Steiner Extreme 8x56 - caccia di selezione al cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gambettone Scopri di più su Gambettone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gambettone
    ⭐⭐
    • May 2017
    • 253
    • Italia

Steiner Extreme 8x56 - caccia di selezione al cinghiale

Da un po' di tempo sto valutando l'acquisto di un nuovo binocolo per la caccia di selezione al cinghiale e sono incappato in questo modello, lo utilizzerei in condizioni di scarsa luminosità. Mi stavo chiedendo se fosse valido per questo scopo e se qualcuno conosce la qualità della casa produttrice.

Il prezzo è di 700 euro.

• Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6392
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Gambettone
    Da un po' di tempo sto valutando l'acquisto di un nuovo binocolo per la caccia di selezione al cinghiale e sono incappato in questo modello, lo utilizzerei in condizioni di scarsa luminosità. Mi stavo chiedendo se fosse valido per questo scopo e se qualcuno conosce la qualità della casa produttrice.

Il prezzo è di 700 euro.

Vai tranquillo , lo uso da molti anni per la caccia serale/notturna da altana, ha la messa a fuoco fissa (quasi) in quanto autofocus; qualche difficoltà la potresti avere alle piccole distanze (dai 10 ai 50 metri) e per una visione perfetta sei costretto ad adattare la regolazione dei due oculari separatamente (non ha la rotella della messa a fuoco). Come luminosità nelle ore tarde, ha la stessa lettura di case molto più quotate e dispendiose. Se lo dovresti usare x la caccia vagante, ti consiglio un 7x42 , perchè l'8x56 è pesantuccio e non adatto.
    Devi prendere la versione Nighthunter , non quelli che hai postato . Io lo avevo pagato 700 euro ora costa di più ... :((
    Mandi

Commenta

• louison
      ⭐⭐⭐
      • Jul 2012
      • 4260
      • LUGO DI VICENZA
      • NESSUNO

Originariamente inviato da Yed

Vai tranquillo , lo uso da molti anni per la caccia serale/notturna da altana, ha la messa a fuoco fissa (quasi) in quanto autofocus; Se lo dovresti usare x la caccia vagante, ti consiglio un 7x42 , perchè l'8x56 è pesantuccio .
      ;
      Questo modello 8X56 con prismi a tetto ha la normale messa a fuoco con ghiera regolabile e fa parte della nuova e ottima serie Ranger Extreme (specifica per la caccia e disponibile anche in 8x32 -- 8x42 -- 10x42) ... Non va confuso con modelli di altre serie dotate del sistema autofocus (senza ghiera di messa a fuoco) ............. La Steiner ha in catalogo molte serie : serie economiche , di media gamma , gamma medio-alta e alta .
      Ultima modifica louison; 31-05-23, 11:32.

Commenta

• Gambettone
        ⭐⭐
        • May 2017
        • 253
        • Italia

Vi ringrazio per la vostra disponibilità, i vostri interventi mi sono utili. Molto probabilmente procederò all'acquisto.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6392
          • Pordenone

Originariamente inviato da louison

Questo modello 8X56 con prismi a tetto ha la normale messa a fuoco con ghiera regolabile e fa parte della nuova e ottima serie Ranger Extreme (specifica per la caccia e disponibile anche in 8x32 -- 8x42 -- 10x42) ... Non va confuso con modelli di altre serie dotate del sistema autofocus (senza ghiera di messa a fuoco) .
          Io sto parlando di questo modello: Nighthunter​ (che non ha la ghiera di regolazione della messa a fuoco) e garantisco per la sua qualità , visione notturna e trattamento alle lenti !

Degli altri non conosco le caratteristiche non avendoli testati.
          Certamente non sono la stessa cosa, visto il prezzo...
          C'è anche una recensione su binomania del modello di cui parlo. https://www.binomania.it/recensione-...hthunter-8x56/

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Giusto per aumentare la tua confusione

A me piace zero meno meno.

Un 8x56 è enorme e pesantissimo (se, fatti 50 metri, non lo togli dal collo per appoggiarlo a qualcosa). Ho un 7x56 vintage della Meopta, bellissimo con custodia minimo in pelle umana che ho già tolto dalla confezione 3 volte in 10 anni per guardare fuori dal soggiorno. Il percorso di 12 metri dalla stanza della ricarica alla finestra del soggiorno è veramente stancante.

Non ho avuto un buon rapporto con questa casa già molto prima che entrasse nella holding beretta. Dichiarato con lenti eccezionali..... evidentemente il mio era l'unico occhio incompatibile con tanta eccezionalità, perché vedevo poco meglio che con binocoli giocattolo (a livello di alcuni fra i migliori da bancarella). Ogni tanto ci guardo alle fiere (che non è il posto giusto per testare un'ottica) e, pur non regredendo, non ho neppure visto miglioramenti eclatanti.

I test fatti a pagamento non li leggo, sarò razzista. Quelli vecchi li leggevo fin nelle virgole per capire e confrontare con quel che ci avevo visto io.

Si tratta poi di capire quanti anni hai e, se questo binocolo è effettivamente vero che è in grado di buttarti informazioni al tuo occhio anche quasi al buio....... e il tuo occhio recepirle.

Ti dico, anche senza provare oramai, che il mio occhio da 55 enne, che è diventato miope e porta gli occhiali da circa 15, se gli propongo un binocolo 8x56 (poco importa la marca) per vedere nel buio, non sa se mettersi a ridere o mandarmi a quel paese tutto offeso.

Alla fine te la butto giù brutale................ poco importa la marca e persino la tua età ed il tuo occhio ma, un arnese che promette di farti vedere benissimo a buio, del costo di 700 euro (e senza avere pile), non l'hanno ancora inventato. Parlami di un vecchio zeiss 8x56 (usato magari si trova a quelle cifre) e ti lascio una piccola speranza (grande se hai 25 anni)........ il resto non ha senso.

E' un acquisto che, se proprio sei convinto di voler fare a dispetto di alcuni aspetti evidenti che giocano contro, deve essere preceduto da una prova sul campo.

Te lo dice uno esperto in materiale acquistato per le promesse della sua eccezionalità e che poi è finito in uno scatolone o in vendita dopo 3 giorni

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Ovviamente se, con il concetto "vedere meglio", ti bastano 5/10 minuti in più che con un 8x42 della stessa casa e serie...... su quelli sono molto ottimista

Commenta

• louison
                ⭐⭐⭐
                • Jul 2012
                • 4260
                • LUGO DI VICENZA
                • NESSUNO

La Steiner è da tempo di proprietà del gruppo Beretta ; e viene distribuita sul mercato italiano in esclusiva dalla stessa Beretta tramite le armerie ....... Pertanto per acquistare e preventivamente provare sul posto i binocoli Steiner è sufficiente recarsi presso armerie ben fornite ....... Beretta offre sul prodotto Steiner un'assistenza eccellente verificata personalmente con la sostituzione gratuita di un binocolo di tipo compatto (serie Wildlife) acquistato ben nove anni prima .; invece di procedere allo smontaggio e manutenzione per pulire le lenti appannate hanno preferito spedirmi un nuovissimo ed equivalente modello dotato anche degli ultimi aggiornamenti e migliorie .
                Ultima modifica louison; 31-05-23, 11:39.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Originariamente inviato da louison
                  La Steiner è da tempo di proprietà del gruppo Beretta ; e viene distribuita sul mercato italiano in esclusiva dalla stessa Beretta tramite le armerie ....... Pertanto per acquistare e preventivamente provare sul posto i binocoli Steiner è sufficiente recarsi presso armerie ben fornite ....... Beretta offre sul prodotto Steiner un'assistenza eccellente verificata personalmente con la sostituzione gratuita di un binocolo di tipo compatto acquistato ben nove anni prima .; invece di procedere allo smontaggio e manutenzione per pulire le lenti appannate hanno preferito spedirmi un nuovissimo ed equivalente modello dotato anche degli ultimi aggiornamenti e migliorie .
                  Questo gli fa onore

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12034
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Quando è buio lo è sia per il binocolo della Steiner che per quello della Zeiss. La differenza si potrebbe notare al crepuscolo, potrebbe avere la sua importanza per quelli che fanno caccia di selezione al capriolo, dove la valutazione del capo da abbattere presenta qualche difficoltà in più in confronto al cinghiale.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6392
                      • Pordenone

Originariamente inviato da sly8489
                      Quando è buio lo è sia per il binocolo della Steiner che per quello della Zeiss. La differenza si potrebbe notare al crepuscolo, potrebbe avere la sua importanza per quelli che fanno caccia di selezione al capriolo, dove la valutazione del capo da abbattere presenta qualche difficoltà in più in confronto al cinghiale.
                      Tutto giusto, ma bisogna provarli sul campo, non in armeria !!!

Commenta

• Gambettone
                        ⭐⭐
                        • May 2017
                        • 253
                        • Italia

Originariamente inviato da paolohunter
                        Giusto per aumentare la tua confusione

A me piace zero meno meno.

Un 8x56 è enorme e pesantissimo (se, fatti 50 metri, non lo togli dal collo per appoggiarlo a qualcosa). Ho un 7x56 vintage della Meopta, bellissimo con custodia minimo in pelle umana che ho già tolto dalla confezione 3 volte in 10 anni per guardare fuori dal soggiorno. Il percorso di 12 metri dalla stanza della ricarica alla finestra del soggiorno è veramente stancante.

Non ho avuto un buon rapporto con questa casa già molto prima che entrasse nella holding beretta. Dichiarato con lenti eccezionali..... evidentemente il mio era l'unico occhio incompatibile con tanta eccezionalità, perché vedevo poco meglio che con binocoli giocattolo (a livello di alcuni fra i migliori da bancarella). Ogni tanto ci guardo alle fiere (che non è il posto giusto per testare un'ottica) e, pur non regredendo, non ho neppure visto miglioramenti eclatanti.

I test fatti a pagamento non li leggo, sarò razzista. Quelli vecchi li leggevo fin nelle virgole per capire e confrontare con quel che ci avevo visto io.

Si tratta poi di capire quanti anni hai e, se questo binocolo è effettivamente vero che è in grado di buttarti informazioni al tuo occhio anche quasi al buio....... e il tuo occhio recepirle.

Ti dico, anche senza provare oramai, che il mio occhio da 55 enne, che è diventato miope e porta gli occhiali da circa 15, se gli propongo un binocolo 8x56 (poco importa la marca) per vedere nel buio, non sa se mettersi a ridere o mandarmi a quel paese tutto offeso.

Alla fine te la butto giù brutale................ poco importa la marca e persino la tua età ed il tuo occhio ma, un arnese che promette di farti vedere benissimo a buio, del costo di 700 euro (e senza avere pile), non l'hanno ancora inventato. Parlami di un vecchio zeiss 8x56 (usato magari si trova a quelle cifre) e ti lascio una piccola speranza (grande se hai 25 anni)........ il resto non ha senso.

E' un acquisto che, se proprio sei convinto di voler fare a dispetto di alcuni aspetti evidenti che giocano contro, deve essere preceduto da una prova sul campo.

Te lo dice uno esperto in materiale acquistato per le promesse della sua eccezionalità e che poi è finito in uno scatolone o in vendita dopo 3 giorni
                        Vero che 8x56 e abbastanza ingombrante e pesante, però lo adopererei per caccia da appostamento, quindi l'ingombro e il peso, per me possono passare in secondo piano.

​​​​​​Potrei optare anche per un buon usato, non so.

Il nighthunter sembra interessante, appena ho due minuti di tempo leggo l'articolo postato da Yed.

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4260
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Originariamente inviato da Yed

Tutto giusto, ma bisogna provarli sul campo, non in armeria !!!
                          Dipende anche dal luogo dell'armeria ; una di centro città di sera con i viali illuminati non è certo l'ottimale ... Poi se si ha un pò di esperienza è tutto più facile .

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Originariamente inviato da Gambettone

Vero che 8x56 e abbastanza ingombrante e pesante, però lo adopererei per caccia da appostamento, quindi l'ingombro e il peso, per me possono passare in secondo piano.

​​​​​​Potrei optare anche per un buon usato, non so.

Il nighthunter sembra interessante, appena ho due minuti di tempo leggo l'articolo postato da Yed.

Anche in appostamento lo devi reggere con le mani per guardarci dentro, un mattoncino pesicchia e va a finire che lo lasci lì senza usarlo magari proprio nel momento che lo dovresti avere agli occhi, se non devi guardare lontano potresti valutare un 7x42, non dico la marca ma ce n'é uno famoso ad un prezzo simile a quanto indicato di sicurissima qualità, ma anche altri, ci sarebbe da rifletterci sopra, l'ideale sarebbe conoscere qualcuno che lo ha a fare una prova al crepuscolo, poi ci sarebbe da valutare l'ottica della carabina che potresti vederlo con il binocolo e non con il cannocchiale di puntamento.

Prendi il mio parere con le pinze che la caccia che fai non la conosco, ho sempre cacciato con buona visibilità e usando un 8,5x42 che non é un peso piuma ma ben differente da un 8X56, se lo sbinocolamento diventava lungo, spesso e volentieri sotto il binocolo ci finiva il bastone come sostegno, é per questo che un buon alpenstok deve essere lungo almeno fino all'altezza degli occhi, bello lungo ti aiuta nei posti difficili ed è una buona comodità come supporto del binocolo.

Non voglio condizionarti ma il parere di PaoloHunter non lo trascurerei, almeno come spunto di riflessione prima di spendere denari.

Commenta

• Gambettone
                              ⭐⭐
                              • May 2017
                              • 253
                              • Italia

Ci mancherebbe, il parere di paolohunter lo prendo sicuramente in considerazione altrimenti non avrei chiesto aiuto a chi ha più esperienza di me. In effetti uso moltissimo il binocolo per osservare l'ambiente circostante e un chilo e qualcosa alla fine stanca sicuramente.

Al momento utilizzo un economicissimo 10x42 e dopo un anno di selezione praticata al mattino presto è arrivato il momento di cambiare. Questa forma di caccia mi appassiona sempre di più e voglio fare un upgrade della mia attrezzatura.

Sulla mia carabina ho uno Zeiss Classic diavari con ingranaggi 2,5-10x50 e c'è una differenza imbarazzante.

Probabilmente potrebbe andare anche un binocolo più leggero e con campana più piccola di 56.

L'unica cosa che mi fa titubare è che arrivo sul punto sparo con il buoi più assoluto e i primi 45 minuti c'è veramente poca visibilità e i cinghiali in quella zona è facile vederli in quel momento.

La cosa positiva di aver aperto questa discussione è quella di non fare un acquisto affrettato e prendere il tempo giusto per il prodotto più idoneo alle mie esigenze.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..