Caccia notturna alle anatre

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sergiom
    • Feb 2026

Caccia notturna alle anatre

In Italia questa pratica ovviamente è vietata, mentre in Francia è concessa solo in alcuni dipartimenti. Negli altri invece la caccia si apre due ore prima del sorgere del sole e si chiude due ore dopo. Cosa ne pensate?

Sergio

[media]http://www.youtube.com/watch?v=Tgj7A1rAOsQ[/media]
  • Super 90
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2008
    • 2217
    • Bronx (NA)

io penso che siccome la migrazione delle anatre avviene di notte è molto più affascinante e particolare cacciarli,ma diciamo che potrebbe essere antisportivo perchè anatre che sono posate in un lago di notte,non hanno scampo alle fucilate.......
    « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• RYFLE

Originariamente inviato da Super 90
      io penso che siccome la migrazione delle anatre avviene di notte è molto più affascinante e particolare cacciarli,ma diciamo che potrebbe essere antisportivo perchè anatre che sono posate in un lago di notte,non hanno scampo alle fucilate.......

Si!!! Sono d'accordo anche io!!! Penso sia una caccia alquanto antisportiva!!!!!!!

Commenta

• sergiom

Giustissimo Domenico, ma è anche vero che si sparano pochi colpi ma ben mirati. Un colpo, un morto, più sportivo di così.

Commenta

• Super 90
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2008
          • 2217
          • Bronx (NA)

Originariamente inviato da sergiom
          Giustissimo Domenico, ma è anche vero che si sparano pochi colpi ma ben mirati. Un colpo, un morto, più sportivo di così.
          ma nessuno spara un colpo.......questo è il problema.....
          « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• sergiom

ma nessuno spara un colpo.......questo è il problema.....
            Hai letto la novità del calendario venatorio a riguardo dell'inizio e fine caccia?

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Per me non avete mai sparato alle anatre e per questo vi appellate in negativo, la caccia agli acquatici di notte e' bellissima, il movimento di questi animali si svolge sopratutto di notte specie in periodi non di migrazione e non e' affatto facile colpirli di passata in volo, e comunque il discorso di spararle a fermo in acqua e' molto piu' praticato di giorno che di notte, in quanto in mezzo agli stampi non e' per nulla facile distinguerle....in Francia sono sempre molto piu' avanti di noi, sopratutto in materia di caccia.
              Sfido chiunque ad andare su un fiume senza fucile a luna buia alle 18,30 d'inverno a provare a incannare un uccello che arriva a buio....andateci e ne riparliamo![:-bunny]
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• zaza
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4114
                • frosinone
                • SETTER

io credo che sia difficilissimo...se pensate che già un tordo che spolla prima degli altri nell'osscurità manco lo si vede figuriamoci un anatra completamente al buio.--....
                e poi che rinculo quel fucile....ma non gli varà fatto l'occhio nero?
                Ultima modifica zaza; 16-09-11, 08:49.

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Originariamente inviato da cicalone
                  Per me non avete mai sparato alle anatre e per questo vi appellate in negativo, la caccia agli acquatici di notte e' bellissima, il movimento di questi animali si svolge sopratutto di notte specie in periodi non di migrazione e non e' affatto facile colpirli di passata in volo, e comunque il discorso di spararle a fermo in acqua e' molto piu' praticato di giorno che di notte, in quanto in mezzo agli stampi non e' per nulla facile distinguerle....in Francia sono sempre molto piu' avanti di noi, sopratutto in materia di caccia.
                  Sfido chiunque ad andare su un fiume senza fucile a luna buia alle 18,30 d'inverno a provare a incannare un uccello che arriva a buio....andateci e ne riparliamo![:-bunny]
                  Ti quoto in toto, aggiungo: provate a sparare le anatre a fermo d notte...... se riuscite a vederle.....
                  Posta alla beccaccia?
                  No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                  nee te sa
                  (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• alessandro montesi

Non solo la caccia alle anitre di notte è affascinante ma anche all'alba e dopo il tramonto.
                    Con queste caratteristiche orarie non si spara quasi mai in volo perchè una anitra a 20 metri viene percepita dall'occhio a stento.In acqua poi tra gli stampi sembra un sorcetto.
                    Per me è la più bella CACCIA che esista!

Commenta

• gioturco
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2011
                      • 1838
                      • Salerno
                      • epagneul breton ==> Susi jagdterrier ==> Mila

Premesso che per questa caccia si adoperano ottiche di precisione ad infrarosso o ad amplificazione di luce, quindi non è una caccia al buio, a mio personale parere non è altro che un tiro al bersaglio mirato a fare carniere. Ci si apposta nel casotto semisommerso che c'è ancora luce e si attende il buio. Le anatre si posano nello specchio d'acqua antistante non per l'abilità del cacciatore ma proprio perchè è lì che voglio posarsi.... l'abilità del cacciatore è saper stare in silenzio e rinunciare a fumare per tutto il tempo dell'agguato.... mah !
                      Però è solo il mio pensiero.
                      Lupus est homo homini... (Asinaria, Plauto)
                      da cui: Homo homini lupus

Commenta

• BENELLI.78
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2009
                        • 2041
                        • Napoli
                        • Springer Spaniel inglese

Dipende. sei si parla di cacciare di notte sulle vasche come fanno nel casertano,chiusi nel postini,con fonofili ,quello non mi piace, se invece si tratta di sparare su un lago o un corso d'acqua solo con richiami vivi allora sarei d'accordo.
                        Mira bene sbaglia poco

Commenta

• Super 90
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2008
                          • 2217
                          • Bronx (NA)

cicalone,mi dispiace ma noi veniamo da caserta zona dove ci sono solo vasche ed è riconosciuta come una tra le migliori per la caccia ai migratori......da noi si cacciano anatre di notte anche a marzo......e la caccia agli acquatici è quella che pratico con più assiduità......e ti assicuro che quando l'anatra di notte crede e si vuol posare passa anche a 15 metri........e io non ho parlato di fiumi.....
                          Ultima modifica Super 90; 16-09-11, 13:00.

Commenta

• pecos
                            ⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 710
                            • Cinisello B.(MI) - Caserta
                            • incrocio di bracco

....in Francia sono sempre molto piu' avanti di noi, sopratutto in materia di caccia.
                            Ma che dici? In Campania sono mooolto più avanti dei francesi!:-pr

Battute a parte io sarei daccordo a posticipare e anticipare gli orari di caccia alle anatre di un paio d'ore anche perchè parliamoci chiaro tranne il giorno dell'apertura chi caccia le anatre sfora sempre l'orario consentito, ma fare le nottate forse no. Comunque non è una caccia semplice e non è vero che si posano sempre in acqua.

Ciao
                            Mauro

Commenta

• Super 90
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2008
                              • 2217
                              • Bronx (NA)

Originariamente inviato da gioturco
                              Premesso che per questa caccia si adoperano ottiche di precisione ad infrarosso o ad amplificazione di luce, quindi non è una caccia al buio, a mio personale parere non è altro che un tiro al bersaglio mirato a fare carniere. Ci si apposta nel casotto semisommerso che c'è ancora luce e si attende il buio. Le anatre si posano nello specchio d'acqua antistante non per l'abilità del cacciatore ma proprio perchè è lì che voglio posarsi.... l'abilità del cacciatore è saper stare in silenzio e rinunciare a fumare per tutto il tempo dell'agguato.... mah !
                              Però è solo il mio pensiero.
                              hai perfettamente ragione!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..