CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca7416
    ⭐⭐
    • Sep 2009
    • 301
    • Ancona
    • Setter Inglese

Questa ve la racconto di cuore:
    Mercoledì esco di mattina presto con il mio amico munito di kuz e springer per cercare la becca che luned' mi ha fregato alla grande. E' la prima volta quest'anno che caccio con compagno. Sempre solo. E a me piace. Sciogliamo i cani e subito lilly fa la gran signora cercando con avidità (la solita)ma anche con tanto collegamento che me la fa chiamare pochissime volte. Ci rechiamo sul posto di lunedi (vedi sopra) e la becca non c'e' nonostante i ns cani la cerchino dappertutto. Si prosegue lasciando il calanco per ispezionare la vegetazione fitta che caratterizza un corso d'acqua di piccole dimensioni.
    Lilly va forte...pur non avendo ancora addentato la beccona e si butta dappertutto con coraggio. Il mio amico, a cui ogni tanto confido le mie litigate con lilly, mi dice che sono pazzo, Che il cane caccia benissimo e che perfino il suo esperto kuz sembra essere un po' fermo rispetto a lilly. Che dire...sentire queste parole da uno che di caccia e di cani ne sa veramente molto di piu' di me...fa piacere, non ve lo nascondo. Comunque continuamo a cercare con lilly avanti , il kuz a metà e lo springer sotto i piedi. Ad un certo punto vedo lilly che comincia a mettere il naso al vento e a cercare con frenesia su un punto di vegetazione ripariale molto intricato. quando arriviamo con lo springer il cane comincia a fare"buono" e mentre sento il campano di lilly nel fitto vedo un ombra posarsi, ve lo giuro, a due metri da me vicino ad un cespuglio. Nella frazione di un secondo esce dal cespuglio con tutta la sua bellezza la nostra amica. Spiano per un attimo la doppietta ma rimango affascinato dai colori ...mi rimane negli occhi il colore della coda...un rosso porpora/marroncino. La beccaccia pedina per 1 mt (che andatura strana, molto dinoccolato come una papera)e riparte rasoterra in mezzo ai rovi. Insomma è stato un attimo ma ho deciso di non sparare per due motivi. 1- troppo vicino quasi certamente la distruggevo 2- Per me sarebbe stato disdicevole ucciderla in questo modo.
    Risultato: Altra mezzora di ricerche con 3 cani senza successo...la becca sparita. volatilizzata anche se l'ho vista fare un voletto di qualche metro...
    Il mio amico mi ha criticato per non aver sparato...mi ha detto che il cane andava premiato e soprattutto che la mia lilly se la meritava.
    Però so che la prima becca di lilly sarà un l'esito di una ferma. almeno spero....
    L'avventura continua....che cosa meravigliosa la caccia.

Commenta

• ALFIO68

Eccomi qua a raccontarvi questa giornata di caccia dedicata alla regina,stamattina son uscito con il vecchio amico Giuseppe Torrisi(avvocato),un amico che ha il fratello della loba,una mia setter ceduta all’inzio di quest’anno(leman setter bianco fegato e un altro setter, il kid,un bianco nero),cani avuti da angelo Di Maggio(loba e leman),con noi il suo amico Stefano,che e’ senza cani.
      Posto scelto la provincia di Enna.Giunti li’,la temperatura in auto indicava 1° grado,il ghiaccio presente anche nei bordi della strada,comunque ci sistemiamo,noi e i cani(io mi son portato solo la betty),per tanto tre setter:kid leman e la betty,io Giuseppe e Stefano. Iniziamo la nostra cacciata ,e a pochi passi da loro(io ero rimasto un pochino indietro bisognino…)parte una beccaccia,vedono piu’ o meno il punto di rimessa e ci dirigiamo li’.La betty va’ in ferma accanto una macchia di rovi,ci sistemiamo,do’ il via a betty,entra o meglio si fionda dentro il rovo e….lei non c’e’,vedo betty che fa’ come una indemoniata ma….poco piu’ su’ i cani di Giuseppe sono in ferma,i loro beeper suonano,ci sistemiamo,molto sporco li’,lui riesce ad entrare e la sente frullare,ne io ne Stefano riusciamo a scorgerla,pazienza e…..neanche 20 metri piu’ avanti ….Giuseppe ne vede una passargli sul fianco,avvisa me e Stefano dove si rimette,giungiamo li’ e…. nulla i cani non l’avvertono, gli dico io che magar e scesa poco piu’ in basso,da’ il comando ai suoi cani di ripartire. Il beeper di Kid inizia a suonare,arrivo io x primo e contemporaneamente sento anche il beeper di leman,sta’ li disteso a terra in consenso,poco piu’ dietro, la betty flessa anche lei in consenso immobili,penso subito a fare una foto o magari azionar il video,tanto e’ bello veder quei setter,ma Giuseppe chiede il piazzamento,cosi’ ne faccio a meno,al comando, parte kid ….. la beccaccia si alza a candela e viene verso di me,Giuseppe fa’ bum bum con la sua doppietta,lei mi passa su’ e anche io tiro un primo colpo sopra e la padello cosi come anche il secondo,mi passa ed esce nel pulito,li’ c’e’ Stefano,rifila i suoi due colpi,della sua bernadelli,ma van a vuoto,io mi giro,la vedo poco piu’ avanti,gli metto sopra la canna del fucile e tiro il terzo colpo,la beccaccia viene giu,anche Stefano la vede cadere e mi dice: l’hai fatta,ok ok vista gli rispondo, per il riporto parte Leman che la prende e la lascia a pochi metri da noi,una giovane maschio,centrato in maniera uniforme con una cartuccia bior,cartuccia caricata dal mio amico calabrese”tinolag”.
      Proseguiamo verso una rimessa che so’ ed e’ la volta di leman che va’ in ferma,io poco piu’ su’ con betty che entra in filata, mi allontano da loro,sento tre colpi,chiedo se…. La loro risposta:no no e andata via. Saliamo e scendiamo colline,un posto davvero stupendo,oserei dire magico e misterioso, misterioso anche perche la nebbia copre quasi tutta la visuale.Siamo in cerca e i nostri setter vanno piu’ volte in ferma,specialmente il kid e leman ,ma giunti sempre sui cani, piazziati, la regina non si fa vedere,cavoletti sembrano folleti ste beccacce,Riprendiamo dirigendoci in direzione opposta da dove eravamo venuti e ….da dove eravamo poco prima,anche se a dir il vero eravamo poco piu’ su’,sentiamo il beeper di leman,nessuno di noi vorrebbe andare visto le… ma,dico a Giuseppe di andar comunque,anche perche,il kid inchioda in consenso,gli dico che me piazzo qui,cosi’ se sale su questa versante ci son io;giunge li’,lo vedo,da’ il via a leman ,parte la beccaccia bum bum e la beccaccia s’infila giu’ per na vallata strapiena di enormi rovi,amen. Proseguiamo il nostro giro,ancora qualche ferma a vuoto,tranne una,dove la beccaccia e’ su un costone,castagneto e noccioleti,i cani in ferma,io rimango su’ e loro si piazzano giu’,il momento e magico,siamo nel massimo della nebbia,parte una regina,ma sentiamo solo il suo volo. Riprendiamo il cammino verso la macchina,una giornata passata in compagni di due amici e come detto prima magica e misteriosa.
      Finiamo con tre bei panini con speek,formaggio e funghi e arrivederci a sabato.
      Rimane da dire che,mentre stavamo per uscire da quel bosco,un daino si e’fatto veder,il tempo di prender il cell e fare na foto… era lontano ma l’ho fatta lo stesso(avevo chiuso il passo,li’tutto con filo spinato e …..con quelle enormi corna da dove e’ passato?????).

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

questa beccaccia Luca 7416 è talmente ormai istruita ... che ci vorrà un "grancan" per fermarla o ... ritrovarla :)
        ... cambia zona :)

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8024
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Hai fatto bene.
          Mala tempora currunt

Commenta

• Kempes
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 426
            • Catania
            • Solo setter

Originariamente inviato da braccamorto
            Dopo aver vissuto una magica mattinata nel bosco, alle prese con una vera indemoniata a cui la ferma faceva veramente allergia, il rientro a casa e... si continua a sognare come se la giornata di caccia fosse appena ricominciata..
            Esercizi olfatto-visivi per Zeta delle querce merizie ad appena due mesi e mezzo [:D]
            Confermo oggi non ne volevano proprio sapere di farsi fermare!!
            Oggi ne ho trovate cinque...solo che dovevo portare con me l acqua santiera...cattivissime.....
            Faccio zona nebrodi la prima la alzo tre volte tutte e tre volte non regge la ferma in assoluto. il nemo si incazza un po fino a quando lo ritrovo di nuovo fermo suupongo su un altro soggetto, lo guardo da dietro faccio il meno rumore possibile...niente da fare parte prima che potessi fare qualcosa di utile, raduno i cani decido da passare oltre un fiume.. posto bellissimo qui ci può stare ho pensato,e infatti non sento piu il campano del nemo... lo trovo inizia a guidare per bene...saranno stati 30 mt si pianta in ferma faccio il giro da sx essendo solo non riesco a seguire sia cane che area potenzialmente valida per sparare ergo pla pla pla vedo solo la coda alzo per sparare ma alla fine non l ho fatto non so perchè forse non mi sentivo sicuro..altre tre mi sn partite in lontananza basta che fischiassi per chaimare i cani e partivano lontanissime...è stata cmq una bella giornata anche perche ho visto i accostare in una maniera che veramente dimostra la sagacia di un cane che capisce che le beccacce non sn come le atre volte..Sono contento!!! Fra un po posto le foto...Anche del Brio in consenso..

Luca
            Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• liotro
              ⭐⭐
              • Jul 2011
              • 472
              • catania

Originariamente inviato da Kempes
              Confermo oggi non ne volevano proprio sapere di farsi fermare!!
              Oggi ne ho trovate cinque...solo che dovevo portare con me l acqua santiera...cattivissime.....
              Faccio zona nebrodi la prima la alzo tre volte tutte e tre volte non regge la ferma in assoluto. il nemo si incazza un po fino a quando lo ritrovo di nuovo fermo suupongo su un altro soggetto, lo guardo da dietro faccio il meno rumore possibile...niente da fare parte prima che potessi fare qualcosa di utile, raduno i cani decido da passare oltre un fiume.. posto bellissimo qui ci può stare ho pensato,e infatti non sento piu il campano del nemo... lo trovo inizia a guidare per bene...saranno stati 30 mt si pianta in ferma faccio il giro da sx essendo solo non riesco a seguire sia cane che area potenzialmente valida per sparare ergo pla pla pla vedo solo la coda alzo per sparare ma alla fine non l ho fatto non so perchè forse non mi sentivo sicuro..altre tre mi sn partite in lontananza basta che fischiassi per chaimare i cani e partivano lontanissime...è stata cmq una bella giornata anche perche ho visto i accostare in una maniera che veramente dimostra la sagacia di un cane che capisce che le beccacce non sn come le atre volte..Sono contento!!! Fra un po posto le foto...Anche del Brio in consenso..

Luca
              Non ne hai presa neanche una perché ti ho pensato tutta la giornata!!!!:-pr
              Nino beccaccia [:D]

Commenta

• claudio64
                Ho rotto il silenzio
                • Jan 2011
                • 44
                • BAGNO A RIPOLI FIRENZE- ATC 5
                • SETTER INGLESE IUMA

Se ne sono proprio andate......quelle poche rimaste sanno leggere e scrivere.
                La cosa è strana a pochi chilometri c'è la neve e non è cacciabile ma nelle mie zone nemmeno un fiocco ma le becche non ci sono.....non so' cosa pensare.Forse è tempo di cambiare aria,mi rechero' in Maremma......Cosa mi dite della zona di Semproniano o Magliano in toscana?????

Commenta

• Kempes
                  ⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 426
                  • Catania
                  • Solo setter

Qualche foto: il brio è in consenso su nemo dentro la macchia.....la terza foto fasi dell accostata del nemo..
                  File allegati
                  Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• liotro
                    ⭐⭐
                    • Jul 2011
                    • 472
                    • catania

Kempes se il tempo tiene domenica ci andiamo insieme
                    Nino beccaccia [:D]

Commenta

• cuba7179
                      ⭐⭐⭐
                      • Jul 2007
                      • 7127
                      • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                      • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

annata per me assolutamente fallimentare....in tutti i posti che conosco ho fatto dei cappotti strepitosi....da adesso alla fine della stagione mi dedico solo ed esclusivamente all'esplorazione di posti nuovi in previsione del prossimo anno (per il quale avrò anche un altro cane) e non porto più via neanche il fucile.....
                      sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• Gianni Marcucci
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 2569
                        • Deruta - (PG) - Umbria
                        • Bracco Italiano

Originariamente inviato da cuba7179
                        annata per me assolutamente fallimentare....in tutti i posti che conosco ho fatto dei cappotti strepitosi....da adesso alla fine della stagione mi dedico solo ed esclusivamente all'esplorazione di posti nuovi in previsione del prossimo anno (per il quale avrò anche un altro cane) e non porto più via neanche il fucile.....
                        E' un'annata un pò così, in giro sento di carnieri da sogno a pochi km da noi.............. ma chissà!
                        Io e Federico, abbiamo incontrato con una certa regolarità ad ogni uscita, una o due Beccacce sempre molto cattive e smaliziate, un paio le abbiamo prese, qualcuna di più mandata via, però per la strada che facciamo, i terreni che battiamo è sicuramente una stagione magra. Il passo vero e proprio è fiacco e ancora si spera di imbattersi nella famosa giornata d'entrata. E poi si sa, chi visse sperando.........................[wink][wink]
                        Gianni

Commenta

• riccardo80
                          • Aug 2012
                          • 134
                          • livorno
                          • bracco italiano breton

Originariamente inviato da Dardo
                          E' un'annata un pò così, in giro sento di carnieri da sogno a pochi km da noi.............. ma chissà!
                          Io e Federico, abbiamo incontrato con una certa regolarità ad ogni uscita, una o due Beccacce sempre molto cattive e smaliziate, un paio le abbiamo prese, qualcuna di più mandata via, però per la strada che facciamo, i terreni che battiamo è sicuramente una stagione magra. Il passo vero e proprio è fiacco e ancora si spera di imbattersi nella famosa giornata d'entrata. E poi si sa, chi visse sperando.........................[wink][wink]
                          ...........morì a cent'anni...cacciando beccacce!!!!!![:D][:D][:D]

Commenta

• cuba7179
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2007
                            • 7127
                            • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
                            • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da Dardo
                            vicino (relativamente) a casa tua (Monte Peglia) so di numeri di incontri notevoli....purtroppo conosco poco e niente quelle zone, anche perchè da me sono abbastanza distanti....
                            sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• mcapitini
                              ⭐⭐
                              • Feb 2008
                              • 386
                              • bassignana

Originariamente inviato da cuba7179

Ciao Ale con tutta la neve che stà venendo qui ti conviene portarlo il fucile perchè secondo me ci sarà movimento questo fine settimana beati voi......
                              Max

Commenta

• ilovescolopax88
                                • Jan 2011
                                • 104
                                • Provincia di Trapani/Perugia
                                • Kurzhaar,Setter inglese.

Originariamente inviato da mcapitini
                                Ciao Ale con tutta la neve che stà venendo qui ti conviene portarlo il fucile perchè secondo me ci sarà movimento questo fine settimana beati voi......
                                Max
                                Speriamo bene....!!![:-glass]
                                ...W la Caccia, i cani...e soprattuto la Regina!!![:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..