Beccacce in quale bosco?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

il barone Scopri di più su il barone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giannettiluciano
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2008
    • 3103
    • riotorto, Livorno, Toscana.
    • denny-setter inglese

Sta dove piace a lei e non dove vorremmo noi e cmq dipende molto anche dal meteo,sia si trovi in montagna che in collina o a livello mare quando il terreno ghiaccia o si sposta altrove o preferisce stare vicino ai corsi d'acqua e in quelle zone dove picchia il primo sole.[:D]
    giannetti luciano

Commenta

• mesodcaburei
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2015
      • 8877
      • Donceto, Valtrebbia(pc)
      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Porto la mia umile esperienza legata al territorio in cui mi cimento, alta collina. Premetto che non c'è una regola fissa e i fatti spesso smentiscono la teoria.
      Qui i boschi grandi sono di rovere cerro e carpano solo più in alto i faggi.
      Io vedo la presenza molto legata alla passaggio di un corso d'acqua che crei del terreno molle.
      Si trovano all'inizio in quota e lì son meno stabilite, ma la regola non è più così circuibile, anche in canali con ontani e contornati sa rovi e prugnoli.
      Ho notato che quando fa freddo se ci sono radure nel bosco con qualche rovo è un buon posto, soprattutto se il rovo tiene la foglia (vuol dire che c'è più caldo e è al riparo da correnti gelide.
      Nella ginestra abbiam provato a incontrarla verso fine stagione.
      Anche la presenza di copertura in notturna puó influenzare la messa del mattino.
      Le zone comunque in genere più redditizie qui son boschi di piccole dimensioni miste a campetti con argini ad alto fusto.
      L'esposizione è importante ma va valutata in funzione delle correnti d'aria vallata per vallata. Negli argini vicino ai canali con rovi arbusti e piccoli alberi si trova più facilmente in corrispondenza di grossi pioppi o salici.
      So ancora qualche piccolo trucco ma mica potró sparare tutto così....:-)
      Ultima modifica mesodcaburei; 11-02-15, 14:58.

Commenta

• Arha
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 1102
        • Lumezzane
        • Setter inglese

In corso di migrazione piena mi è capitato di trovarle un po' dappertutto.
        La regola del nordest l'anno scorso mi ha pagato mentre quest anno no.
        Io cerco di capire durante tutto l'anno dove si forma pastura e guardo i posti che frequentano le prime e mi regolo di conseguenza.
        Io parto sempre lungo un torrente che è una favola ma le trovo più spesso nei canali senza acqua....bo.
        L'unica regola che non mi ha ancora tradito è di cercare le prime ( da me inizio ottobre) sopra e sotto una strada che penso usino come pista d' atterraggio...
        La regola torrente-freddo paga sicuro ( se ci sono in zona).
        Penso che però la regola madre sia seguire dove si formano micro habitat ricchi di invertebrati e ho notato che cambiano locazione molto velocemente anche più volte in un anno
        Edo

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8877

Ho trovato più redditizio il versante a nord est con luna piena o 3/4 e cielo limpido la notte.

Commenta

• Arha
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 1102
            • Lumezzane
            • Setter inglese

Originariamente inviato da mesodcaburei
            Ho trovato più redditizio il versante a nord est con luna piena o 3/4 e cielo limpido la notte.
            Pure io ho notato che si muovono di più con luna che fa chiaro
            Edo

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8877

Con luna che fa chiaro si vanno a mettere al riparo dalla luce lunare, come se le infastidisce.
              Col vento difficile trovarle sulle coste in alto, meglio i canaloni,
              Mentre se c'è appena brezza magari dal mare stan proprio vicino alle vette, ginepri faggi bassi isolati ecc....si parla sempre di appoggio in entrata.
              Poi sono opinioni e in ogni posto cambiano.
              Ultima modifica mesodcaburei; 11-02-15, 17:23.

Commenta

• Arha
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2014
                • 1102
                • Lumezzane
                • Setter inglese

Un altra considerazione:
                Da me ci sono due tipi di terra una rossa ( volgarmente detta gerott) e una nera.
                Ho notato che nei castagneti dove c'è presenza di terra rossa non le trovo mai... Ho visto che la terra rossa è molto più impermeabile della terra nera ( gli stagni hanno fondo di terra rossa ricca di argilla) e questo mi fa pensare che l' humus di foglie di castagna, il quale è molto acido ( in termini di ph) , si fermi in superficie costringendo la micro fauna ad andare più in profondità per trovare condizioni ottimali di vita dove la beccaccia non riesce ad arrivare.
                P.s. Prendete ciò che dico con le pinze, ricordo che a tutti che sono un novellino[:D]
                Edo

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8877

Anch'io sono novellino, e lo sarò sempre.
                  Probabilmente sulla terra rossa mancano le condizioni per lo sviluppo della fauna di cui si nutrono.

Commenta

• Arha
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2014
                    • 1102
                    • Lumezzane
                    • Setter inglese

Anch'io sono novellino, e lo sarò sempre.
                    Probabilmente sulla terra rossa mancano le condizioni per lo sviluppo della fauna di cui si nutrono.
                    Non penso che il problema sia la terra rossa ma l'acidità prodotta dal humus dei castagneti che in questa particolare terra si ferma in superficie.
                    Dove c'è terra rossa con altra vegetazione le ho trovate....
                    Da te ci sono questi due tipi di terra?
                    Edo

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8877

Da noi bianca (calcarea) e nera. Castagni molto pochi però a parte qualche zona isolata.
                      Il discorso che hai fatto comunque è uguale al mio ma con parole diverse... le foglie sono della stessa essenza....è la terra che interagisce con l'essenza fogliare in modo diverso,
                      Non è una reazione coi tannini? Il castagno ne è ricco e magari reagisce con quel determinato terreno creando condizioni sfavorevoli per la microfauna. L'acidità del terreno favorisce l'umificazione.
                      Ultima modifica mesodcaburei; 11-02-15, 18:17.

Commenta

• Cristian
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 4739
                        • Lombardia
                        • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Arha
                        Un altra considerazione:
                        Da me ci sono due tipi di terra una rossa ( volgarmente detta gerott) e una nera.
                        Ho notato che nei castagneti dove c'è presenza di terra rossa non le trovo mai... Ho visto che la terra rossa è molto più impermeabile della terra nera ( gli stagni hanno fondo di terra rossa ricca di argilla) e questo mi fa pensare che l' humus di foglie di castagna, il quale è molto acido ( in termini di ph) , si fermi in superficie costringendo la micro fauna ad andare più in profondità per trovare condizioni ottimali di vita dove la beccaccia non riesce ad arrivare.
                        P.s. Prendete ciò che dico con le pinze, ricordo che a tutti che sono un novellino[:D]
                        Ciao [:-golf]
                        Come teoria potrebbe anche avere un fondo di verità...complimenti per la supposizione [:-golf]
                        Dio salvi la Regina.
                        Smell the flowers while you can.

Commenta

• Lume
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2009
                          • 4497
                          • Valtrompia
                          • Setter redo

Originariamente inviato da Arha
                          Non penso che il problema sia la terra rossa ma l'acidità prodotta dal humus deicastagneti che in questa particolare terra si ferma in superficie.
                          Dove c'è terra rossa con altra vegetazione le ho trovate....
                          Da te ci sono questi due tipi di terra?
                          Ci sono anche castagneti ottimi per la beccaccia.. L'altezza del castagneto fa la differenza quando è basso e giovane, non troppo fitto nelle fronde e a terra si alternano felci rovi e erbetta e un posto interessante.. Quando diventa vecchio troppo alto e sotto accumula uno strato di foglia che non permette al terreno di ossigenarsi correttamente, di prendere sole e acqua quasi direttamente perde molto di interesse.. Ma perché mancando gli elementi sopra non produce più microfauna... Pappa quindi.

Commenta

• Arha
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 1102
                            • Lumezzane
                            • Setter inglese

Da noi bianca (calcarea) e nera. Castagni molto pochi però a parte qualche zona isolata.
                            Il discorso che hai fatto comunque è uguale al mio ma con parole diverse... le foglie sono della stessa essenza....è la terra che interagisce con l'essenza fogliare in modo diverso,
                            Non è una reazione coi tannini? Il castagno ne è ricco e magari reagisce con quel determinato terreno creando condizioni sfavorevoli per la microfauna. L'acidità del terreno favorisce l'umificazione.
                            Le foglie non penso che hanno tutte la stessa " essenza" ma cambiano principi e sostanze in esse contenute a seconda della specie.
                            I tannini penso influiscano sulla velocità di decomposizione.
                            Ripeto sono mie pippe mentali non ho letto nulla sono mie supposizioni
                            Edo

Commenta

• Cristian
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 4739
                              • Lombardia
                              • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Lume
                              Ci sono anche castagneti ottimi per la beccaccia.. L'altezza del castagneto fa la differenza quando è basso e giovane, non troppo fitto nelle fronde e a terra si alternano felci rovi e erbetta e un posto interessante.. Quando diventa vecchio troppo alto e sotto accumula uno strato di foglia che non permette al terreno di ossigenarsi correttamente, di prendere sole e acqua quasi direttamente perde molto di interesse.. Ma perché mancando gli elementi sopra non produce più microfauna... Pappa quindi.
                              Ciao Diego...Perfettamente d'accordo [:-golf]
                              Dio salvi la Regina.
                              Smell the flowers while you can.

Commenta

• Arha
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2014
                                • 1102
                                • Lumezzane
                                • Setter inglese

Originariamente inviato da Lume
                                Quando il fogliame è troppo alto... Condivido è la terra che mi fa sorgere il dubbio.
                                Dove è nera mi sembra di trovarne più facilmente, in particolare nei castagneti...
                                Edo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..