Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buona sera a tutti. Quest'anno andrò pure io a fare la preapertura sperando di sparare qualche colpo. Di stare a casa non ne ho proprio voglia visto che già le giornate sono poche come il mio tempo libero e poi se tutti si restasse a casa non verrà mica accolta come protesta. Poi magari ci diranno : " l'abbiamo tolta perchè tanto quasi nessuno andava...." Io andrò e passerò qualche ora in campagna accompagnato dal mio fucile, se sparo ... meglio! Detto questo , ho qualche domanda. Meglio il 12 o il 20? ho cartucce dal 6 al 10 per entrambi, voi cosa mi consigliate? Le tortore dal collare come si fanno a riconoscere quelle cittadine da quelle campagnole?
Cal. 12 o 20 dipende da te, sei abituato a sparare con il 20? se si non avrai alcun problema.
Se avrai a che fare solo con le tortore il pallino del 7,5 a mio avviso è addirittura eccessivo, resterei sull'8,5/9, se la cartuccia va bene le abbatti senza problemi fino a limite del tiro
cosa intendi per distinzione tra cittadine e campagnole? per campagnole intendi forse le selvatiche (Streptopelia turtur)?
Cal. 12 o 20 dipende da te, sei abituato a sparare con il 20? se si non avrai alcun problema.
Se avrai a che fare solo con le tortore il pallino del 7,5 a mio avviso è addirittura eccessivo, resterei sull'8,5/9, se la cartuccia va bene le abbatti senza problemi fino a limite del tiro
cosa intendi per distinzione tra cittadine e campagnole? per campagnole intendi forse le selvatiche (Streptopelia turtur)?
fai benissimo ad andare, in bocca al lupo!
Differenze intendo se ci sono segni distintivi tra quelle migratrici e quelle stanziali. Non vorrei mangiare una tortora che ha "pascolato" con i piccioni in città , chissà che malattie si possono prendere.. Si comunque tra quelle dal collare non le africanelle .
Ottimo il 20 per la tortora, pallino del 7 o dell'8 con carica non oltre i 28 gr. Riguardo le tortore dal collare credo siano uguali le cittadine e le campagnole, anzi spesso le cittadine si spostano nelle pasture in campagna. Se intendevi il riconoscimento tra tortore dal collare e selvatiche, quest'ultime hanno volo saettante coda più corta e risalta il petto candido rapporto ad ali e dorso scure. La tortora dal collare ha colore uniforme chiaro
Per il 20 ho delle 7,5x24 e delle 8x26 poi roba da tordi , per il 12 ho 6 - 7 -10. Per il 20 ho gli strozzatori intercambiabili su doppietta 66cm per il 12 ho un 71 2* e un 76 1*, consigli ben accetti.
Per il 20 la mattina presto puoi usare il tre stelle ,come sale il sole hanno già capito cosa sta succedendo e metterei il due stelle e pallini n.8.Per la sera al rientro tenderanno a volare alte e veloci ,userei strozzatura una stella e piombo 7, o addirittura 6
Basterà che ti porti un pacco del 6 e le usi solo se vedi che passano tutte fuori tiro
Differenze intendo se ci sono segni distintivi tra quelle migratrici e quelle stanziali. Non vorrei mangiare una tortora che ha "pascolato" con i piccioni in città , chissà che malattie si possono prendere.. Si comunque tra quelle dal collare non le africanelle .
differenze tra quelle del collare, di campagna e di città, non saprei, mai trattate
Per il 20 ho delle 7,5x24 e delle 8x26 poi roba da tordi , per il 12 ho 6 - 7 -10. Per il 20 ho gli strozzatori intercambiabili su doppietta 66cm per il 12 ho un 71 2* e un 76 1*, consigli ben accetti.
Salve, ho 10 tortore bianche nel congelatore, che presi alla preapertura, a livello di sapore e pastosità delle carni, volevo sapere se sono più vicine...
È di ieri la delibera riguardante lo stop al prelievo della specie Tortora selvatica per l'annata venatoria 2025/2026 https://www.regione.fvg.it/rafv...
Ho preso delle 36 gr pb 6 per colombacci in preapertura. L armeria che me le ha consigliate dice ne vende parecchie....io ho ricordi che fosse polvere...
25-08-25, 18:06
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta