Tordi merli
Comprimi
X
-
Tordi merli
Quest' anno ad Ischia di tordi ne sono visti pochi io fino ad adesso ne ho presi in tutto 50 tra tordi e merli anche quest' anno ad Ischia pochi e niente ,non come l anno scorso che in una mattina con vento di libeccio ad Ischia se ne sono visti talmente tanti che non avevi nemmeno il tempo di recuperare gli uccelli e ti dovevi ricordare il punto dove era caduto x poter recuperareTag: Nessuno -
Mimmo ventista, hai aperto molte discussioni , tutte nella sezione armi & polveri , molte , come questa , non riguardano il tema della sezione.Quest' anno ad Ischia di tordi ne sono visti pochi io fino ad adesso ne ho presi in tutto 50 tra tordi e merli anche quest' anno ad Ischia pochi e niente ,non come l anno scorso che in una mattina con vento di libeccio ad Ischia se ne sono visti talmente tanti che non avevi nemmeno il tempo di recuperare gli uccelli e ti dovevi ricordare il punto dove era caduto x poter recuperare
Nella parte alta della homepage , sulla barra arancione, trovi la lista dei forum, prima di postare, cerca la sezione adeguata per l' argomento di cui vuoi scrivere per favore.
Grazie
-
avendone preso 50 ..... non ti reputi contento....? qui c'e qualcuno che 50 non li ha visti in due stagioni.... pensa te.....
probabile ci sia un'interpretazione della caccia differente....
👍 1Commenta
-
Buongiorno, per chi insidia tordi durante il passo, sfruttando tutte le giornate disponibili come calendario regionale per un mese intero, riuscire a incarnierare esclusivamente in quel periodo una media di 10 selvatici al giorno per almeno la metà delle uscite non è impensabile, anzi capita la giornata top dove lo stop dovrebbe essere solo imposto al raggiungimento del carniere massimo concesso.
Sappiamo tutti purtroppo che così non è, ma anche rispettando le restrizioni, sino a qualche hanno fà un carniere complessivo durante la migrazione superava tranquillamente i 100 turdidi incarnierati uscendo sempre le 3 giornate settimanali concesse avendo la fortuna di poterlo fare come pensionati ( ormai in gran numero vista la veneranda età media ) oppure appassionati che si ritagliano le ferie proprio in quel periodo.
Da diversi lustri però, gli uccelli non son più gli stessi, mutamenti climatici, eccessiva pressione venatoria in ogni dove dell'emisfero meditterraneo dell'Europa con utilizzo spropositato di mezzi non consenti come talvolta eccessivi sforamenti nel carniera da parte di taluni, forse troppi, hanno creato la sensazione di minor presenza e passo di alcune specie e tra queste i tordi.
Forse sono sensazioni, gli uccelli ci sono sempre ed in gran numero, ma hanno cambiato atteggiamento come se instintivamente possano aver sviluppato sistemi di sopravvivenza che spingano il migratore a migrare di meno, a rimanere fermo al primo sentore di spari o al primo sentore di concerto.
Poi ci sono le eccezioni, tra tanti anni vuoti, ecco la stagione fortunata, come la passata ad Ischia descritta dal nostro amico. Una volta però mi ricordo che succedeva il contrario, dopo tanti anni con presenza costante e ben superiore alle ultime 20 stagioni, ce ne poteva essere una scarsa
Ho iniziato a cacciare tordi alla mia prima licenza nel 1981, ho sempre dedicato gran parte delle mie uscite al piccolo migratore, sia nella mia regione, ma anche in Sardegna fin quando consentito ed in salento fin quando la xylella non ha deturpato il territorio, sono ormai 3 stagioni con questa che al massimo dedico 2/3 giornate durante il passo. Quel che basta per raccogliere quei pochi uccelli per onorare una volta l'anno la tavola con la famiglia perchè per tradizione al primo freddo nessuno potrà negarmi polenta con osei👍 1Commenta
-
stiamo parlando di caccia vagante... al passoBuongiorno, per chi insidia tordi durante il passo, sfruttando tutte le giornate disponibili come calendario regionale per un mese intero, riuscire a incarnierare esclusivamente in quel periodo una media di 10 selvatici al giorno per almeno la metà delle uscite non è impensabile, anzi capita la giornata top dove lo stop dovrebbe essere solo imposto al raggiungimento del carniere massimo concesso.
Sappiamo tutti purtroppo che così non è, ma anche rispettando le restrizioni, sino a qualche hanno fà un carniere complessivo durante la migrazione superava tranquillamente i 100 turdidi incarnierati uscendo sempre le 3 giornate settimanali concesse avendo la fortuna di poterlo fare come pensionati ( ormai in gran numero vista la veneranda età media ) oppure appassionati che si ritagliano le ferie proprio in quel periodo.
Da diversi lustri però, gli uccelli non son più gli stessi, mutamenti climatici, eccessiva pressione venatoria in ogni dove dell'emisfero meditterraneo dell'Europa con utilizzo spropositato di mezzi non consenti come talvolta eccessivi sforamenti nel carniera da parte di taluni, forse troppi, hanno creato la sensazione di minor presenza e passo di alcune specie e tra queste i tordi.
Forse sono sensazioni, gli uccelli ci sono sempre ed in gran numero, ma hanno cambiato atteggiamento come se instintivamente possano aver sviluppato sistemi di sopravvivenza che spingano il migratore a migrare di meno, a rimanere fermo al primo sentore di spari o al primo sentore di concerto.
Poi ci sono le eccezioni, tra tanti anni vuoti, ecco la stagione fortunata, come la passata ad Ischia descritta dal nostro amico. Una volta però mi ricordo che succedeva il contrario, dopo tanti anni con presenza costante e ben superiore alle ultime 20 stagioni, ce ne poteva essere una scarsa
Ho iniziato a cacciare tordi alla mia prima licenza nel 1981, ho sempre dedicato gran parte delle mie uscite al piccolo migratore, sia nella mia regione, ma anche in Sardegna fin quando consentito ed in salento fin quando la xylella non ha deturpato il territorio, sono ormai 3 stagioni con questa che al massimo dedico 2/3 giornate durante il passo. Quel che basta per raccogliere quei pochi uccelli per onorare una volta l'anno la tavola con la famiglia perchè per tradizione al primo freddo nessuno potrà negarmi polenta con osei
o di capanni con le gabbiette....
perche' al passo... 100 pezzi.. son gia' tanti... dieci mattinate da dieci.... ci vuole un buon posto...Commenta
-
Al passo, uscendo sempre le 3 giornate disponibili selezionate con gli occhia al meteo.
Ci sono giornate vuote, ma ti garantisco che una volta la quota di 20 era raggiungibile in più di un occasione. Oggi non è più così, a meno che ........ .
Io per 20 anni finchè non hanno fatto parco, andavo a prendere i capanni buoni a notte fonda, capanni che se anche non ci fosse stato passo quei 4/5 tiri buoni si facevano di spollo.
Ho cacciato da appostamento temporaneo anche con le gabbiette e giovani zirlatori che rinnovavo ogni anno. 3 più 1 merlo. Stagioni indimenticabili anche se la gestione dei vivi per un solo mese di caccia era pesante.
A volte dopo un paio d'ore già veniva raggiunta quota, ma stiamo parlando di 20 anni fà. Poi la stagione non finiva lì, con il mio compagno di caccia ci si trasferiva in puglia, lo facevamo ad inizio novembre, lì i vivi non servivano, si tornava dopo una decina di giorni e si cacciava all'interno, si aspettavano le Cesene e poi dall'immacolata avevamo una sola zona di riferimento con tante piante di olivastro con i frutti maturi non prima di dicembre, cacciavamo il sabato e la domenica ed a volte un rientrino post lavoro ci poteva stare. Raramente superavo i limiti consentiti anche se è capitato in giovane età e nelle giornata con bel movimento non tiravo ai merli
Facevo circa 40 uscite stagionali dall'apertura alla chiusura e ti garantisco che alla fine la media di 10 tordi al giorno ci stava
Alla fine dell'anno contavamo i tordi incarnierati, tutti regolarmente segnati nei nostri diari, e tutti onorati a tavola con amici e parenti e con la giovane età che non lasciava postumi digestivi.
A fine stagione non mancavano cene a tema. Chi tra gli amici, o amici degli amici cacciava stanziale, c'era il pranzo o la cena dedicata, quando toccava al cinghiale e quando ai tordi, famiglie rigorosamente al seguito. Altri tempi e fortunatamente ho cominciato a cacciare acquatici, sono diventato talmente malato di papere che mi sono costruito un sito riservato, ma non ho mai abbandonato i tordi se non le ultime stagioni altrimenti ottobre lungo la costa alla ricerca dei zippatori e poi la prima settimana di novembre in puglia, prima e dopo solo anatre
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da fratinCiao a tutti, di seguito la ricetta per fare i tordi come li cucino io:
Tordi in casseruola (in umido) dosi per 3-4 persone:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Buonasera sono un nuovo iscritto al forum voglio fare le presentazioni sono di Ischia isola (na) Sono un cacciatore senza cane purtroppo mi chiamo Di...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da truzzedduPresentazione della Sezione Recensioni.
Amici del forum, i tanti aspetti e temi che riguardano la nostra passione, la caccia, la cinofilia,...-
Canale: Recensioni e Suggerimenti
-
-
da JoeBuonasera a tutti,avendo da poco acquistato un semiauto cal. 20,dalle prove alla placca e a caccia,ho riscontrato rosate aperte (30 m 3 stelle) e a caccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta