luca luoni
Mi devo preoccupare del mio setter?
Comprimi
X
-
Mi devo preoccupare del mio setter?
Ciao a tutti, ho un setter inglese di 8 mesi e l ho preso da un privato cacciatore a 3 mesi.. quest ultimo gli aveva insegnato gia la ferma e gli aveva fatto sentire l odore della selvaggina.. oggi sono andato a caccia per la prima volta da quando sta con me e Bill (suo nome) sembrava quasi disinteressato a tutto.. perche? Mi devo preoccupare? Cosa ppsso fare?
luca luoni -
A 3 mesi non gli si può insegnare nulla e a 8 non puoi pretendere nulla, l'hai scritto tu stesso nel post che è stata la prima uscita, anche io ho avuto un esperienza negativa con il mio a 7 mesi ma poi è filato tutto lisci.. la calma è la virtù dei padroni quando i cani sono giovani :) -
La ferma è cosa innata nel cane, non si insegna! Portalo sulla selvaggina e vedi come si comporta, cerca di fargli fare incontri coi selvatici, ci vuole molta pazienza. Poi ricorda che ogni cane ha i suoi tempi, alcuni maturano prima altri dopo.La tradizione non è il culto delle ceneri, ma la custodia del fuoco.Commenta
-
Concordo. Prtalo su selvatici buoni e se c'è pian piano vien fuori.
Ti porto un mia esperienza. Ho la fortuna di poter portare i cani su selvatici veri e col mio Drahthaar ho cominciato presto 6-7 mesi,e il cane era formidabile...poi via via le rosse non tenevano e non riusciva a tenere la ferma. Ha cominciato a caricare...pensavo di avetr atto un patatrac, invece poi a caccia con incontri eabbattimenti col fucile la cagna si è sistemata da sola...e ora ferma, quindi occhio quando il cane capisce la ferma e il selvatico a esagerare coi selvatici senza fucile, potresti avere questo problema...poi come scritto sopra i cani non sono tutti uguali....avevamo una cagnolina che ha imparato e ha sempre comunque fermato.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 24 lug 2025
Info:
BRESCIA - GRUPPO CINOFILO BRESCIANO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 14:51 -
-
Scadenza iscrizioni: 7 ott 2025