Lupi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianni1 Scopri di più su gianni1
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • BORO
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2016
    • 43
    • piacenza

    👍

    Commenta

    • cero
      Guru del forum
      • Jan 2009
      • 2952
      • Romagna

      Originariamente inviato da zetagi
      Oppure Cero, potrebbe essere stato aggredito inizialmente dal lupo ed a causa di questo infarto-assideramento...
      Certo, più che plausibile

      Commenta

      • mountain
        Utente abituale
        • Apr 2017
        • 400
        • Trentino

        È stato morso da una volpe. Questo è quello che è emerso dal test dei suoi abiti svolto nei laboratori di genetica animale della Fem di San Michele all'Adige.

        Il laboratorio di genetica animale della Fem di San Michele all'Adige ha sciolto ogni dubbio, grazie agli esami sui vestiti dell’uomo: esclusa dunque ogni ipotesi di aggressione da un lupo o da un cane TRAGEDIA. Albert Stockner ucciso dal freddo, non da un animale: morsi superficiali

        Commenta

        • Gambettone
          Utente abituale
          • May 2017
          • 215
          • Italia

          Buongiorno a tutti, questa mattina sono uscito a tracciare per vedere se riuscivo a trovare qualche cinghiale.

          Con mia sorpresa sono riuscito a trovare i chiari segni della presenza del setolone e subito mi sono reso conto di non essere l'unico ad avere interesse nei confronti del sus scrofa.

          Ho trovato tracce che a me sembrano di lupo però vorrei anche un vostro parere.

          Cosa me dite?





          Commenta


          • Luca1990
            Luca1990 commenta
            Modifica di un commento
            Fai una foto con un riferimento la prossima volta..anche solo un accendino o un pacchetto di sigarette.. se non fumi va bene anche altro 😁

          • cioni iliano
            cioni iliano commenta
            Modifica di un commento
            Sono.impresse in terreno molto morbido. Difficile dare un giudizio. Parrebbero di lupo, semmai, per la vicinanza delle dita e delle unghie anteriori.
        • Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 5107
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

          Questo è lupo. Ci scommetterei....

          Trovata in un campo frequentato da pecore con cani da pastore estremamente solerti.....

          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

          Commenta

          • Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 5107
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

            Originariamente inviato da Gambettone
            Buongiorno a tutti, questa mattina sono uscito a tracciare per vedere se riuscivo a trovare qualche cinghiale.

            Con mia sorpresa sono riuscito a trovare i chiari segni della presenza del setolone e subito mi sono reso conto di non essere l'unico ad avere interesse nei confronti del sus scrofa.

            Ho trovato tracce che a me sembrano di lupo però vorrei anche un vostro parere.

            Cosa me dite?




            Ho trovato questo.


            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

            Commenta


            • Gambettone
              Gambettone commenta
              Modifica di un commento
              Grazie mille Livia, le impronte fotografate sono grandi e confrontandole con l'immagine che hai postato sembrerebbero proprio di un lupo
          • Daniele von Cuneo
            Utente abituale
            • Feb 2017
            • 264
            • Cuneo

            Per quel che ne so, fior di esperti si sono spesi cercando di trovare qualcosa che distinguesse le impronte dei lupi da quelle di cani di taglia media o grande, ma la verità è che è impossibile.
            IL lupo, occasionalmente, presenterebbe una sorta di ponticello carnoso che farebbe apparire come collegati tra di loro i polpastrelli centrali, cosa che però si noterebbe solo su impronte freschissime ed in terreno dalla giusta consistenza... Lascia il tempo che trova insomma.

            Le feci sono invece più indicative, dato che ingoia anche il pelo delle sue prede e che questo viene poi espulso quasi inalterato. Feci canine di dimensioni medie con dentro pelo o setole riconducibili a selvatici dell'area, sono molto probabilmente sue.

            Commenta


            • Gambettone
              Gambettone commenta
              Modifica di un commento
              Ho cercato anche le feci ma non le ho trovate. 🤷🏼‍♂️
          • Livia1968
            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
            • Apr 2019
            • 5107
            • Guidonia Montecelio (Roma)
            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

            Quanto mai attuale l' argomento Lupo , credo sia di interesse la lettura di un documento che fa il punto sulle varie strategie di prevenzione e difesa verso questa specie di carnivori, basati su studi, osservazioni ed esperimenti, in conformità della attuale situazione normativa.

            Ho trovato ( a pag 26) il metodo CTA o Apprendimento dell'avversione al gusto , estremamente interessante e all' avanguardia, di relativa semplicità oltre che economicità nell' attuazione.

            2291_.pdf
            File allegati
            Ultima modifica Livia1968; 26-03-24, 12:56.
            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

            Commenta


            • Grouse
              Grouse commenta
              Modifica di un commento
              Ottimo. Well done!

            • matteo1966
              matteo1966 commenta
              Modifica di un commento
              Interessante, ma è una pubblicazione del 2009 e (spero) siano stati fatti progressi nella prevenzione.
              Ad oggi, almeno nelle mie montagne, i pastori continuano con recinzioni e reti elettrificate + numerosi cani maremmani (anche 10 a gregge); con buona pace di marmotte (SPARITE) e altri ungulati che vengono predati e disturbati.
              In una zona dove caccio il camoscio, particolarmente vocata, da quando è arrivato un pastore col suo gregge di maremmani i camosci sono spariti. Tornano a novembre quando sono andati via.

            • Livia1968
              Livia1968 commenta
              Modifica di un commento
              Matteo questo documento, anche se non recente, l'ho apprezzato perchè affronta la situazione in maniera scientifica senza dilungarsi in discorsi di opportunità politica . Quello che di recente viene pubblicato in merito è sempre influenzato da visioni che di asettico non hanno nulla. Oggi la parola difesa non può venir pronunciata senza essere seguita da "convivenza" e nonostante questo documento dimostri che , ci siano stati studi ed esperimenti su diverse metodologie, pare che ci si sia concentrati solo sulle reti elettrificate e si è trascurato la parte fondamentale che è il comportamento sviluppando cosi dei metodi di dissuasione che non siano temporanei e risolutivi solo parzialmente
          • matteo1966
            Guru del forum
            • Apr 2010
            • 1928
            • Liguria
            • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

            Incollo qui cosa appena scritto in "Taverna", così da tenere aggiornata questa originaria discussione messa ora in evidenza in nuovo sub-forum

            La Francia ha chiuso il 2023 con 207 abbattimenti. Quest'anno ne hanno consentito 209.Questa la situazione di quest'anno e degli altri

            Bilan du protocole d'intervention sur la population de loups



            Tenete presente che il grosso dei prelievi vengono fatti estate/autunno, quando vengono portate le mandrie sui pascoli alpini.
            Il grosso del lupo in Francia, come vedete, è concentrato sulla Alpi marittime a confine con l'Italia.

            La Francia stima di avere a fine 2023 1.100 lupi e il prelievo stabilito del 19% porta quindi ai 209 prima indicati.

            Suivi des loups en France

            Stimano una crescita di 150 lupi all'anno circa; considerato che ne vengono uccisi ufficialmente 200, ufficiosamente e in incidenti chissà quanti in più, o il lupo è specie particolarmente prolifica o il numero è sotto-stimato.

            L'intenzione ufficiale è di mantenere il n. dei lupi stabile a 1.000. Prevedo quindi - come già avvenuto - che i prelievi autorizzati aumentino di parecchio.

            Dei prelievi se ne occupa la "Brigade des loups". https://www.youtube.com/watch?v=EaJq6YIwmwE
            Fino a qualche anno fa con scarsi risultati infatti il Ministero chiese aiuto ai cacciatori (che in un paio di settimane a fine anno fecero il 90% dei prelievi).
            Oggi, soprattutto grazie ai termici, sono molto più efficienti.

            I cacciatori francesi NON vogliono giustamente occuparsi del lupo, lo fanno solo se pregati.
            Ricordo che i danni all'agricoltura in Francia li pagano i cacciatori. Vi immaginate gli esborsi da affrontare in caso il lupo diventasse specie cacciabile?!
            Si può comunque - previo corso di un giorno - essere ammessi alle battute di prelievo lupo.
            Ultima modifica matteo1966; 27-03-24, 13:39.
            La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

            Commenta

            • wolmer
              Utente regolare
              • Oct 2022
              • 140
              • (BS)
              • Setter inglese

              A Piacenza è qualche anno che sono presenti negli appennini, e adesso anche in qualche area di pianura. ... Negli ultimi 3 anni li ho avvistati 2 volte.

              Commenta

              • ugp
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2022
                • 19
                • Reggio Emilia
                • Bracco tedesco

                Mi stupisce la situazione in Francia citata da Matteo1966 : 1.000lupi !!! Quando in Italia superiamo i 3.000 secondo l'ultimo censimento (recente) !!
                Ormai hanno colonizzato ogni angolo d'Italia. Noi siamo in pianura (Reggio E.) e li avvistiamo/fotografiamo (ft) ad ogni uscita notturna.
                Credo che la convivenza sarà una necessità; purtroppo ce ne dovremo fare una ragione, al di là di eventuali (improbabili) piani di controllo.
                Unico vantaggio è che ci tolgono dalle scatole un pò di nutrie (e attualmente un pò di cinghialotti in aiuto alla PSA) !!
                Saluti
                Gian Pietro

                Commenta


                • mountain
                  mountain commenta
                  Modifica di un commento
                  Senza nessun controllo la loro popolazione non può che continuare a crescere fino a che ci saranno prede a disposizioni. Esaurite quelle calerà anche il numero dei lupi. Sarà particolarmente critico per chi si trovi a vivere nelle loro zone il passaggio dalla fase di crescita a quello di riduzione della popolazione.

                • ugp
                  ugp commenta
                  Modifica di un commento
                  mountain, dicono gli esperti che un gruppo familiare (8/10 soggetti) ha un areale di circa 100kmq e lì stanno solo loro (scacciano e combattono gli intrusi di altri branchi), quindi sembrerebbe che la densità per kmq non debba crescere più di tanto. Si sente dire spesso che si vedono tanti lupi in giro : in una certa zona soprattutto se antropizzata, sembrano "tanti" perchè sono tanti gli occhi che li guardano. Raggiungeremo sì la saturazione e forse ci siamo già, dopodichè le regole biologiche dicono che la specie si autoregola ( la chiamano densità biologica).
                  La mia impressione però che, vuoi per la notevole disponibilità di risorse alimentari vive e morte (caprioli, altri selvatici, allevamenti, scarti di stalla, ecc, ecc), vuoi per la grande adattabilità della specie, l'areale si sia notevolmente ridotto.
                  Dicono sempre gli esperti, e qui in zona abbiamo il WAC (Wolf Appenin Center), che quando il branco diventa troppo numeroso vanno in "dispersione" ad occupare altre zone libere, anche distanti centinaia di km. Questi del WAC li studiano e monitorano con satellitari e fototrappole e ci inondano di convegni per spiegarci (e sono anche bravi) come si convive e che appunto dobbiamo farcene una ragione : ce ne sono tanti però che fanno fatica a farsela, la ragione ... vd agricoltori, allevatori e anche cacciatori !
              Attendere..