itinerari toscani

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cioni iliano Scopri di più su cioni iliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cioni iliano
    ⭐⭐⭐
    • May 2017
    • 3479
    • castelfiorentino
    • setter

itinerari toscani

Per molto tempo, in passato, ho cacciato le becche nel territorio limitrofo a Piancaldoli, comune di Firenzuola, sull'appenino tosco emiliano. Adesso mi dicono che è parco regionale. Se vi sono in rete colleghi che frequentano sia le zone del passo della Futa che quelle della Raticosa, praticamente l'atc fi4, e potessero indicarmi dove si può cacciare (in generale, ovvio) vi sarei grato.
    In bocca al lupo a tutti
    Iliano
  • deso
    ⭐⭐
    • Feb 2009
    • 654
    • imola

Originariamente inviato da cioni iliano
    Per molto tempo, in passato, ho cacciato le becche nel territorio limitrofo a Piancaldoli, comune di Firenzuola, sull'appenino tosco emiliano. Adesso mi dicono che è parco regionale. Se vi sono in rete colleghi che frequentano sia le zone del passo della Futa che quelle della Raticosa, praticamente l'atc fi4, e potessero indicarmi dove si può cacciare (in generale, ovvio) vi sarei grato.
    In bocca al lupo a tutti
    Iliano
    mi era sfuggito questo messaggio, io non posso definirmi seriamente beccacciaio ma a volte caccio vicino a Piancaldoli ovviamente nel versante emiliano magari a volte ci siamo "sfiorati" mi farebbe piacere conoscerti se per caso vai da quelle parti dimmi qualcosa magari ci incontriamo.
    Alessandro

Commenta

• cioni iliano
      ⭐⭐⭐
      • May 2017
      • 3479
      • castelfiorentino
      • setter

itinerari toscani

Sono anni che non ci vado. Per ragioni di famiglia ho cacciato vicino casa mia avendo la fortuna di abitare in campagna. Bisognerebbe venissi in perlustrazione magari nei giorni di silenzio venatorio. L'imminenza del passo però mi costringe a rimandare tutto al prossimo anno. Ho un cucciolo di setter che vorrei iniziarlo sulle becche e mi hanno detto che una riserva a Monticiano - Siena organizzerebbe degli stage di caccia alla beccaccia proprio per cuccioloni. Sono in procinto di contattarli.
      In bocca al lupo
      Iliano

Commenta

• Arha
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 1097
        • Lumezzane
        • Setter inglese

Ciao iliano,
        Stage per caccia alla beccaccia?!?! Potresti spiegare meglio per favore?
        Grazie
        Edo

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

itinerari toscani

Sì, certo. Su internet rilevai un sito pubblicato da un cacciatore famoso nonché cuoco, pittore di cui mi sfugge il nome che organizza per beccacciai corsi di un weekend per iniziare i cuccioloni alla regina. Mi pare che venga fatto in provincia di Siena presso la riserva "il santo"in quel di Monticiano. Per accompagnatori sono organizzate attività culturali di pittura, cucina, ecc... Rieseguo la ricerca e poi ti faccio sapere in un caso o nell'altro.
          Iliano
          P.s. Mi è venuto a mente l'autore dell'articolo: Manfe'.
          Ho memorizzato il post su internet ma non me lo trasferisce qui.
          IL sito: scuola caccia beccaccia tenuta il santo monticiano siena.
          Ultima modifica cioni iliano; 12-10-17, 14:39.

Commenta

• Ospite

Senza offesa Iliano, ma la gente non sa proprio più che cavolo inventarsi...

Povera regina!! [:142][:142]

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8014
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

Ciao max. Non mi offendo, ci mancherebbe. Il forum serve anche per valutare insieme offerte fatte ai cacciatori da altri cacciatori che hanno capacità organizzative e imprenditoriali che possano far coniugare la nostra passione con attività cui possono essere interessate persone di famiglia e stare insieme dedicandoci ognuno ai nostri interessi. E ovvio devono guadagnarci, altrimenti....Leggevo nella presentazione, extra locandina, che ivi ci sono ambienti particolarmente vocati per lo svernamento delle becche e, se ho capito bene, tra le righe, l'ambiente viene "aiutato". Ora avendo un cucciolo di 4 mesi passare un weekend insieme a chi può far sì di farlo incontrare con le becche...io ci penso. Tutto qui.
              Un saluto
              Iliano
              Anch'io ho letto "beccacce e beccacciai" del grande Garavini. Peccato che l'ambiente ed i tempi del ragioniere, che tale era, siano un po' cambiati.
              Manzi Fe' è anche pittore, se ricordo bene, per far migliorare il ritardatario gliela può comunque disegnare e per tutto l'anno gliela mostri prima di andare a caccia.
              Un saluto e in bocca al lupo per la stagione imminente.
              Iliano[COLOR="Silver"]

Ciao Umberto. Non ho mai capito come si valuta l'esposizione di un territorio. Se mi puoi insegnare, ti sarei grato.
              Iliano
              Iliano, te l'ho già detto, e te lo ripeto in amicizia e senza polemica...o sei la persona più pura che abbia mai calcato i terreni del forum, o...ci prendi tutti per i fondelli....

Dici di cacciare la beccaccia in forma quasi esclusiva da 40 anni, e in infiniti post, fai domande su di Lei che sembrano fatte da chi una beccaccia non l'ha mai vista, citi puntualmente i grandi maestri, ma mai un concetto frutto della tua esperienza personale DI CACCIA, è già la seconda volta che parli dei corsi dell'Esimio Gran Cacciatore (dove l'ha presa la patente ?), nonché Cuoco, nonché Pittore Andrea Dario Manzi Fè....
              Nulla contro di lui, per carità, è solo la milionesima persona che sulla beccaccia ci vuole SPECULARE...povera beccaccia....

E chi ama questo selvatico per davvero, chi ci mette sudore per averla e sa quanto essa sia l'incarnazione panica della caccia stessa...non può che aborrire certe trovate da postal market...perchè SA che tutto quello che si può imparare su di Lei, sta attaccato alle spine che ci graffiano e ci mordono, alle scivolate nel fango, ai ruzzoloni nei dirupi, alle salite ansimanti, alle camicie marce di sudore a dicembre, alle mani che vorresti nascondere quando torni alla civiltà, agli scarponi e alle ghette che butti via dopo un anno, alla ingenua speranza, al risveglio di ogni giorno di caccia, che sarà il giorno migliore.... ai lunghi mesi di attesa fino all'inizio annuale del nirvana e a quel senso di vuoto quasi straziante unito ad un inspiegabile sollievo che si prova alla chiusura....e non certo in uno stage in AFV o in un corso speculativo dei vari Pennacchini, che senza tutto quanto ho elencato, e molto, molto di più...resta un triste specchietto per le allodole.

In quanto al far vedere al mio cane tardivo un suo dipinto...ti ringrazio, ma preferisco farlo con quelle in piuma, grazie...(rare volte per fortuna e senza nessun merito, qualcuna mi capita tra le mani), ma se proprio dovessi, sceglierei Lemmi...pittore d'altri tempi...tempi più sinceri e trasparenti.

[:-golf]
              Ultima modifica fabryboc; 12-10-17, 22:24.
              Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

itinerari toscani

Non mi permetterei mai di prendere per i fondelli alcuno. E' solo che nonostante l'età anagrafica, la pratica annosa dietro alle becche, mi rendo conto di non sapere niente. Un concetto mio me lo sono fatto ma penso di aver sempre da imparare da qualcuno. E' per questo che mi sono iscritto al forum. Nonostante i tanti libri che ho letto ho trovato e trovo difficoltà a trasferire quei concetti nella mia realtà oggettiva. D'altronde l'essere cacciatore non si impara sui libri ma nei boschi e tutti non siamo uguali: c'è chi apprende di più chi meno. Io non trovo negativo il proporre un fine settimana di caccia in una riserva. Credo sia più ripugnante recarsi a caccia nei Paesi dove si riproducono che cacciarle durante il passo in aziende frutto di un incontro tra domanda e offerta tra cacciatori, associazioni degli stessi e politica.
                Cordialmente
                Iliano

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8014
                  • piemonte

Tutti abbiamo da imparare da qualcuno, spesso anche dai nostri stessi cani...ma il bello è che in questo gioco, il prezzo da pagare per imparare, seppur alto, non si esprime in vil denaro...e chi può insegnare per davvero, si guarda bene dal farlo...

"Domanda e offerta" stanno alla beccaccia come il diavolo all'acqua santa....solo a sentirli accostati, mi vien la pelle d'oca.

Ma evidentemente, visto il fatturato del settore beccaccia, sono un ingenuo.
                  Mala tempora currunt

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

itinerari toscani

Coglierei l'occasione di approfittare di questa offerta in quanto sono rimasto con un setterino di 4 mesi. Come ho scritto nel post rispondendo ad un convenuto. Essendo terreni "preparati" garantiscono l'incontro con più facilità, con la speranza che "gli entri in testa" per affrontare quegli ambienti, cui tu fai riferimento, che caratterizzano l'habitat beccacciaro e che presentano difficoltà non indifferenti.
                    Un saluto
                    Iliano

Commenta

• Lume
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2009
                      • 4497
                      • Valtrompia
                      • Setter redo

Coglierei l'occasione di approfittare di questa offerta in quanto sono rimasto con un setterino di 4 mesi. Come ho scritto nel post rispondendo ad un convenuto. Essendo terreni "preparati" garantiscono l'incontro con più facilità, con la speranza che "gli entri in testa" per affrontare quegli ambienti, cui tu fai riferimento, che caratterizzano l'habitat beccacciaro e che presentano difficoltà non indifferenti.
                      Un saluto
                      Iliano
                      Investi in due paia di scarponi e se dio vorrà tra due anni sarai a posto..

Commenta

• cioni iliano
                        ⭐⭐⭐
                        • May 2017
                        • 3479
                        • castelfiorentino
                        • setter

itinerari toscani

Sì, certo. Specialmente che sono in pensione sai se il buon Dio vorrà quanti boschi percorrerò.
                        Un saluto
                        Iliano

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8014
                          • piemonte

Io intanto sto girando per boschi con cesoie, annaffiatoio e secchio di vermi, tanto per "prepararmi" il terreno anch'io....[:142][:142]
                          Mala tempora currunt

Commenta

• Umbertodep
                            ⭐⭐
                            • Jan 2017
                            • 334
                            • Trevignano
                            • Setter inglese

Io sto lavorando su tanti aspetti tranne su uno importantissimo "il fisico" e quindi ricordo a me stesso che chi va a beccaccie se vuole essere performante deve avere tre condizioni da soddisfare nel contempo Fisico. Cani. Mira la mancanza di uno vanifica il tutto

Statemi bene grandi beccacciai

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..