KURZHAAR giovane.....
Comprimi
X
-
KURZHAAR giovane.....
Buona sera a tutti non riesco a capire che succede,premetto che sono un neofita,ho la mia splendida bracchina di un anno e due mesi che vive in casa con me e che in queste ultime due settimane per la prima volta nella sua vita va a caccia di beccaccia.non ne aveva mai vista una e in solo tre uscite ne ha trovate otto e ne ho portate a casa 5, il problema è che la cagna appena incomincia il maneggio sparisce dalla mia vista anche se sento il campanello vicino e poco dopo appare la regina che quasi regolarmene riesco a colpire.secondo voi come mi devo comportare? ho l'impressione che il cane sapesse dove indirizzare il frullo ma sono sognatore.Imparerà a fermare continuando a cacciare? o devo fare qualcosa? sono poco esperto. -
Ok, quindi sfrulla indirizzando le becche verso di te? Se è così ritengo che sia solo un caso, ma hai visto la cagna fermare qualche volta?Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo) -
Premetto che ho seguito per bene l' addestramento del cane da ferma di Felice Delfino sin dai primi mesi.Il cane ferma quaglie e lucertole[:D][:D]anche per molto tempo ma non so cosa fa nel bosco con la regina.so soloche se non sento più il campano sbuca la regina poco dopo.Commenta
-
Allora le ferma?[:-bunny]Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
non lo so prorpio ripeto siamo usciti solo 3 volte domani e dopodomani andremo ancora,non riesco mai a vederla in ferma dopo qualche secondo che il campano smette il suono sbuca la becca... può darsi che la ferma troppo vicino?ieri è successo per 5 volte di cui 3 nel carniere e le altre due non colpite proprio per vedere se fermava.Commenta
-
non lo so prorpio ripeto siamo usciti solo 3 volte domani e dopodomani andremo ancora,non riesco mai a vederla in ferma dopo qualche secondo che il campano smette il suono sbuca la becca... può darsi che la ferma troppo vicino?ieri è successo per 5 volte di cui 3 nel carniere e le altre due non colpite proprio per vedere se fermava.
Se non senti più il campano e poco dopo appare la beccaccia significa che ferma,magari è un pò irruente ma ferma....Angelo Maria Lupini.Commenta
-
che posso fare per frenarla non faccio in tempo ad arrivargli vicino.ho pensato di riportarla sulle quaglie a primavera voi che dite? io non vorrei fargli cacciare altro se non beccacce.questa caccia mi emoziona troppo e non so se faccio bene.Commenta
-
Ciao, provo a dirti la mia...
non è possibile che quando non senti più il campano è perchè il cane, dopo aver frullato la beccaccia, si mette a guardarla stando fermo?
In quel tempo la beccaccia è da te.
Che te le frulli apposta in faccia non lo ritengo possibile. Il mio cane a volte, dopo averla fermata, e dopo aver verificato il piazzamento, tende a dargli il giro in modo da mettere la becca tra me e lui...e in teoria la becca dovrebbe venire verso di me...in teoria...molta teoria...[:-clown]
Lascio la parola ai più esperti[:-golf]Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
[QUOTE=Bayliss;859608]Ciao, provo a dirti la mia...
non è possibile che quando non senti più il campano è perchè il cane, dopo aver frullato la beccaccia, si mette a guardarla stando fermo?
In quel tempo la beccaccia è da te.
Ci può stare.....Angelo Maria Lupini.Commenta
-
intanto inizierei col non sparare le beccacce se non vedi il cane fermo....al limite le vai a ribattere tenendo il cane più vicino e vedi come si comportasigpicAlessandro # half drahthaar inside#Commenta
-
Commenta
-
io sono più propenso a credere che "ferma" ... sarebbe una coincidenza troppo ripetuta ... il fatto che si zittisce il campano ... ogni volta che sfrulla .
... allo stesso tempo può essere che per inesperienza .. fermi troppo a ridosso ... o che inizi a guidare ed accostare ... senza far suonare il bubbolo mettendo in volo .
in ogni modo è da tener cara ... non tutti cuccioloni alle prime esperienze trovano le beccacce : vuol dire che ha una buona cerca e allo stesso tempo ... usa bene il naso :)
se non ferma ... dovresti sentire il di-din di-din di-din, normale della sua azione di galoppo in cerca .... poi nel fiato din... ... din ... din ... singoli e distanziati nel tempo ( accosto o seguita della passata ad andatura praticamente al passo ) ... poi lo sdendindidisden disordinato ... della rincorsa al frullo :)Commenta
-
Boh, a me sembra una situazione un po' complicata. Credo che nessuno meglio di te possa trovare la soluzione a questi enigmi. Continua a uscire con questa cagnetta, cerca di capire come si muove lei e di capire come devi muoverti per cacciare con lei. Per ora hai avuto una certa fortuna perché le beccacce si sono alzate verso di te e tu tiri bene, ma se fossero andate via dalla parte opposta (come capita sempre a me) non le avresti neppure viste. Per ora va già bene che la cagna ne trovi tante. Un po' alla volta affinerete il metodo. ciao.L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
eccomi! Grazie per le risposte, dunque nell' ultima uscita ho avuto la possibilità di vedere il cane a due passi da me, praticamente durante il galoppo ha percepito l' odore della becca ha inchiodato ed è andata alla rimessa piano piano fino a farla frullare mi sono proprio emozionata nel vederla a lavoro ma come posso fare per farla fermare? devo dire che è stato proprio un caso che sono venute verso di me e chissa se altre sono frullate senza che io me ne accorgessi.Che dite compro quaglie le piazzo e sparo solo a quelle che lei fermerà se le fermera?
Ciao e buon anno a tutti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da V3ntolinoCome da titolo, vendo fucile sovrapposto Fausti CLASS SL "Dedicato alla regina" calibro 12 acquistato da mio padre il 3 Novembre 2015 e mai...2 Foto
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Scadenza iscrizioni: 19 feb 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
05-02-25, 15:07 -
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 4 feb 2025
Info:
GROSSETO - GRUPPO CINOFILO GROSSETANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
04-02-25, 18:41 -
-
da l'ingleseAlla fine si torna, magari con un carniere non particolarmente ricco, ma grati per le meravigliose immagini ora impresse nel Cuore.
Tenterò...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Livia1968Scadenza iscrizioni: 11 dic 2024
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE...-
25-11-24, 09:58 -
- Caricamento in corso ...