richiami vivi o richiami elettronici

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mirko79 Scopri di più su mirko79
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mirko79
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2011
    • 1293
    • FRASCATI

richiami vivi o richiami elettronici

mentre navigavo in internet sui vari blog di cacciatori, in uno in particolare c'era un accanita discussione tra i sostenitori dei richiami vivi , e quelli che dicevano che i danni li fanno sia quelli vivi che quelli elettronici [:-bunny][:-bunny][:-bunny]secondo me anche !!!!! voi che ne pensate
    Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....
  • sergiom

Hai toccato un argomento scottante. Se dici che sei contrario ai richiami vivi, si scatenano i capannisti, rivendicando "antiche" tradizioni. Io personalmente sono per i richiami veramente tradizionali, ovvero manuali o a soffio.

Commenta

• parsifal69
      ⭐⭐⭐⭐
      • Jul 2011
      • 10479
      • cittanova rc

Originariamente inviato da sergiom
      Io personalmente sono per i richiami veramente tradizionali, ovvero manuali o a soffio.
      Anch'io.
      Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• bluejay
        ⭐⭐
        • Sep 2009
        • 684
        • Alpi Lecchesi
        • Bayrischer Gebirgschweisshunde

Per me i "veri" richiami sono quelli vivi.

Passerei anche quelli manuali, perchè comunque richiedono abilità nell'utilizzo.

Assolutamente giù quelli elettronici.;)

Avete mai provato a passare una mattinata al capanno con dei richiami che cantano a dovere ?
        Secondo me già solo questo vale la levataccia, anche se non si spara un colpo.

[;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Hai toccato un argomento scottante. Se dici che sei contrario ai richiami vivi, si scatenano i capannisti, rivendicando "antiche" tradizioni. Io personalmente sono per i richiami veramente tradizionali, ovvero manuali o a soffio.
          Ora pero' mi spieghi come si richiamano i colombacci manualmente o soffiando...[:D]!
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• zaza
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 4114
            • frosinone
            • SETTER

i richiami vivi secondo me sono assolutamente migliori di quelli elettronici che sono pur sempre una riproduzione.
            il richiamo elettrico lo accendi e va invece per avere una batteria canterina di tordi ci vuole un lavoro immane che pochi sanno fare quindi per me fanno sempre più danni i richiami elettronici visto che li utilizzano tutti

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da zaza
              i richiami vivi secondo me sono assolutamente migliori di quelli elettronici che sono pur sempre una riproduzione.
              il richiamo elettrico lo accendi e va invece per avere una batteria canterina di tordi ci vuole un lavoro immane che pochi sanno fare quindi per me fanno sempre più danni i richiami elettronici visto che li utilizzano tutti
              concordo con la tua risposta[vinci]

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Ora pero' mi spieghi come si richiamano i colombacci manualmente o soffiando...[:D]!
                Alessandro ho trovato decine di video sulla caccia al colombaccio praticata con soli stampi e richiami a bocca. Evidentemente i colombacci quando arrivano in Italia diventano più esigenti.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=anTlnQopIwU[/media]

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Alessandro ho trovato decine di video sulla caccia al colombaccio praticata con soli stampi e richiami a bocca. Evidentemente i colombacci quando arrivano in Italia diventano più esigenti.

[media]http://www.youtube.com/watch?v=anTlnQopIwU[/media]
                  Certamente. Se in Scozia con quattro stampi in terra, riesci a fare carnieri "importanti", qui se non sei mooolto piu' sofisticato non fai nulla.

Nella mia tesa abbiamo dieci racchette e un almeno 3 coppie di volantini, abbiamo anche i colombacci imbalsamati e nonostante questo ... tantissimi branchi tirano di lungo!
                  Per questo dico se vi presentate con una tesa di stampi di plastica...beh le speranza sono poche. Ma non nulle, alle volte -di rado- sono convinto che verrebbero anche se per richiamo ci fosse un gatto....
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sergiom

Certamente. Se in Scozia con quattro stampi in terra, riesci a fare carnieri "importanti", qui se non sei mooolto piu' sofisticato non fai nulla.

Nella mia tesa abbiamo dieci racchette e un almeno 3 coppie di volantini, abbiamo anche i colombacci imbalsamati e nonostante questo ... tantissimi branchi tirano di lungo!
                    Per questo dico se vi presentate con una tesa di stampi di plastica...beh le speranza sono poche. Ma non nulle, alle volte -di rado- sono convinto che verrebbero anche se per richiamo ci fosse un gatto....
                    Non metto in dubbio la tua esperienza, so che da voi è una vera arte e tradizione. Credo forse che dipenda molto anche dalla pressione venatoria, qui dalle nostre parti la caccia al colombaccio è occasionale e vagante. Appena provo, ti faccio sapere l'esito.

p.s.
                    I filmati provengono da tutta Europa e nord Africa

Commenta

🥇🥇
                      • Feb 2009
                      • 20199
                      • Deutsch Kurzhaar

Non metto in dubbio la tua esperienza, so che da voi è una vera arte e tradizione. Credo forse che dipenda molto anche dalla pressione venatoria, qui dalle nostre parti la caccia al colombaccio è occasionale e vagante. Appena provo, ti faccio sapere l'esito.

p.s.
                      I filmati provengono da tutta Europa e nord Africa
                      Certamente che dipende dalla pressione venatoria, qui, nella zona nord della provincia di Siena la concorrrenza e' spaventosa...ogni 700 metri c'e' un capanno....!

A onor del vero pero' i nostri maestri per la caccia al colombaccio sono i perugini e i ternani. Gli umbri sono degli artisti. Venivano da noi quando da loro le correnti di passo erano diminuite o addirittura cessate. E in quell'occasione abbiamo rubato con gli occhi.
                      Ci sono poi i livornesi, che hanno un loro proprio modo di cacciare i colombacci e anche da loro abbiamo imparato qualcosa.
                      Infatti il nostro modo di cacciare e' una via di mezzo tra la "finezza" degli umbri (un solo volantino per esempio) e la caccia dei livornesi, basati sul numero (tanti volantini), o sulla cura maniacale delle racchette che loro chiamano "cimbelli".
                      La caccia al colombaccio e' una malattia, contagiosa e incurabile!

Commenta

• sergiom

Certamente che dipende dalla pressione venatoria, qui, nella zona nord della provincia di Siena la concorrrenza e' spaventosa...ogni 700 metri c'e' un capanno....!

A onor del vero pero' i nostri maestri per la caccia al colombaccio sono i perugini e i ternani. Gli umbri sono degli artisti. Venivano da noi quando da loro le correnti di passo erano diminuite o addirittura cessate. E in quell'occasione abbiamo rubato con gli occhi.
                        Ci sono poi i livornesi, che hanno un loro proprio modo di cacciare i colombacci e anche da loro abbiamo imparato qualcosa.
                        Infatti il nostro modo di cacciare e' una via di mezzo tra la "finezza" degli umbri (un solo volantino per esempio) e la caccia dei livornesi, basati sul numero (tanti volantini), o sulla cura maniacale delle racchette che loro chiamano "cimbelli".
                        La caccia al colombaccio e' una malattia, contagiosa e incurabile!
                        Spero che questo morbo mi pervada.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..