paradiso, ove l'orizzonte non avrà contorni netti ma solo una evanescente presenza d'alberi, profumi intensi, umidi, il lieve rumore delle sue zampe veloci sulle foglie cadute.
I primi terrazzamenti sono superati, diavolo come si scivola, orma lavora con avidità, che questo tempo piaccia anche a lei? e poi funghi ovunque rossi, bianchi, crema, grossi e piccoli, va bene ma la regina?
si va ancora su, si susseguono le rimesse e i funghi, quello lì sembra..... lactarius.....lo tocco gocce di lattice bianco uhmmm non buono.
Più avanti ci sono i castagni spesso si trovano i gialli galletti.
Intanto la pelosona esplora ma senza grande convinzione, solo per passione, ma quante russule, aurea o lepida, quasi quasi... ne spezzo un angolo l'assaggio è pepata pizzica, e ti pareva...emetica lasciamo perdere.
Sono già al fosso ma di beccacce niente, solito dilemma scendo nel canalone o l'aggiro in alto, orma è più decisa tira giù di fretta e sta già risalendo l'altro versante, io non so ancora cosa fare, troppo viscido aggiro,... pla pla pla, orma non è ancora arrivata al culmine della salita e lei già se ne và!
Rimango di stucco saranno 20 metri in linea d'aria ma in un attimo è già scomparsa, ribatterla? fossi matto da quel lato è un inferno di spine, perderei la mattinata a correrle dietro senza riuscire a tirarle nemmeno
una schioppettata, non sarà mica la sola in zona (spero).
Richiamo orma prima che impazzisca tra gli effluvi lasciati dalla permalosa regina.
Proseguiamo attraverso tutto il primo castagneto ma di galletti nemmeno l'ombra, un paio di clitocibe ma non mi fermo sono ancora piccoli, la cagnaccia sta viaggiando e devo starle dietro, con questi banchi di nebbia che vanno e vengono non ho sempre chiara la mia posizione, altre russule, altri funghi che non conosco...e no te ti conosco pantherina dei miei stivali.
Sembra la fiera di Trento al contrario pure la phalloides e ti pareva e non una sola, ma i galletti?
Il telecomando vibra torno alla realtà, cerco di individuare orma è tornata un po indietro,vibra di nuovo 2 volte eccola e in basso una ventina di metri avanti, viene verso di me quella coda e quel procedere a scatti mi parlano chiaro rimango fermo su una sorta di terrazzino con un pò di visibilità, non vedo più orma, qualcosa vibra non so se il telecomando o il cuore, due, tre, quattro volte, la becca sale, a questo punto mille pensieri si intrecciano in due secondi pensi a cento opzioni e mentre pensi mani e occhi sembrano decidere per te, leggero anticipo a destra e tiro ma lei la grande signora ha deciso di andare a sinistra, vira e mi viene incontro stringe la virata e mi passa davanti non più di un paio di metri, troppo vicina diavolo la seconda cartuccia non va bene per tirare così vicino la macino...........macinata!!!
occhi e mani hanno deciso per me!
orma e li che mi guarda speranzosa " vai cerca" è quello che si aspettava, due tre minuti la trova, blocca alcuni secondi e poi abbocca " porta orma porta", la lascia cadere vicino la raccolgo, la carezzo dico grazie a chi di dovere, effettivamente le ali sono macinate ma sul dorso avrà 5 6 pallini!
Riguardando la sua traettoria un attimo dopo sarebe scomparsa coperta dagli alberi, brave mani bravi occhi per un pelo.
Brava orma, è tutta zuppa e anche io non sono da meno, piove.
Sbocconcello una mela che divido con lei riposiamo un pò, mi guardo attorno felice, altre russule ma i galletti?
Trascorrono altre due ore e tra su e giu le gambe cominciano a farsi pesanti, ripiove, la nebbia si dirada e sono al limite del crinale di solito torno indietro ma con questo tempo di là ci sono due buchette che riservano spesso piacevoli sorprese, vado non vado? è parecchio ripido ma il sottobosco è prevalentemente di pungitopo e felci quindi relativamente agevole, vibra, schiaccio per sentire il suono del beep, dovè il cane? e ti pareva è gia ben dentro la prima buca, scollino e vado giù di fretta lei è molto interessata volo verso di lei, quando la raggiungo lei risale sul lato opposto, ffan.....devo risalire appresso a lei che beve quell'odore,
arrivo su con le gambe due tronchi e la lingua adagiata sul pungitopo in fondo alla buca, non ha pietà è già in fondo alla seconda buca.
Mi affaccio scendo non più di 50 metri stavolta rimango alto si vede bene, lei risale di fronte a me, allunga, la seguo fa un giro verso il basso e torna su repentinamente, risalgo anch'io appresso a lei, la lingua striscia ancora sul pungitopo, orma sale si gira di 180° e viene a scendere la testa incassata tra le scapole 10 metri va in ferma tremolante, l'ha vicina! sento tremolare anche il mio cuore che sia in ferma, mi accosto di lato sarò a dieci metri, orma ha un tentennamento in avanti intuisco che le si e mossa sotto il naso strà scendendo, appena sarà coperta dall'albero s'invola.
Scendo di cinque sei passi giusta intuizione si libra in quel pendio lanciandosi a sinistra, ce l'ho appena sopra la canna la copro e tiro mille frammenti verdi si spargono in aria, l'edera strappata svolazza ovunque.
La raggiungo ancora una volta e altra edera che svolazza, lei picchia verso il basso indenne, mi guardo attorno due vecchi tronchi strozzati dall'edera sono comparsi magicamente davanti a me, ma lei l'arcera come faceva a saperlo!
Orma mi guarda "mi ha fregato andiamo" torniamo di la dal crinale.
Ma dai....mani e occhi la prossima volta coordinatevi come si deve, guarda tu che figura, tiro su la lingua e l'avvolgo a mò di sciarpa, segua orma verso casa, piove davvero adesso, ancora russule galletti no vero........?..
[:D]
Commenta