CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Lume
    xche si e sparsa la voce tra le becche che li cacciava big luciano e giuseppe!!!
    stessi problemi di tanti altri luoghi famosi..e aggiungo bestiame scomparso dai boschi.
    [:-bunny]Caro Lume,per Giuseppe sono d'accordo ma a me di big ormai e' rimasto ben poco..[:D] cmq a quel che sento anche dagli altri colleghi,vedi Sandro e Barbe,i problemi maggiori vengono dall'habitat e dai cambiamenti climatici,in questo 2012 ,dall'apertura generale in poi e sino ad oggi hanno soffiato prevalentemente venti da sud,scirocco,in quasi 3 mesi solo 3 o 4 giorni scarsi di tramontana o grecale che non sono arrivati neppure a sera,temperature sopra la media e anche adesso e' in corso una tremenda sciroccata,la sera in casa il termometro del digitale della caldaia non e' mai sceso sotto i 18 gradi,mai nemmeno una brinata al mattino col terreno che scricchiola sotto gli scarponi,solo tantissima umidita' che sembra piovuto,come e' possibile che arrivino beccacce o anche altri selvatici?
    giannetti luciano

Commenta

• angelo37

Originariamente inviato da giannettiluciano
      [:-bunny]Caro Lume,per Giuseppe sono d'accordo ma a me di big ormai e' rimasto ben poco..[:D] cmq a quel che sento anche dagli altri colleghi,vedi Sandro e Barbe,i problemi maggiori vengono dall'habitat e dai cambiamenti climatici,in questo 2012 ,dall'apertura generale in poi e sino ad oggi hanno soffiato prevalentemente venti da sud,scirocco,in quasi 3 mesi solo 3 o 4 giorni scarsi di tramontana o grecale che non sono arrivati neppure a sera,temperature sopra la media e anche adesso e' in corso una tremenda sciroccata,la sera in casa il termometro del digitale della caldaia non e' mai sceso sotto i 18 gradi,mai nemmeno una brinata al mattino col terreno che scricchiola sotto gli scarponi,solo tantissima umidita' che sembra piovuto,come e' possibile che arrivino beccacce o anche altri selvatici?

CONCORDO pienamente
      inoltre anche nei paesi di partenza le temperature si sono mantenute sopra la media, quindi se io fossi una beccaccia preferirei rimanere a casa visto che si sta bene

Commenta

• riccardo80
        • Aug 2012
        • 134
        • livorno
        • bracco italiano breton

buongiorno...ho guardato adesso su ilmeteo.it in Russia da -16 -13 -11 -10 -5 -3 -4 -3 in Finlandia -12 -9 -8 -7 -9 -8 -2......può non voler dir niente?

Commenta

• maremmano
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2010
          • 3013
          • grosseto
          • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Barbe
          Condivido la disamina di Luciano per quanto riguarda il clima, ma per quanto riguarda i tagli boschivi almeno da noi, che è zona vocata per il legname, il problema è un'altro: i boschi tendono ad invecchiare sempre di più e si vuotano "sotto". In partica il ceduo cresce fino ad altezze elevate limitando di molto lo sviluppo degli arbusti e alberi bassi, privando di protezione gli animali. Badate bene che lo stesso problema interessa tutte le specie, cinghiale compreso che nonstante la notevole presenza si concentra quasi esclusivamente negli scopai o nei versanti esposti a sud dove la macchia meditterranea, garantisce ancora un buon margine di protezione. Non so a cosa sia dovuto tale fenomeno, ma immagino all'abbandono dei boschi che vengono sfruttati solo quando economicamnte vantaggiosi. In queste condizioni le rimesse della beccaccia si contano sulle punte delle dita. In ogni modo quest'anno la situazione appare leggermente migliore. Saluti Barbe.
          sono d' accordo ... perlomeno nelle nostre zone è così ... la rarefazione del sottobosco dovuta all' invecchiamento del bosco ( tagli troppo distanti ... quasi ventennali ) ... oppure anche alla intensa presenza di bestiame brado ( che elimina il sottobosco ) rendono i luoghi inadatti alla sosta delle beccacce ( ma non saprei dire se per ragioni alimentari , ovvero raffreddamento del suolo che affonda i lombrichi ... oppure per ragioni di sicurezza ! .. ma propendo per la prima causa ) .
          da noi da dicembre in poi è quasi impossibile trovare beccacce in ambienti in cui non ci sia la presenza sostanziale di scopi, di pungitopo ... o comunque di bassa vegetazione arbustiva compatta ... ovvero non merita andare a cercarle negli altofusti decidui ( come quanto.... spesso mi meraviglia il vedere foto di zone frequentate da cacciatori di beccacce soprattutto del nord italia :) !!! grandi boschi di grandi alberi dove sotto il terreno è del tutto sgombro di vegetazione ,... tranne lo strato di foglie cadute e qualche filo d' erba .... i miei cani non saprebbero cosa fare in tali posti :) ... io neppure ! ) ( si sa .... mogli e buoi dei paesi tuoi ! )

Commenta

• brioblu
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 241
            • montecatini terme/varallo sesia
            • setter inglese

Di grande cari Luciano e Diego mi e' rimasta solo la pelle delle p...e. Un po' di esperienza certo anch'io me la sono fatta ma senza gambe e volonta' serve a ben poco. Certo concordo che un certo cambiamento climatico c e stato. Mi ricordo di giornate intorno a fine novembre dove a C.....to ( tanto tu Hai capito dove) alle nove di mattina ti sgomentavi a scendere di macchina e sulle pozzanghere ci passavi con la jeep senza bagnare le ruote. E di beccacce era pieno. Ma diciamoci la verita': il vero grande e unico problema e' la caccia all'estero e ci metto tutti i paesi di provenienza e transito. Ma avete l'idea delle beccacce che vengono uccise a settembre in Estonia Lettonia e Lituania da stranieri e da locali con aspetti mattina e sera. Un freezer pieno di beccacce per loro locali e un piccolo gruzzolo tanto qualche fesso che le compra per fare il fenomeno si trova sempre. Il trippone che ci va con altri scopi quando torna deve esibire qualcosa anche se ha passato 5 gg a p...... e. E il gioco e' fatto. Il fenomeno beccaccia ha destato troppo interesse nel mondo venatorio e tutto sta cambiando. Ci vorrebbe piu responsabilita' da parte di tutti. Il clima puo' sicuramente contare ma certi prelievi esagerati e fuori tempo sono da eliminare. Addestrare senza limiti ma prelevate con giudizio.

Commenta

• gio84
              ⭐⭐
              • Nov 2007
              • 620
              • Piemonte.
              • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Originariamente inviato da brioblu
              Di grande cari Luciano e Diego mi e' rimasta solo la pelle delle p...e. Un po' di esperienza certo anch'io me la sono fatta ma senza gambe e volonta' serve a ben poco. Certo concordo che un certo cambiamento climatico c e stato. Mi ricordo di giornate intorno a fine novembre dove a C.....to ( tanto tu Hai capito dove) alle nove di mattina ti sgomentavi a scendere di macchina e sulle pozzanghere ci passavi con la jeep senza bagnare le ruote. E di beccacce era pieno. Ma diciamoci la verita': il vero grande e unico problema e' la caccia all'estero e ci metto tutti i paesi di provenienza e transito. Ma avete l'idea delle beccacce che vengono uccise a settembre in Estonia Lettonia e Lituania da stranieri e da locali con aspetti mattina e sera. Un freezer pieno di beccacce per loro locali e un piccolo gruzzolo tanto qualche fesso che le compra per fare il fenomeno si trova sempre. Il trippone che ci va con altri scopi quando torna deve esibire qualcosa anche se ha passato 5 gg a p...... e. E il gioco e' fatto. Il fenomeno beccaccia ha destato troppo interesse nel mondo venatorio e tutto sta cambiando. Ci vorrebbe piu responsabilita' da parte di tutti. Il clima puo' sicuramente contare ma certi prelievi esagerati e fuori tempo sono da eliminare. Addestrare senza limiti ma prelevate con giudizio.
              stra stra e stra quoto!!!!!..... cosi come coloro che per farsi belli la sera in Italia fanno la posta mattino e sera per poi andare tutto il giorno con il cane da ferma e sparare sempre anche se parte da sola o alzata con i piedi... insomma l'uomo come al solito rovina ciò che la natura gli da...e lo fa con arroganza... arriverà il giorno che le beccacce non ci saranno più... e la diminuzione è in costante aumento...
              La qualità vale molto di più della quantità...
              gio

Commenta

• Spinopedro
                ⭐⭐
                • Aug 2012
                • 210
                • Recco
                • Setter Inglese

Concordo pienamente con quanto scritto da Maremmano.
                La caccia all'estero sarà sempre più la rovina della caccia alla Beccaccia.
                Specialmente nei paesi dell'est Europeo, è un business proficuo per agenzie specializzate in viaggi venatori e per i privati al loro servizio.
                Purtroppo Signori, se non verranno prese in considerazione a livello Europeo, delle serie ed importanti limitazioni a questa stupenda caccia, in non troppo tempo non avremo più questa opportunità.
                Non esistono controlli mirati alla salvaguardia della specie. Chi vuole all'alba ed al tramonto, può avere la possibilità di incarnierare anche 3-4 beccacce nelle giornate giuste, che per chi se le va a cercare col suo cagnino, sono una chimera (almeno dalle mie parti).
                Ho denunciato più volte questa situazione alle istituzioni ed ai privati gestori di siti interessati alla specie, ma nulla è cambiato, continua il solito sterminio.
                Tutto concorre alla diminuzione della specie, ma nessuno fà nulla.
                sigpic

Commenta

• riccardo80
                  • Aug 2012
                  • 134
                  • livorno
                  • bracco italiano breton

Originariamente inviato da brioblu

purtroppo è la verità....assisteremo inermi alla fine della nostra amata regina....domani avevo preso un giorno di ferie per andare tutto il giorno per boschi alla sua ricerca ma a leggere mi è venuta una malinconia che andrei più volentieri a lavoro....

Commenta

• Massimo
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2006
                    • 2633
                    • Roma, Roma, Lazio.
                    • Pointer/Mora/Gina

Un insieme di fattori ha modificato radicalmente la caccia alla beccaccia:il clima e quest'anno è follia,il taglio dei boschi o troppo o troppo poco o troppo in là negli anni,troppo bestiame od all'opposto troppo poco e tutto quello che volete,l'estero lo sarebbe ma solo in parte secondo me c'è una sproporzione enorme tra le beccacce ammazzate da quelli bravi che vanno all'estero e quelli che rimangono in Italia,la posta sicuramente ma anche qui ci sarebbe da discutere ed i parchi dove li mettiamo???Ma la questione principale che nessuno ha citato è sicuramente che siamo in troppi a cercare queste povere regine,troppi ed a quanto pare leggendo qui nel forum che rappresenta anche se in minima parte un pò tutte le regioni d'Italia si cercano beccacce a partire da i primi di ottobre sulle Alpi(tasmanian docet)e a mano a mano a scendere fino alla Sicilia in momenti della stagione venatoria che sarebbero più consoni per cercare fagiani o quaglie,il disturbo continuo e costante ha modificato il comportamento della regina cosa che leggo costantemente sul forum...leggere da subito,inavvicinabili dopo un paio di levate,ecc.ecc.
                    Sarà che vengo dal passato ma negli anni 70/80 quindi non stò parlando dell'antecristumnatu a beccacce qui da noi si iniziava ai primi di novembre in concomitanza delle prime brinate della stagione ed al di là di qualche "romano" appassionato nei paesi le cartucce sulle beccacce neanche le sprecavano,solo lepri e cinghiali e potrei andare avanti.
                    Come già scritto in passato sono stato monomaniaco pure io per diversi anni fino a quando si sono intensificate le ragioni di cui parlavo sopra in primis un mare di gente vagante con beeper and company,ah dimenticavo la cacciarella quando li trovi devi cambiare aria,parchi,riserve,zone ripopolamento e cattura,per cui non dico di aver smesso ma vado ormai solo a ragion veduta,la mia chiaramente,senza farmi condizionare da notizie non si sa mai se vere o meno,sarà un inizio di vecchiaia????
                    Massimo C.

Commenta

• Il Lupo di Gubbio
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2008
                      • 4456
                      • Gubbio
                      • Kurzhaar

Originariamente inviato da Cantarini
                      Un insieme di fattori ha modificato radicalmente la caccia alla beccaccia:il clima e quest'anno è follia,il taglio dei boschi o troppo o troppo poco o troppo in là negli anni,troppo bestiame od all'opposto troppo poco e tutto quello che volete,l'estero lo sarebbe ma solo in parte secondo me c'è una sproporzione enorme tra le beccacce ammazzate da quelli bravi che vanno all'estero e quelli che rimangono in Italia,la posta sicuramente ma anche qui ci sarebbe da discutere ed i parchi dove li mettiamo???Ma la questione principale che nessuno ha citato è sicuramente che siamo in troppi a cercare queste povere regine,troppi ed a quanto pare leggendo qui nel forum che rappresenta anche se in minima parte un pò tutte le regioni d'Italia si cercano beccacce a partire da i primi di ottobre sulle Alpi(tasmanian docet)e a mano a mano a scendere fino alla Sicilia in momenti della stagione venatoria che sarebbero più consoni per cercare fagiani o quaglie,il disturbo continuo e costante ha modificato il comportamento della regina cosa che leggo costantemente sul forum...leggere da subito,inavvicinabili dopo un paio di levate,ecc.ecc.
                      Sarà che vengo dal passato ma negli anni 70/80 quindi non stò parlando dell'antecristumnatu a beccacce qui da noi si iniziava ai primi di novembre in concomitanza delle prime brinate della stagione ed al di là di qualche "romano" appassionato nei paesi le cartucce sulle beccacce neanche le sprecavano,solo lepri e cinghiali e potrei andare avanti.
                      Come già scritto in passato sono stato monomaniaco pure io per diversi anni fino a quando si sono intensificate le ragioni di cui parlavo sopra in primis un mare di gente vagante con beeper and company,ah dimenticavo la cacciarella quando li trovi devi cambiare aria,parchi,riserve,zone ripopolamento e cattura,per cui non dico di aver smesso ma vado ormai solo a ragion veduta,la mia chiaramente,senza farmi condizionare da notizie non si sa mai se vere o meno,sarà un inizio di vecchiaia????
                      Homo homini lupus.

Claudio.

Commenta

• maremmano
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 3013
                        • grosseto
                        • setter ombra e otto

eh eh :) ... la vecchiezza ( meglio che vecchiaia ) c' entra ... eccome se c' entra ! ... chiunque ha potuto usufruire di un ambiente diverso , ed in genere migliore ... oggi ha i tuoi impulsi negativi !

... ma qualche angolino decente ci rimane ... su ! se non altro ne conosciamo abbastanza ... rispetto alla maggioranza dei meno vecchietti !

Commenta

• riccardo80
                          • Aug 2012
                          • 134
                          • livorno
                          • bracco italiano breton

è vero dai, bravo maremmano tiriamoci un pò su di morale...ma salvaguardiamo ogni specie ne và del futoro della caccia e non solo....[:D]

Commenta

• brioblu
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 241
                            • setter inglese

Sulle Alpi per chi come me caccia in alto la caccia dura solo due mesi e se tutto va bene. Da quest'anno ci hanno tolto il vincolo e tornero' per finire la stagione nella adorata seppur troppo frequentata Maremma. Tornerò a litigare con spine e vilucchi di cui ho dimenticato l'effetto. Quindi faro' parte degli sterminatori che per 4 mesi le tormenteranno fino all'ultimo giorno. Ma stiamo scherzando? Il cacciatore col cane neanche se volesse potrebbe fare una strage specialmente in Maremma fra lecci, stipe e marrucheti vari. Lo ho gia' scritto e lo ripeto. Dai paesi dell'est arrivano regolarmente migliaia di uccelli uccisi in tutte le maniere, col cane, all'aspetto, col faro la notte nei pascoli. Ogni tanto qualcosa viene scoperto ma e' solo la punta di un iceberg di cui nessuno e in grado di fare la stima. Ai ristoratori che le comprano a 20/30 euro poco gli frega anche se corrono rischi. E si va avanti così. Poi tutti a lamentarci. La pressione aumentata in tutta Europa con tutte queste aggravanti e' la vera causa. L'abitat conta il giusto. Ho visto beccacce riuscire a svernare con temperature da congelatore attaccate allo scarico fumante di un cesso. In Grecia le trovi in mezzo a aride pietraie ricoperte di salvia selvatica. Riescono sempre a cavarsela e solo trappole umane possono sopraffarle. Questo non mi toglie la voglia di continuare a cercarla anche se obbiettivamente se dovessi rifare un cucciolone mi pruderebbe la zucca. Vedremo!!!

Commenta

• brioblu
                              ⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 241
                              • setter inglese

P.S. Lume ti ricordi quel filmino che Ti mandai. Ti autorizzo a pubblicarlo. Ed eravamo in Italia. Cerea

Commenta

• ALFIO68

comi qui a raccontarvi della quinta uscita stagionale per la regina del bosco.
                                rispetto all'ultima uscita e' cambiato solo il fucile,parcheggiato il br gold hunter,ho preso il marocchi tecno,cani,compagni di caccia e il posto lo stesso. la giornata inizia con nuvoloni neri e un vento fortissimo, pensavamo(loro ahahah)ad una giornata poco fruttuosa e magari sotto la pioggia,invece....
                                iniziamo come di solito il giro da sx,la beccaccia volata sabato mattina,non c'era piu', abbiamo camminato per quasi un'ora sino a quando in una zona molto sporca a tratti,i cani fermavano in continuazione e cosi han fatto per quasi centro metri,non riuscendo a volar nulla, tornando indietro ho trovato gli escrementi della cotorna e ...abbiamo proseguito oltre. all'amico pippo dico di tornare dove i cani gli avevano fermato la becca sabato(che lui aveva padellato),difatti giunto li' parte il suono del beeper ,la regina s'invola lontano e cosi fa' per tre volte sin quando dopo l'ultimo volo,si va' a rimettere sempre d'avanti a noi ma ai piedi di una squadra di 3 persone che con 7 colpi la mettono giu',amen e proseguiamo,gli amici scelgono il sottobosco pulito io quello piu' sporco e dopo un poco' la betty entra sotto l'effluvio della regina,non l'arriva a fermare,ma lo vista in filata e mentre stavo giusto per sistemarmi con il fucile eccola che parte, na beccacciona... bam e bum e di secondo vien giu',la betty con barone son gia' li,la setterina arriva per prima e l'imbocca per riportarla solo che barone vuol esser anche lui protagonista e cosi cerca di prenderla,la betty lo schiva e vien da me portandomela con barone che di scatto arriva anche lui.richiamo l'attenzione del direttore ma lui in quel momento a 50 metri da me ha il cane in ferma,sento il beeper e parte un colpo, subito mi dice:tutto ok,presa e baco la sta' riportando.da non credere che,appena sparato io e lui, arrivano due ragazzi che avevamo lasciato nella parte bassa mentre noi avevamo scelta la parte superiore e ... son li affianco a noi,mi faccio sentire e loro ci scendono dietro,comunque gli dico io che le beccacce,quelle che abbiamo sparato le abbiamo prese quindi e' inutile che le cerchiate! continuiamo a salire ma ci rendiamo conto che pippo non e' con noi e non si sentono neanche i suoi cani,una rapida telefonata,ci dice che sta scendendo a valle,perche son quasi 4 ore che giriamo e i cani suoi erano quasi cotti,come del resto i miei. Quindi affrontiamo la discesa,grandi rovi davanti a noi e ...il beeper di master il setter del direttore inizia a farsi sentire,arriviamo li,anche i miei cani vanno in ferma ma rompono subito,con ardore si buttano dentro dentro ma.....la beccaccia non c'e' e di certo e' partita prima del nostro arrivo,il vento nn ci aiuta ne a noi ne ai cani,siamo quasi giunti alla macchina,decido di far un'altra foto ai cani,la betty mi passa vicino e vedo che si fa' seria...meglio di ora per na foto... penso io',neanche il tempo che la beccaccia mi parte proprio sotto e mi punta verso il viso,scarta appena alzo le mani per sistemarmi il fucile,bum la prima, ma bam la seconda e viene giu' colpita perfettamente cadendo come si dice da noi "a pagghiazzu"il riporto e cosa di baco che arriva li prima di tutti, la porta tra le mani,ha capito chi ha sparato,dico io al direttore,anche questa e' femmina. ormai siamo in macchina giornata grigia e ventosa ma le soddisfazioni di veder cani che girano bene avvertono e fermano...il tutto con la cattura della beccacce.... e'l'ennesima giornata vissuta alla grande.
                                alla fine due femmine e un maschio,foto di rito e appuntamento a domattina ma....cambio posto si va' nell'ennese.
                                ___
                                saluti a tutti
                                File allegati

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..