"Quanto è dato sapere sulla Beccaccia e dintorni / Il selvatico piu' selvatico "

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

casamassima Scopri di più su casamassima
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cuba7179
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 7132
    • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
    • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

    #16
    Non è mia intenzione creare polemiche su din argomento trito e ritrito in questo forum......nella mia conversazione col Prof. Materasso è uscito fuori l'argomento "nervosismo delle beccacce". Il Prof. attribuisce questo all'uso del beeper, infatti secondo lui le bekke hanno ormai imparato che il suono del congegno significa "guai in vista".....io mi chiedo: ma allora il campano che viene utilizzato da decenni?
    sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

    Commenta

    • Il Lupo di Gubbio
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2008
      • 4456
      • Gubbio
      • Kurzhaar

      #17
      Originariamente inviato da cuba7179
      Non è mia intenzione creare polemiche su din argomento trito e ritrito in questo forum......nella mia conversazione col Prof. Materasso è uscito fuori l'argomento "nervosismo delle beccacce". Il Prof. attribuisce questo all'uso del beeper, infatti secondo lui le bekke hanno ormai imparato che il suono del congegno significa "guai in vista".....io mi chiedo: ma allora il campano che viene utilizzato da decenni?
      Il suono artificiale del beeper penso che possa generare maggior "nervosismo" se così si può dire, rispetto al campano. Poi però generalizzare forse è sbagliato, perchè magari incontri la beccaccia che al primo tintinnìo del campanello alza già le sue antenne. Ciao.
      Homo homini lupus.

      Claudio.

      Commenta

      • giuseppe75
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2009
        • 7253
        • cagliari
        • pointer setter bassotto breton beagle

        #18
        libro interessante...
        ciao ....
        giuseppe...[vinci][vinci]

        Commenta

        • casamassima
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2005
          • 4134
          • Mottola, Taranto, Puglia.
          • Bracco Italiano .

          #19
          Originariamente inviato da cuba7179
          oggi ho passato una buona mezz'ora al telefono con il Prof. Materasso.
          E' persona cordiale e molto alla mano (a Proposito Antò, ti manda i saluti), lunedì mi spedisce il libro.......non vedo l'ora
          Piu' tranquillo adesso Alessaaaa' ?
          Grazie li ricambio !
          Antonio Casamassima

          Commenta

          • Renato Pianegonda
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2009
            • 1543
            • Vicenza, Veneto
            • Setter e Breton

            #20
            Originariamente inviato da cuba7179
            Non è mia intenzione creare polemiche su din argomento trito e ritrito in questo forum......nella mia conversazione col Prof. Materasso è uscito fuori l'argomento "nervosismo delle beccacce". Il Prof. attribuisce questo all'uso del beeper, infatti secondo lui le bekke hanno ormai imparato che il suono del congegno significa "guai in vista".....io mi chiedo: ma allora il campano che viene utilizzato da decenni?
            Probabilmente è un errore dire che le beccacce stanno imparando a conoscere il beeper PIU' del campano...
            Come potete vedere qui (consuntivi stagione passata 2008/2009)


            Le beccacce giovani prelevate si attestano ancora una volta sul 70% (69.46%, age ratio) quindi significa che sono beccacce che si trovano per le prime volte ad affrontare insidie di vario genere e significa anche che il beep o campano non lo conoscono.
            Potrebbe infatti essere per questo motivo che ogni anno circa il 70% delle beccacce incarnierate è giovane, proprio perchè NON sanno difendersi come un adulto.

            Credo piuttosto che i motivi di maggiore o minore nervosismo siano dovuti alle condizioni climatiche e alle tipologie diverse di spostamenti compiuti.
            Renato Pianegonda

            Commenta

            • giuseppe75
              ⭐⭐⭐
              • Jun 2009
              • 7253
              • cagliari
              • pointer setter bassotto breton beagle

              #21
              Originariamente inviato da Renato Pianegonda
              Probabilmente è un errore dire che le beccacce stanno imparando a conoscere il beeper PIU' del campano...
              Come potete vedere qui (consuntivi stagione passata 2008/2009)


              Le beccacce giovani prelevate si attestano ancora una volta sul 70% (69.46%, age ratio) quindi significa che sono beccacce che si trovano per le prime volte ad affrontare insidie di vario genere e significa anche che il beep o campano non lo conoscono.
              Potrebbe infatti essere per questo motivo che ogni anno circa il 70% delle beccacce incarnierate è giovane, proprio perchè NON sanno difendersi come un adulto.

              Credo piuttosto che i motivi di maggiore o minore nervosismo siano dovuti alle condizioni climatiche e alle tipologie diverse di spostamenti compiuti.
              meglio così non lo usate..
              ciao ....
              giuseppe...[vinci][vinci]

              Commenta

              • michele2
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 2993
                • Agrate Conturbia (NO)
                • Kurzhaar

                #22
                Io già giovedì scorso ho spedito al professore i miei dati per la spedizione. Ora sono in trepidante attesa.
                Ultima modifica Renato Pianegonda; 18-01-10, 14:24.
                Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                (E. Barisoni, anno 1932)

                Commenta

                • cuba7179
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2007
                  • 7132
                  • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                  • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

                  #23
                  Oggi mi è arrivato il libro....più tardi inizio a leggerlo poi magari ci scambiamo qualche impressione
                  sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

                  Commenta

                  • il beccaccino parlante
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 2494
                    • Bologna
                    • Emy DD, Rommel DD

                    #24
                    anche a me sono arrivati oggi...
                    Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                    Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

                    Commenta

                    • casamassima
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2005
                      • 4134
                      • Mottola, Taranto, Puglia.
                      • Bracco Italiano .

                      #25
                      E' finalmente arrivato anche il mio !
                      Un grazie sentito all'autore e caro amico Francesco per questo suo omaggio.
                      Adesso con calma e attenzione inizio a leggerlo !
                      Antonio Casamassima

                      Commenta

                      • Renato Pianegonda
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2009
                        • 1543
                        • Vicenza, Veneto
                        • Setter e Breton

                        #26
                        Francesco Materasso è una persona squisita...
                        Grazie Francesco.[:-golf]
                        Renato Pianegonda

                        Commenta

                        • il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2494
                          • Bologna
                          • Emy DD, Rommel DD

                          #27
                          ho lasciato il mio commento al libro nell'apposita sezione nel nostro gruppo "amici della latta e della carta", con allegato il link a questa discussione...
                          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

                          Commenta

                          • casamassima
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4134
                            • Mottola, Taranto, Puglia.
                            • Bracco Italiano .

                            #28
                            Sto' andando avanti nella lettura .... mi appassiona sempre di piu'.....il tutto è trattato con linguaggio scorrevole, con cognizione di causa e minuziose descrizioni di luoghi, selvatici, persone, cani , appropriate e simpatiche citazioni .
                            C'è tanta "sanguigna" passione per la caccia non disgiunta a un rispetto "riverenziale" da raro gentiluomo d'altri tempi per "SUA MAESTA' " la BECCACCIA .
                            Complimenti , davvero tanti complimenti a Francesco Materasso !
                            Antonio Casamassima

                            Commenta

                            • cuba7179
                              ⭐⭐⭐
                              • Jul 2007
                              • 7132
                              • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

                              #29
                              Ho terminato il libro.....dopo un inizio che sinceramente non mi aveva entusiasmato il libro è diventato un gran piacere....l'ho divorato!!
                              sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

                              Commenta

                              • Diana

                                #30
                                Anche io l'ho letto d'un fiato, mi è piaciuto è stato come ascoltare i racconti e le opinioni di un'amico seduti davanti al camino.
                                Si capisce l'infinita passione per questa caccia, per i cani e per la natura.
                                Complimenti!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..