CHIUSA. Beccacce 2012/13

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Renato Pianegonda Scopri di più su Renato Pianegonda
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MAGNUM71
    Banned
    • Jun 2012
    • 2973
    • Salento
    • Setter e breton

Beato chi potrà uscire domani! [:-clown]

Commenta

• brioblu
      ⭐⭐
      • Jan 2010
      • 241
      • montecatini terme/varallo sesia
      • setter inglese

Originariamente inviato da gio84
      già che hai chiesto provo a rispondere il mio parere anche se dipende da mille fattori che un racconto cosi non indicano... io ho la bracca tedesca che quando ferma un animale a cui sparo va va va e se arriva sull'animale prova a prenderlo associando la fucilata al fatto che colpisci l'animale... quindi ritiene che l'animale possa essere ferito e prova a prenderlo... la tua orma ha già recuperato animali da te feriti?? se si il motivo potrebbe proprio essere quello... nel senso tu spari e io se nn ce l'hai fatta a finirla completo il tuo lavoro... è una cosa positiva e che lei fa pensando a un beneficio per te... poi è ovvio che se l'animale nn è minimamente toccato ripartirà e ciao ciao... ma il cane il lavoro lo ha già fatto prima... giusto?
      Non conosco il tuo cane ma se normalmente e' un fermatore provetto il fatto che abbia fermato brevemente e caricato può dipendere da una cosa sola: beccaccia ferita o toccata. L'odore del sangue suona giustamente l'istinto a caricare per cercare di abboccare. Se no farebbe come fa qualche fesso di cane che sta mezz'ora a fermare un morto. Cerea

Commenta

• davide.alb
        • Jan 2009
        • 153
        • Italia
        • Ep. Breton - Kyra

Originariamente inviato da davide
        Ragazzi vorrei tanto sapere nei vari angoli di questa meravigliosa regine come sta andando con il selvatico prediletto dai cacciatori cinofili, io in zona Gioia del Colle fino ad ora ho visto solo un fantasma insparabile.....mai vista una annata più brutta di questa! Drool]

Ciao Davide.... in zona Alberobello, Martina F., Noci ad oggi solo due incontri e basta, quest'anno uno schifo[:-cry]...Speriamo che questa corrente fredda faccia spostare qualcosa nella nostra regione, altrimenti la vedo dura...
        [:-bunny][:-bunny] Forse in zona "Pino di Lenne" qualche beccaccia di mare si potrebbe incontrare..

a presto
        Davide
        Ultima modifica Renato Pianegonda; 08-12-12, 23:08.

Commenta

• Sergordon
          Cow Kill 2014
          • Jan 2007
          • 6416
          • Divignano, Novara, Piemonte.
          • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da beretta 391
          Mi scusi se mi permetto, ma lei era li per lavoro....è andato a caccia.... e ha anche visto ben 2 becche?
          Certo che se fosse vero verremmo tutti a Pesche a caccia....dai facciamo i seri....non siamo mica tutti nati ieri....
          Ciao, ti consiglio, oltre a leggere i messaggi con attenzione, di fare una tua breve presentazione nell'apposito forum, come dettano le regole dello stesso!! [:D]
          La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• fongaros
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2008
            • 6847
            • Verona
            • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da brioblu
            . Se no farebbe come fa qualche fesso di cane che sta mezz'ora a fermare un morto.

---------- Messaggio inserito alle 12:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 PM ----------

Originariamente inviato da Sergordon
            Ciao, ti consiglio, oltre a leggere i messaggi con attenzione, di fare una tua breve presentazione nell'apposito forum, come dettano le regole dello stesso!! [:D]
            Fermo anche tu per neve? Mannagia... Ma sembra che non tenga molto. Oggi vado a fare un giro se l'occhiata dalla finestra mi da' il benestare

Commenta

• cuba7179
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2007
              • 7127
              • Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
              • Pointer/ Pablo Escobar Pointer/ Maritza Setter/ Vanja od Bebija [url=https://postimages.org/]

Originariamente inviato da beretta 391
              Mi scusi se mi permetto, ma lei era li per lavoro....è andato a caccia.... e ha anche visto ben 2 becche?
              Certo che se fosse vero verremmo tutti a Pesche a caccia....dai facciamo i seri....non siamo mica tutti nati ieri....
              come messaggio di esordio non è niente male.....
              Sicuramente avrai letto le regole del forum ed in queste c'è scritto di presentarsi nell'apposita sezione.
              Grazie
              sigpicAlessandro # half drahthaar inside#

Commenta

• PITTO
                ⭐⭐
                • Aug 2010
                • 368
                • Roma
                • Kurzhaar Hiro

Oggi ci ho provato insieme al socio..siamo arrivati alle 7 e 30 e sono rientrato 10 minuti fa..i cani hanno girato bene il mio di 16 mesi e ancora molto inesperto e ogni tanto si perde dietro a qualche altro cane o si mette a giocare con le ossa che trova pero Vabbe e cucciolone..comunque dopo 2 ore che giriamo andiamo a battere una rimessa che di solito e gradita alla regina..il bosco e molto bagnato troppo per lei..cmq dopo 2 minuti che eravamo nella macchia vediamo il mio Hiro correre veloce e piu avanti vedo la beccaccia che si allontana..l amico tenta una stoccata ma invano..allora ci dividiamo e lui continua nella macchi io esco e faccio il gancio da sopra..mentre cammino sento 2 fucilate di 2 cacciatori che poi proseguono via..la cerchiamo per un ora ma niente molto probabilmente l hanno fatta loro..infine io mi alzo ancora e faccio un enorme erbaio con delle pozzanghere sperando in qualche beccaccino..dopo 10 minuti vedo Hiro prendere l emanazione e andare in ferma ragazzi era uno spettacolo non perche e il mio ma vi giuro mi ha fatto venire i brividi..mentre mi avvicino inizia a guidare per circa venti metri..arrivo sopra di lui e a circa una 15 di metri mi parte...un allodola che io guardo mentre rido pensando ai film che mi ero fatto su quello che poteva accadere..continuo il giro e scendo verso un campo di granturco tagliato sempre per vedere qualche beccaccino..mentre scendo mi passa un colombaccio che padello clamorosamente..arrivo alla tagliata e dopo circa 200 metri mentre il cane era dentro una striscia di granturco piu alta mi partono 2 beccaccini..e con la seconda ne ferisco uno che cade???? Nel granturco piu alto..subito arriva il canino e lo faccio cercare prima sente da dove sono partiti e poi andiamo nel granturco insieme..venti minuti ci sono stato ma purtroppo invano non siamo riusciti a trovarlo..continuo gli ultimi 500 metri verso la macchina pensando a quella che succederà domani..

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da fongaros
                  Fermo anche tu per neve? Mannagia... Ma sembra che non tenga molto. Oggi vado a fare un giro se l'occhiata dalla finestra mi da' il benestare
                  Qui tutti fermi [:142]

A parte i casini che mi son successi ieri a casa, oggi pomeriggio se riesco vado a fare un giretto senza schioppo con un amico che ha un paio di cuccioloni interessanti da farmi vedere (figli di Vega). Mentre domattina provo ad andare... al max mi fermo a mangiare in qualche osteriaccia [:D]

Commenta

• fedro75
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 2101
                    • Palermo
                    • pointer

Originariamente inviato da liotro
                    sono convinto che di incontri se ne fanno, ma pochi in posti frequentabili, normali in posti proibiti (c'è gente che ci va) e chi dice, almeno in sicilia, che di beccacce ne vede o ne prende 7/8 ad uscita o sogna o le esce dal freezer per fotografarle!!!!!
                    Sarà vero che molti degli incontri da alcuni millantati non rientrano nel campo dell'ortodossia....c'è chi fa quel che non dovrebbe e in più ne canta...doppiamente str...i!che ci possiamo fare.
                    Però è pur vero che a volte la distribuzione non è omogenea ma a macchia di leopardo. In questi casi a volte aiuta l'analisi di esperienze passate in condizioni simili. Anche qui ci sono musi lunghi che lamentano scarsità o assenza totale di incontri e all'opposto chi decanta magnificenze..
                    Io sto nel mezzo, anzi, diciamo un pò outsider...dato che al momento continuo a uscire "armato" solo dei miei cani e tanta voglia, punto.
                    Nei giorni scorsi qualche entrata c'è stata, con alcune giornate davvero belle. In una pineta che frequento nelle prime fasi del passo c'è stata una frequenza di incontri davvero incoraggiante, poche giornate da 0 incontri (un paio all'inizio), giornate con una media di 3- 4 incontri e un picco di 15 incontri nel fine settiamana scorso. Unico problema è che è un posto dove non si fermano molto, capita spesso dopo il giorno bello...il giorno di calma piatta...
                    Non molti km più a sudovest , altra zona frequentata da me e altri amici...annata scarsa....il bello è anche questo.
                    Originariamente inviato da Renato Pianegonda
                    Amici che vanno in croazia mi hanno riferito che erano anni che non vedevano una situazione simile un'abbondanza tremenda.
                    Altri inveve, che cacciano in altri posti sempre in croazia parlano di beccacce scarse...
                    Ne possiamo quindi tranquillamente dedurre ancora una volta che non tutte le stagioni o i luoghi sono uguali.
                    Per me ad esempio finora quest'anno è disastroso.
                    Questo però non deve essere motivo di preoccupazioni inutili.
                    Le valutazioni in questi campi si fanno sempre a lungo termine.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
                    Originariamente inviato da cuba7179
                    non c'è da preoccuparsi per la quantità totale di beccacce, spesso cambia solo l'areale di passo/distribuzione e questo per vari motivi (la maggior parte dei quali mi sono ignoti[:-cry][:-cry])
                    concordo
                    come nei vecchi libri di matematica cvd...
                    Fedro75
                    " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• Sergordon
                      Cow Kill 2014
                      • Jan 2007
                      • 6416
                      • Divignano, Novara, Piemonte.
                      • Setter gordon. Ara, Tom Bassotta. Schatzi

Originariamente inviato da fongaros

No Renato, qui da me neve niente, ero appena rientrato ma anche stamattina di beccacce neanche l'ombra, mentre ieri, dato che faccio parte del gruppo addetto al monitoraggio della beccaccia nel Parco del Ticino, ho fatto due incontri!! [:D][vinci]
                      La saggezza di un uomo non si misura dalla sua esperienza, ma dalla capacità di fare esperienza![:-golf]

Commenta

• Kempes
                        ⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 426
                        • Catania
                        • Solo setter

Originariamente inviato da fedro75
                        Sarà vero che molti degli incontri da alcuni millantati non rientrano nel campo dell'ortodossia....c'è chi fa quel che non dovrebbe e in più ne canta...doppiamente str...i!che ci possiamo fare.
                        Però è pur vero che a volte la distribuzione non è omogenea ma a macchia di leopardo. In questi casi a volte aiuta l'analisi di esperienze passate in condizioni simili. Anche qui ci sono musi lunghi che lamentano scarsità o assenza totale di incontri e all'opposto chi decanta magnificenze..
                        Io sto nel mezzo, anzi, diciamo un pò outsider...dato che al momento continuo a uscire "armato" solo dei miei cani e tanta voglia, punto.
                        Nei giorni scorsi qualche entrata c'è stata, con alcune giornate davvero belle. In una pineta che frequento nelle prime fasi del passo c'è stata una frequenza di incontri davvero incoraggiante, poche giornate da 0 incontri (un paio all'inizio), giornate con una media di 3- 4 incontri e un picco di 15 incontri nel fine settiamana scorso. Unico problema è che è un posto dove non si fermano molto, capita spesso dopo il giorno bello...il giorno di calma piatta...
                        Non molti km più a sudovest , altra zona frequentata da me e altri amici...annata scarsa....il bello è anche questo.

concordo
                        come nei vecchi libri di matematica cvd...

Quoto in pieno fedro bisogna cambiare e provare posti nuovi in cui le condizioni possono essere migliori, condivido il teorema macchia di leopardo, aggiungo che per esperienza personale di quest'anno, dopo avere prelevato, non ritrovo un ricambio nello stesso posto, segno evidente di scarsi spostamenti di beccone...

Cordialità

Luca
                        Quando i cacciatori giunsero in cima al monte di frae e tamerici e i sugheri radi apparve l’aspetto vero della Sicilia, ‘quello nei cui riguardi città barocche ed aranceti non sono che fronzoli trascurabili. L’aspetto di un’aridità ondulante all’infinito, in groppe sopra groppe, sconfortate e irrazionali delle quali la mente non poteva afferrare le linee principali, concepite in una fase delirante della creazione...[:D]

Commenta

• claudio64
                          Ho rotto il silenzio
                          • Jan 2011
                          • 44
                          • BAGNO A RIPOLI FIRENZE- ATC 5
                          • SETTER INGLESE IUMA

Oggi ero circondato dalla neve,quindi ho cacciato in pianura mi sono divertito con 3 incontri e una presa........speravo di meglio.Una cosa è certa non so' se dovuto dal tempo ma avevano una voglia matta di pedinare mettevano a dura prova l'esperienza della mia setter.......Speriamo bene per domani

Commenta

• riccardo80
                            • Aug 2012
                            • 134
                            • livorno
                            • bracco italiano breton

Oggi visto le condizioni meteo,ho detto vado a fare la macchia mediterranea vista mare tra livorno e gabbro....niente neanche li.....domattina vado verso le colline metallifere sperando di non trovare neve ma magari una bekka!!!!!!

Commenta

• fedro75
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2009
                              • 2101
                              • Palermo
                              • pointer

Originariamente inviato da Kempes
                              Quoto in pieno fedro bisogna cambiare e provare posti nuovi in cui le condizioni possono essere migliori, condivido il teorema macchia di leopardo, aggiungo che per esperienza personale di quest'anno, dopo avere prelevato, non ritrovo un ricambio nello stesso posto, segno evidente di scarsi spostamenti di beccone...

Cordialità

Luca
                              adesso l'arrivo del maltempo anche da queste parti, calo delle temperature con neve nelle parti alte (quasi tutte precluse alla caccia)...dovrebbero far sperare in certi spostamenti interni....
                              comincerò a lasciare le pinete e le macchie "d'arrivo" lungo le zone costiere per cercare in altre zone più interne e magari riparate (ndr arriddussate)...
                              ho due posticini, uno frassini e querce, l'altro querceta e macchia, buon pascolo, con diverse e interessanti radure con felci, qualche ruscello...in questo periodo in genere regala qualche incontro interessante, se così non fosse ne piangeranno le conseguenze i Gallinacci (Clitocybe geotropa)! Se la neve non dovesse arrivare sotto certe quote proverò la carta di alcuni boschetti di castagni e querce tra i 1000 m...vedremo...cosa ha portato l'Immacolata, oltre ai soliti pranzi da ko tecnico.[:D]
                              Fedro75
                              " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• angelosetter
                                ⭐⭐
                                • Mar 2007
                                • 485
                                • CHIETI, Chieti-Mottola, Abruzzo-Puglia
                                • Setter Inglese

Questa mattina causa notte in bianco per mio figlio con la febbre, non riuscendo più a stare dentro casa il richiamo della foresta è più forte del lettone caldo prendo e parto direzione majella, mi incontro con il mio amico luigi al bar (sembrava l'apertura) e decidiamo su dove andare. Individuato il posto sciogliamo i cani e appena oltrepassiamo un fossato e iniziamo ad arrampicarci ecco i cani in cerca frenetica susseguita da alcune ferme leggere ma nulla, ecco siamo alle prese con il fantasma. Decidiamo di spostarci più in alto e mentre osservo la cerca minuziosa della cucciolona di 18 mesi odo due colpi del mio amico che era a una cinquantina di metri da me, li chiedo da dove fosse partita e lui dice davanti a me e io incredulo credo di essere ri.......to. Proseguiamo ancora verso l'alto e ci prende un nebbione da paura che non si vede una mazza e penso che oggi ci sarà la solita rincorsa al fantasma e de cidiamo di ritornare indietro costeggiando un fossato, la cagna adulta molto davanti a me va in ferma 4 suoni di beeper e via la vedo molto lunga e non tento la sorte spero di ritrovarla più avanti. Si riscende su di un costone molto scivoloso, mi fermo per prendere fiato e aspettando che risalisse luigi i cani sotto di me e 10 metri più sopra riparte, non le tiro spero che la fermi la cucciola, richiamo luigi e ci portiamo verso la direzione che ha preso. Neanche 100 metri ecco i cani in ferma sono attimi e parte di prima niente di seconda vedo che traballa un pò ma và via, continuo più avanti verso la direzione presa e il beeper della cucciolona inizia a suonare la faccio guidare e si irrigidisce di nuovo arriva la grande e la riporta senza indugio era ferita ad un ala meno male sarebbe stato un peccato perderla, molto contento per il lavoro della cucciolona ma avrei desiderato che avrebbe concluso lei l'azione sarà per la prossima volta. Ci incamminiamo per un altra zona e mi allontano un pò dal mio amico e dopo un pò sento un colpo e la tipica frase del porta ed anche luigi incarniera la sua bekka. Ci riportiamo di nuovo verso l'alto in un posto dove cela sempre incontri ed ecco la dea in ferma ai limiti del parco ma lei già è andata via. Questa mattina erano molto leggere ma sembra che ci sia stato uno spostamento ed erano bekke che già avevano fatto la prima muta, speriamo che domani ci regali una bella giornata come quella odierna, un saluto a tutti.
                                Angelo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..