CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

buon anno anche a te Renato
    riguardo ai cani si puo' esserne soddisfatti ma il traguardo rimane irraggiungibile per un cinofilo , si puo' cambiare anche per ragioni diverse dalla soddisfazione o dall'insoddisfazione, per esempio cambiando il teatro di caccia e di tipo di selvaggina cacciata.
    Qui si parla di beccacce e vorrei vedere senza ausilio elettronico quanti manterrebbero la preferenza per gli inglesi (parlo di inglesi che manifestino le qualità di cerca caratteristiche della razza, non delle tante mezze calzette che si vedono in circolazione).
    lucio

Commenta

• bekko

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      riguardo ai cani si puo' esserne soddisfatti ma il traguardo rimane irraggiungibile per un cinofilo , si puo' cambiare anche per ragioni diverse dalla soddisfazione o dall'insoddisfazione, per esempio cambiando il teatro di caccia e di tipo di selvaggina cacciata.
      Qui si parla di beccacce e vorrei vedere senza ausilio elettronico quanti manterrebbero la preferenza per gli inglesi (parlo di inglesi che manifestino le qualità di cerca caratteristiche della razza, non delle tante mezze calzette che si vedono in circolazione).
      concordo pienamente,io caccio nel bosco con tre setter che allargano da setter,ognuno per conto suo...e il mio udito non è più quello della gioventù,per cui campano affiancato da beeper solo in ferma mi consentono di cercare di servirli al meglio senza impazzire troppo,ma la tentazione del continentale,dato che anche le gambe cominciano ad accusare il passare degli anni,si fa sempre più forte,mi frena solo il possedere due soggetti giovanissimi e promettenti che per almeno una decina d'anni,spero,mi obbligheranno a rimandare il cambio di razza,al limite inserirò nel team un continentale,perchè anche il piacere di vedere ogni tanto il lavoro del cane e non solo la conclusione dell'azione si sta facendo strada
      mario

Commenta

• mikidrahthaar71
        ⭐⭐
        • Sep 2010
        • 631
        • Torino
        • Drahthaar,isa e doris...

ieri giornata passata a fare da infermiere ai miei due figli e moglie tutti e tre con la febbre....peccato era l ultima uscita a becche..per fortuna il mio socio stava bene è con suo fratello (canekurzhaar72-pointer69)hanno trovato tre becche di cui una incarnierata bella giornata fredda ma soleggiata si sono divertiti....strana annata ...in ritardo e nei posti insoliti agli altri anni qualche incontro in più cè stato tanti auguri a tutti buon anno!!!!!
        mikidrahthaar71

Commenta

• COCA71
          • Jan 2012
          • 153
          • VARANO DE MELEGARI PR
          • POINTER

Io ho un pointer giovane, non lo cambierei con con altra razza, mi piace troppo. Allunga molto e posso usare solo il campano xchè da me il beeper è vietato. Forse la mia è una zona da continentali.
          [ciao][ciao][ciao][ciao]

Corrado

Commenta

• Ospite

Come spesso già detto, da noi il beeper è vietato e te puoi immaginare quante volte anche quest'anno abbia bestemmiato perché coi cani fermi e stimati in un posto abbia impiegato diverso tempo per trovarli con poi in alcuni casi addirittura l'impossibilità di sparare poiché quando non sai l'esatta posizione piazzarsi bene è sempre difficile.
            Ma per fortuna non esiste solo la beccaccia e diciamo che per qualcuno è solo un palliativo quando la caccia ad altre specie è chiusa.
            Ciao caro Lucio, buon anno! [:-golf]
            Ultima modifica Ospite; 31-12-12, 11:40.

Commenta

• ginger
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 5173
              • calabria
              • SETTER INGLESE

Dopo 3-4 giorni con l'influenza,ritorniamo in campo per questo ultimo giorno dell'anno,anche il mese di dicembre se ne va,lasciandomi il ricordo di 174 incontri con beccone molto più facili che a novembre(chissà perchè),io e rosellina ,che oggi, ha poco più di un anno e mezzo,auguriamo a tutti voi un felice anno nuovo.
              File allegati

Commenta

• fongaros
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2008
                • 6847
                • Verona
                • Setter Inglese Pointer Inglese

Lucio, la vedo un po' come Max. Che poi il campano e dopo il beeper abbiano facilitato le cose all'uomo e rese più difficili al cane, è un altro conto. "Difficili" nel senso che il fermatore odierno non matura come quello del passato che doveva pattegiare con la selvaggina per tempistiche più lunghe prima di essere servito. Io non credo che, oggi, la razza debba essere scelta in base al teatro di caccia (ovviamente escludendo condizioni estreme che in Italia non ci sono), ma in base alle capacità soggettive e quindi non correlabili ad una od altra razza. Stanno a dimostrarlo le tante foto che vediamo in facebook: con tutti i cani si possono fare tutte le cacce (da ferma, ovviamente).
                L'irrangiungibile e l'insoddisfazione è caratteristica del perfezionista, che è solitamente colui che non demorde... E se demorde si assogetta alla regola del "tutto o nulla", non è capace di mediare. Lo so perché...Mi hai capito. Può non piacermi un cane, cento, mille, ma non certo la razza. Poi c'è anche il razionale, quello che è più cacciatore che cinofilo, che si appoggia più sulla redditività che sulla ricerca dell'equilibrio tra la prima e l'estetica. Questo è più portato, per il piacere del proprio ego, a sostituire rapidamente piuttosto che insistere nella ricerca del miglioramento. Inconsciamente il suo tempo è più tiranno di quello dell'esteta e le decisioni più leggere e rapide, in cuor suo giustificate e giustificabili.

Commenta

• fabryboc
                  Moderatore Setter & Pointer
                  • Dec 2009
                  • 8024
                  • piemonte
                  • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da bekko
                  concordo pienamente,io caccio nel bosco con tre setter che allargano da setter,ognuno per conto suo...e il mio udito non è più quello della gioventù,per cui campano affiancato da beeper solo in ferma mi consentono di cercare di servirli al meglio senza impazzire troppo,ma la tentazione del continentale,dato che anche le gambe cominciano ad accusare il passare degli anni,si fa sempre più forte,mi frena solo il possedere due soggetti giovanissimi e promettenti che per almeno una decina d'anni,spero,mi obbligheranno a rimandare il cambio di razza,al limite inserirò nel team un continentale,perchè anche il piacere di vedere ogni tanto il lavoro del cane e non solo la conclusione dell'azione si sta facendo strada
                  mario

Stesse considerazioni che sto facendo io, poi in un giorno solo, i tuoi setter ti esaltano ripetutamente e pensi che forse sei un pazzo a cercare altro, così ti spari i tuoi cento metri in salita arrivando sul cane col cuore in gola......recitando il tuo modesto copione di ausiliare sparatore...ogni tanto avrei il desiderio di qualcosa di più rilassante....

Originariamente inviato da fongaros
                  Poi c'è anche il razionale, quello che è più cacciatore che cinofilo, che si appoggia più sulla redditività che sulla ricerca dell'equilibrio tra la prima e l'estetica. Questo è più portato, per il piacere del proprio ego, a sostituire rapidamente piuttosto che insistere nella ricerca del miglioramento. Inconsciamente il suo tempo è più tiranno di quello dell'esteta e le decisioni più leggere e rapide, in cuor suo giustificate e giustificabili.
                  Pienamente d'accordo.

La parola sostituire per me non esiste, però forse "affiancare" si.

C'è forse una giusta misura in cui l'estetica e la redditività possono convivere, a ben pensarci, salvo rare occasioni, nella caccia alla beccaccia noi "inglesisti" ci perdiamo il meglio dell'azione dei cani.

Considerando comunque che una BELLA azione, condotta nello stile di razza, che sia di un italiano, un continentale estero o un inglese, per me resta sempre e comunque una di quelle cose che danno un senso al nostro girovagare armati.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Ospite

Con oggi da me si chiude definitivamente la stagione venatoria.
                    Come tutti gli anni qualche selvatico è finito nella cacciatora, qualcuno invece è stato padellato; ho goduto nell'assistere a qualche bella azione dei cani degna di nota così come in alcune mi sono incazzato per qualche errore... insomma le solite cose che capitano tutti gli anni.
                    Quello che mi rimarrà più impresso, a parte il lavoro dei cani s'intende, sono le belle giornate trascorse sui monti con gli Amici, gli aneddoti, le avventure, gli splendidi paesaggi che mi affascinano anche se sono i soliti da sempre.
                    Peccato che anche quest'anno sia volata troppo in fretta.
                    Ora aspettiamo con impazienza che arrivi la primavera e i censimenti alle pernici.
                    In bocca al lupo per il proseguo beccacciaio.

Commenta

• Massimo
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2006
                      • 2637
                      • Roma, Roma, Lazio.
                      • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da ginger
                      Dopo 3-4 giorni con l'influenza,ritorniamo in campo per questo ultimo giorno dell'anno,anche il mese di dicembre se ne va,lasciandomi il ricordo di 174 incontri con beccone molto più facili che a novembre(chissà perchè),io e rosellina ,che oggi, ha poco più di un anno e mezzo,auguriamo a tutti voi un felice anno nuovo.
                      Aho ancora con sti incontri basta ti prego sto' scrivendo dalla Sardegna sereno e beato aspettando la fine dell'anno se vuoi ti scriverò gli incontri "giornalieri " fatti a beccacce e beccaccini ,vuoi un consiglio lascia perdere,buon anno e stai sereno.
                      Massimo C.

Commenta

• Riccardo Bracco

Dopo 3-4 giorni con l'influenza,ritorniamo in campo per questo ultimo giorno dell'anno,anche il mese di dicembre se ne va,lasciandomi il ricordo di 174 incontri con beccone molto più facili che a novembre(chissà perchè),io e rosellina ,che oggi, ha poco più di un anno e mezzo,auguriamo a tutti voi un felice anno nuovo
                        ma dove abiti all'isola di mull??? :-) skerzo è tutta invidia la mia!!! cmq io ho i nonni a reggio se cacci li vicino portami via un giorno...

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da fabryboc
                          La parola sostituire per me non esiste, però forse "affiancare" si.
                          Io tendo a non affiancare mai perché tale azione tende a relegare ancor più indietro l'asino da ferma. Così è e così forse rimarrà, ma la possibilità d'affrontare il terreno, anche se percorso lungo, complesso e dispendioso, per me gli è dovuto ancor più che all'affidabile gregario. E se arrivano insegnamenti e piccole soddisfazioni, anche se centellinate, sono per me ancor più appaganti di quelle regalate da un provetto fermatore al quale nulla si è insegnato in gioventù. Questione di punti di vista. So di essere sbilanciato verso la cinofilia, ma non farei piazza pulita del canile nemmeno fosse pieno di quadrupedi da divano, oltre che non baratterei mai un cane con nessun carniere al mondo.

---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:01 PM ----------

Originariamente inviato da Cantarini
                          Aho ancora con sti incontri basta ti prego sto' scrivendo dalla Sardegna sereno e beato aspettando la fine dell'anno se vuoi ti scriverò gli incontri "giornalieri " fatti a beccacce e beccaccini ,vuoi un consiglio lascia perdere,buon anno e stai sereno.
                          Anche Cristian sta andando benino. Gli ultimi giorni sono un po' magri (per i loro standard, non i nostri): dice che son tutte al nord. Buon Natale, caro Canta.

Commenta

• liotro
                            ⭐⭐
                            • Jul 2011
                            • 472
                            • catania

Auguri di buon anno a tutti, dalla terra del sole, mi sono svegliato ed è una giornata estiva!
                            Nino beccaccia [:D]

Commenta

• Lorenzo82
                              ⭐⭐
                              • Jun 2011
                              • 292
                              • Chiusi (SI)
                              • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

Ciao a tutti. Domenica 30 ho incarnierato la 1° beccaccia della stagione (in precedenza ne avevo trovata un'altra ma senza poter sparare).......mi scuso per l'intrusione in una discussione totalmente diversa, ma la prima è sempre la prima, e la mia felicità mi faceva piacere condivederla con voi amici appassionati della caccia alla regina....un saluto
                              Un saluto
                              Lorenzo

Commenta

• fabryboc
                                Moderatore Setter & Pointer
                                • Dec 2009
                                • 8024
                                • piemonte
                                • setter inglese e griffone Korthals

Che sia la prima di una lunga serie[:-golf]
                                Mala tempora currunt

Commenta