Grazie a tutti per la partecipazione 🤗
Il primo Prelievo. Riflessioni, consigli, esperienze
Comprimi
X
-
Il primo Prelievo. Riflessioni, consigli, esperienze
Avendo iniziato ( in OT) a sviluppare l'argomento in altro 3d, ho pensato di spostare qui i numerosi interventi perché ho visto che c'è molto da imparare e condividere.
Grazie a tutti per la partecipazione 🤗Tag: Nessuno👍 1 -
Lo sapevo già, Livia, come era andata!
Era solo per stuzzicarti!
Mi aspettavo un invito ad andare a stendere e l’ho avuto.
Un abbraccio 🤗 sia a Livia che a PaoloUltima modifica Camoscio61; 17-04-26, 18:06."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe1
Commenta
-
😂 1Commenta
-
Certo l’ansia da prestazione non riguarda chi le cose le fa alla mentula di loppide!😂 1 -
Non era ansia da risultato per una qualsiasi competizione.
Mi ero sparata millemila km di viaggio per portare la carabina e relativa ottica a chi la sapesse valutare in maniera professionale ( dalle mie parti , il rigato è una realtà relativamente recente e le tarature sono self made ,alla ' ndo cojo, cojo).
Certo che ero in ansia da prestazione, ma non per allenamento al risultato, ma per toccare con mano che la problematica legata alla carabina fosse stata risolta e non veder buttati 3 giorni di viaggio, la generosità dell'amico che mi ha ospitata, il lavoro dell'armiere..
-
-
No Mario macché stendere....
Davvero a me non sembra mica una rosata degna di nota, ma è una rosata e questo mi fa tanto felice. Un abbraccio anche a te e grazie del supporto sempre presente.🤗😀 1Commenta
-
Ospite
Si: dignitosa. Questa rosata 'griffata' è assolutamente funzionale e congrua per l'attività venatoria.
A volte ci si perde nella ricerca della precisione assoluta da poligono ma, per le distanze di ingaggio medie reali in ambito venatorio, il tuo asset è già ampiamente 'validato'.
Questo dimostra come, al di là del 'rumore di fondo', l'equilibrio di un sistema d'arma (carabina, ottica, corretto setup e operatore) sia un'equazione complessa, dove ogni componente fa la sua parte.
Hai tra le mani uno strumento capace: ora si tratta solo di isolare i dubbi e lasciar spazio all'esperienza sul campo.
Passare dalla carta al bosco è il test definitivo, e la tua Sauer è pronta. In bocca al lupo per l'esordio!Ultima modifica Ospite; 17-04-26, 21:51.1
Commenta
-
Grazie Ospite, sarò all'altezza delle aspettative?
Ad essere onesta voglio solo essere lucida e dar seguito e mettere in pratica quello in cui credo senza far prevalere la voglia di tirare il grilletto.
Il momento giusto e la condizione giusta ( intendo per me ) e svuotare la testa.
Praticamente la stessa condizione che dovresti avere quando sali in pedana😁
E che il 🐺 vada a pascolare lontano da me 🤣😂
Stay tuned.Commenta
-
dico la mia :
una rosata "stretta" si appoggia su tre pilastri
il tiratore
la carabina
la munizione
il tiratore deve conoscere delle tecniche di tiro come posizione , imbraccio dell'arma , modo di premere il grilletto , alcuni ci arrivano istintivamente altri devo ascoltare dei consigli
la carabina puo avere dei problemi tecnici che si risolvono o avere delle tolleranze costruttive di cui tener conto.
le munizioni standar se in un arma non van bene si deve ricaricare delle cartucce personalizate per la carabina, la prima cosa da fare e misurare l'head space della carabina e creare bossoli che lo compensino, montare palle idonee al passo di rigatura e dargli quella giusta velocità che si ripercuote sulla rotazione stabilizzatrice.
facile a scriversi difficile raggiungere sti obiettiviCommenta
-
Un tiratore inesperto influisce parecchio sulle prestazioni di un arma. L'ansia pure. La stessa carabina con la stessa palla alla stessa distanza con tiratore super qualificato ha fornito una rosata...eccezionale.
La cosa non mi preoccupa affatto. A tirar buchi sulla carta son capace, ad affinare il colpo con un po di esercizio si può, anche perché ho già alle spalle anni ed anni di tiro a segno ed almeno lo scatto so cosa sia ,a tirare ad un animale con appoggio improvvisato luce variabile e cuore a mille....vedremo....Commenta
-
Ospite
Io, le prime occasioni di tiro che ho avuto sui caprioli, non sono riuscito a sfruttarle. Lo ammetto candidamente, e non me ne vergogno.
Sui cinghiali invece, non ho mai avuto troppi patemi d'animo, non so perché, ma sono sempre stato lucido e freddo fin dall'inizio.
Sarà la 'sagoma del cervide' che evoca nel mio profondo sensazioni diverse... Non so, ma è così.
Ora, dopo un po' di esperienze (fortunatamente e meritatamente tutte pulite e positive), sono più tranquillo anche lì, ma non è stato affatto semplice all'inizio.
Il mio consiglio, per quanto può valere, è di 'essere leggeri'. Non solo nell'attrezzatura ma nel modo di vivere il momento, nella testa, nei pensieri, nei muscoli... Respira bene. Stai tranquilla. Vivi il momento con naturalezza. È gia dentro di te, come è dentro tutti noi che abbiamo deciso di assecondare questo istinto.
Gia... L'istinto! È tutto più istintivo di quanto si pensa, solo che a volte, per tante questioni, le cose più semplici sono anche le più complesse da vivere e godere.
Il TUO momento giusto, arriverà, e ne sarai sicuramente all'altezza come esso sarà alla tua!1
Commenta
-
Livia ti svelerò qualche retroscena del gioco
Più andrai al poligono, e più sarai ripetibile e costante, come è ovvio, ma metti in conto le giornate storte che capitano random senza che se ne capisca il perché e sono demoralizzanti
Cerca di imbroccare gli orari quando ci sono pochi tiratori che con i loro spari spesso in sequenza, fatti frequentemente con fucili dotati di freno di bocca ( che detesto) sarebbero disturbanti in modo incredibile
Purtroppo non è come un poligono privato dove sei da solo; il vantaggio che non hai lo stress di qualcuno alle tue spalle che osserva i tuoi eventuali errori ( allo stesso tempo nessuno sarà lì a darti consigli utili).
Mia moglie da anni teme le mie giornate storte al poligono ( e qualche rara volta anche a caccia ) perché divento cupo ed intrattabile per giorni e, spesso, finché non mi riscatto e qualche volta riprendere fiducia non è cosa immediata.
Se ci metti che da qualche anno ricarico le mie munizioni…..le probabilità che qualcosa vada storto si moltiplicano
Non capisco perché, ma non vedo le foto della tua rosata; comunque sparare con un fucile, un’ottica ed un calibro da caccia in grado di abbattere qualsiasi animale europeo non è certo come farlo con una .222, canna pesante e 30 ingrandimenti; fare un solo buco a 100 metri non è assolutamente necessario poi.
Solo con l’allenamento dominerai l’istintiva “paura “ del rinculo che spesso porta a chiudere l’occhio al momento dello scatto; il 7 incomincia a non essere più un calibro “ da signorine” e se lo tieni male, alla sera, non hai bisogno dell’ ombretto sulla palpebra superiore 😜
( è capitato a tutti!)
Io ( e sparo con il rigato da “qualche” anno) le sere prima di andare al poligono tiro fuori il fucile di turno e con il salvapercussore “ripasso” tutta la sequenza di scatto, puntando lontano ( con buona pace dei vicini che dovessero guardarmi in casa dalla finestra)
Devi essere sempre molto concentrata e non farti distrarre ( a me capita perché conosco tante persone in un poligono dove vado da vent’anni , a te probabilmente perché di donne che sparano con la carabina di grosso calibro c’è ne sono poche ed i curiosi sono tanti)
Molto di quanto ti ho detto sicuramente lo sai già, ma ripeterlo aiuta a mettere a fuoco i punti più critici
Buona serataUltima modifica Camoscio61; 18-04-26, 08:03."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Stavo scrivendo e quindi non ho letto i post arrivati nel frattempo
La buck fever è cosa che capita a tutti e scema spontaneamente soltanto quando gli abbattimenti si ripetono piuttosto frequenti
Poi si può barare.
Per lavoro dovevo dominare l’emozione e questo allenamento mi è stato utilissimo: concentrati sul gesto tecnico, la sequenza delle azioni ed il modo corretto di farle estraniandoti dal contesto
Le emozioni devi limitarle prima del tiro, per non esserne sopraffatto, e lasciarle fluire dopo( nel momento in cui spari: solo tecnica!)
A caccia c’è un’altra cosa che devi curare in modo maniacale almeno come lo scatto: l’ APPOGGIO.Ultima modifica Camoscio61; 19-04-26, 10:06."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Ma va là😀 .... Per una tiratrice di piattelli sparare col rigato al poligono diventa una banalità ....e son certo che Livia sappia scattare, che è la parte più importante del tiro.
Come mi dice un mio parente .... " poi bisogna vedere sul pelo" 🤣.
Un po' di batticuore, soprattutto ai primi abbattimenti è normale, ed è il bello della emozione della CACCIA.
Mi permetto di dare un consiglio.
Almeno in poligono non usare il caricatore e metti un colpo alla volta e SOPRATTUTTO estrai i bossoli prendendoli in mano e non farli volare a terra.
Per me una azione del genere squalifica un po' il tiratore, avendo sparato migliaia di copi con carabine ad azione chiusa e senza espulsore mi è diventato un gesto normale, ma anche per tantissimi tiratori che ricaricano e non arrivano ultimi in gara.
Anche a caccia non uso in caricatore, non si scarrella, non si fa rumore, non si lasciano bossoli nei rododendri e dovrebbe bastare un colpo ben piazzato ...
Ciao
Guli51
PS: HOOOPPSSS dimenticavo: con qualche bella carabina di derivazione K98 ...... sono obbligato ad usare il caricatore 🤣Ultima modifica guli51; 18-04-26, 00:05.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da oreipAUGURURI Livia. Con i miei Auguri voglio sottolineare (qualora c'è ne fosse bisogno), quanto è importante la vostra presenza nella nostra vita e nella...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da fistioneIl cal 12....tutti noi, o quasi abbiamo iniziato a cacciare con lui, specie in tenera eta. Con la poca esperienza e capacita ci ha spesso aiutato a fare...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da marbizzuSalve, entrando in questo forum mi accorgo che molte delle grandi firme non scrivono più. Discussioni accese, con opinioni spesso divergenti sul modo...
-
Canale: Chiacchierando
29-08-20, 05:05 -
-
da Lore-HuntDi seguito calendario caccia selezione capriolo regione Toscana 2019-2020. Il piano di prelievo è già noto ai capi distretto e verrà pubblicato nelle...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da Lore-HuntApprovato il piano di prelievo cinghiale 2019 per le aree non vocate della regione Toscana. Sostanzialmente per 1 anno si ricalcano le orme della "legge...
-
Canale: Caccia di selezione
23-01-19, 14:28 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta