Camosci con la neve
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
[polup][polup]ieri ho avuto più fortuna...in parte.... ho ritrovato quella capriola che abbiamo visto sabato e l'ho presa. Il camoscio vecchio l'ho visto di sfuggita giù in fondo a quel canalone dove ci siamo fermati a mangiare un panino. oggi purtroppo ha nevicato tutto il giorno e su ci sono più di sessanta cm di neve. domenica se non fa cattivo tempo ci torno e vedo di pigliarlo quel dannato [:-clown] -
preso il malefico....12 anni, un corno e mezzo, sono due anni che mi faceva impazzire, alla fine l'ho fregato, lui mi curava da una parte e io ho fatto il giro al contrario e quando si è accorto ero a tiro.... peccato che non so mettere la foto ....Ultima modifica Ospite; 10-12-09, 00:40.Commenta
-
-
Certo che è enorme!!!
Se avesse il corno completo sarebbe a medaglia... O lo è comunque?
Io non me ne intendo di queste cose...
---------- Messaggio inserito alle 03:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:21 PM ----------
P.S.: Complimenti!!!!Mandi
Alessandro
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Complimenti Luigi, un animale perfetto: trofeo bellissimo e fisico da "anziano" quindi non più ottimo per la riproduzione. Abbattimento selettivo sotto tutti i punti di vista.
Bravo.
Una curiosità: quanto pesava? Dalle foto sembra poco...L'indulgenza verso sé stessi induce ad essere accondiscendenti verso le scorrettezze altrui. Gamsbart PowerCommenta
-
solo 15,6 chili, ma era di un'astuzia incredibile.Commenta
-
Sono stata la settimana prima a cercare quel camoscio con Luigi..mi ha fatto mori...per quanto abbiamo camminato senza nemmeno vederlo.... andiamo fino la...non ce... proviamo di la.... te la senti? Io poi non dico mai di no.... e la settimana prima ancora lo aveva visto..poi sparito... sono contenta però che ti sei goduto la tua montagna e che lo abbia tovato! di nuovo waidmansheill cacciatore!Commenta
-
Sono due anni che lo inseguo. Lo scorso anno, il mio responsabile di settore, mi ha dato come "riassegnazione" per il lavoro svolto, la possibilità di abbattere un terzo capo di camoscio, a scelta tra le tre diverse classi d'età dei maschi; ciò che mi piaceva di più. Inutile dire che, come quasi tutti i cacciatori di camosci, la scelta cadde sul maschio vecchio. è certo un'animale più difficile da trovare, vuoi per il numero esiguo di maschi veramente vecchi, vuoi per l'elusività che questi animali mettono in cantiere per salvare la ...pelliccia... Nella passata stagione le oppurtunità di tirare questo becco sono state solo un paio, ma purtroppo le condizioni erano sempre molto difficili, vuoi per l'eccessiva distanza vuoi perchè si manteneva sempre nel fitto del bosco e...quando io ero certo della scelta...lui immancabilmente se la filava giù per un canalone fitto di abeti. Le continue nevicate lo hanno poi spinto sui pendii più esposti alle slavine, dove la neve, tanto per intenderci frana subito dopo la nevicata e riporta in superficie quelle poche erbe invernali. Salire con gli sci di fondo prima e con i ramponi poi, immancabilmente veniva allarmato dal rumore e...se la filava sul versante opposto, senza che avessi neppure la possibilità di azzardare il tiro. Poi, la primavera scorsa è ricomparso tranquillo e, si è lasciato osservare da poche decine di metri di distanza...incredibile, ho fatto una decina di uscite in quella zona e non ho mai mancato di vederlo. sembrava quasi sapesse che la caccia era chiusa. Quest'anno, per la rotazione nelle assegnazioni, mi spettava di diritto, con uno Jearling e come riassegnazione una femmina adulta. Ho cercato già dal primo giorno di incontrarlo ma, nonostante l'avessi avvicinato la settimana prima, era di nuovo scomparso. Il giorno che siamo usciti con lara per trovare quella femmina di capriolo...sotto la pioggia... si sono visti solo una femmina di camoscio con il piccolo e...un maschio che dopo aver annusato per benino la femmina rincorse e spedì giù nel canalone un'altro maschio che....probabilmente, da quella distanza, (1200 -1500 metri) dal colore del mantello e dalle dimensioni lasciava intendere come un maschietto di 3 o 4 anni. Finita li...per quel giorno. Poi, nei giorni seguenti, ripensandoci, mi sembrò strano che un maschio giovane si allontanasse passivo, rinunciando anche alle normali corse tipiche di quella classe d'età. Ormai, la caccia anche quest'anno volgeva al termine e...vuoi l'inizio di abbondanti nevicate e impegni assunti per accompagnare altri cacciatori, ritardatari, in altre zone di caccia.... mi stavo veramente mettendo il cuore in pace. poi, come già scritto nei giorni scorsi, ho voluto tentare l'ennesima volta...le condizioni erano ideali... 60 o 70 centimetri di neve, due giorni consecutivi di bel tempo... tutto perfetto. Ipotizzando che il maschio visto con te la domenica precedente fosse il mio caro "vecchietto" , ho raggiunto con calma il punto dove ci eravamo fermati per il censimento di luglio, salendo dalla parte opposta però, in modo da raggiungere il costone attraverso quel sentierino che attraversa i mughi a mezzacosta senza allarmare con lo scricchiolio della neve. Subito ho avvistato a circa 200 metri sul costone, poco più alto dal mio punto di osservazione un maschio molto grosso, giovane, forse 6 o 7 anni. Un maschio e una femmina di capriolo che brucavano sotto un grosso abete isolato giù in basso. Poi, il muso di un camoscio, su quella roccia isolata dove il sentiero che si fa abitualmente si inerpica, prima di attraversare l'ultima valletta, quella senza vegetazione tanto per intenderci...Era nero, con un bahrt ritto sulla schiena, tanto da farmi pensare ad un animale giovane, visto poi di fronte, dove non è possibile apprezzare la profondità del torace. Per alcuni minuti non ho preso in considerazione la possibilità che fosse il vecchio maschio "uncornoemezzo"... la distanza era di 273 metri e.... era necessario prendere il lungo dallo zaino. Non ricordo da quanti anni non mi succedeva di avere il tremore alle zampette anteriori.... ma ti assicuro Lara che ho provato la stessa emozione di tanti camosci fa...nel vederlo li...a tiro. Certamente mi aveva visto, infatti mi si presentava di fronte e muoveva solo la testa, verso monte e verso valle, forse alla ricerca della possibilità di fuggire senza rischiare la fucilata. mi sdraio nella neve e spingo lo zaino sul dosso, nel punto più alto, defilato dai pochi rametti di rododendro che potrebbero crearmi problemi. guardo l'ora, le 10,10. il sole è molto caldo e la neve, qui molto esposta, comincia a sciogliersi sotto la pancia e sotto i gomiti. Mi sussurro in continuazione, quasi rispondendo alla metà di mè che vorrebbe azzardare un tiro frontale, difficile a questa distanza,---- aspetta, per andarsene da quella posizione deve per forza girarsi e..---- risistemo ancora meglio il fucile sullo zaino, sbircio con l'occhio l'ora, 10,25, sorrido al pensiero che rischio lo strabismo per sapere l'ora e per non perdere d'occhio quel diavolo. Alla fine si decide, viene avanti due passi e si gira per salire in alto sulle roccette prive di neve. Spingo avanti la leva che carica lo scneller, metto la mano sul cannocchiale e lascio partire il colpo....Si affloscia e ruzzola giù alla base della roccia. Immobile. I caprioli abbandonano l'abete spaventati. il maschio grosso mi degna di uno sguardo senza neppure levarsi in piedi. ritorna il silenzio nella valle di casa mia... L'ho preso mi dico,...provo un pò di vergogna ma l'ho preso..Sono stata la settimana prima a cercare quel camoscio con Luigi..mi ha fatto mori...per quanto abbiamo camminato senza nemmeno vederlo.... andiamo fino la...non ce... proviamo di la.... te la senti? Io poi non dico mai di no.... e la settimana prima ancora lo aveva visto..poi sparito... sono contenta però che ti sei goduto la tua montagna e che lo abbia tovato! di nuovo waidmansheill cacciatore!Ultima modifica Ospite; 09-12-09, 22:42.Commenta
-
e poi il messaggino a me e alla Ary che eravamo a lavoro, guardando fuori dalla finestra e pensando certo che oggi a camosci in montagna....si starebbe proprio bene.............squilla il cell sms dice: lo morto!! lo morto!!! az..abbiamo toscanizzato pure il Luigi!
ma il waidmansheill è d'obbligo!Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da claudio76Con grande tristezza ho appena appreso questa notizia, un'emorragia celebrale ci ha portato via Luigi Danesi.
L'ultima volta l'ho incontrato un...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Apertura iscrizioni il : 29 ago 2025 alle ore 08:30
Scadenza iscrizioni: 23 set 2025
Info:
MANTOVA - GRUPPO CINOFILO VIRGILIANO...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
25-08-25, 11:56 -
-
Scadenza iscrizioni: 11 giu 2025