"Quanto è dato sapere sulla Beccaccia e dintorni / Il selvatico piu' selvatico "
Comprimi
X
-
Non è mia intenzione creare polemiche su din argomento trito e ritrito in questo forum......nella mia conversazione col Prof. Materasso è uscito fuori l'argomento "nervosismo delle beccacce". Il Prof. attribuisce questo all'uso del beeper, infatti secondo lui le bekke hanno ormai imparato che il suono del congegno significa "guai in vista".....io mi chiedo: ma allora il campano che viene utilizzato da decenni?sigpicAlessandro # half drahthaar inside# -
Il suono artificiale del beeper penso che possa generare maggior "nervosismo" se così si può dire, rispetto al campano. Poi però generalizzare forse è sbagliato, perchè magari incontri la beccaccia che al primo tintinnìo del campanello alza già le sue antenne. Ciao.Non è mia intenzione creare polemiche su din argomento trito e ritrito in questo forum......nella mia conversazione col Prof. Materasso è uscito fuori l'argomento "nervosismo delle beccacce". Il Prof. attribuisce questo all'uso del beeper, infatti secondo lui le bekke hanno ormai imparato che il suono del congegno significa "guai in vista".....io mi chiedo: ma allora il campano che viene utilizzato da decenni?Homo homini lupus.
Claudio.Commenta
-
-
Antonio CasamassimaCommenta
-
Probabilmente è un errore dire che le beccacce stanno imparando a conoscere il beeper PIU' del campano...Non è mia intenzione creare polemiche su din argomento trito e ritrito in questo forum......nella mia conversazione col Prof. Materasso è uscito fuori l'argomento "nervosismo delle beccacce". Il Prof. attribuisce questo all'uso del beeper, infatti secondo lui le bekke hanno ormai imparato che il suono del congegno significa "guai in vista".....io mi chiedo: ma allora il campano che viene utilizzato da decenni?
Come potete vedere qui (consuntivi stagione passata 2008/2009)
Le beccacce giovani prelevate si attestano ancora una volta sul 70% (69.46%, age ratio) quindi significa che sono beccacce che si trovano per le prime volte ad affrontare insidie di vario genere e significa anche che il beep o campano non lo conoscono.
Potrebbe infatti essere per questo motivo che ogni anno circa il 70% delle beccacce incarnierate è giovane, proprio perchè NON sanno difendersi come un adulto.
Credo piuttosto che i motivi di maggiore o minore nervosismo siano dovuti alle condizioni climatiche e alle tipologie diverse di spostamenti compiuti.Renato PianegondaCommenta
-
meglio così non lo usate..Probabilmente è un errore dire che le beccacce stanno imparando a conoscere il beeper PIU' del campano...
Come potete vedere qui (consuntivi stagione passata 2008/2009)
Le beccacce giovani prelevate si attestano ancora una volta sul 70% (69.46%, age ratio) quindi significa che sono beccacce che si trovano per le prime volte ad affrontare insidie di vario genere e significa anche che il beep o campano non lo conoscono.
Potrebbe infatti essere per questo motivo che ogni anno circa il 70% delle beccacce incarnierate è giovane, proprio perchè NON sanno difendersi come un adulto.
Credo piuttosto che i motivi di maggiore o minore nervosismo siano dovuti alle condizioni climatiche e alle tipologie diverse di spostamenti compiuti.ciao ....
giuseppe...[vinci][vinci]Commenta
-
Io già giovedì scorso ho spedito al professore i miei dati per la spedizione. Ora sono in trepidante attesa.Ultima modifica Renato Pianegonda; 18-01-10, 14:24.“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”(E. Barisoni, anno 1932)Commenta
-
Oggi mi è arrivato il libro....più tardi inizio a leggerlo poi magari ci scambiamo qualche impressionesigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
anche a me sono arrivati oggi...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
E' finalmente arrivato anche il mio !
Un grazie sentito all'autore e caro amico Francesco per questo suo omaggio.
Adesso con calma e attenzione inizio a leggerlo !Antonio CasamassimaCommenta
-
Commenta
-
ho lasciato il mio commento al libro nell'apposita sezione nel nostro gruppo "amici della latta e della carta", con allegato il link a questa discussione...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
Sto' andando avanti nella lettura .... mi appassiona sempre di piu'.....il tutto è trattato con linguaggio scorrevole, con cognizione di causa e minuziose descrizioni di luoghi, selvatici, persone, cani , appropriate e simpatiche citazioni .
C'è tanta "sanguigna" passione per la caccia non disgiunta a un rispetto "riverenziale" da raro gentiluomo d'altri tempi per "SUA MAESTA' " la BECCACCIA .
Complimenti , davvero tanti complimenti a Francesco Materasso !Antonio CasamassimaCommenta
-
Ho terminato il libro.....dopo un inizio che sinceramente non mi aveva entusiasmato il libro è diventato un gran piacere....l'ho divorato!!sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Diana
Anche io l'ho letto d'un fiato, mi è piaciuto è stato come ascoltare i racconti e le opinioni di un'amico seduti davanti al camino.
Si capisce l'infinita passione per questa caccia, per i cani e per la natura.
Complimenti!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoIeri ho fatto questo.. in realta di beccacce ne abbiamo messe 4.. il riso e' venuto spettacolare, un gusto delicato irresistibile.
INGREDIENTI:...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Il mio amico ha comprato il Benelli montefeltro cal. 20 , l’armiere aveva nella vetrina anche il Benelli cal 20 modello beccaccia supreme , differenza...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafRagu di beccaccia (per le pappardelle).
Chissà che quest’anno non sia la volta che vada veramente a beccacce, dopo tanti anni di canna...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da fistioneBuongiorno, anche quest' anno si e' svolto, nel Ristorante di famiglia il "Pranzo dei Bombaroli" termine ironico per definire gli appassionati...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
27-05-26, 12:09 -
-
da blasterCedo per errato acquisto semiautomatico Benelli supreme beccaccia cal.12 canna 61 cm
3 strozzatore + strozzatore amplitor valigetta e tutto il kit...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta