addestramento 2010, aspettando il passo !

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tasmanian devil Scopri di più su tasmanian devil
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

    #16
    Originariamente inviato da Francesco Petrella
    Non venire in Abruzzo...........scherzo...... ma la vipera è un rischio da mettere in conto, è importante comunque che il cane conosca il pericolo e non sempre basta.....
    Io fino ad ora sono stato molto fortunato, ma la fortuna nasce anche dal buon senso di evitare posti vocati, periodi particolari e ore particolari.

    Preferisco per far muovere cani ore fresche del mattino e posti molto battuti e evito in ogni caso i mesi a più alto rischio...fin ora la stategia ha pagato.
    Ma il rischio esiste anche in altri momenti dell'anno e una vipera può per assurdo colpire anche in tardo autunno e quindi la sfiga ci vede benissimo..[occhi]

    Commenta

    • Massimo
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2006
      • 2656
      • Roma, Roma, Lazio.
      • Pointer/Mora/Gina

      #17
      Originariamente inviato da Francesco Petrella
      Non venire in Abruzzo...........scherzo...... ma la vipera è un rischio da mettere in conto, è importante comunque che il cane conosca il pericolo e non sempre basta.....
      Ciao Francesco mi spieghi " il cane conosca il pericolo".
      Massimo C.

      Commenta

      • stefano64
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2009
        • 3506
        • civitavecchia
        • pointer

        #18
        Originariamente inviato da Cantarini
        Ciao Francesco mi spieghi " il cane conosca il pericolo".

        dovrebbe riferirsi al caso particolare di un cane che ha preso un morso da una innocua ma dolorosa serpe oppure magari solo di striscio da una vipera e, appreso il pericolo, viene ad evitarlo.

        Io sto tentando di impaurire le mie piccine con i serpentelli di plastica, ma sembra che abbiano capito il trucco, tant'è che giorni orsono ci hanno fatto loro uno scherzo a me e mia moglie e hanno messo i serpentelli sotto i ns. cuscini [:142]

        Commenta

        • Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

          #19
          Per cani che conoscono il pericolo intendono quei cani che evitano di fermare la vipera e quindi di morderla, invece nel caso fortuito che la vipera li morda accidentalmente non c'è proprio niente da fare.
          Io di solito cerco di sgridare e punire i cani ogni volta che si interessano a quelche serpe, e in particolare quando incontro una vipera cerco sempre di far capire ai cani quanto possa essere pericolosa, magari con dei perentori no e anche con qualche punizione. Non ucidete mai la vipera dinanzi ai cani penserebbero di farlo anche loro. In breve i cani capiscono da soli il pericolo, e mi raccomando non sparate mai ad una vipera se ci sono i cani nei dintorni, potrebbero scambiarla per preda.
          Posta alla beccaccia?
          No grazie, roba da sfigati

          Francesco Petrella
          www.scolopax.it

          www.scolopaxrusticola.com

          sigpic



          We te ne
          nee te sa
          (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

          Commenta

          • Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

            #20
            Originariamente inviato da Francesco Petrella
            Per cani che conoscono il pericolo intendono quei cani che evitano di fermare la vipera e quindi di morderla, invece nel caso fortuito che la vipera li morda accidentalmente non c'è proprio niente da fare.
            Io di solito cerco di sgridare e punire i cani ogni volta che si interessano a quelche serpe, e in particolare quando incontro una vipera cerco sempre di far capire ai cani quanto possa essere pericolosa, magari con dei perentori no e anche con qualche punizione. Non ucidete mai la vipera dinanzi ai cani penserebbero di farlo anche loro. In breve i cani capiscono da soli il pericolo, e mi raccomando non sparate mai ad una vipera se ci sono i cani nei dintorni, potrebbero scambiarla per preda.
            Eh mamma mia e quante ne avete di stè serpi da voi...
            da me ci sono, cerco di evitarle ma più di 2 3 l'anno non le incontro.

            Mazzate una piaga[occhi]

            Commenta

            • pecos
              ⭐⭐
              • Nov 2007
              • 710
              • Cinisello B.(MI) - Caserta
              • incrocio di bracco

              #21
              Originariamente inviato da Francesco Petrella
              Per cani che conoscono il pericolo intendono quei cani che evitano di fermare la vipera e quindi di morderla, invece nel caso fortuito che la vipera li morda accidentalmente non c'è proprio niente da fare.
              Io di solito cerco di sgridare e punire i cani ogni volta che si interessano a quelche serpe, e in particolare quando incontro una vipera cerco sempre di far capire ai cani quanto possa essere pericolosa, magari con dei perentori no e anche con qualche punizione. Non ucidete mai la vipera dinanzi ai cani penserebbero di farlo anche loro. In breve i cani capiscono da soli il pericolo, e mi raccomando non sparate mai ad una vipera se ci sono i cani nei dintorni, potrebbero scambiarla per preda.



              .....e si crepano le canne dei fucili [occhi]. Chissà perchè i vecchi dalle mie parti dicevano questa cosa[:-bunny][:-bunny] mah!

              Commenta

              • flash
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2008
                • 1321
                • roma
                • pointer

                #22
                Originariamente inviato da Lume
                Eh mamma mia e quante ne avete di stè serpi da voi...
                da me ci sono, cerco di evitarle ma più di 2 3 l'anno non le incontro.

                Mazzate una piaga[occhi]
                Francesco sarà sicuramente più preciso di me, comunque da quello che so,
                nelle montagne abbruzzesi, diciamo quelle da cotorne, l'incontro è molto facile....alcuni di questi territori, diciamo tanti, sono da molto tempo parco, mi riferisco al Velino/Sirente.....però quando si poteva cacciare mio padre mi raccontava che l'incontro/scontro purtroppo avveniva.....mi rimase impresso un articolo su Sentieri di Caccia di qualche anno fà dove c'era appunto un'intervista ad un noto "perniciaro" romano e dove erano state pubblicate delle foto in cui c'erano una decina di vipere "catturate" durante una sola mattinata.....ed i posti erano proprio quelli da me citati....ce ne sono/erano talmente tante che girava la voce (ovviamente mai dimostrata) che in quelle zone veniva fatta una sorta di ripopolamento delle vipere.....lanciate da elicotteri...ecc. ecc......
                Guido

                Commenta

                • Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

                  #23
                  Originariamente inviato da Lume
                  Eh mamma mia e quante ne avete di stè serpi da voi...
                  da me ci sono, cerco di evitarle ma più di 2 3 l'anno non le incontro.

                  Mazzate una piaga[occhi]
                  Diego le vipere ci sono, ma dipende tutto dalla zona e dalla stagione. C'è un posto ottimo per le cotorne dove due o tre vipere le incontri ogni volta.
                  La nostra vipera è questa:

                  Originariamente inviato da pecos
                  [/B]


                  .....e si crepano le canne dei fucili [occhi]. Chissà perchè i vecchi dalle mie parti dicevano questa cosa[:-bunny][:-bunny] mah!
                  Non si crepano te lo assicuro io.....[:D][:D]
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

                  Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

                  www.scolopaxrusticola.com

                  sigpic



                  We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

                  Commenta

                  • stefano64
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2009
                    • 3506
                    • civitavecchia
                    • pointer

                    #24
                    Originariamente inviato da Lume
                    Eh mamma mia e quante ne avete di stè serpi da voi...
                    da me ci sono, cerco di evitarle ma più di 2 3 l'anno non le incontro.

                    Mazzate una piaga[occhi]
                    anche da noi è invaso, io sarò certamente esagerato ma da aprile in poi l'unico cane che ho lo porto a correre solo sulla spiaggia e fra un pò inizierò con molta attenzione a portarlo su qualche pezzetto buono per le quaglie di primo mattino, poi l'apertura spero di farla in sardegna a pernici, dove tra l'altro non esistono vipere .. chissà perchè ma è cosi

                    Commenta

                    • kevan
                      ⭐⭐
                      • Apr 2009
                      • 646
                      • Romagna, Montefeltro
                      • Epagneul Breton

                      #25
                      Da noi sull'appennino romagnolo, le vipere sono quasi estinte. Un tempo però erano diffusissime e non vi era uscita senza che se ne vedesse una! Sembra siano sparite da quando si sono insediati i fagiani negli anni 70-80...
                      <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

                      Commenta

                      • teddyvs
                        ⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 717
                        • brescia

                        #26
                        buone notizie dai forcellli dell'alta valle.. viste una covata da 5, una da 3 e una da 4.. anche parecchi francolini.. e udite udite: beccaccia.. una sola ma vista 2 volte in 3 uscite..
                        ciao

                        Commenta

                        • kevan
                          ⭐⭐
                          • Apr 2009
                          • 646
                          • Romagna, Montefeltro
                          • Epagneul Breton

                          #27
                          Forse le uniche che vedremo quest'anno saranno quelle nate in Italia xchè le russe sono tutte........ bruciate!
                          <<....nessuna razza, fatto salvo il solo breton, è nata per il bosco e la regina...>>

                          Commenta

                          • brioblu
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 241
                            • montecatini terme/varallo sesia
                            • setter inglese

                            #28
                            A mio parere e per esperienze personali, specialmente in alta/media montagna le ore più pericolose sono quelle del primo sole. La vipera si nutre principalmente di notte e al primo sole esce per scaldarsi e in quel momento è particolarmente visibile e vulnerabile e con un po di pratica si può catturare facilmente. Per il cane che pensa di scherzarci, leggi cani soliti a giocare con lucertole e serpentelli, il pericolo è a portata di zampa. Passato quel momento è abbastanza difficile in quanto la vipera accumulato vigore si sottrae alle minime vibrazioni del terreno. Il sistema ci sarebbe per levare il vizio, ma è roba d'altri tempi a meno che uno voglia rischiare la denuncia, anzi più di una. Saluti Giuseppe.

                            Commenta

                            • tasmanian devil
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2007
                              • 4058
                              • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                              • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

                              #29
                              nel frattempo possiamo dare notizia di buone covate di galli forcelli, ultima incontrata per il piacere di Blanka, Aron e Lola (prima nomino i giovani) 6 piccoli, che piccoli non sono, ma già dimensioni starne con capacità di volo eccezionali, la vecchia ed il signor maschio che probabilmente si è divertito a fare il suo dovere.......

                              lasciatemi ringraziare l'amico Renato che mi ha permesso d'avere Blanka, con poche uscite ed un solo anno di età non avrei mai pensato fosse così intraprendente, indipendente e pur se femmina con due grandi palle quadrate !!!!!
                              ciao ciao e sempre allegri, Daniele


                              vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

                              Commenta

                              • fongaros
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 6849
                                • Verona
                                • Setter Inglese Pointer Inglese

                                #30
                                Ehi, paraculo! Dalle foto del post n° 1 non si capisce quale sia la tua pecora.

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..