Ragazzi vorrei tanto sapere nei vari angoli di questa meravigliosa regine come sta andando con il selvatico prediletto dai cacciatori cinofili, io in zona Gioia del Colle fino ad ora ho visto solo un fantasma insparabile.....mai vista una annata più brutta di questa! Drool]
CHIUSA. Beccacce 2012/13
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
Beccacce in Puglia
Ragazzi vorrei tanto sapere nei vari angoli di questa meravigliosa regine come sta andando con il selvatico prediletto dai cacciatori cinofili, io in zona Gioia del Colle fino ad ora ho visto solo un fantasma insparabile.....mai vista una annata più brutta di questa! Drool] -
magari da domani visto il tuo pessimismo estremo e visti la mutazione del clima in atto cambia tutto e di beccacce ci sarà un invasione. la caccia è cosi'.Ragazzi vorrei tanto sapere nei vari angoli di questa meravigliosa regine come sta andando con il selvatico prediletto dai cacciatori cinofili, io in zona Gioia del Colle fino ad ora ho visto solo un fantasma insparabile.....mai vista una annata più brutta di questa! Drool]
comunque confermo fino ad ora il nulla x quello che mi riguarda.Commenta
-
io sono a 14 incontri di cui 8 portate a casa,l'anno scorso in questa data ero al triplo circa,meno due tutte le catture e gli incontri sono stati realizzati in vigneti,canali e oliveti,il bosco forse a causa delle piogge tardive non sembra incontrare i gusti della regina...rispetto ai cacciatori locali che praticano tale caccia probabilmente ho una media un po più alta,ma non ho saltato un giorno utile ed ho fatto quasi sempre gli...straordinari pomeridiani
marioCommenta
-
il solo lavoro del cane molte volte è l'unica cosa che ti ripaga.ieri alzata una coppia di becche dopo un gran lavoro del cane che ha cercato di fare il massimo per farle uscire nella direzione giusta però le becche erano troppo furbe so volate verso il cane e non verso di me...pazienza almeno sai che hai cresciuto un buon cane e che gli sforzi fatti in giovane età non sono andati persiCommenta
-
Mal comune mezzo gaudio[:D], anche io sono in lizza per la padella d'oro[:-cry], quello che mi brucia di più è lo schiaffo morale che mi ha dato Orma.
prima oretta niente, arriviamo in alto su un pratino che riserva sempre piacevoli sorprese, il cane lavora sempre più corto ma è come se non avesse la certezza della provenienza dell'emanazione, poi stringe in una direzione e si blocca mi avvicino e aspetto pochi secondi parte la beccaccia alla prima botta sembra aver preso qualche pallino ma prosegue, la seconda è un buco nel cielo, ma tra le due fucilate, con la coda dell'occhio, vedo che alla mia destra 20 metri più su parte una seconda beccaccia[occhi] . Convinto che la prima sia pizzicata provo a ribatterla la trova orma 100 mt avanti la ferma dopo una lunga guidata, è quasi al pulito vola e....2 buchi nel cielo[:142] si può essere così???? così.....?? ora viene il bello il cane riparte più infoiato di prima e la ritrova a 50 metri un attimo appena un accenno di ferma e la carica cercando di abboccarla, mi inc.....un pò ma non mi da il tempo e non mi sta a sentire altri 50-60 metri la ritrova rallenta e le risalta addosso, si salva per un pelo orma la urta si scompone ma non riesce ad afferrarla, la vorrei sgridare malamente ma mi limito ad una serie di no!
Penso e mò ? le farà sfrullare tutte ? non mi darà più il tempo di posizionarmi ? addio belle cacciate? la costringo a cambiare direzione per non farle più incontrare questa becca e vado altrove, nel frattempo mi raggiunge il solito zione con bianca su un pendio vedo il cane di nuovo interessato cerco di starle molto vicino nella speranza di poterla correggere se forza o non ferma, insoma sono un pò preoccupato e in ansia, essendo molto ripido e viscido la cagna guadagna su di me poi il beep è ferma e tale rimane finchè non la raggiungo, la becca sale e mi da un albero io sono in ritardo e la manco[:142] non vedo nemmeno la direzione che ha preso. Mi rincuoro un pò !!
torniamo verso quella che reputo appena toccata entriamo in un canalone e immediatamente orma guida verso il basso bianca le è dietro capisco che ambedue l'hanno nel naso, ma orma si muove di "potenza" bianca è più "leggera" la Korthals inchioda con le spalle basse e la Setter qualche metro dietro consente, mi faccio da parte e incito lo zio a godersi lo spettacolo e a tirare, io armeggio in tasca tiro fuori la macchinetta fotografica ...card piena....cancello qualcosa inquadro si spegne batterie scariche fffffaaaannnc................non solo sparo da schifo pure la macchinetta fotografica si rifiuta di lavorare per me ....la beccaccia si alza appena e silenziosa sfila verso il basso volando a 50 cm da terra quindi devia verso destra impossibile tirare, in quella direzione poi è demanio e fine della giornata.
Adesso mi chiedo e vi chiedo quelle due cariche di orma erano deliberate e conseguenti al fatto che io avevo fallito o solo conseguenti alla sua carica adrenalinica e non premeditate ?[bah]Commenta
-
già che hai chiesto provo a rispondere il mio parere anche se dipende da mille fattori che un racconto cosi non indicano... io ho la bracca tedesca che quando ferma un animale a cui sparo va va va e se arriva sull'animale prova a prenderlo associando la fucilata al fatto che colpisci l'animale... quindi ritiene che l'animale possa essere ferito e prova a prenderlo... la tua orma ha già recuperato animali da te feriti?? se si il motivo potrebbe proprio essere quello... nel senso tu spari e io se nn ce l'hai fatta a finirla completo il tuo lavoro... è una cosa positiva e che lei fa pensando a un beneficio per te... poi è ovvio che se l'animale nn è minimamente toccato ripartirà e ciao ciao... ma il cane il lavoro lo ha già fatto prima... giusto?Mal comune mezzo gaudio[:D], anche io sono in lizza per la padella d'oro[:-cry], quello che mi brucia di più è lo schiaffo morale che mi ha dato Orma.
prima oretta niente, arriviamo in alto su un pratino che riserva sempre piacevoli sorprese, il cane lavora sempre più corto ma è come se non avesse la certezza della provenienza dell'emanazione, poi stringe in una direzione e si blocca mi avvicino e aspetto pochi secondi parte la beccaccia alla prima botta sembra aver preso qualche pallino ma prosegue, la seconda è un buco nel cielo, ma tra le due fucilate, con la coda dell'occhio, vedo che alla mia destra 20 metri più su parte una seconda beccaccia[occhi] . Convinto che la prima sia pizzicata provo a ribatterla la trova orma 100 mt avanti la ferma dopo una lunga guidata, è quasi al pulito vola e....2 buchi nel cielo[:142] si può essere così???? così.....?? ora viene il bello il cane riparte più infoiato di prima e la ritrova a 50 metri un attimo appena un accenno di ferma e la carica cercando di abboccarla, mi inc.....un pò ma non mi da il tempo e non mi sta a sentire altri 50-60 metri la ritrova rallenta e le risalta addosso, si salva per un pelo orma la urta si scompone ma non riesce ad afferrarla, la vorrei sgridare malamente ma mi limito ad una serie di no!
Penso e mò ? le farà sfrullare tutte ? non mi darà più il tempo di posizionarmi ? addio belle cacciate? la costringo a cambiare direzione per non farle più incontrare questa becca e vado altrove, nel frattempo mi raggiunge il solito zione con bianca su un pendio vedo il cane di nuovo interessato cerco di starle molto vicino nella speranza di poterla correggere se forza o non ferma, insoma sono un pò preoccupato e in ansia, essendo molto ripido e viscido la cagna guadagna su di me poi il beep è ferma e tale rimane finchè non la raggiungo, la becca sale e mi da un albero io sono in ritardo e la manco[:142] non vedo nemmeno la direzione che ha preso. Mi rincuoro un pò !!
torniamo verso quella che reputo appena toccata entriamo in un canalone e immediatamente orma guida verso il basso bianca le è dietro capisco che ambedue l'hanno nel naso, ma orma si muove di "potenza" bianca è più "leggera" la Korthals inchioda con le spalle basse e la Setter qualche metro dietro consente, mi faccio da parte e incito lo zio a godersi lo spettacolo e a tirare, io armeggio in tasca tiro fuori la macchinetta fotografica ...card piena....cancello qualcosa inquadro si spegne batterie scariche fffffaaaannnc................non solo sparo da schifo pure la macchinetta fotografica si rifiuta di lavorare per me ....la beccaccia si alza appena e silenziosa sfila verso il basso volando a 50 cm da terra quindi devia verso destra impossibile tirare, in quella direzione poi è demanio e fine della giornata.
Adesso mi chiedo e vi chiedo quelle due cariche di orma erano deliberate e conseguenti al fatto che io avevo fallito o solo conseguenti alla sua carica adrenalinica e non premeditate ?[bah]La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
nel recupero ne ha di esperienza, altro che, generalmente anche su animali spenti è sempre cauta resta qualche secondo in ferma poi abbocca, non è nemmeno nuova nell'afferrare animali feriti al volo, quello che questa volta mi ha lasiato perplesso è che arrivava d'impeto e senza un tentennamento o una riflessione caricava la becca, considerato il suo successivo comportamento mi sono tranquillizzato, ma essendo un cane che "pondera" mi sà che è stato il suo modo per darmi dell'incapace....;=)
---------- Messaggio inserito alle 03:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:52 PM ----------
lei si il lavoro lo ha fatto e bene ....io noCommenta
-
buonasera ragazzi....visti i tanti post in cui la presenza della nostra amata è solo un ricordo di passate stagioni, secondo voi dobbiamo preoccuparci seriamente della salute della specie beccaccia oppure come molti scrivono ha piovuto troppo tardi ed il terreno non ha prodotto cibo???[:-bunny][:-bunny][:-bunny]Commenta
-
questa'anno disastroso. Fatta la prima (unica incontrata) sotto ferma. Le vedevo la spalla la coda bianca, dritta verso l'alto, e parte del becco. [:D]
Solo che nel tiro l'ho rovinata un poco, credevo di avere in canna la dispersante... [:-clown] ...l'avevo tolta per saltare un fosso...Ultima modifica Renato Pianegonda; 11-12-12, 12:01.Commenta
-
Amici che vanno in croazia mi hanno riferito che erano anni che non vedevano una situazione simile un'abbondanza tremenda.
Altri inveve, che cacciano in altri posti sempre in croazia parlano di beccacce scarse...
Ne possiamo quindi tranquillamente dedurre ancora una volta che non tutte le stagioni o i luoghi sono uguali.
Per me ad esempio finora quest'anno è disastroso.
Questo però non deve essere motivo di preoccupazioni inutili.
Le valutazioni in questi campi si fanno sempre a lungo termine.
Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2Renato PianegondaCommenta
-
non c'è da preoccuparsi per la quantità totale di beccacce, spesso cambia solo l'areale di passo/distribuzione e questo per vari motivi (la maggior parte dei quali mi sono ignoti[:-cry][:-cry])buonasera ragazzi....visti i tanti post in cui la presenza della nostra amata è solo un ricordo di passate stagioni, secondo voi dobbiamo preoccuparci seriamente della salute della specie beccaccia oppure come molti scrivono ha piovuto troppo tardi ed il terreno non ha prodotto cibo???[:-bunny][:-bunny][:-bunny]sigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
se il cane ha già fatto esperienze di recupero su feriti ... pedinanti ... o svolazzanti , è normale che si comporti come descritto ... una volta che si sia reso conto ... con l' olfatto... delle ferite del selvatico .nel recupero ne ha di esperienza, altro che, generalmente anche su animali spenti è sempre cauta resta qualche secondo in ferma poi abbocca, non è nemmeno nuova nell'afferrare animali feriti al volo, quello che questa volta mi ha lasiato perplesso è che arrivava d'impeto e senza un tentennamento o una riflessione caricava la becca, considerato il suo successivo comportamento mi sono tranquillizzato, ma essendo un cane che "pondera" mi sà che è stato il suo modo per darmi dell'incapace....;=)
---------- Messaggio inserito alle 03:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:52 PM ----------
lei si il lavoro lo ha fatto e bene ....io no
per associazione : caso simile ... uguale soluzione :)
... io credo che la beccaccia sia stata ferita ... basso ventre o gambe .
... non credo proprio...che il cane abbia dimostrato "insofferenza alla padella " :) ... anche se sarebbe stata cosa meritoria !!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 18:36 -