Mercoledì esco di mattina presto con il mio amico munito di kuz e springer per cercare la becca che luned' mi ha fregato alla grande. E' la prima volta quest'anno che caccio con compagno. Sempre solo. E a me piace. Sciogliamo i cani e subito lilly fa la gran signora cercando con avidità (la solita)ma anche con tanto collegamento che me la fa chiamare pochissime volte. Ci rechiamo sul posto di lunedi (vedi sopra) e la becca non c'e' nonostante i ns cani la cerchino dappertutto. Si prosegue lasciando il calanco per ispezionare la vegetazione fitta che caratterizza un corso d'acqua di piccole dimensioni.
Lilly va forte...pur non avendo ancora addentato la beccona e si butta dappertutto con coraggio. Il mio amico, a cui ogni tanto confido le mie litigate con lilly, mi dice che sono pazzo, Che il cane caccia benissimo e che perfino il suo esperto kuz sembra essere un po' fermo rispetto a lilly. Che dire...sentire queste parole da uno che di caccia e di cani ne sa veramente molto di piu' di me...fa piacere, non ve lo nascondo. Comunque continuamo a cercare con lilly avanti , il kuz a metà e lo springer sotto i piedi. Ad un certo punto vedo lilly che comincia a mettere il naso al vento e a cercare con frenesia su un punto di vegetazione ripariale molto intricato. quando arriviamo con lo springer il cane comincia a fare"buono" e mentre sento il campano di lilly nel fitto vedo un ombra posarsi, ve lo giuro, a due metri da me vicino ad un cespuglio. Nella frazione di un secondo esce dal cespuglio con tutta la sua bellezza la nostra amica. Spiano per un attimo la doppietta ma rimango affascinato dai colori ...mi rimane negli occhi il colore della coda...un rosso porpora/marroncino. La beccaccia pedina per 1 mt (che andatura strana, molto dinoccolato come una papera)e riparte rasoterra in mezzo ai rovi. Insomma è stato un attimo ma ho deciso di non sparare per due motivi. 1- troppo vicino quasi certamente la distruggevo 2- Per me sarebbe stato disdicevole ucciderla in questo modo.
Risultato: Altra mezzora di ricerche con 3 cani senza successo...la becca sparita. volatilizzata anche se l'ho vista fare un voletto di qualche metro...
Il mio amico mi ha criticato per non aver sparato...mi ha detto che il cane andava premiato e soprattutto che la mia lilly se la meritava.
Però so che la prima becca di lilly sarà un l'esito di una ferma. almeno spero....
L'avventura continua....che cosa meravigliosa la caccia.
Commenta