Col termico ho notato che nella collina sulla destea ci sono "lavori in corso"....è già arata per metà!
Non è una buona notizia, in quanto quella era la collina non ancora lavorata dove avevo visto qualche capriolo.....
Caprioli purtroppo sono in decisissimo calo (ne vedo molti molti meno già rispetto allo scorso anno) il piano che abbiamo è già ridotto ma secondo me ancora troppo numeroso...
Nel mio piccolo ho deciso che punti o non punti dimezzo i prelievi che di solito facevo in un anno. Quindi prelevero' solo un maschio e non un adulto e un giovane come di solito facevo.
Arrivo in cima alla collina e mi siedo...il principale obbiettivo sarebbe un verro che ho visto e che a volte attraversa una striscia di campo tra due boschi che ho di fronte.
Per questo mi son portato il 270 al posto del solito 223.
Il tiro non è corto...si va dai 130 ai ben oltre 300.
Col termico vedo solo 3 caprioli molto lontani e due lepri.
Mi prende male e ripenso (con rabbia) a cosa era quella zona anche solo due anni fa...
Poi....un capriolo in basso, subito al di la del fosso, con l ottica, complice anche uno sfondo scuro non riesco a vederlo.
Mi sdraio e inizio aguardare direttamente dal meopta....a 3 ingrandimenti riesco a vederlo ma non capisco se maschio o femmina.
La luce aumenta molto velocemente.....ha il muso bianco...ma non sono certo del palco.
Si muove e alzando la testa finalmente riesco a vedere il palco...
Mi sembra piuttosto spesso quasi sicuramente un adulto....ma ho sia l uno che l altro quindi.....tolgo la sicura.
La distanza è di circa 130 mt....la ruger è tarata a 200 con questa nuova carica con polvere bp 109 e SST da 150 grs.
L animale è a cartolina.....decido per il colpo dietro la spalla.
Sono fermo ma non formissimo in quanto ho il bipiede alla massima altezza e non ho appoggio per il calcio ma...la stabilità è ben oltre quella necessaria per un tiro a quella distanza.
Trattengo il respiro....buum.
La fiammata e il rinculo non mi fanno vedere l esito.
Sto in silenzio totale e sento sfrascare.....impreco...penso mi sia entrato nell orrido fossaccio ricoperto di spine tra me e lui (ammetto di aver pensato che era meglio se tiravo nella spalla...)
Prendo il termico e vedo che fortunatamente ha percorso si una trentina di metri ma li ha fatti andando per traverso e non in discesa...è li sul bordo del bosco.
Ripongo tutto e vado al defender che mi porterà a circa 30 mt dal capo.
Quando lo vedo....un po mi emoziono.
Non sono un appassionato di trofei...ma questo andrà a far bella mostra di se tra le due teste di cinghiale che aveva imbalsamato il mio babbo...
Mi scuso per le immagini, sono di stamattina....non mancherò di farvi poi vedere il lavoro finito.

Commenta