Solo vermi? no grazie!!!!!!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lume
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2009
    • 4497
    • Valtrompia
    • Setter redo

Solo vermi? no grazie!!!!!!

Ciao a tutti un argomento forse già trattato ma di fondamentale importanza per capire alcuni comportamenti e abitudini altrimenti inspiegabili...

ma la beccaccia si nutre di soli lombrichi?

forse alcune risposte che arriveranno ci aiuteranno a capire perche e come una beccaccia riesce a restare in una rimessa anche a temperature tali da non consentire la penetrazione nel terreno con il becco...

Io non ho molto per argomentare questa cosa ma posso dire che in alcune beccacce incarnierate sono stati rinvenuti vegetali, insetti e documentato su alcuni studi addirittura rettili.[occhi]

A voi è capitato o siete a conoscenza di alcune passioni alimentari particolari?[:-golf]
  • ALFIO68

magari mangiano loro le pere che avete preso ahhahahahah

Commenta

• Reb80
      • Jan 2009
      • 140
      • Sassoferrato (Ancona)
      • Zara(E.Breton) Kira(E.Breton) Fuser(E.Breton)

Non mangiano solo lombrichi,dipende da dove si trovano,ma in generale mangiano qualsiasi tipo di invertebrato,io ho trovato molto spesso gli stomaci pieni di larve tipo camole della farina ma più piccole,una presa da un mio amico aveva chicchi di granoturco nello stomaco,per cui credo che dipenda dalla stagione,dal luogo e dalla quantità e qualità del cibo presente....
      Angelo Maria Lupini.

Commenta

• Lume
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4497
        • Valtrompia
        • Setter redo

Nel ravennate hanno abbattuto durante una fase di freddo intenso alcuni anni fà una beccaccia con una piccola biscia nello stomaco raccattata sotto quale anfratto.

La mia domanda credo sia lecita visto che anche da me e contro le leggi della fisica molte beccacce scelgono per svernare un posticino tutt'altro che accogliente...esposto totalmente a nord e con brina che non molla mai per tutto il giorno e terreno costantemente ghiacciato per alcuni mesi...
        Questo mi fa pensare che in quel cantuccio ci siano alimenti non reperibili nel terreno o insetti ma vegetali...spero questa discussione possa farmi capire qualche cosa di più sulla scelta di alcuni posti in particolare.

Commenta

• Gallo83
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 313
          • Lugano/Delémont (Svizzera)
          • Setter gordon, Laska

Anche da me c'é sempre qualche bekka che prova a svernare (direi sempre di più in questi ultimi anni). Credo però che le bekke che restano da noi si spostino molto di notte in cerca di cibo e durante il giorno trovino il posticino tranquillo dove non sono disturbate

Commenta

• Lume
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4497
            • Valtrompia
            • Setter redo

Originariamente inviato da Gallo83
            Anche da me c'é sempre qualche bekka che prova a svernare (direi sempre di più in questi ultimi anni). Credo però che le bekke che restano da noi si spostino molto di notte in cerca di cibo e durante il giorno trovino il posticino tranquillo dove non sono disturbate
            [:-bunny] Qualche dubbio Andrea a me resta...sul tardi di cantucci tranquilli da me ne trovano un po ovunque e cosa ci sarebbe di meglio che un bel fitto esposto al sole che permette di pizzicare qua e la un po di cibo.... e invece preferiscono quel piccolo angolo di siberia e restano li.

Per questo mi viene da pensare che nella dieta di questi uccelli ci sia qualche cosa come vegetali o semi che comunque gli piace e gli da sostentamento.

Attenzione questi luoghi sono solitamente pasturati pesantemente con fatte ovunque che sembra passato con la calce...vuol dire che ci mangiano eccome e non ci dormicchiano solo.[:-bunny]

Commenta

• Francesco Petrella
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2006
              • 4883
              • L'Aquila, Abruzzo.
              • Setter inglese

Diego il lombrico è la minima parte della sua alimentazione, molto è costituito da animali di superficie, ma anche dqa vegetali.
              Pare addirittura che nello stomaco di una becca abbiano trovato un pullus......[occhi][occhi]
              Posta alla beccaccia?
              No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
              www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
              nee te sa
              (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• galinaza
                ⭐⭐
                • Mar 2007
                • 273
                • chiavenna, Sondrio, Lombardia.
                • setter inglese

Originariamente inviato da Gallo83
                concordo gallo ottima analisi !! succede lo stesso fenomeno anche nelle mie zone. direi da una decina d'anni si è molto accentuato le svernanti sono sempre più numerose.

ciao galinaza

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                  Diego il lombrico è la minima parte della sua alimentazione, molto è costituito da animali di superficie, ma anche dqa vegetali.
                  Pare addirittura che nello stomaco di una becca abbiano trovato un pullus......[occhi][occhi]
                  Parla parla Francesco .... sbottonati un po di più sui vegetali....

Per insetti e invertebrati sappiamo qualche cosa...vermi e i suoi preferiti coleotteri...

I vegetali? quali?

Raccontaci raccontaci!

Commenta

• Francesco Petrella
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2006
                    • 4883
                    • L'Aquila, Abruzzo.
                    • Setter inglese

Per mia esperienza ho trovato dei chicchi di mais o qualcosa di molto simile, e degli steli di erba che non ho saputo riconoscere e comunque delle sostanze vegetali.
                    Secondo me l'alimentazione animale è la base principale, ma l'alimentazione vegetale e pure importante come "contorno". Una curiosità tracce di alimentazione vegetale l'ho notata sempre e solo a gennaio, un caso?
                    Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                    www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                    nee te sa

Commenta

• Massimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2006
                      • 2630
                      • Roma, Roma, Lazio.
                      • Pointer/Mora/Gina

In certe zone da beccacce i lombrichi non esistono e poverette morirebbero di fame se non trovassero ad esempio i vermetti che abitano nei funghi guasti,oppure avete presente i porcellini di terra ecco anche quelli ho trovato nello stomaco di qualche regina ed anche come dice Francesco erbetta non meglio identificata,per avere un quadro un pochino più completo bisognerebbe ahimè ammazzare più beccacce ed in zone diverse tra loro,qui nel forum abitato dall'Alpi al Lilibeo sarebbe interessante che i supposti beccacciari facessero una ricerca in merito e postassero i risultati.
                      Massimo C.

Commenta

• tramontana
                        ⭐⭐
                        • Jun 2010
                        • 474
                        • langa astigiana
                        • setters inglesi

fattore fondamentale per il sostentamento delle beccacce è certo l' acqua .....io abito nelle langhe terra di calanchi profondi boscati e lunghi a volte svariati km.....nei ruscelli presenti ovunque con acqua corrente il gelo non riesce a influire anche a -10...-15....l'acqua permette al terreno che si trova di cornice di non gelare.....per cui anche le svernanti trovano da mangiare e in questa stagione in certi retani si trovano tantissime fatte senza volare nulla .....vige in pratica la regola.....dove mangio non dormo...[:D]

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Originariamente inviato da tramontana
                          fattore fondamentale per il sostentamento delle beccacce è certo l' acqua .....io abito nelle langhe terra di calanchi profondi boscati e lunghi a volte svariati km.....nei ruscelli presenti ovunque con acqua corrente il gelo non riesce a influire anche a -10...-15....l'acqua permette al terreno che si trova di cornice di non gelare.....per cui anche le svernanti trovano da mangiare e in questa stagione in certi retani si trovano tantissime fatte senza volare nulla .....vige in pratica la regola.....dove mangio non dormo...[:D]
                          Sul dove mangiano non dormono non sono d'accordo...dipende dalle circostanze e dall'esemplare....accade sovente ma non è una regola e da assiduo osservatore crepuscolare e a volte notturno posso dirti che ci sono beccacce che il volo non sempre lo fanno e mangiano se necessario anche di giorno.

---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 PM ----------

Originariamente inviato da Cantarini
                          In certe zone da beccacce i lombrichi non esistono e poverette morirebbero di fame se non trovassero ad esempio i vermetti che abitano nei funghi guasti,oppure avete presente i porcellini di terra ecco anche quelli ho trovato nello stomaco di qualche regina ed anche come dice Francesco erbetta non meglio identificata,per avere un quadro un pochino più completo bisognerebbe ahimè ammazzare più beccacce ed in zone diverse tra loro,qui nel forum abitato dall'Alpi al Lilibeo sarebbe interessante che i supposti beccacciari facessero una ricerca in merito e postassero i risultati.
                          Per questo ho aperto questa nuova discussione Cantarini.
                          Reputo molto interessante questo argomento...e se si aggiungessero tasselli qua e la si potrebbe avere un quadro abbastanza preciso dei gusti alimentari e di conseguenza spiegare alcune dinamiche che ad oggi sfuggono.

---------- Messaggio inserito alle 06:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                          Per mia esperienza ho trovato dei chicchi di mais o qualcosa di molto simile, e degli steli di erba che non ho saputo riconoscere e comunque delle sostanze vegetali.
                          Secondo me l'alimentazione animale è la base principale, ma l'alimentazione vegetale e pure importante come "contorno". Una curiosità tracce di alimentazione vegetale l'ho notata sempre e solo a gennaio, un caso?

Secondo me no ed è per questo che ho aperto la discussione.

Che la dieta base sia preferenziale su anellidi, insetti e invertebrati credo possiamo darlo per assodato.
                          Sapere che altri alimenti non siano da sottovalutare può contribuire a capire perche si fermino la dove apparentemente non ci sia nulla di interessante mentre loro si fermano con regolarità ogni anno a scapito di zone apparentemente strategicamente migliori.

Commenta

• Francesco Petrella
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2006
                            • 4883
                            • L'Aquila, Abruzzo.
                            • Setter inglese

Il problema che dall'analisi dei contenuti stomacali è difficilissimo capire che tipo di alimenti vegetali vengono mangiati dalle beccacce. Ci vorrebbero analisi di laboratorio, a meno di abbattenere una beccaccia mentre sta pranzando, ma con il metabolismo accellerato che si ritrova è una parola....
                            L'analisi delle componeni animali è più semplice perchè questi presentano parti dure di più difficile digestione.
                            Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                            www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                            nee te sa

Commenta

• stefano64
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 3506
                              • civitavecchia
                              • pointer

caro diego prova a piazzare nel bosco delle fettuccine al ragù, potrebbero piacere così tanto che ti svernano a branchi e così te le godi a lungo .. :-pr

a parte gli scherzi discussione interessante, peccato non avere mai personalmente eseguito una autoppisia allo stomaco per le verifiche del caso

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..