Migrazione beccaccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

lupo della sila Scopri di più su lupo della sila
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • lupo della sila
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2009
    • 31
    • crotone
    • SETTER INGLESE

Migrazione beccaccia

Ciao,
    mi sono appena iscritto ed ho gia potuto capire che molti di voi hanno molta esperienza e consigli da dare sia a i neo-appassionati (me compreso) ma anche hai veterani del mestiere........
    mi presento un po'.....vado a caccia sin da piccolo con i miei zii ma solo ed escusivamente alla lepre.....parto per studiare e trascuro la caccia. Finiti gli studi ritorno con una passione per i cani da ferma, un mio amico mi regala un pointer che alla prima uscita a settembre mi fa incarnierare 14 quaglie :-).......A fine novembre la prima beccaccia (ne ferma 3 la prima la sparo le altre NO) e da li e' iniziata la mia passione.......adesso pero' vorrei un po capire meglio le abitudini, i luoghi e le mappe migratori.......
  • ALFIO68

io da sdicliano posso parlare per il passo qui da noi,quindi aspettiamo prima i calbresi come te per darti dritte sui periodi che su qualche posto.
    saluti a tutti
    p.s. benvenuto quindi nel mondo venatorio.

Commenta

• lupo della sila
      Ho rotto il silenzio
      • Nov 2009
      • 31
      • crotone
      • SETTER INGLESE

ma sulle abitudini mi sai dire qualcosa ?!?!
      frequenta sempre gli stessi posti o si sposta di bosco in bosco?????
      mi e' capitato 3 o 4 volte di frullarla e poi di trovarla dopo pochi metri, ma e' sempre cosi? un'altra volta dopo frullata non l'ho piu trovata, si sara' spostata lontano?
      se disturbata cambia il posto e si sposta????
      e poi mi hanno detto che e' una specie solitaria....me lo confermi???
      fino a che periodo le possiamo incontrare???'

---------- Messaggio inserito alle 08:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:06 PM ----------

Ah dimenticavo.......grazie per la risposta!

Commenta

• ALFIO68

iniziamo con il dire che tante volte metro piu' metro meno le trovo sempre negli stessi posti se non cambia morfologia il terreno,la trovi anche nelle vallate negli agrumeti,nei fitti nei rovi,ovvimante devi capire se hanno di che cibarsi,quando il terreno e duro e non trovi le fatte delle mucche cambia posto difficilmente ne troverai,lasciano il loro segno con le pizzate,il frullo si diciamo che non va tanto lontana anche se a volte l'ho vista rimettersi molto lontano,onestamnete ho volato anche 3 becche insieme ma raramente,capita molto piu' spesso la coppia,io anche se sparata e e padellata la trovo senza li in zona e il suo volo prende quasi sempre la stessa direzione.
        la loro migrazione,dipende dal fattore freddo,lo scorso anno ho visto sino ad aprile delle becche,ma il generale inverno (freddo o meglio ghiaccio e neve)consentono soste piu' lunghe in zone come la sicilia.
        per adesso spero d'esser stato esauriente e buon ripasso per addestrar il tuo cane.
        saluti a tutti

Commenta

• zaza
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2009
          • 4114
          • frosinone
          • SETTER

ciao alfio ma qnd di prima mattina ci sono quelle belle gelate ke ghiacciano tutto terreno compreso non sarebbe quello il posto ideale per trovar becche?
          mio padre mi ha sempre deto questo e anzi circa 6 anni fa in un annata dove tutte le mattine gelava da matti lui ne è riuscito a abbatterne 13 in tutta lastagione una cosa ke non si è mai piu ripetuta.Colpa del fatto ke non gela piu oppure per cosa?

Commenta

• Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3038
            • palermo
            • Korthals/orma

lupo c'è tutta una sezione per le becche hai da leggere ...e sbavare...per un mese,
            troverai tante risposte e suggerimenti ma l'unico modo per conoscerle sarà trottare dietro ai tuoi cani ciao e benvenuto

Commenta

• Lume
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4497
              • Valtrompia
              • Setter redo

Non ti servono consigli particolari.. ogni beccacciaio viene creato dal proprio cane.. l'unico vero cacciatore.
              Sarà lui a dirti dove come e perchè... seguilo e fagli capire come vuoi cacciare e lui ti spiegherà tutto di uscita in uscita.
              La becca è solitaria.. ma la si trova anche a coppie e come dice alfio capitano anche più involi simultanei... ma questo è rarissimo e dovuto a pasture o condizioni climatiche particolari.
              ciao

Commenta

• Tosco Romagnolo

Una delle cacce più romantiche se hai lo spirito giusto per apprezzare quello che il bosco ti sa donare in autunno, colori, odori, brividi e poi la sua Regina con il suo fascino e il suo mistero.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..