CHIUSA. Beccacce 2012/13
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Ultima modifica Francesco Petrella; 11-01-13, 16:31.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Scusa francesco ma dal monitor dove sono adesso non riesco a fare il calcolo. Comunque non sembra vicino.
Comunque in ogni modo io mi son sempre chiesto: se un cane nel bosco apre 3-400 metri reali, allora a pernici o cotorne o starne in spazi aperti quanto va lontano? Cambia forse provincia? Ahahahahahahah... ma dai!!!!!
Ritornando al tema della discussione, da me la caccia è chiusa dal 1° dell'anno, aspettiamo ora che arrivi la primavera per i censimenti alle pernici sui monti e magari qualche becca di ripasso.Commenta
-
Avete il mantello di seta e ...vi tirano le pietre...
siete felini e...vi tirano le pietre...
siete sornioni e...vi tirano le pietre...
fate i setter e...vi tirano le pietre...
quanta fatica fate...quanti passi fate...per far contento me non mollate mai...
Mi fate sognare, mi fate andare il cuore in gola quando vi raggiungo e vi guato nelle pose in cui Vi ritrovo immobili, a volte con gli occhi spiritati, innamorati come me di Lei...
Chiamatele se volete emozioni...
Aspettando domani...
P.S. ma quei setter di cui sparlate non incontrano mai prima dei 200 metri ?fabioCommenta
-
ai miei ho fatto installare un relais...attacca il naso solo quando i setter sono larghi minimo 300mt.non mi piace vincere facile[:142][;)]Avete il mantello di seta e ...vi tirano le pietre...
Mi fate sognare, mi fate andare il cuore in gola quando vi raggiungo e vi guato nelle pose in cui Vi ritrovo immobili, a volte con gli occhi spiritati, innamorati come me di Lei...
Aspettando domani...
P.S. ma quei setter di cui sparlate non incontrano mai prima dei 200 metri ?Commenta
-
No, i setter di cui parlano fermano le beccacce dai 200 mt in poi, quelle vicine le saltano.......[:142].....così, giusto per non smentirsi.....
Adesso vi lascio, vado a mettere in carica il mio beeper col RADAR....Mala tempora curruntCommenta
-
Max aprono uguale, cioè aprono quello che serve quando serve.Scusa francesco ma dal monitor dove sono adesso non riesco a fare il calcolo. Comunque non sembra vicino.
Comunque in ogni modo io mi son sempre chiesto: se un cane nel bosco apre 3-400 metri reali, allora a pernici o cotorne o starne in spazi aperti quanto va lontano? Cambia forse provincia? Ahahahahahahah... ma dai!!!!!
Ritornando al tema della discussione, da me la caccia è chiusa dal 1° dell'anno, aspettiamo ora che arrivi la primavera per i censimenti alle pernici sui monti e magari qualche becca di ripasso.
Certo che incontrano anche prima, ma se non incontrano se le vanno a trovare. Naturalmente dovete anche considerare la zona che presenta campi piuttosto aperti e rimesse buone praticamente in ogni angolo.Naturalmente il cane lì non è andato diritto ma ha fatto pressapoco così:Avete il mantello di seta e ...vi tirano le pietre...
Aspettando domani...
P.S. ma quei setter di cui sparlate non incontrano mai prima dei 200 metri ?Posta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Francesco la mia battuta non era di certo riferita ai tuoi cani, sai che la pensiamo allo stesso modo![:D]
Questa frase che hai scritto mi piace per davvero. In poche parole hai spiegato tutto:

Commenta
-
... pensiamo un pò se non fosse stato inventato il beeper, i nostri cani avrebbero "aperto" sino a 2-300 mt [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
E comunque, esageriamo, a 300 mt nel bosco in questo periodo se pur senza foglia lo sentite il beeper? e se si ([:-bunny][:-bunny][:-bunny]) siete in grado di servire tranquillamente? o comunque "semplicemente" di servire?
GioCommenta
-
mi sono lamentato anche io in questa discussione sulla presa di terreno eccessiva dei miei setter...cioè, li vedo molto poco nel bosco e stò in attesa del beeper per raggiungerli a servirli! Ho ingaggiato anche un preparatore atletico per me e riesco ad ottenere risultati migliori ahahahahahahahah!!! cmq, scherzi a parte...è pur vero che spesso i cani mi rimangono in ferma un "tantino" lontano, ma non è mai capitato che fra me e loro io, o altri cani meno veloci, di incontrare una beccaccia lasciata dietro! Mi è capitato anche quest'anno di battere gli stessi posti con altri cani, meno veloci e con minori "aperture" e gli incontri diventavano molto meno della metà! Magari quando la presenza del selvatico è maggiore con dei cani più calmi si ci diverte di più, si è più partecipi dell'azione e si conclude anche meglio. Però nel caso di regine già "arrissate" (padrone del luogo) come si dice dalle mie parti, ed in posti molto impervi, anzi quasi impenetrabili dubito che senza cani di grande fondo se ne riescono a incontrare. Io stesso sono molto critico sui miei cani, e spesso vorrei avere un contatto visivo e "mentale" con il cane maggiore, ma ogni cosa ha i suoi pro e contro! Penso sia inutile cercare il cane perfetto, perchè ognuno avrà sempre le sue tare...giorni ci entusiasmano e giorni ci fanno andare in bestia!!! Per quanto riguarda il discorso aperture dei cani, secondo me il cane apre quanto lui creda (a volte anche sbagliando, non credo i cani siano dotati di raziocinio) sia necessario a prescindere dal territorio! Molti sostengono che il cane sui terreni aperti debba "aprire" ancora di più...secondo me ciò dipende dal selvatico che cerchiamo e dal territorio in cui ci troviamo. Da me in sicilia (e spero che qualche collega della mia regione me ne dia adito) nei mesi di settembre ed ottobre l'unico volatile cacciabile con il cane da ferma è la quaglia (caccia che io amo infinitamente), ebbene si signori, sulle quaglie selvatiche con 40 gradi di temperatura ed il sole che picchia selvaggiamente sulla restuccia e le "frasche" o la fitta brina della notte che al mattino rende tutto bagnato...più corrono e aprono e meno trovano!!! In questo caso vince il cosiddetto cane "cerca pidocchi", cerca ristretta e molto dettagliata, se andiamo in montagna ad addestrare su coturnici per i censimenti più aprono e più trovano, mentre i "cerca pidocchi", stanno attenti se perdi il portafoglio!!! Morale della favola?! è un circolo vizioso, un labirinto senza uscita! non arriveremo mai a stabilire ciò che sia giusto o sbagliato, poco o tanto, veloce o lento!
Ps, leggo con passione e infinto piacere tutto ciò che viene scritto su questo forum, è bellissimo e costruttivo condividere con voi le proprie idee ed emozioni. Ogni qualvolta accendo il computer e non stò lavorando lo passo a leggere i vari post...di facebook non ricordo quasi neanche più la password!!!!!!!!!!!
Buona serata a tutti!
TiGeRjAcKCommenta
-
O lo cerchi in direzione di, o restringi il cane intraprendente o usi il GPS... Ad ognuno la propria scelta. Io sono sordo, il beeper lo sento fino a 50 metri in campo semi-aperto, figurati nel bosco. Dovrei accompagnarmi con un bassotto.Commenta
-
io penso che se non esisteva il beeper i cani più di 30-40mt non li avrebbero mai superati[stop]...[:-bunny]..[:D]..... pensiamo un pò se non fosse stato inventato il beeper, i nostri cani avrebbero "aperto" sino a 2-300 mt [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
E comunque, esageriamo, a 300 mt nel bosco in questo periodo se pur senza foglia lo sentite il beeper? e se si ([:-bunny][:-bunny][:-bunny]) siete in grado di servire tranquillamente? o comunque "semplicemente" di servire?
Gioil profumo dell'erba,la rugiada del mattino,la brezza mattutina sulla faccia,il chiarore dell'alba....sono tutte cose che non si possono spiegare per capirle bisogna viverle..[:-golf]Commenta
-
Negli anni 80 non avevamo il beeper, ma i cani erano gli stessi con cui si cacciavano le cotorne, si faticava molto di più, ma i cani li si trovava lo stesso se non alla prima ferma poi alla rimessa. Le beccacce, forse, reggevano anche di più, oppure più che altro le becche frequentavano posti più aperti, oppure, invece, eravamo noi che frequentavamo posti più aperti, oppure era il bosco che era tenuto meglio. BohPosta alla beccaccia?
Francesco Petrella
www.scolopax.it
sigpic
We te ne
nee te sa
-
Questo non corrisponde al vero, perchè i cani con iniziativa sono sempre esistiti, almeno da quando caccio io ( primi anni settanta). Sono alcuni cacciatori che sono cambiati e pretendono comportamenti non consoni a certi tipi di terreno, aiutandosi con questi "additivi elettronici".
Mauro
Ovviamente era una risposta a Drathaar92Commenta
-
Max aprono uguale, cioè aprono quello che serve quando serve.
Certo che incontrano anche prima, ma se non incontrano se le vanno a trovare. Naturalmente dovete anche considerare la zona che presenta campi piuttosto aperti e rimesse buone praticamente in ogni angolo.Naturalmente il cane lì non è andato diritto ma ha fatto pressapoco così:
Misurati con google sono precisamente 487 metri in line d'aria e un 60 metri di dislivello ......... alla faccia.......
Peccato che sono di grosseto perchè mi avevi appena insegnato due rimesse.....
Si fa per ruzzà...... non te la prendere"Ho padellato beccaccie che voi umani non potete nemmeno immaginare"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Quest' anno ad Ischia pochissime beccacce io ne ho fatte fino ad adesso 2 beccacce, purtroppo ad Ischia quest' anno beccacce poche e niente non come l...
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 18:36 -