Beccacce 2021/22
Comprimi
X
-
Ne avevo una cosi',era calma , sicura di quello che gli entrava nel naso e non sbagliava mai,come si dice, la calma è la virtu' dei forti e lei lo era.Ma poi ricordate che non sono robot ogni cane ha il suo carattere e il suo modo di cacciare,mille sfumature indipendentemente dalla razza. -
Cantarini di spinoni ne hai visti pochi forse quelli attuali velocizzati per le prove ,tutti quelli che ho avuto quando erano sicuri della presenza del selvatico nessuno muoveva la coda in ferma ,lo spinone,come tutti i continentali, dimena la coda quando avverte e segue una traccia ma quando blocca ed è sicuro della presenza del selvatico è perfettamente immobile e teso allo stesso modo di quando con sicurezza guida e fila anche con l'acqua fino allo sterno.Massimo C.Commenta
-
-
Carissimo Cantarini è probabile che quelli che hai visto provenivano da una linea di sangue diciamo un po' " nevrile" ma sono un'eccezione non la regola ,anche quella che ho ora,di 1 anno,ha un movimento di coda esagerato ,oltre che utilizzare il trotto dopo almeno tre ore di caccia,ma quando ferma guida e fila se è sicura dell'emanazione la coda tiene ferma.Commenta
-
Domanda in questa stagione sta succedendo in maniera sistematica che le beccacce vengono trovate spesso per non dire sempre in tutte le uscite fuori dal bosco in pratoni incolti da fagiani per capirci non so se sia una nuova strategia per salvarsi o cosa altro ovvio che di solito non si riescono a sparare per la sorpresa di cani e di cristiani succede anche a voi?Massimo C.Commenta
-
Domanda in questa stagione sta succedendo in maniera sistematica che le beccacce vengono trovate spesso per non dire sempre in tutte le uscite fuori dal bosco in pratoni incolti da fagiani per capirci non so se sia una nuova strategia per salvarsi o cosa altro ovvio che di solito non si riescono a sparare per la sorpresa di cani e di cristiani succede anche a voi?
---------- Messaggio inserito alle 07:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:38 PM ----------
Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
-
-
Sabato,battuto un fossetto stretto ma molto lungo parallelo a delle vigne,alternate a boschetti di ulivo,zone dei castelli romani,onda ad un certo punto va decisa dentro i filati di vigna,tant'è che ho pensato vuoi vedere che troviamo un lepre,...poi ferma,da lontano perche parte la beccaccia proprio alla fine fuori dai filari,sono dietro ad onda e stimo dopo che ho fatto un tiro molto lungo ,molto fortunato,e non etico per il fucile che uso ,..vabbe!! Comunque la chiudo e cade sopra,un alberello di cachi.beccaccia,ben nutrita sicuramente,già del posto perche girando trovo,le sue ruspe e alcune pasture,trovo anche un fagiano che non sparo e lascio ad una nuova " TORNATA".
---------- Messaggio inserito alle 12:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:30 AM ----------
---------- Messaggio inserito alle 12:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:35 AM ----------
Cartuccia bornaghi,piombo 7.5,18 grammi. Prima canna strozzatura 2 stelle distanza stimata,con conteggio passi,43,,leggera bava di vento temperatura tra 10/12 gradi.altezza 300 metri,s.l.m.
---------- Messaggio inserito alle 12:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:43 AM ----------
Commenta
-
Buongiorno Old. 43 passi, considerandone 1 di lunghezza cm 50, costituiscono una distanza d'ingaggio pienamente abbordabile con il .410. Complimenti a te ed alla tua eccellente canina.
Saluti.Ultima modifica cioni iliano; 28-11-21, 12:26.Commenta
-
Oggi mattinata movimentata, una beccaccia poco collaborativa che ha tenuto impegnati i miei due spinoni e me per quasi tutta la mattinata... alla fine è tornata a casa con noi, ne vale almeno tre. Sono soddisfatto così.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=JZet-Kc2VmM[/VIDEO]Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Buonasera. Posti meravigliosi per le arcere. Mediamente tra stagioni di passo propizio e meno, quanti incontri ( non abbattimenti) si fanno da voi in Basilicata in una annata venatoria? Ovviamente la domanda ha un senso se si hanno anche dati che riguardano gli altri colleghi; che so da un database a livello regionale.
Saluti.Commenta
-
Buonasera. Posti meravigliosi per le arcere. Mediamente tra stagioni di passo propizio e meno, quanti incontri ( non abbattimenti) si fanno da voi in Basilicata in una annata venatoria? Ovviamente la domanda ha un senso se si hanno anche dati che riguardano gli altri colleghi; che so da un database a livello regionale.
Saluti.Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Buongiorno a tutti,
purtroppo problemi famigliari e lavoro mi hanno tenuto lontano dai boschi in questa stagione, sono riuscito comunque a fare qualche uscita, ma non abbastanza :)
La stagione nelle nostre zone è stata precoce, si incontravano beccacce sul presto...e dopo....alcune settimane in cui le beccacce erano molto rare e per di più molte erano adulte, non nascondo che in quei giorni ho pensato il peggio, nella mia mente affiorava l'idea che tutte fossero già passate, ma la bocca aveva paura a pronunciare tale pensiero.
Poi, giovedì scorso è arrivato il freddo e con lui anche le nostre amate beccacce.
Sabato 2 incontri e un prelievo, domenica 2 incontri e un altro prelievo...visto il momento propizio e le poche giornate che ero riuscito a dedicare ai boschi mi sono preso Mercoledì di ferie per uscire con i cani...avevo non solo voglia ma un vero bisogno e per fortuna così ho fatto.
Mercoledì sveglia alle 5:30 e io parto dal cancello di casa per cacciare, quindi non ho trasferimenti da fare.
06:00 e ancora c'è buio pesto, 06:15 ancora buio, 06:30 sembra ancora più buio...che palle!!!
Va beh, mentre aspetto vado a dar da mangiare alle oche e l'asino, prendo la "porzione" di fieno in braccio e mentre sto entrando nella stalla una beccaccia mi parte a mezzo metro dai piedi, la mia postore belga la insegue al frullo degna dei migliori setter...assurdo penso, talmente assurdo che penso di essermi sbagliato.
Vado a prendere la setter vecchia e fuori dalla stalla va in ferma marmorea.
Parto in direzione di dove potrebbe essere la rimessa, Gea ( la setter giovane) ferma sotto un bosco di rovi, mi piazzo a destra della macchia non potendo entrare ma naturalmente la beccaccia esce sulla sinistra, sparare è inutile.
Vado nuovamente verso la rimessa ma appena la cagna entra nella macchia la beccaccia esce lontana dal cane e rischio 2 fucilate, nulla da fare ma intuisco la direzione.
Con le setter mi avvicino al bosco e la beccaccia parte, ma fa un volo di poche decine di metri e si posa sul terreno, situazione perfetta per la giovane, la chiamo, arriva e ferma nel giro di pochi minuti, mi avvicino frullo e poi PORTAAAAAA.
Beccaccia trovata nel giardino di casa prima delle 7 di mattina, prelevata alle 10:30
Giornata speciale.
Speriamo che il passo continui così
P.S. per fortuna le ultime 3 prelevate sono tutte giovani[brindisi]
EdoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968
Scadenza iscrizioni: 5 feb 2025
Info:
ANLC DI COSENZA RIZZUTO FRANCESCO
Responsabile fiscale
Ind:VIA...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
04-02-25, 18:36 -