lenza con galleggiante e vetrino

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Loris Scopri di più su Loris
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Loris
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2008
    • 1873
    • Verona
    • coker spaniel inglese

lenza con galleggiante e vetrino

Premetto che abitualmente pratico la pesca a spinning nei periodi preclusi alla caccia... poco edotto su altre tipologie di pesca abbisogno di alcuni suggerimenti- aggiornamenti: pescando la trota con l'utilizzo di lenza con vetrino assieme al galleggiante che rapporto in peso deve esserci fra i due componenti. Sono graditi anche ulteriori informazioni riguardo la tipologia di pesca di cui sopra.
    Grazie
  • max63
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 906
    • AL

perchè usare il galleggiante col vetrino?

Commenta

• Cristian
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2012
      • 4739
      • Lombardia
      • Setter Inglesi

Ciao il peso del vetrino non dovrebbe superare quello del galleggiante...
      Il vetrino in questa forma di pesca sostituisce a tutti gli effetti il piombo.
      Avendo però il vetro un peso specifico molto inferiore al piombo, e più vicino a quello dell'acqua, fa si che l'esca, scenda e si presenti più naturalmente al pesce.
      E' da una tecnica di pesca da utilizzarsi quando i pesci (generalmente trote in laghetti artificiali) sono particolarmente apatiche.

---------- Messaggio inserito alle 03:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:31 PM ----------

Originariamente inviato da max63
      perchè usare il galleggiante col vetrino?
      A causa dell'apatia delle trote (quando non sono aggressive e non "corrono")...con questa tecnica presenti un esca in maniera più naturale ma tenendola "ferma"...
      Dio salvi la Regina.
      Smell the flowers while you can.

Commenta

• trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

Il peso della zavorra, di qualunque materiale sia fatta, non può mai superare la portata del galleggiante...altrimenti il sistema di segnalazione affonda.

Se metti questo/i vetrini/i per tarare correttamente il galleggiante ne dovrai usare di più...
        Puoi fare la stessa cosa col.piombo suddividendo la piombatura in svariati pallini piccoli che raggiungano assieme.la taratura del galleggiante.
        A parte la diversa visibilità in acqua tra vetrino/i e piombo/i non vedo differenza.
        Coi pallini di piombo spaccati posso posizionarli come e dove meglio credo sulla lenza per ottenere una presentazione dell'esca che meglio si adatti alla situazione di pesca sia essa in acque ferme o in una mareggiata se pesco saraghi nella shiuma a mare.

Potete descrivermi questa tecnica col "vetrino"?
        È la prima volta che la sento nominare.
        Da ultimo, io le trote le ho solo
        Pescate in fiumara a spinning o col.lombrico a "trainetta"
        Per il resto ignoro tutto.
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Cristian
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2012
          • 4739
          • Lombardia
          • Setter Inglesi

Originariamente inviato da trikuspide
          Il peso della zavorra, di qualunque materiale sia fatta, non può mai superare la portata del galleggiante...altrimenti il sistema di segnalazione affonda.

Se metti questo/i vetrini/i per tarare correttamente il galleggiante ne dovrai usare di più...
          Puoi fare la stessa cosa col.piombo suddividendo la piombatura in svariati pallini piccoli che raggiungano assieme.la taratura del galleggiante.
          A parte la diversa visibilità in acqua tra vetrino/i e piombo/i non vedo differenza.
          Coi pallini di piombo spaccati posso posizionarli come e dove meglio credo sulla lenza per ottenere una presentazione dell'esca che meglio si adatti alla situazione di pesca sia essa in acque ferme o in una mareggiata se pesco saraghi nella shiuma a mare.

Potete descrivermi questa tecnica col "vetrino"?
          È la prima volta che la sento nominare.
          Da ultimo, io le trote le ho solo
          Pescate in fiumara a spinning o col.lombrico a "trainetta"
          Per il resto ignoro tutto.
          La pesca col vetrino è una variante della tecnica a saltarello utilizzata per insidiare le trote nei laghi artificiali/cave a pagamento molto presenti qui al nord.
          Canna specifica per la pesca a tremarella/Piombino/saltarello (tre modi di chiamare la stressa pesca)...canna sui 4 metri molto sensibile ad azione prevalentemente parabolica. Mulinello taglia media caricato con un 0,16/0,18...si infila il vetrino girella tripla e, in funzione della grammatura di vetrino usata (da 1 a 6 gr),del pesce, ecc ecc un finale di almeno un metro.
          Si lancia, si sbacchetta la canna in modo che vengano impresse delle vibrazioni all’esca (che è innescata in modo che recuperando abbia un effetto rotatorio) e questi movimenti dell’esca stimolano l’attacco della trota. Il vantaggio tra il vetrino e il piombo crudo sta nel fatto che affondando meno, ti permette di rimanere maggiormente in pesca...per più tempo su pesci difficili.
          Su pesce che mangia, che quindi è disposto a rincorrere l’esca meglio il piombo crudo anche facendo una coroncina...
          Mettendo un galleggiante sopra al vetrino si estremizza il concetto di Rimanere in pesca.
          Tutto parte dal fatto che a parità di grammi...un vetrino sarà più grande di un Piombino e quindi affonderà meno, perché ha un peso specifico molto inferiore, e una superficie superiore che fa attrito [:-golf]
          Per riassumere [:D]Il vetrino è un piombo più dolce per l’azione di pesca.[:-golf]e poi non si vede [vinci]
          Dio salvi la Regina.
          Smell the flowers while you can.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..