Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Il Surfcasting (letteralmente "lancio sull'onda") è una modalità di pesca sportiva che si effettua dalla spiaggia, con robuste canne, capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva (Wikipedia).
Se parliamo di surf casting puro ci vuole attrezzatura adatta e, soprattutto, saperla usare.
A surf puro ci vado con mare mosso o in scaduta, col mare calmo me ne sto a casa.
Il surf puro è vento in faccia, mare mosso, tanti sacrifici, tanta pazienza e..... tanti cappotti.
Però è anche vero che quelle pochissime volte che la canna rischia di saltare fuori dal picchetto perchè dall'altra parte c'è quell'oratona o quella spigolona tanto desiderate, allora ci si dimentica di tutti i sacrifici fatti.
Se, diversamente, parliamo di pesca a fondo (rilassante) allora il discorso cambia, canne e mulinelli leggeri (vanno bene anche le varie cineserie), lenze con diametri sottili e terminali lunghi.
Dimenticavo di scrivere che oltre a saper lanciare una zavorra di piombo che con mare veramente formato arriva anche a 170 grammi, bisogna sapere anche sciogliere i nodi che inesorabilmente si formeranno sul terminale, anche se provvisto di snodo, a causa della turbolenza.
(A surf puro ci vado con mare mosso o in scaduta, col mare calmo me ne sto a casa.)
Se me lo consentite, suggerisco di procurarvi le tabelle delle maree, sono utilissime per non perdere tempo sulla spiaggia, serve ad evitare le fasi di marea sfavorevoli.
Con Affetto e in bocca alla balena.[;)]
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Se mi ridessero tutto il tempo trascorso a mare avrei davanti mezza vita , se a quello aggiungessero il tempo trascorso con lo schioppo in spalla dietro le code dei cani quella vita diventerebbe quasi intera...
Quanta fatica per capire quali sono i fattori che influenzano il comportamento dei pesci.
Tavole di marea di certo ma non vogliamo aggiungere un buon barometro, un sito previsione meteo, un buon occhio che sappia leggere spiaggia e mareggiata e un'altra decina di cosette che a volte è indispensabile sapere ed altre se ne può fare anche a meno.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Quoto.Verissimo,assai utili.E' pur vero che ho pescato quando nulla dava per buono il mare e viceversa sono andato in bianco quando le condizioni ci stavano tutte.
P.S. uso app meteopesca oppure big game.Veloci,semplici ed intuitive
[MENTION=21063]claudio[/MENTION]: se hai problemi di grovigli per la turbolenza accorcia il bracciolo, se non basta usa un diametro più generoso, non è sufficiente?
Utilizza un monofilo più rigido.
Tanto se sei nel torbido della turbolenza la preda non ci farà caso.
---------- Messaggio inserito alle 02:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:19 PM ----------
Originariamente inviato da flou
Quoto.Verissimo,assai utili.E' pur vero che ho pescato quando nulla dava per buono il mare e viceversa sono andato in bianco quando le condizioni ci stavano tutte.
P.S. uso app meteopesca oppure big game.Veloci,semplici ed intuitive
Questo è successo anche a me più volte...
Ma capite certe cose le mie battute di pesca erano solo e sempre di un'ora e mezza, un'ora prime e mezz'ora dopo il momento buono.
Insistere oltre pressoché inutile
Sbalorditiva la puntualità di alcune prede sulle esche!
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
[MENTION=21063]claudio[/MENTION]: se hai problemi di grovigli per la turbolenza accorcia il bracciolo, se non basta usa un diametro più generoso, non è sufficiente?
Utilizza un monofilo più rigido.
Tanto se sei nel torbido della turbolenza la preda non ci farà caso.
---------- Messaggio inserito alle 02:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:19 PM ----------
Questo è successo anche a me più volte...
Ma capite certe cose le mie battute di pesca erano solo e sempre di un'ora e mezza, un'ora prime e mezz'ora dopo il momento buono.
Insistere oltre pressoché inutile
Sbalorditiva la puntualità di alcune prede sulle esche!
Quando il mare urla il rimedio dello short rovesciato o lo spessore del terminale più grosso, più rigido o più corto non sempre funziona, però è l'unica alternativa.
Le tabelle di maree sono utilissime, poi con l'avvento degli smartphone tutto è più semplice.
Quando questi utili/dannati smartphone non esistevano si andava a "naso" e non era raro effettuare catture importanti nelle prime ore pomeridiane, specialmente nel mese di maggio.
Altri tempi..... più pesce..... più giovane..... e meno pesci serra!!
Caro Claudio, per lavoro frequentavo la capitaneria di porto, e loro gentilmente mi regalavano una copia delle maree calcolate in funzione del mese e del giorno. Poi toccava al sottoscritto fornire le copie agli Amici pescatori. Altri tempi.
piero
Homo Homini Lupus
"l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)
Dagli inizi degli anni '90 fino a poco tempo fa ho abitato a 100m in linea d'aria dal mare, non mi serviva altro...ho detto tutto.
io prenderei in seria considerazione lo spinnning....per iniziare non ci vogliono grandi attrezzature....basta una dozzina di artificiali e l'esca è sempre pronta nel bagagliaio dell'auto....e poi ,fondamentale per chi ha sempre poco tempo, anche una mezz'ora prima o dopo il lavoro è sfruttabile.....infine è una pesca estremamente dinamica con tante analogie alla caccia....
Per conto di un amico vendo paniere da pesca Milo gerardix F3 completo di piatto laterale, retino ferma canna, porta canne laterale, braccio per porta...
Ho scaricato mesi fa la App di ''CacciareTV'' ma la guardo poco (gratuita)
Mi stavo facendo tentare dal canale onlin (Globale di origine...
26-10-23, 12:26
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta