beeper in toscana

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Danpo Scopri di più su Danpo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8039
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da sly8489
    Bisogna essere coerenti e ammettere che il beeper aiuta a far incarnierare qualche beccaccia in più. Se il bosco fosse pieno di beccacce il cane non avrebbe motivo di allontanarsi, non occorrerebbe il beeper per fare stragi. Senza beeper si perderebbero quelle che il cane "corto" lascerebbe dietro, che comunque sarebbero buone per il giorno dopo. Per chi ama vedere e godere del lavoro dei cani non è per niente eccitante trovare il cane in ferma seguendo il suono del beeper, l'unica cosa di eccitante è quella di correre per fare il tiro e incarnierare la beccaccia. Comunque "ogni pane ha la sua crosta" non sempre dopo aver scarpinato per raggiungere il cane in ferma è possibile fare il tiro.
    Sono coerente e ho sempre detto che il beeper ti fa ARRIVARE su qualche beccaccia in più, prenderla è un'altra cosa, ma diciamo che di quelle qualcuna la prendi.

Io uso e amo gli inglesi....ma credi che se il cane corto le lascia indietro, quello lungo non faccia altrettanto?...ognuno di noi , sa esattamente di cosa sto parlando....in ogni stagione un 5% delle becche incontrate le alza il cacciatore.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio, non ti nego che prima o poi prenderò un continentale, perchè sovente è come dici tu, anche se il concetto del cacciatore a fumare sulla stradina e il cane chissà dove, è una palla grossa come una casa...beeper o non beeper ai cani si deve stare dietro se vuoi qualche chance altrimenti molti di noi non si farebbero una ventina di Km al giorno....

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
    francamente anche a me il beeper non mi sembra un'arma letale. Se il "bipe" e' attaccato al collo di un "tegame", c'e' poco da fare....hai voglia a bipare!
    Diventa utile DOPO che il buon cane ha fatto il suo buon lavoro...ma ci sono anche i rovesci della medaglia, non credo si siano evolute così velocemente, ma spesso al secondo BIPPE volano via....una decina d'anni fa non succedeva.
    Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12179
      • Trieste
      • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc
      Sono coerente e ho sempre detto che il beeper ti fa ARRIVARE su qualche beccaccia in più, prenderla è un'altra cosa, ma diciamo che di quelle qualcuna la prendi.

Io uso e amo gli inglesi....ma credi che se il cane corto le lascia indietro, quello lungo non faccia altrettanto?...ognuno di noi , sa esattamente di cosa sto parlando....in ogni stagione un 5% delle becche incontrate le alza il cacciatore.
      Se il cane è scarso non c'è nessuna differenza, anzi quello scarso che caccia corto è sicuramente più utile di quello che caccia lungo. Un ottimo cane da caccia che allarga la cerca ha qualche possibilità in più di trovare la selvaggina, "chi cerca trova". Dipende anche dal tipo di caccia che si pratica, per chi visita ogni giorno i posti noti, è più conveniente avere un cane che caccia insieme al padrone. Questo non vuol dire che il padrone deve stare attento a non inciampare sul cane, un cane dovrebbe sapere quando deve allungare e quando deve accorciare la cerca.
      Per quanto riguarda la seconda parte del tuo messaggio, non ti nego che prima o poi prenderò un continentale, perchè sovente è come dici tu, anche se il concetto del cacciatore a fumare sulla stradina e il cane chissà dove, è una palla grossa come una casa...beeper o non beeper ai cani si deve stare dietro se vuoi qualche chance altrimenti molti di noi non si farebbero una ventina di Km al giorno....
      Se cammini con o senza cane i chilometri li fai ugualmente. E' logico che con o senza beeper si cerca il più possibile di seguire l'azione del cane. Se non si sa condurre il cane che caccia corto, il cane che caccia lungo diventa ancora più difficile. Fra beeper, fischi e urla per far rientrare il cane, il bosco diventa una discoteca, i cani che cacciano lunghi metà del loro tempo lo perdono ad ascoltare il fischietto e a cercare il padrone. E' meglio un cane che caccia corto senza beeper o un cane che caccia lungo con il beeper? Secondo me questo è un dilemma senza soluzione.

Diventa utile DOPO che il buon cane ha fatto il suo buon lavoro...ma ci sono anche i rovesci della medaglia, non credo si siano evolute così velocemente, ma spesso al secondo BIPPE volano via....una decina d'anni fa non succedeva.
      I beeper che riproducono il verso del falco li hanno proibiti?

Commenta

• fabryboc
        • Dec 2009
        • 8039
        • piemonte

Se il cane è scarso non c'è nessuna differenza, anzi quello scarso che caccia corto è sicuramente più utile di quello che caccia lungo. Un ottimo cane da caccia che allarga la cerca ha qualche possibilità in più di trovare la selvaggina, "chi cerca trova". Dipende anche dal tipo di caccia che si pratica, per chi visita ogni giorno i posti noti, è più conveniente avere un cane che caccia insieme al padrone. Questo non vuol dire che il padrone deve stare attento a non inciampare sul cane, un cane dovrebbe sapere quando deve allungare e quando deve accorciare la cerca.
        A conti fatti, se il conduttore è esperto e conosce il territorio, credo che i due cani (a parità di bravura) si equivalgano tranquillamente...un cane veloce e lungo lascerà fatalmente indietro beccacce, anche se è un bravo cane, un cane corto certo non ti andrà a trovare i selvatici dove non arrivi anche tu....

Nei posti nuovi è sicuramente meglio un cane che apra molto, nei posti familiari a te e peggio ancora al cane, molto ma molto meglio un cane di cerca più ridotta

Se cammini con o senza cane i chilometri li fai ugualmente. E' logico che con o senza beeper si cerca il più possibile di seguire l'azione del cane. Se non si sa condurre il cane che caccia corto, il cane che caccia lungo diventa ancora più difficile. Fra beeper, fischi e urla per far rientrare il cane, il bosco diventa una discoteca, i cani che cacciano lunghi metà del loro tempo lo perdono ad ascoltare il fischietto e a cercare il padrone. E' meglio un cane che caccia corto senza beeper o un cane che caccia lungo con il beeper? Secondo me questo è un dilemma senza soluzione.
        Non sono d'accordo...non stai parlando di cani lunghi, ma scollegati...io caccio con 4 setter alternandoli, e con nessuno di loro è necessario urlare e fischiare come un pazzo....il più indipendente (che era collegato, ma ultimamente tende addirittura a perdersi) dei 4 lo porto meno che posso anche se tratta molto bene il selvatico.

Io credo sia meglio un cane di cerca media, anche senza il beeper che sarebbe utile solo in caso il suo mantello fosse troppo mimetico.

I beeper che riproducono il verso del falco li hanno proibiti?
        Quelli servono solo a prendere pesci all'amo...
        Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12179
          • Trieste
          • spring spaniel

[QUOTE=fabryboc;1113586]
          A conti fatti, se il conduttore è esperto e conosce il territorio, credo che i due cani (a parità di bravura) si equivalgano tranquillamente...
          Sono d'accordo, anche se si equivalgono bisogna saper scegliere quale dei due è più producente in quel determinato ambiente.
          un cane veloce e lungo lascerà fatalmente indietro beccacce, anche se è un bravo cane,
          Se il cane è bravo anche se veloce lascerà dietro lo stesso numero di beccacce di quello bravo che caccia corto. Il problema di quello che caccia lungo è quello che non sempre ti mette in condizione di poter fare il tiro, ma questo non per colpa sua.
          un cane corto certo non ti andrà a trovare i selvatici dove non arrivi anche tu....
          Anche su questo sono d'accordo, però il cane che caccia corto anche se fa qualche incontro in meno ti da più possibilità di tirare.
          Nei posti nuovi è sicuramente meglio un cane che apra molto,
          Sono opinioni, in un posto nuovo le difficoltà, le puoi trovare per raggiungere il cane in ferma, alcune volte si sbaglia anche in posti conosciuti, logicamente parlo di posti difficili dove non è possibile passare da per tutto per raggiungere il cane.
          nei posti familiari a te e peggio ancora al cane, molto ma molto meglio un cane di cerca più ridotta
          Sono d'accordo.

Non sono d'accordo...non stai parlando di cani lunghi, ma scollegati...io caccio con 4 setter alternandoli, e con nessuno di loro è necessario urlare e fischiare come un pazzo....il più indipendente (che era collegato, ma ultimamente tende addirittura a perdersi) dei 4 lo porto meno che posso anche se tratta molto bene il selvatico.
          Parlo anche di cani lunghi collegati, un cane anche se collegato che sta via 3 minuti può farti perdere tempo se non lo conduci bene, non sempre il cane è in condizione di ritrovarti senza l'aiuto del colpo di fischietto.
          Io credo sia meglio un cane di cerca media, anche senza il beeper che sarebbe utile solo in caso il suo mantello fosse troppo mimetico.
          Sono d'accordo, anche perché con un cane che caccia troppo corto si caccia male, fra un cane troppo corto e un cane lungo, io scelgo quello con la cerca ampia.

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

io sinceramente stento assai a capire la differenza tra cane "corto" e cane "lungo" ???!!!
            un cane corto sarebbe quello che fa cosa ? ... ripiega la cerca quando arriva ad un "tot" di distanza dal conduttore ? e magari non va mai oltre a questo "tot" anche se meriterebbe assicurarsi una sniffata in quel posticino allettante ?

io ... ho avuto uno spinone italiano che dopo qualche anno di esperienza si comportava esattamente come i migliori setters che ho adesso ... ovvero allungava la cerca alla medesima distanza ; solo l' azione di cerca era notevolmente diversa ...ed è ovvio ... altrimenti sarebbe stato uno "spi-tter" ( o un set-one :)) .

quindi a beccacce non solo il setter ha bisogno del vetusto "bubbolo" : se l' ambiente lo richiede ...anche un bracco italiano od uno spinone ne hanno bisogno .
            ed infatti lo hanno sempre indossato ... perlomeno nelle mie macchie .

per me un cane "da ferma" che compie il medesimo tran tran : tot a destra ... tot a sinistra , e magari il tot è nella portata di fucile ... nonmipiaceperniente (anche se può capitare a chiunque un cane così ) ...e più che altro non serve che "fermi" :)

ultima considerazione : se "metto" un bippe o un bubbolo ad un cane che ha un raggio di cerca molto ridotto ...dopo qualche minuto mi sento talmente "rintronato" che mi viene voglia di tornare a casa ...se mi capita un cane così per non sbagliare lascio bippe e bubbolo a casa ! se un cane così ce lo avesse il mio compagno di caccia ... allora mi toccherebbe comportarmi male e "dirottare" dal percorso stabilito .
            Ultima modifica maremmano; 15-05-15, 10:23.

Commenta

• francesco barbaro
              • May 2011
              • 146
              • lucera
              • setter inglesi

Originariamente inviato da maremmano
              io sinceramente stento assai a capire la differenza tra cane "corto" e cane "lungo" ???!!!
              un cane corto sarebbe quello che fa cosa ? ... ripiega la cerca quando arriva ad un "tot" di distanza dal conduttore ? e magari non va mai oltre a questo "tot" anche se meriterebbe assicurarsi una sniffata in quel posticino allettante ?

io ... ho avuto uno spinone italiano che dopo qualche anno di esperienza si comportava esattamente come i migliori setters che ho adesso ... ovvero allungava la cerca alla medesima distanza ; solo l' azione di cerca era notevolmente diversa ...ed è ovvio ... altrimenti sarebbe stato uno "spi-tter" ( o un set-one :)) .

quindi a beccacce non solo il setter ha bisogno del vetusto "bubbolo" : se l' ambiente lo richiede ...anche un bracco italiano od uno spinone ne hanno bisogno .

per me un cane "da ferma" che compie il medesimo tran tran : tot a destra ... tot a sinistra , e magari il tot è nella portata di fucile ... nonmipiaceperniente (anche se può capitare a chiunque un cane così ) ...e più che altro non serve che "fermi" :)

ultima considerazione : se "metto" un bippe o un bubbolo ad un cane che ha un raggio di cerca molto ridotto ...dopo qualche minuto mi sento talmente "rintronato" che mi viene voglia di tornare a casa ...se mi capita un cane così per non sbagliare lascio bippe e bubbolo a casa ! se un cane così ce lo avesse il mio compagno di caccia ... allora mi toccherebbe comportarmi male e "dirottare" dal percorso stabilito .
              [brindisi]

Commenta

• fabryboc
                • Dec 2009
                • 8039
                • piemonte

Se il cane è bravo anche se veloce lascerà dietro lo stesso numero di beccacce di quello bravo che caccia corto. Il problema di quello che caccia lungo è quello che non sempre ti mette in condizione di poter fare il tiro, ma questo non per colpa sua.
                Parlando di cani validi, la cerca ampia e veloce, sottintende una certa "superficialità", dovuta anche alla grande fiducia che questi cani ripongono nel vento…spesso in determinati ambienti, rotti e/o intricati, l'indizio giusto viene meglio interpretato da un cane meno veloce e più meticoloso.

però il cane che caccia corto anche se fa qualche incontro in meno ti da più possibilità di tirare.
                Pienamente d'accordo, ma solo in funzione della "leggerezza" delle beccacce…quando sono meno arrabbiate tutto sta nelle gambe del conduttore.

Sono opinioni, in un posto nuovo le difficoltà, le puoi trovare per raggiungere il cane in ferma, alcune volte si sbaglia anche in posti conosciuti, logicamente parlo di posti difficili dove non è possibile passare da per tutto per raggiungere il cane.
                Verissimo anche questo, ma l'importanza di un cane che copra molto terreno e ti "insegni" dove sono i buchi buoni, è quantomai indispensabile dove ancora non li conosci….estetica e gusti venatori a parte, dove sei di casa da anni, uno springer (in mano) o un cocker ti darebbero gli stessi risultati del migliore fermatore.

Parlo anche di cani lunghi collegati, un cane anche se collegato che sta via 3 minuti può farti perdere tempo se non lo conduci bene, non sempre il cane è in condizione di ritrovarti senza l'aiuto del colpo di fischietto.
                Il cane, se non lo confondi girovagando senza metodo, ma approcci il territorio con una certa logica che lui già conosce, più o meno sa sempre dove trovarti…ovvio, devi averci una certa intesa e consuetudine…io personalmente chiamo il cane solo quando devio dal percorso stabilito e che ho cercato di far capire anche a lui (per esempio se mi infilo in qualche valletta trasversale al "senso di marcia").

Sono d'accordo, anche perché con un cane che caccia troppo corto si caccia male, fra un cane troppo corto e un cane lungo, io scelgo quello con la cerca ampia.
                Indiscutibilmente.

Originariamente inviato da maremmano
                Io intendo un cane che non possiede grandi aperture, ma il terreno lo batte centimetro per centimetro e ficca il naso in ogni anfratto, cosa che un "grandecerchista" farà più superficialmente per sua stessa natura.

Mi sta bene anche questo, ovviamente a fine giornata, avrà esplorato comunque meno terreno ma molto più minuziosamente.

Al di là dei cani mimetici, e dei luoghi infrascatissimi, coi quali è utile anche a 30 metri, il beeper diventa comodo a distanze in cui il campano non lo senti più. Setter o spinone che sia…e se cacci con 2 cani, meglio due beeper che due campani.

Neanche a me, ma in quanto ad efficacia, non credo sia molto inferiore ai nostri cani, anzi, ne ho le prove…sempre che il cacciatore sia all'altezza, ovviamente.

Usare il beeper in modalità cerca (che suona costantemente) è fastidioso e inutile, anche perché a differenza del campano, ti fa capire dov'è il cane ma non ti consente di "leggerne" il lavoro.

Io uso il beeper in modalità totalmente silenziosa, non suona neanche in ferma…se il cane si arresta mi vibra il telecomando, al che gli faccio fare un solo bip e poi me lo vado a cercare…a questo, a seconda dei luoghi e delle situazioni, abbino o no il campano… e in caso di impreviste ed imprevedibili perdite di collegamento, posso sapere in ogni momento dov'è il cane con un semplice tasto.
                Ultima modifica fabryboc; 16-05-15, 11:37.
                Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Se l'utente Fabryboc decidesse di scrivere un libro sulla caccia alla beccaccia mi prenoto fin da ora per una copia possibilmente autografata [:-golf]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• mesodcaburei
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2015
                    • 8877
                    • Donceto, Valtrebbia(pc)
                    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Come solito la tiritera è sempre quella.
                    Io di beccacce ne ammazzo poche ma anche se potessi ucciderne di più la suoneria non la porto appresso
                    e non è una giustificazione. (Qui è vietato ma c'è chi usa il gps)
                    Se lo proibiscono non muore nessuno e i cacciatori che fanno grandi carnieri possono comunque farli dato che, se non è così di grande aiuto, non dovrebbero esserci grandi differenze.
                    Io so che col campano qualche beccaccia l'ho persa...sicuro...non riuscivo ad individuare il cane...
                    Mi spiace soprattutto per lui che ha visto la sua azione vanificata...ma è così, non si può vincere sempre.
                    Del resto si va a caccia per fare anche qualche abbattimento, ognuno poi agisce come meglio crede e come gli sembra più giusto.
                    Il peccato è, che se finiscono poi non ce ne sono più.
                    E successo con le starne e con le rosse, ma quelle le puoi reimmettere anche se non è più lo stesso, invece, la nostra cara regina...protagonista di alcune delle nostre giornate più belle, delle nostre incazzature e anche accese discussioni, lei no....se non ci sará più ne resterá solo il ricordo.

Commenta

• maremmano
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2010
                      • 3013
                      • grosseto
                      • setter ombra e otto

Usare il beeper in modalità cerca (che suona costantemente) è fastidioso e inutile, anche perché a differenza del campano, ti fa capire dov'è il cane ma non ti consente di "leggerne" il lavoro.

Io uso il beeper in modalità totalmente silenziosa, non suona neanche in ferma…se il cane si arresta mi vibra il telecomando, al che gli faccio fare un solo bip e poi me lo vado a cercare…a questo, a seconda dei luoghi e delle situazioni, abbino o no il campano… e in caso di impreviste ed imprevedibili perdite di collegamento, posso sapere in ogni momento dov'è il cane con un semplice tasto.[/QUOTE]

io mi trovo bene con la modalità cerca , uso il beeper come un bubbolo ( e quindi il cane mi deve allargare la cerca se no ... mi fa impazzire :) ) e mi piace proprio per questo : riesco a capire cosa fa il cane nei suoi allunghi spontanei , riesco a percepire se incontra un' emanazione, se ha sfrullato malamente , riesco a visualizzare il percorso che intraprende e la prossima meta che vuole visitare ( questo è molto importante perchè spesso la macchia o le tagliate giovani impediscono ( anche a breve distanza di vedere il cane ) di seguire il cane con facilità ; si cerca il contatto col cane solo se incontra l' emanazione o la pastura ... altrimenti sarebbe un calvario :) )

il mio beeper ... ormai ... è del tutto desueto : almeno quindicenne :)

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:55 AM ----------

Originariamente inviato da mesodcaburei
                      Come solito la tiritera è sempre quella.
                      Io di beccacce ne ammazzo poche ma anche se potessi ucciderne di più la suoneria non la porto appresso
                      e non è una giustificazione. (Qui è vietato ma c'è chi usa il gps)
                      Se lo proibiscono non muore nessuno e i cacciatori che fanno grandi carnieri possono comunque farli dato che, se non è così di grande aiuto, non dovrebbero esserci grandi differenze.
                      Io so che col campano qualche beccaccia l'ho persa...sicuro...non riuscivo ad individuare il cane...
                      Mi spiace soprattutto per lui che ha visto la sua azione vanificata...ma è così, non si può vincere sempre.
                      Del resto si va a caccia per fare anche qualche abbattimento, ognuno poi agisce come meglio crede e come gli sembra più giusto.
                      E successo con le starne e con le rosse, ma quelle le puoi reimmettere anche se non è più lo stesso, invece, la nostra cara regina...protagonista di alcune delle nostre giornate più belle, delle nostre incazzature e anche accese discussioni, lei no....se non ci sará più ne resterá solo il ricordo.
                      le beccacce se ne vanno illese anche col beeper ...come col bubbolo : la differenza nel carniere ( avendo lo stesso cane ) non la fa lo strumento , ammesso che tale cane sia sufficientemente collegato , ma piuttosto l' ambiente .
                      io non sono tra quelli che frequentano con assiduità le zone , poche ... in verità... nella mia provincia, montuose dove la vegetazione è rada e spesso bassa ( o se di altofusto si tratta di estensioni di faggi o ontani, talvolta castagneti da frutto e da legno, dove servono nel cane una ferma solidissima e un naso gigantesco ... ma poi il cane si segue con facilità anche visivamente ) ; la beccaccia altrimenti, in montagna, frequenta pratine e pascoli circondate da siepi di piante spinose bassissime , anche se talvolta estese e quasi impenetrabili , la visuale è sempre ampia e se anche il cane è al coperto il frullo e il volo si vedono nettamente ; frequenta ruscelletti e le sue sponde con pochi alberi di alto fusto , spesso è rimessa al pulito e il peggio che possa capitare è che pedini e frulli dall' altra sponda .
                      ed è in questi posti che si fanno i carnieri , malgrado la notevole concorrenza : negli ultimi 3/4 anni a me è capitato più di una volta di incontrare 4-5-6 beccacce in una mattinata .

ma a me non piace cacciare lassù ... preferisco il bosco da taglio , quasi sempre con ampie zone di macchia , di collina ...e in queste zone per avere la soddisfazione di fare un tiro servono ... tanta fortuna e un cane complessivamente "buono" ( in tal caso almeno le "ferme" sono assicurate :) ) ...

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8039
                        • piemonte

l'areale della beccaccia comprende una fascia boschiva larga alcune centinaia di km e lunga circa 900 km dove quasi nessuno la caccia, inoltre le modifiche del territorio anche da noi, rendono le zone vocate sempre più estese, per non parlare di quelle vocate per eccellenza, ricadenti nei parchi...tu credi davvero che il beeper potrebbe influire anche solo uno 0,5% sulla sua salute? Si stima una popolazione media svernante in sud-Europa di 15 milioni di beccacce, in cui tra caccia, posta e caccia all'estero, si ipotizza l'abbattimento di circa 3 milioni di esemplari (prima di tutte la Francia, seguita da noi e dagli spagnoli...in Grecia dove un cacciatore medio incontra 500 beccacce a stagione sono ben lontani comunque dai nostri numeri).

Gli allarmismi sulla beccaccia servono solo a dare un senso all'esistenza di qualche ridicolo "Club" di mangiapane a tradimento...e se mai si estinguerà NON saremo noi la causa. Tanto per cominciare Birdlife International (che non è certo amica della caccia) ha confermato un miglioramento di salute della specie eliminandola dalla lista delle specie a moderato rischio e inserendola tra quelle stabili....quindi fossi in te, prima di preoccuparmi, mi informerei sui numeri....non essere vittima dei catastrofisti, che la nostra amica, nonostante beeper e GPS sta meglio di prima...:-pr[:-golf]

Con questo non dico che non bisogna prestare attenzione alla salute della specie, ma voglio farti una domanda alla quale ti prego di rispondere: tra cacciare da solo col beeper e in due col campano, cosa credi sia più micidiale per la beccaccia?

Noi parliamo di peli caprini...beeper, cartucce dispersanti, canne raggiate...allora parliamo anche di non accerchiare un animale senza lasciargli scampo...a me più dei beeper nel bosco mi disturbano le scariche di fucileria da plotone di esecuzione...l'etica se vogliamo tirarla in ballo, facciamolo a 360° per piacere.

Io caccio sempre solo, ho un amico lepraiolo che chiusa la lepre (30 novembre) fa qualche uscita con me, stessi cani e stessi beeper...ti posso assicurare che se sai dove e come piazzarti e sai sparare, in due se ne salvano davvero poche, mentre da solo la media degli abbattimenti (e parlo di MEDIA tra stagioni ottime e pessime) a conti fatti (tengo un diario piuttosto dettagliato) è di circa il 33%

Originariamente inviato da Bayliss
                        Se l'utente Fabryboc decidesse di scrivere un libro sulla caccia alla beccaccia mi prenoto fin da ora per una copia possibilmente autografata [:-golf]
                        Quando arrivo a 5000 beccacce e 20000 incontri come l'amico francese che tu sai, ci penserò...ho calcolato che mi ci vorrebbero circa 200 anni...ma ci farò un pensiero...per adesso devo solo camminare e cercare di imparare, come tutti noi....[:-golf]

Comunque la prima copia sarebbe la tua, autografata con penna del pittore e sangue di beccaccia....
                        Ultima modifica fabryboc; 16-05-15, 11:24.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• Cristian
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 4739
                          • Lombardia
                          • Setter Inglesi

Con questo non dico che non bisogna prestare attenzione alla salute della specie, ma voglio farti una domanda alla quale ti prego di rispondere: tra cacciare da solo col beeper e in due col campano, cosa credi sia più micidiale per la beccaccia?
                          E sai che dipende[:D]
                          Se quello solo sei ad esempio tu e quelli in due siamo due Cristian...credo che il soggetto singolo parta avvantaggiato[:D]
                          Scherzi a parte hai perfettamente ragione, come sempre [:-golf]

Quando arrivo a 5000 beccacce e 20000 incontri come l'amico francese che tu sai, ci penserò...ho calcolato che mi ci vorrebbero circa 200 anni...ma ci farò un pensiero...per adesso devo solo camminare e cercare di imparare, come tutti noi....[:-golf]

Comunque la prima copia sarebbe la tua, autografata con penna del pittore e sangue di beccaccia....
                          Sarebbe un onore e dopo a averlo letto lo riporrei in una teca di vetro[:-golf]
                          Comunque dai in 200 anni te la cavi[:-golf]
                          Io dovrei diventare il nuovo hilander e la vedo comunque dura :-pr
                          Dio salvi la Regina.
                          Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8039
                            • piemonte

Originariamente inviato da Bayliss
                            E sai che dipende[:D]
                            Se quello solo sei ad esempio tu e quelli in due siamo due Cristian...credo che il soggetto singolo parta avvantaggiato[:D]
                            Scherzi a parte hai perfettamente ragione, come sempre [:-golf]

Valà che col cane capace di tenerle inchiodate fuoriuso e quasi in pensione, e se continuo a sparare come quest'anno col fucile a scorreggette...presto avremo le stesse medie
                            Mala tempora currunt

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8877
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Guarda se io facessi il 33% sarei contentissimo...faccio molto meno...la beccaccia mi agita...anche in 2...e mica mi offendo
                              se mi dicono che son scarso a sparare, sparassi bene mi affretterei a prendermi un bel pettino come te.
                              Bisogna vedere anche il tempo dedicato, io posso andare 2 mezze giornate a settimana mentre c'è chi si fa i 3 giorni pieni, se non anche di più.
                              Comunque Fabry...anche delle rosse e starne dicevano la stessa cosa, e tiravano fuori le statistiche ma come è finita? E non nascondiamoci dietro un dito...se spari a una beccaccia non è per farlgli il vaccino, un animale in carniere è un capo in meno in riproduzione.
                              Poi siam qui per questo...quindi niente di male a far capi rispettando la legge e tutto fa brodo...
                              A me la suoneria non piace, l'ho giá detto e lo dirò sempre, poi se la legge lo consente si può utilizzare...
                              Che l'habitat stia aumentando calma un attimo, vedremo fra qualche anno, adesso con la crisi aumenta il consumo di legna e qui come in altre zone si disbosca parecchio, qui come all'estero, vedremo se ci saranno ripercussioni in futuro.
                              Resto della mia idea, statistiche o no, carnieri o no.
                              Lasciatemi dire una cosa, se avessi ucciso 5000 beccacce onestamente mi vergognerei un po a dirlo...mentre andrei molto fiero dei 20000 incontri. Ma ognuno la pensa come vuole.

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8039
                                • piemonte

Lasciatemi dire una cosa, se avessi ucciso 5000 beccacce onestamente mi vergognerei un po a dirlo...mentre andrei molto fiero dei 20000 incontri. Ma ognuno la pensa come vuole.
                                Stiamo parlando di un libro scritto quasi un secolo fa da una persona che già allora, unica al mondo, era contraria alla caccia alla croule (praticamente la posta), e i suoi scritti sono un'assoluta incitazione ad una caccia leale ed etica alla beccaccia (già parlava di non cacciarla durante le ondate di freddo o in comitiva) e da cui TUTTI avremmo parecchio da imparare.

Comunque non hai risposto alla domanda: fa più danni un beeper o cacciare in due (o più) la beccaccia ?

Rispondimi, poi ti dico la media di abbattimenti di quando caccio in coppia (e mi sento sleale).
                                Ultima modifica fabryboc; 16-05-15, 14:29.
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..