darmi qualche consiglio per quanto concerne la legislazione che regola la pesca e anche consigli pratici??? grazie mille...
Che tipo di consigli cerchi? sulle attrezzature o sulle tecniche di pesca?Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
simo86hunter
Partiamo dal presupposto che siamo in piena ordinanza balneare, ed a livello nazionale si dice di stare a 500m dalle spiagge, ed a 200m dalle coste rocciose.Salve a tutti i pescatori presenti nel forum sono qui per chiedere alcuni consigli.Sono un paio di anni che penso alla pesca subacquea come ottima attivita per cercare di farmi piacere il mare visto che per quieto vivere famigliare l estate è a quello che devo dedicarmi. Sapete darmi qualche consiglio per quanto concerne la legislazione che regola la pesca e anche consigli pratici??? grazie mille...
DEVI munirti di una boa segnasub, necessaria per la tua sicurezza e per evitare salatissimi verbali.
Per quanto riguarda il luogo di pesca, vista la poca esperienza a riguardo e i minimo 200m da tenere dalle coste, ti consiglio di cercare zone di pesca con fondali a discese dolci, in modo da trovarti a 200m intorno ai 5/10m di fondale.
Ci sono poi diverse tecniche di pesca, l'agguato, l'aspetto, la discesa, e tecniche miste.
Ti consiglio, prima di inoltrarti in tecniche poco redditizie e noiose per il neofita (l'aspetto) di praticare la tecnica dell'agguato, con la quale si insidiano pesci come salpe, triglie, saraghi, tordi, ma anche orate.
per riuscire nella pesca subacquea ricorda che è fondamentale l'essere rilassati e avere la mente sgombera da pensieri, il rischio può essere alto in caso contrario.
se ti servono info sull'attrezzatura o delucidazioni in merito a quanto scritto sono disponibile a chiarirti ogni dubbio.Commenta
-
Forse intendevi dire la pesca al razzolo!! Con il termine agguato si identifica una delle tecniche di pesca più difficili che ci sia e per farsi un'idea basta vedre uno dei tanti video del mio amico Giorgio.Partiamo dal presupposto che siamo in piena ordinanza balneare, ed a livello nazionale si dice di stare a 500m dalle spiagge, ed a 200m dalle coste rocciose.
DEVI munirti di una boa segnasub, necessaria per la tua sicurezza e per evitare salatissimi verbali.
Per quanto riguarda il luogo di pesca, vista la poca esperienza a riguardo e i minimo 200m da tenere dalle coste, ti consiglio di cercare zone di pesca con fondali a discese dolci, in modo da trovarti a 200m intorno ai 5/10m di fondale.
Ci sono poi diverse tecniche di pesca, l'agguato, l'aspetto, la discesa, e tecniche miste.
Ti consiglio, prima di inoltrarti in tecniche poco redditizie e noiose per il neofita (l'aspetto) di praticare la tecnica dell'agguato, con la quale si insidiano pesci come salpe, triglie, saraghi, tordi, ma anche orate.
per riuscire nella pesca subacquea ricorda che è fondamentale l'essere rilassati e avere la mente sgombera da pensieri, il rischio può essere alto in caso contrario.
se ti servono info sull'attrezzatura o delucidazioni in merito a quanto scritto sono disponibile a chiarirti ogni dubbio.Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
simo86hunter
Dipende uno quali pretese ha, se la prima volta che mi immergo pretendo di insidiare un orata da 2kg allora diventa quantomeno complicato. Se io penso che dietro una pietra ci possa essere il pesce mi immergo una ventina di metri prima e ci arrivo spostandomi solo a braccia sul fondo...che c'è di difficile?
non è certo un aspetto che richiede quei 2minuti di apnea effettiva che non tutti hanno...per non parlare che senza muta e pesi rimane più difficile ancora.
Il razzolo non lo si considera neanche una effettiva tecnica, non credi?Commenta
-
Dipende uno quali pretese ha, se la prima volta che mi immergo pretendo di insidiare un orata da 2kg allora diventa quantomeno complicato. Se io penso che dietro una pietra ci possa essere il pesce mi immergo una ventina di metri prima e ci arrivo spostandomi solo a braccia sul fondo...che c'è di difficile?
non è certo un aspetto che richiede quei 2minuti di apnea effettiva che non tutti hanno...per non parlare che senza muta e pesi rimane più difficile ancora.
Il razzolo non lo si considera neanche una effettiva tecnica, non credi?
Se mi rispondi "che c'è di difficile?" capisco che non hai capito cos'è la difficile arte dell'agguato, ma va bene così, non importa.Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
simo86hunter
Che strano mi sembrava di averti scritto anche come si pratica, e se trovi difficile un agguato ad un sarago o non idoneo ad un neofita che possiede un minimo di acquaticità allora quasi quasi che mi posso ritenere un campione di pescasub scendendo in tecnica mista...ma non sono andato oltre i regionali...
Non c'è nulla di male ad iniziare nuovi pescatori subacquei, e riuscire ad insidiare un pesce è come imparare a sparare al volo, dopo che ti riesce la prima volta sbaglierai ancora un sacco ma intanto hai capito come si fa'...
comunque bando alle ciance, il punto su cui premere è stare bene con se stessi, e poi il resto viene da se nessuno è campione e nessuno è inferiore tutti possono fare tutto con allenamento, apprendimento della tecnica, e attenzione ai dettagli!!!
---------- Messaggio inserito alle 10:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 PM ----------
stefano, andrai anche a polpi ma vedo che a becche non stai male!!! :)
ho visto che sei di civitavecchia, se ti interessa ho delle carte nautiche del litorale di civitavecchia, di qualche anno fa...Commenta
-
Che strano mi sembrava di averti scritto anche come si pratica, e se trovi difficile un agguato ad un sarago o non idoneo ad un neofita che possiede un minimo di acquaticità allora quasi quasi che mi posso ritenere un campione di pescasub scendendo in tecnica mista...ma non sono andato oltre i regionali...
Non c'è nulla di male ad iniziare nuovi pescatori subacquei, e riuscire ad insidiare un pesce è come imparare a sparare al volo, dopo che ti riesce la prima volta sbaglierai ancora un sacco ma intanto hai capito come si fa'...
comunque bando alle ciance, il punto su cui premere è stare bene con se stessi, e poi il resto viene da se nessuno è campione e nessuno è inferiore tutti possono fare tutto con allenamento, apprendimento della tecnica, e attenzione ai dettagli!!!
---------- Messaggio inserito alle 10:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:01 PM ----------
stefano, andrai anche a polpi ma vedo che a becche non stai male!!! :)
ho visto che sei di civitavecchia, se ti interessa ho delle carte nautiche del litorale di civitavecchia, di qualche anno fa...
Proprio perchè mi hai scritto come si pratica...ho capito che l'agguato non è cosa per te[;)]
Chiedi a Dapiran se è così semplice!!Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
-
io ho perso un caro amico mentre faceva questo tipo di pesca... quando è stato recuperato aveva 3 dentici sul pallone è uno arpionato... grandissimo pescatore subaqueo ogni anno si svolge il memorial nelle acque fuori villasimiusciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
simo86hunter
hehehe, diciamo che non sono assolutamente ai livelli del gran maestro dell'agguato, ma qualche bel pesciotto l'ho preso con questa tecnica, è da quando ho 16anni che pesco (seriamente) e prima di praticare mista o aspetto facevo solo agguato...quel che voglio far cercare di capire è che qui non si parla di insidiare orate da 4kg o saraghi da 2kg... se uno comincia con qualche salpa (grande scuola), saraghetti (con l'accortezza di prenderli sopra i 4etti), tordi marvizzi, ecc... non c'è bisogno di essere Dapiran per divertirsi... [;)]
---------- Messaggio inserito alle 01:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------
grande rispetto per una persona che ci ha lasciati portandosi dietro tutta la sua passione!!! [:-clown]Commenta
-
Commenta
-
grazie per la disponibilità ma vado a pesca da terra e mi muovo a "occhi chiusi", le carte nautiche quindi non le uso[:-golf]
anzi anzi oggi tra un polpo e l'altro ho beccato un bel sarago che tranquillo mi si è intanato su uno spacco facile a 2 metri d'acqua .. e l'ho incarnierato
quanto alle beccone il merito è della pointer che le ipnotizza, mi toccherà insegnarle ad andare sott'acqua, hai visto mai che lo fa anche con i saraghi ?
Commenta
-
[;)]hehehe, diciamo che non sono assolutamente ai livelli del gran maestro dell'agguato, ma qualche bel pesciotto l'ho preso con questa tecnica, è da quando ho 16anni che pesco (seriamente) e prima di praticare mista o aspetto facevo solo agguato...quel che voglio far cercare di capire è che qui non si parla di insidiare orate da 4kg o saraghi da 2kg... se uno comincia con qualche salpa (grande scuola), saraghetti (con l'accortezza di prenderli sopra i 4etti), tordi marvizzi, ecc... non c'è bisogno di essere Dapiran per divertirsi... [;)]
Le salpe sicuramente sono un'ottima palestra, ma quando si parla di agguato si sta parlando di una delle tecniche più complesse che ci sia e tu ne hai parlato come se fosse una cosa alla portata di tutti e non è così.
Forse è ora che tu faccia il salto e provare ad insediare orate e saraghi di buone dimensioni, così ti renderai conto che non è poi così semplice[:D][;)]
Sono amico di Giorgio (Dapiran), ho dormito a casa sua e non sai quante cose ho appreso da lui, per questo ti dico, lascia perdere tordi e saraghetti e comincia a farti le ossa su orate, cefali e spigole
---------- Messaggio inserito alle 01:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:50 PM ----------
grande rispetto per una persona che ci ha lasciati portandosi dietro tutta la sua passione!!! [:-clown]Giordano Il Corvo
FB "Addestratore per passione e non per professione"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Marco_81Ciao a tutti, sono Marco, sono nuovo, e cerco consigli per acquistare la mia prima carabina ad aria compressa.
Essendo la mia prima arma...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Buongiorno a tutti, mi vorrei cimentare a caricare alcune cartucce dispersanti con il bismunto.
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi. ...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Livia1968🦉Avendo iniziato ( in OT) a sviluppare l'argomento in altro 3d, ho pensato di spostare qui i numerosi interventi perché ho visto che c'è molto da imparare...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Fra1267Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se quanto seguirà avrà degli errori ma oltre ad essere solo in questo percorso sono solo al inizio vi prego...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta