Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve.
Praticamente tutte le mie ottiche sono 56 di campana e partono da 2/3 ingrandimenti (2-12*50, 3-12*56).. per tirare in crepuscolo.
ma il sottoscritto usa un mega torcione e secondo me tutto questo sistema è un ingombro ulteriore quando i tiri sono a 50/70m di notte.
Specie su semiauto, permessa in selecontrollo, potrei utilizzare una buona ottica di battuta...con cui mi pare che a megatorcia vedo più che bene e con circle dot e dimensioni contenute, estrazione pupillare (?) e campo ampio ai bassi ingrandimenti che uso (raramente arrivo 4-5x, maggior parte a 2-3x) sono in mira prima e meglio, doppiare prima e seguire bene la reazione fra fumata e impennamento.
Salve.
Praticamente tutte le mie ottiche sono 56 di campana e partono da 2/3 ingrandimenti (2-12*50, 3-12*56).. per tirare in crepuscolo.
ma il sottoscritto usa un mega torcione e secondo me tutto questo sistema è un ingombro ulteriore quando i tiri sono a 50/70m di notte.
Specie su semiauto, permessa in selecontrollo, potrei utilizzare una buona ottica di battuta...con cui mi pare che a megatorcia vedo più che bene e con circle dot e dimensioni contenute, estrazione pupillare (?) e campo ampio ai bassi ingrandimenti che uso (raramente arrivo 4-5x, maggior parte a 2-3x) sono in mira prima e meglio, doppiare prima e seguire bene la reazione fra fumata e impennamento.
Sono un eretico anima perduta?
Con la caccia che fai ti prendi un sempiterno 1,5-6 x 42 e sei appposto !
1,5-6x42 scelta eccellente, con reticolo 4 ben marcato sul primo piano focale. A completare, in sostituzione della torcia decisamente inadeguata all’attività di controllo/contenimento in condizioni di luce insufficiente, una termica clip on di buona qualità è ben “centrata” sull’ottica.
Salve.
Sono un eretico anima perduta?
No. Hai una forma di caccia che è un ibrido fra specialità diverse.
E' un poco caccia a singolo, un poco selezione, un poco ......... qualsiasi altra cosa
Se ragiono da selettore .....rabbrividisco a ragionare di avere là davanti una lente da 24/30/32 mm
Se ragiono da controllo.....indubbiamente uno dei massimi gusti è stato avere un termico clip-on montato su un classico 1-6x24 da battuta
Per cui capisco benissimo e condivido (in questa specifica forma di caccia) la soluzione ibrida.
Con torcia ho veramente scarsa conoscenza (è veramente una roba grezza ) ma sia con visore (aggiunto dietro tipo pard e simili) che soprattutto con termico, ho apprezzato molto il puntino rosso, anche più di quel che apprezzo in selezione.
Credo di avere ancora a casa una ottica di costo quasi basic (se non ricordo male tipo 150 euro) di produzione orientale e rimarchiato in Italia. Dovrebbe essere un 1,5-4,5x32............ ma con una strepitosa torretta per l'illuminazione degna di case premium.
Per il tuo uso la vedrei benissimo. Dopo i 1-6x24 di almeno medio-alto livello (diciamo da Kite in su) è la soluzione da preferirsi.
(dico livello medio alto perché, quando ho venduto il microtermico clip on, il cacciatore non aveva ottiche adatte e gli avevo dato un mio 1-4x24 cinese a ben...... 50 euro . Dopo una settimana è tornato, gli ho prestato il mio Kite 1-6x24 per fare qualche prova, e dopo una settimana, è ritornato alla carica per comprarlo.
Non so bene quale incompatibilità insuperabile ci fosse (io non ho provato ma era certamente persona in gamba)... ma te la segnalo.
Il fatto che sia stato "costretto" da qualcosa a passare dai 50 euro a non mi ricordo quanti..... ma decisamente più vicino a 800-1000, mi ha fatto propendere per un qualche problema reale. Nel suo caso l'uso prevalente era su volpi e nutrie
Se non sapessi che sei razzista nei confronti dei termici da tiro e molto più "tirato" di un genovese della vecchia guardia , ti consiglierei un prodotto fantastico con tecnologia ibrida che ho provato e di costo imbarazzante, tipo 5K per forse 100 grammi di merce.
Gli ha giurato amore eterno un mio amico con una grande passione per il recupero di animali feriti....... amore che si è immediatamente spento quando ha saputo che era mercenario (ben 5K, non noccioline). In pratica un visore notturno con cui vedi tutto il mondo anche quando luce non c'è che, con tecnologia ibrida (appunto), aggiunge pennellate di colore (cioè l'animale) con il sensore termico incorporato. Veramente incredibile dove siamo arrivati, fa molto film di fantascienza
La versione a prezzo più umano è disponibile a partire da circa 1K e fino a 2K a seconda del sensore e del sistema ottico (probabilmente a te è sufficiente il primo). Si tratta di uno scatolotto del tutto identico ad un tipico punto rosso da carabina del tipo olografico, solo leggermente più grosso (un poco come molti di questi dispositivi per uso militare). A spanna+memoria (cioè una roba di precisione estrema ) sarà 30x30x30mm. Fantastica la batteria..... ore di utilizzo senza pensieri.
A quel punto sei "addobbato" come per una battuta al cinghiale di giorno....... ma in versione notturna con quel "cosino" del termico che fa veramente un ottimo lavoro (spazio per elettronica e soprattutto lenti decenti non c'è, con quel che avevano hanno fatto un lavoro incredibile di miniaturizzazione)
Ovviamente l'amico non fa recuperi notturni (è appassionato, non pazzo ) ma, quando ti trovi nel folto e nei rovi, riuscire a vedere al "naturale" la vegetazione circostante e avere quelle 4 pennellate del musone del verro ferito, completamente nascosto agli occhi da una vegetazione che copre l'80%, e che sta pensando se lanciarsi sul cane o sul conduttore......... non ha (quasi) prezzo
il recupero notturno si tenta sempre...quando lo vedi.
'ane non ce n'è, c'è solo un pirla, e la scelta sarebbe facile per il suide su chi ringraziare.
il problema è altro comunque. o non lo vedi proprio vivo o morto, o è secco ma non ci arrivi manco col drone..difficilmente trovo animali da ribattere a termico.
o mi carica e la partita si chiude nel bene o nel male lì...o parte, fa i peggiori 50m a ostacoli mai visti nella storia e muore placidamente.
poi ho felicemente scoperto che alcuni suidi, feriti a morte, li vedi partire e li segui fino a 50-100m di zigzag. tu cerchi altrove per ore...tornando te li ritrovi vicino il punto di sparo. Quindi resta l'eterno dilemma: aspettare 20min canonici e rischiare che zoppicando abbia fatto 1km, o recarsi subito ad anschuss - dove puntualmente, eccetto casi contati, non rilevo una beata c.?
La vita è complicata.
A me è capitato qualcosa di simile.
Sono in un campo di grano completamente devastato, non è stato attivata l'opzione "controllo" e quindi, gli orari, sono quelli canonici. I vari giocattoli elettronici (me ne dovrebbero arrivare due nuovi a giorni) sono a casa.
Il proprietario del terreno è un tipo "particolarissimo". Insiste nel seminare grano dopo grano da decenni nello stesso posto, nessuna forma di rotazione. Il posto...... non è per nulla "sano" per raccogliere grano, è invece perfetto per avere guai. La strada è in cima al crinalino, i campi hanno una pendenza mai inferiore al 40%, c'è da chiedersi se seminino grano dotato di rampini da montagna (e soprattutto come fanno i mezzi a lavorare li senza rompersi l'osso del collo). Ha altri campi perfettamente pianeggianti..... e li ci tiene i pascoli per le pecore (è un pastore sardo). Sotto i campi la pendenza cresce ancora e finisce in un fosso con acqua anche a ferragosto e un intrico di piante e spini dove difficilmente riescono ad infilarsi i cani e canai più eroici ed atletici durante la stagione delle battute al cinghiale. Praticamente ha "apparecchiato" la tavola per i cinghiali che dominano quel fosso.
Quanti danni ha ogni anno ? minimo l'80%
Dopo i primi 2/3 spari i cinghiali capiscono la musica e non ne vedi uno.... ma ne hai 50 mezz'ora dopo che è finito l'orario di caccia
Sono li nel mezzo di questa devastazione e sono indubbiamente solo. La luce scende e poi va via proprio del tutto (complice quelle pendenze dove fa buio prima) che è ancora cacciabile. Con gli ultimi bagliori di luce nel binocolo vedo un animalotto sui 40/45 kg venire giù dall'alto con una certa fretta. Dalla direzione che ha preso ora non lo vedo più (passa dietro un avvallamento) ma dovrebbe tornare visibile negli ultimi 20 metri di campo che poi sprofonda di altri 30 gradi negli spini. Ingrandimenti al minimo, pochissimi secondi di luce (cacciabile ancora ben più di mezz'ora)...... ecco la sagoma...... BOOOM con un tiro che giudico ottimo alla base del collo. Con un pizzico di fortuna aveva rallentato prima di buttarsi nei rovi ed ho tirato praticamente a fermo.
Parto subito con la torcia (o l'ho preso bene e non ha fatto un passo o, se ne ha fatti anche solo 5 è "caduto" sotto dentro gli spini e non vado certo a cercarlo al buio) tenendomi rasente il campo per non rovinare il poco grano ancora in piedi....... il punto dove ho tirato è chiarissimo ma non c'è un solo segno. Provo ad illuminare due metri sotto in mezzo ai rovi ma..... nulla.
Non posso fare altro, la temperatura è decisamente fresca, decido per tornare li prima dell'alba e buttarmi dentro gli spini. Ho chiamato un binomio ma potranno venire solo pausa pranzo. Guardo li vicino senza sciacquattare troppo e se non lo trovo subito ritorno con il cane. Mentre sono li che attraverso il campo approfittando di un settore devastato, dall'alto vedo una macchia nera 5 o 10 metri prima di dove ho sparato. Arrivo li ed è il cinghiale. Certamente ho sparato più vicino alla vegetazione e quindi anche molto più in basso. In qualche modo ha messo la retromarcia ed è tornato indietro
Ovviamente l'amico non fa recuperi notturni (è appassionato, non pazzo ) ma, quando ti trovi nel folto e nei rovi, riuscire a vedere al "naturale" la vegetazione circostante e avere quelle 4 pennellate del musone del verro ferito, completamente nascosto agli occhi da una vegetazione che copre l'80%, e che sta pensando se lanciarsi sul cane o sul conduttore......... non ha (quasi) prezzo
Pensa che bello Frank!
con questo coso che costa qualcosa puoi goderti la carica fin fai primi attimi e....come diceva la pubblicità "non ha prezzo".
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
Domanda agli utilizzatori di camere termiche Hikmicro:
Conviene acquistare apparecchi con distanze di scoperta (dichiarate) di 2700 m al prezzo di altrettanti e più sudati euro? Con prestazioni simili si può notare un camoscio che pascola due riserve più in là, ma per osservare una volpe o un capriolo che girano nel bosco, distanze di scoperta di 400-500 m mi sembrano più che sufficienti.
Mi sbaglio?
il problema è che hikmicro...resta hikmicro. praticamente spreco una clip per usarla come osservazione perchè inaffidabile per spararci.
consiglio di muoversi su altre ditte per il puntamento
Frank, è tautologico asserire che "hikmicro resta hikmicro", ma con la tautologia non si va da nessuna parte. Il fatto che sia "inaffidabile per spararci" non mi riguarda perché dove caccio io sono vietati i dispositivi di mira termici o a intensificazione di luce.
Hai fatto una domanda e ti ho risposto: osservare a "2700" ...o a 50m? cambia ditta.
Non capisco la tua provocazione.
- Tom ho il Thunder (pro ?) penso sia 1a gen, ma ho assistito a una presentazione e ci ho sguardato in giro un po' coi nuovi, sostengo sempre di cercare altrove.
Sicuramente hai la 1gen che è quello con le maledette batterie 123. Se ti va iscriviti al gruppo Facebook " hikmicro official Italia" puoi chiedere info sul perchè dei problemi che riscontri sul tuo dispositivo.
Sto pensando all'acquisto del Thunder TQ35 pcr 2.0.
al momento ho quello da osservazione LH25 con cui mi trovo molto molto bene.
soldi vostri. io mi sono pentito dell'acquisto.
Non insisterò più con la stessa ditta, ma neanche ho ancora deciso il sostituto.
Tanto è pieno di bracconieri che escono in zone interdette, a braccata vietata per fine stagione, senza manco pda.
Fino a febbraio solo freddo e poca roba.
Qualcosa sto abbattendo comunque anche coi metodi grezzi, quindi attenderò la stagione propizia per convincermi a spendere ancora.
Vedrò Liemke o Infiray.
Che si parli di binocoli o di ottiche da puntamento, le lenti (tutte o alcune) presentano uno o più strati di rivestimento finalizzati a ottimizzare...
Se ha qualcuno interessa, sto aiutando una signora che ha perso il marito a vendere le sue carabine, circa una trentina, ci sono tanti calibri, compresi...
Buonasera, un mio carissimo amico smette di andare a caccia per motivi personali ed ha deciso di vendere le sue armi, le sue ottiche ed i suoi attacchi....
12-02-23, 10:02
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta