Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
questa, se permetti, è un'enorme castroneria. Il cane scollegato lo è o per natura o perchè il proprietario ha compiuto colossali errori di addestramento e collaborazione, non certo per il beeper. Se un cane è scollegato non si aspetta che il proprietario arriva, caccia per se stesso e, essendo un cane da ferma, quando trova il selvatico, semplicemente ferma.....della posizione del proprietario se ne frega.
Secondo me, parere personale, premesso che conosco e apprezzo la specie canina da prima di conoscere quella umana, il beeper non è stato di certo un aiuto alla pur se innata qualità di collegamento di qualsiasi soggetto e di qualsiasi razza da ferma.. tutto qui, non mi riferivo ad alcuna razza in particolare, tantomeno a casi particolari ma alla nobile caccia in questione si..
Credo il cane da ferma debba trovarsi sempre in posizione ed azione visibile, o per lo meno intuibile, fosse per me i beeper li schiaccerei sotto i piedi..
Caro Silvio, io rimango del parere che se in via teorica la razza migliore per il bosco sia una tra le continentali italiane, rimango fermamente convinto che in pratica ci sia da considerare ogni singolo soggetto perché in ogni razza esistono i soggetti più o meno bravi, più o meno intelligenti e con maggiori o minori doti fisiche e morali.
A me personalmente la caccia alla becca non m'affascina più di tanto, questo lo sai e l'ho sempre sostenuto anche qui sul forum. Coi miei cani la pratico, ad esser sincero facendo pure abbastanza fatica, anche perché arrivati a un certo punto della stagione o vai per boschi o appendi il fucile al muro.
Indubbiamente un cane intelligente sa adattarsi in breve tempo a qualsiasi tipo di terreno e selvatico, ma come detto prima in realtà quanti sono i cani realmente intelligenti? Beh se senti i loro padroni tutti... ma ogni scarrafone è bello a mamma sua!
Per il resto poi ognuno ha le proprie preferenze ed è giusto così; la cosa che mi fa sorridere è che leggendo molti interventi si finisce sempre con le solite: tutti a sparare a raffica contro una razza, sempre la solita, magari paragonando i cani più scarsi che conoscono (e che in realtà non hanno nulla a che vedere con la loro razza d’appartenenza) con altri discreti di razze differenti. Ma ricordiamoci che le mezze seghe esistono ovunque, solo che bisogna essere un po' realisti e dire le cose come stanno ed invece in molti casi si cerca sempre di giustifare il proprio cane e la razza di cui s'è appassionati! A chi non è mai capitato di vedere un cane che non sia setter che non sa nemmeno cosa vuol dire stare sul vento? Che ha un portamento di testa da cammello e un galoppo o trotto poco ortodosso? Che sfrulla un animale perché invece di essere concentrato stava pensando ai cavolacci suoi? Che prima di partire si ferma 200 volte a pisciare e sporcare e quando finalmente decide di mettersi in moto è finito il turno? Che se ferma (quando ferma) è perché c'è andato a sbattere contro per caso? E purtroppo queste cose succedono quotidianamente anche nelle Prove di lavoro. Scusate lo sfogo e l'OT.
P.S. x Silvio: io personalmente ne ho visti dei continentali sia italiani che esteri starti tra i piedi, tanti quanti gli pseudo inglesi!! Che poi anche loro siano "pseudo" non lo metto in dubbio.
Ma dire che non esistono è come affermare che la Valeria Marini sia un genio in matematica!
Caro Silvio, io rimango del parere che se in via teorica la razza migliore per il bosco sia una tra le continentali italiane, rimango fermamente convinto che in pratica ci sia da considerare ogni singolo soggetto perché in ogni razza esistono i soggetti più o meno bravi, più o meno intelligenti e con maggiori o minori doti fisiche e morali.
A me personalmente la caccia alla becca non m'affascina più di tanto, questo lo sai e l'ho sempre sostenuto anche qui sul forum. Coi miei cani la pratico, ad esser sincero facendo pure abbastanza fatica, anche perché arrivati a un certo punto della stagione o vai per boschi o appendi il fucile al muro.
Indubbiamente un cane intelligente sa adattarsi in breve tempo a qualsiasi tipo di terreno e selvatico, ma come detto prima in realtà quanti sono i cani realmente intelligenti? Beh se senti i loro padroni tutti... ma ogni scarrafone è bello a mamma sua!
Per il resto poi ognuno ha le proprie preferenze ed è giusto così; la cosa che mi fa sorridere è che leggendo molti interventi si finisce sempre con le solite: tutti a sparare a raffica contro una razza, sempre la solita, magari paragonando i cani più scarsi che conoscono (e che in realtà non hanno nulla a che vedere con la loro razza d’appartenenza) con altri discreti di razze differenti. Ma ricordiamoci che le mezze seghe esistono ovunque, solo che bisogna essere un po' realisti e dire le cose come stanno ed invece in molti casi si cerca sempre di giustifare il proprio cane e la razza di cui s'è appassionati! A chi non è mai capitato di vedere un cane che non sia setter che non sa nemmeno cosa vuol dire stare sul vento? Che ha un portamento di testa da cammello e un galoppo o trotto poco ortodosso? Che sfrulla un animale perché invece di essere concentrato stava pensando ai cavolacci suoi? Che prima di partire si ferma 200 volte a pisciare e sporcare e quando finalmente decide di mettersi in moto è finito il turno? Che se ferma (quando ferma) è perché c'è andato a sbattere contro per caso? E purtroppo queste cose succedono quotidianamente anche nelle Prove di lavoro. Scusate lo sfogo e l'OT.
P.S. x Silvio: io personalmente ne ho visti dei continentali sia italiani che esteri starti tra i piedi, tanti quanti gli pseudo inglesi!! Che poi anche loro siano "pseudo" non lo metto in dubbio.
Ma dire che non esistono è come affermare che la Valeria Marini sia un genio in matematica!
Secondo me, parere personale, premesso che conosco e apprezzo la specie canina da prima di conoscere quella umana, il beeper non è stato di certo un aiuto alla pur se innata qualità di collegamento di qualsiasi soggetto e di qualsiasi razza da ferma.. tutto qui, non mi riferivo ad alcuna razza in particolare, tantomeno a casi particolari ma alla nobile caccia in questione si..
Credo il cane da ferma debba trovarsi sempre in posizione ed azione visibile, o per lo meno intuibile, fosse per me i beeper li schiaccerei sotto i piedi..
Un saluto.
continuo a non capire cosa c'entri il beeper con le qualità di collegamento.
Per quello che riguarda l'ultima frase io la userei per descrivere l'azione di un cane da cerca e non certo quella di un cane da ferma.
Un saluto.
Per essere un "Pivello" hai già una buona dose di idee preconcette mica male...i setter degli altri sono "no good"....la prima beccaccia la sparerai quasi controvoglia....i beeper sono strumenti del demonio e i cani che aprono sono tutti scollegati....
Sai come si diventa cacciatori di beccacce ?
Con l'umiltà di accettare che anche dopo 20 anni non avrai la verità in tasca.....vuoi un consiglio (non richiesto) ?
meno libri e più scarponi....te lo dice uno che si è letto quasi tutto....e di scarponi ne ha buttati via parecchi.......
E comunque, senza nulla togliere allo springer, cane eccezionale ma non specifico, prima di autoeleggermi beccacciaio, mi procurerei un bel cane da ferma.....anche rischiando di non averlo "sempre in posizione ed azione visibile"....cosa che si addice di più ad un peluche........
Non prendertela,e non fraintendere il mio tono che è amichevole[:-golf]
E' proprio quello che ho scritto: un cervello grosso..... così
Originariamente inviato da maxmurelli
Assolutamente d'accordo!!!!
Originariamente inviato da maxmurelli
Max, non ho scritto che non ne esistono; ho scritto solo che non mi è ancora capitato di vederne ....
Per quanto riguarda la V.M., l'ultima volta ho dimenticato di chiederle se conosceva il teorema di Pitagora, ma avevamo altre cose per ..... la testa. Sarà per la prox volta.
---------- Messaggio inserito alle 05:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:00 PM ----------
... a proposito, Max, anche se in ritardo: BUON COMPLEANNO!!!!
Per quanto riguarda la V.M., l'ultima volta ho dimenticato di chiederle se conosceva il teorema di Pitagora, ma avevamo altre cose per ..... la testa. Sarà per la prox volta.
Perche'.....anche lei ha la passione per la penna?[:D]
..E comunque, senza nulla togliere allo springer, cane eccezionale ma non specifico, prima di autoeleggermi beccacciaio, mi procurerei un bel cane da ferma.....anche rischiando di non averlo "sempre in posizione ed azione visibile"....cosa che si addice di più ad un peluche........
Non prendertela,e non fraintendere il mio tono che è amichevole[:-golf]
Alla fine ci va a rimettere lo springer!
Probabilmente, anche io non userei mai lo springer, ma non vedo perché non si possa utilizzarlo per la beccaccia, visto anche che, in molti paesi europei, la nostra regina viene cacciata esclusivamente con i cani da cerca e che anche da noi, ci sono molti utilizzatori per la stessa preda.
Donato Scalfari
sigpic
"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù"Pier Paolo Pasolini
Non era assolutamente mia intenzione sminuire lo springer, credimi, ma se qualcuno idealizza la caccia alla beccaccia come fa Dante con Beatrice.....allora deve cacciarla con un cane da ferma, per essere veramente puro e classico....possibilmente uno spinone, aggiungerei....
Con la densità di beccacce (sigh) che c'è da noi, credo che alla fine anche uno springer, pur se collegato di natura, qualche tentazione ad allungare un po', se veramente avido, alla fine ce l'abbia...peccato che non ferma.....
No, non è che hai un concetto di caccia diverso, è che NON hai il concetto del Continentale Italiano.
Io non so' quanti tu ne abbia visti a caccia (suppongo nessuno) ma di Continentali Italiani che ti stiano fra i piedi, dopo qualche anno che li frequento, non ne conosco. <!-- / message --><!-- sig -->
Per onor del vero devo ammettere di non averne visti tantissimi ma quelli con cui ho cacciato probabilmente non mi hanno entusiasmato, inoltre quando uso la frase "stare tra i piedi" intendo una cerca molto ristretta,forse troppo per i miei gusti.
ciao
Francesco
Tagliare il bosco per cacciare al passo?!
Da noi si fa da sempre e su tutti i valichi indistintamente vi è un cacciatore ogni 20/30 metri sin da buio.
In alcune zone adirittura esiste ancora la doppia linea, alcuni davanti e altri più indietro. Anni fa esisteva anche la terza linea nei posti più favorevoli.
A tutto questo devi aggiungere che la norma è arrivare a notte fonda sul posto e tirare OVVIAMENTE alla beccaccia, perchè se non tiro io tira quello a fianco o quello dietro, e per la poveraccia non vi è via di fuga.
Controlli zero e cultura dell'arraffo più possibile.
Tutto questo possono confermarlo gli altri Vicentini del forum.
Se in tutta italia la caccia fosse come nelle mie zone avrei più piacere chiudesse perchè il limite della decenza si è superato già da un pezzo.
quoto per intero Renato !!
Tra l'altro, da noi, non esistono più luoghi dedicati alla caccia in generale...E' tutto antropizzato e il cemento imperversa nel "mitico" nordestDrool].
Quando leggo di incontri e/o carnieri in altre regioni italiane, mi prende lo sconforto.....[:-clown]
Perche'.....anche lei ha la passione per la penna?[:D]
Per onor del vero devo ammettere di non averne visti tantissimi ma quelli con cui ho cacciato probabilmente non mi hanno entusiasmato, inoltre quando uso la frase "stare tra i piedi" intendo una cerca molto ristretta,forse troppo per i miei gusti.
ciao
Francesco
capisco ... certamente dipende da quelli che hai visto.
Ma come dice Max, in ogni razza ce n'è per tutti i gusti
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta