CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ciccio58
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2008
    • 3043
    • palermo
    • Korthals/orma

Siamo pronti, la giornata non è certo delle più piacevoli, ma questo è il tempo che amo per perdersi a beccacce. Ha piovuto fino ad una mezzora prima, ed è possibbile che lo faccia ancora, in alto la nebbia nasconde buona parte del bosco, e tra un pò io e orma spariremo nel nostro piccolo
    paradiso, ove l'orizzonte non avrà contorni netti ma solo una evanescente presenza d'alberi, profumi intensi, umidi, il lieve rumore delle sue zampe veloci sulle foglie cadute.
    I primi terrazzamenti sono superati, diavolo come si scivola, orma lavora con avidità, che questo tempo piaccia anche a lei? e poi funghi ovunque rossi, bianchi, crema, grossi e piccoli, va bene ma la regina?
    si va ancora su, si susseguono le rimesse e i funghi, quello lì sembra..... lactarius.....lo tocco gocce di lattice bianco uhmmm non buono.
    Più avanti ci sono i castagni spesso si trovano i gialli galletti.
    Intanto la pelosona esplora ma senza grande convinzione, solo per passione, ma quante russule, aurea o lepida, quasi quasi... ne spezzo un angolo l'assaggio è pepata pizzica, e ti pareva...emetica lasciamo perdere.
    Sono già al fosso ma di beccacce niente, solito dilemma scendo nel canalone o l'aggiro in alto, orma è più decisa tira giù di fretta e sta già risalendo l'altro versante, io non so ancora cosa fare, troppo viscido aggiro,... pla pla pla, orma non è ancora arrivata al culmine della salita e lei già se ne và!
    Rimango di stucco saranno 20 metri in linea d'aria ma in un attimo è già scomparsa, ribatterla? fossi matto da quel lato è un inferno di spine, perderei la mattinata a correrle dietro senza riuscire a tirarle nemmeno
    una schioppettata, non sarà mica la sola in zona (spero).
    Richiamo orma prima che impazzisca tra gli effluvi lasciati dalla permalosa regina.
    Proseguiamo attraverso tutto il primo castagneto ma di galletti nemmeno l'ombra, un paio di clitocibe ma non mi fermo sono ancora piccoli, la cagnaccia sta viaggiando e devo starle dietro, con questi banchi di nebbia che vanno e vengono non ho sempre chiara la mia posizione, altre russule, altri funghi che non conosco...e no te ti conosco pantherina dei miei stivali.
    Sembra la fiera di Trento al contrario pure la phalloides e ti pareva e non una sola, ma i galletti?
    Il telecomando vibra torno alla realtà, cerco di individuare orma è tornata un po indietro,vibra di nuovo 2 volte eccola e in basso una ventina di metri avanti, viene verso di me quella coda e quel procedere a scatti mi parlano chiaro rimango fermo su una sorta di terrazzino con un pò di visibilità, non vedo più orma, qualcosa vibra non so se il telecomando o il cuore, due, tre, quattro volte, la becca sale, a questo punto mille pensieri si intrecciano in due secondi pensi a cento opzioni e mentre pensi mani e occhi sembrano decidere per te, leggero anticipo a destra e tiro ma lei la grande signora ha deciso di andare a sinistra, vira e mi viene incontro stringe la virata e mi passa davanti non più di un paio di metri, troppo vicina diavolo la seconda cartuccia non va bene per tirare così vicino la macino...........macinata!!!
    occhi e mani hanno deciso per me!
    orma e li che mi guarda speranzosa " vai cerca" è quello che si aspettava, due tre minuti la trova, blocca alcuni secondi e poi abbocca " porta orma porta", la lascia cadere vicino la raccolgo, la carezzo dico grazie a chi di dovere, effettivamente le ali sono macinate ma sul dorso avrà 5 6 pallini!
    Riguardando la sua traettoria un attimo dopo sarebe scomparsa coperta dagli alberi, brave mani bravi occhi per un pelo.
    Brava orma, è tutta zuppa e anche io non sono da meno, piove.
    Sbocconcello una mela che divido con lei riposiamo un pò, mi guardo attorno felice, altre russule ma i galletti?
    Trascorrono altre due ore e tra su e giu le gambe cominciano a farsi pesanti, ripiove, la nebbia si dirada e sono al limite del crinale di solito torno indietro ma con questo tempo di là ci sono due buchette che riservano spesso piacevoli sorprese, vado non vado? è parecchio ripido ma il sottobosco è prevalentemente di pungitopo e felci quindi relativamente agevole, vibra, schiaccio per sentire il suono del beep, dovè il cane? e ti pareva è gia ben dentro la prima buca, scollino e vado giù di fretta lei è molto interessata volo verso di lei, quando la raggiungo lei risale sul lato opposto, ffan.....devo risalire appresso a lei che beve quell'odore,
    arrivo su con le gambe due tronchi e la lingua adagiata sul pungitopo in fondo alla buca, non ha pietà è già in fondo alla seconda buca.
    Mi affaccio scendo non più di 50 metri stavolta rimango alto si vede bene, lei risale di fronte a me, allunga, la seguo fa un giro verso il basso e torna su repentinamente, risalgo anch'io appresso a lei, la lingua striscia ancora sul pungitopo, orma sale si gira di 180° e viene a scendere la testa incassata tra le scapole 10 metri va in ferma tremolante, l'ha vicina! sento tremolare anche il mio cuore che sia in ferma, mi accosto di lato sarò a dieci metri, orma ha un tentennamento in avanti intuisco che le si e mossa sotto il naso strà scendendo, appena sarà coperta dall'albero s'invola.
    Scendo di cinque sei passi giusta intuizione si libra in quel pendio lanciandosi a sinistra, ce l'ho appena sopra la canna la copro e tiro mille frammenti verdi si spargono in aria, l'edera strappata svolazza ovunque.
    La raggiungo ancora una volta e altra edera che svolazza, lei picchia verso il basso indenne, mi guardo attorno due vecchi tronchi strozzati dall'edera sono comparsi magicamente davanti a me, ma lei l'arcera come faceva a saperlo!
    Orma mi guarda "mi ha fregato andiamo" torniamo di la dal crinale.
    Ma dai....mani e occhi la prossima volta coordinatevi come si deve, guarda tu che figura, tiro su la lingua e l'avvolgo a mò di sciarpa, segua orma verso casa, piove davvero adesso, ancora russule galletti no vero........?..
    [:D]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20200
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da giannettiluciano
      su dalle parti del torrente Pavone ,di ---------- Messaggio inserito alle 06:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

le zone di Montieri,Gerfalco,le carline ecc ecc frequentavo Anqua ed il Solaio ,ottime localita' nei pressi di Castelnuovo[:D]
      penso che ci siamo incrociati qualche volta...bei posti, eh?
      io ci vado anche solo per il gusto di cacciare in quei posti.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• riccardo80
        • Aug 2012
        • 134
        • livorno
        • bracco italiano breton

bel racconto ciccio.....

---------- Messaggio inserito alle 06:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

...ciao Alessandro...ma non ci trovi più niente????[:-bunny]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20200
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da riccardo80
          bel racconto ciccio.....
          ...ciao Alessandro...ma non ci trovi più niente????[:-bunny]
          Quelle zone pagano con il loro essere famose le tropper visite. Tra beccacciai e cinghialai a volte non sapevo dove parcheggiare la macchina. Almeno sulle Carline. Per questo sono andato a cercare zone meno gettonate. Ma piu' riservate.

Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• riccardo80
            • Aug 2012
            • 134
            • livorno
            • bracco italiano breton

..bella foto alessandro.....io non ho l'atc di grosseto e/o siena quindi non ci vado era solo per parlare...frequento atc pi 15 e 14.....

Commenta

• giannettiluciano
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2008
              • 3103
              • riotorto, Livorno, Toscana.
              • denny-setter inglese

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Ci sta che forse qualche volta ci siamo anche incrociati,magari da lontano,i posti sono belli si!il gruppo montuoso delle cornate e carline ,1000 m circa il punto piu' alto,ha visto piu' generazioni di beccacciai,anche il Garavini nel suo libro rammenta Gerfalco e Montieri,purtroppo come gia detto in precedenza sono anni che le beccacce non sono piu' presenti e di conseguenza di posti macchina boschivi adesso c'e' l'abbondanza.[:D]
              giannetti luciano

Commenta

• riccardo80
                • Aug 2012
                • 134
                • livorno
                • bracco italiano breton

Ci sta che forse qualche volta ci siamo anche incrociati,magari da lontano,i posti sono belli si!il gruppo montuoso delle cornate e carline ,1000 m circa il punto piu' alto,ha visto piu' generazioni di beccacciai,anche il Garavini nel suo libro rammenta Gerfalco e Montieri,purtroppo come gia detto in precedenza sono anni che le beccacce non sono piu' presenti e di conseguenza di posti macchina boschivi adesso c'e' l'abbondanza.[:D]

secondo te Luciano come mai hanno abbandonato quei posti?[:-bunny]

Commenta

• giannettiluciano
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2008
                  • 3103
                  • riotorto, Livorno, Toscana.
                  • denny-setter inglese

[:-bunny]Dico la mia....dal 2006 ultima annata abbastanza passabile non ci sono piu' state precipitazioni piovose nei mesi di agosto e settembre,nel 2005 piovve anche a ferragosto..funghi a balle e a nov beccacce idem,quindi terreno non preparato a dovere e disertato dalle beccacce,le poche reperibili si trovavano giu' in basso lungo i due torrenti farma e merse o altri corsi d'acqua con un minimo d'umidita',poi anche i tagli boschivi esasperati degli ultimi anni non hanno certo contribuito alla loro sosta,sono state tolte tantissime buttate che ci vorranno decenni per renderle di nuovo buone per la sosta,adesso questo 2012 molto piovoso e ricco di funghi per adesso e' ancora una volta negativo e si da la colpa al troppo caldo,i meteo cmq danno a breve perturbazioni fredde ed allora staremo a vedere se arrivano sul serio o se c'e' qualcosa che non si riesce piu' a capire e ci sfugge.tieni presente che le beccacce di quassu' erano un buon serbatoio di calata anche per la costa,quando le cime si imbiancavano era quasi certo che calavano sempre verso il mare...[:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------

Cmq Riccardo,colline metallifere ,sue bellezze e beccacce a parte,ma anche dalle tue parti vicino Livorno ci sono degli ottimi posti.[:D]
                  giannetti luciano

Commenta

• Sandro.
                    ⭐⭐
                    • Jan 2011
                    • 533
                    • Jesi
                    • setter

[:-bunny]Dico la mia....dal 2006 ultima annata abbastanza passabile non ci sono piu' state precipitazioni piovose nei mesi di agosto e settembre,nel 2005 piovve anche a ferragosto..funghi a balle e a nov beccacce idem,quindi terreno non preparato a dovere e disertato dalle beccacce,le poche reperibili si trovavano giu' in basso lungo i due torrenti farma e merse o altri corsi d'acqua con un minimo d'umidita',poi anche i tagli boschivi esasperati degli ultimi anni non hanno certo contribuito alla loro sosta,sono state tolte tantissime buttate che ci vorranno decenni per renderle di nuovo buone per la sosta,adesso questo 2012 molto piovoso e ricco di funghi per adesso e' ancora una volta negativo e si da la colpa al troppo caldo,i meteo cmq danno a breve perturbazioni fredde ed allora staremo a vedere se arrivano sul serio o se c'e' qualcosa che non si riesce piu' a capire e ci sfugge.tieni presente che le beccacce di quassu' erano un buon serbatoio di calata anche per la costa,quando le cime si imbiancavano era quasi certo che calavano sempre verso il mare...[:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:20 PM ----------

Cmq Riccardo,colline metallifere ,sue bellezze e beccacce a parte,ma anche dalle tue parti vicino Livorno ci sono degli ottimi posti.[:D]
                    <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Anche io ho le tue stesse convinzioni riguardo alle piogge,secondo la mia modesta esperienza quelle che servono per preparare il bosco sono quelle di agosto metà settembre….qui da me è qualche anno che in agosto non piove più…[:-cry][:-golf]
                    <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
                    Saluti. Sandro.

Commenta

• brioblu
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 241
                      • montecatini terme/varallo sesia
                      • setter inglese

Condivido anch'io quello che sostiene Luciano: le piogge che contano sono quelle di agosto e settembre. Da quando piove ci vuole parecchio prima che i lombrichi crescano e si sviluppino.Ho cacciato per anni i monti delle Carline facendo uscite memorabili ma per contro capitavano anni scarsi che coincidevano con annate secche e/o precipitazioni tardive. Il bosco e i pascoli bagnati in ritardo sono sterili e se incontri qualche becca la trovi giu' in basso lungo il rio.

Commenta

• Mauro1
                        Ho rotto il silenzio
                        • Jan 2012
                        • 4
                        • provincia di latina
                        • Setter Inglese

Ti hanno telefonato ?

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

xche si e sparsa la voce tra le becche che li cacciava big luciano e giuseppe!!!
                          stessi problemi di tanti altri luoghi famosi..e aggiungo bestiame scomparso dai boschi.

Commenta

• riccardo80
                            • Aug 2012
                            • 134
                            • livorno
                            • bracco italiano breton

Purtroppo Luciano durante la settimana lavoro e dai noi a livorno il sabato e la domenica a livorno cacciano solo i cinghiali....i terreni si sono ridotti drasticamente e quelli che fanno la posta occupano le rimesse migliori.....preferisco girare e non trovare niente che incazzarmi per bracconieri e cinghialai......

Commenta

• benedetti gianmario

Originariamente inviato da maremmano
                              :) complimenti a Primo !!!
                              ... ehhh si quest' anno le regine preferiscono i piedi alle ali ... ma un cane giovane che riesce a tenerle in pedinata è sicuramente un' ottima promessa :)

---------- Messaggio inserito alle 03:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:23 PM ----------

... a proposito ... due cani che non sono "coppia" si danneggiano più che aiutarsi ( e danneggiano anche il cacciatore ... che non sa a chi dare retta !) ... porta qualche volta Primo da "solo" ... :)
                              lo so ,a fino ad ora lui non trovava nulla e lei qualcosa, e lui non la disturbava, invece da ieri le cose potrebbero essere cambiate quindi penso che lo porterò fuori un po da solo. speriamo che non sia stata un eccezione che continui cosi

---------- Messaggio inserito alle 10:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:03 PM ----------

Originariamente inviato da Kempes
                              Secondo me il passo non è "a calendario" per tutti i santi o per l Immacolata...secondo me il passo si verifica in funzione delle condizioni climatiche, l anno scorso abbiamo visto le baccacce a meta ottobre quest anno vediamo qualche becaccia a meta novembre....Adesso sono ottimista questa nuova ondata di freddo polare potrebbe risulatre interessante...Speriamo bene io giovedi esco fino a sera...vedremo...
                              anche secondo me non conta tanto il calendario, e comunque, almeno nella zona dove caccio io è così, le beccacce passano dal 20 novembre in poi. cioè si travano discreti numeri di beccacce per uscita dal 20 in poi. per l'appunto lunedi ne ho trovate 4

---------- Messaggio inserito alle 11:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 PM ----------

Commenta

• Barbe
                                ⭐⭐
                                • Jul 2007
                                • 542
                                • Torniella, Grosseto, Toscana.
                                • Setter inglese

Condivido la disamina di Luciano per quanto riguarda il clima, ma per quanto riguarda i tagli boschivi almeno da noi, che è zona vocata per il legname, il problema è un'altro: i boschi tendono ad invecchiare sempre di più e si vuotano "sotto". In partica il ceduo cresce fino ad altezze elevate limitando di molto lo sviluppo degli arbusti e alberi bassi, privando di protezione gli animali. Badate bene che lo stesso problema interessa tutte le specie, cinghiale compreso che nonstante la notevole presenza si concentra quasi esclusivamente negli scopai o nei versanti esposti a sud dove la macchia meditterranea, garantisce ancora un buon margine di protezione. Non so a cosa sia dovuto tale fenomeno, ma immagino all'abbandono dei boschi che vengono sfruttati solo quando economicamnte vantaggiosi. In queste condizioni le rimesse della beccaccia si contano sulle punte delle dita. In ogni modo quest'anno la situazione appare leggermente migliore. Saluti Barbe.
                                Barbe

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..