Prochrono DLX

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Yed Scopri di più su Yed
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6397
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Prochrono DLX

Viste le "innumerevoli" non risposte al quesito post in questo post: https://www.ilbraccoitaliano.net/for...t%C3%A0-durata
    , vorrei riproporle in questa sede.
    Grazie x le risposte.
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Partiamo da una domandina facile-facile...................... che CAZZ_ è ?

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

E' un cronografo classico con doppio sensore. Tecnologia che gira da 20 o 30 anni almeno, non saprei se migliorata o peggiorata nel frattempo.

Sul modello specifico non so dirti nulla. Sulla tecnologia (se ti serve) abbastanza..... in genere va tenuto dai 2 ai 5 metri dalla volata dell'arma. In poligono classico diventi automaticamente l'amico di tutti (nel senso opposto e ti mandano a quel paese) perché devi posizionarlo nella "terra di nessuno" e spesso non è predisposto. Comunque tutti fermi fino a che non hai finito, poi di nuovo fermi dopo 5 minuti perché non l'hai messo bene..... poi di nuovo fermi dopo 20 minuti perché si è rovesciato per terra

Gli americani lo mettono dietro casa e funziona con meno problemi

Si usa poco o pochissimo. E' saggio un acquisto in cooperativa o eventualmente sentire con la struttura dove si spara. Se lo noleggiassero darebbero un servizio in più e se lo ripagherebbero in 6 mesi.

Oggi va molto di moda il labradar.... lo metti in una parete e te lo dimentichi fino a che il "cliente" non ti chiede di poter controllare le sue velocità.... tu incassi i 10/15 euro più facili della tua vita. Se preso in un gruppo di amici meglio se numeroso perché non è economico.

Io ho un magnetospeed e lo trovo già un bell'oggetto. Il mio vecchio crono classico modello Alfa l'ho venduto anni fa proprio per il problema delle maledizioni da parte degli altri utenti. Le bacchette le avevo sostituite con bastoncini di legno (spiedini lunghi) perchè tanto, prima o poi, una palla sopra la butti sempre (e con il legnetto forse salvi lo scafo). Avevo anche comprato il "cielo" con le lampadine inserite sopra, ottimo per i tunnel e comunque spesso utile anche nei poligono tradizionali che sono quasi sempre molto chiusi vicino alle postazioni................. ma è comunque avventura complessivamente poco pratica (sempre se non spari dietro casa)

Commenta

• Duecanne
        Duecanne commenta
        Modifica di un commento
        Conosco una persona che lo usa da 15 anni per la canna liscia e posiziona il vivo di volata a 60 cm. esatti dal primo rilevatore (V0), i tempi rilevati corrispondono a quelli di canna manometrica dati in prove delle stesse cartucce dal Banco Nazionale di Gardone, per cui è molto preciso.
    • parachutist
      ⭐⭐
      • Jun 2016
      • 305
      • Ravenna

Originariamente inviato da paolohunter
      E' un cronografo classico con doppio sensore. Tecnologia che gira da 20 o 30 anni almeno, non saprei se migliorata o peggiorata nel frattempo.

Sul modello specifico non so dirti nulla. Sulla tecnologia (se ti serve) abbastanza..... in genere va tenuto dai 2 ai 5 metri dalla volata dell'arma. In poligono classico diventi automaticamente l'amico di tutti (nel senso opposto e ti mandano a quel paese) perché devi posizionarlo nella "terra di nessuno" e spesso non è predisposto. Comunque tutti fermi fino a che non hai finito, poi di nuovo fermi dopo 5 minuti perché non l'hai messo bene..... poi di nuovo fermi dopo 20 minuti perché si è rovesciato per terra

Gli americani lo mettono dietro casa e funziona con meno problemi

Si usa poco o pochissimo. E' saggio un acquisto in cooperativa o eventualmente sentire con la struttura dove si spara. Se lo noleggiassero darebbero un servizio in più e se lo ripagherebbero in 6 mesi.

Oggi va molto di moda il labradar.... lo metti in una parete e te lo dimentichi fino a che il "cliente" non ti chiede di poter controllare le sue velocità.... tu incassi i 10/15 euro più facili della tua vita. Se preso in un gruppo di amici meglio se numeroso perché non è economico.

Io ho un magnetospeed e lo trovo già un bell'oggetto. Il mio vecchio crono classico modello Alfa l'ho venduto anni fa proprio per il problema delle maledizioni da parte degli altri utenti. Le bacchette le avevo sostituite con bastoncini di legno (spiedini lunghi) perchè tanto, prima o poi, una palla sopra la butti sempre (e con il legnetto forse salvi lo scafo). Avevo anche comprato il "cielo" con le lampadine inserite sopra, ottimo per i tunnel e comunque spesso utile anche nei poligono tradizionali che sono quasi sempre molto chiusi vicino alle postazioni................. ma è comunque avventura complessivamente poco pratica (sempre se non spari dietro casa)
      Concordo su tutto, salvo che il magnetospeed non funziona su tutte le carabine (la maggior parte delle exordinanza e quasi tutte quelle che hanno il mirino sulla canna) ed il sistema di bloccaggio sulla canna è un pò farlocco (io utilizzo le fascette da elettricista e sulla canna dò un giro di nastro in tessuto per aumentare il grip). Quindi molto dipende anche da quante e quali armi hai. Personalmente utilizzo magnetospeed ogni volta che è possibile e AlphaCrono quando proprio non ne posso fare a meno

Commenta

• paolohunter
        paolohunter commenta
        Modifica di un commento
        Tutto vero....... compreso conformazioni particolari di canna e freni strani. Ad esempio, su una mia canna ottagonale dove stavo facendo sperimentazione pura sulla ricarica (e quindi era indispensabile conoscere valori esatti) sono diventato "birino" (tacchino in romagnolo) a riuscire a fissarlo sopra.

E' che se scrivo tutto quel che c'è da scrivere e fornisco anche particolari utili specialmente ai neofiti, ricevo zero GRAZIE e 87 CHE PALLE, MI SI E' SPENTO IL CERVELLO ALLA QUARTA RIGA...... e dopo che hai impiegato il tuo tempo per essere il più possibile chiaro, non è che riempia di gioia
    • Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6397
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

il problema è che senza cooperativa il magneto costa il doppio.......
      per usare l'altro, bisogna almeno prenotare la prima lnea...onde diminuire i rompimenti il più possibile...
      Le bacchettine di legno da 4,5 mm sono un po' difficili da trovare.

Commenta

• paolohunter
        paolohunter commenta
        Modifica di un commento
        Mai giocare al farmacista con me...... le bacchettine non mi ricordo di che misura le avevo trovate e non mi ricordo di che misura servissero nel crony. Se uno non è un bradipo, fra negozi specializzati ed internet, sono veramente poche le cose che alla fine non saltano fuori.
        Il crony Alpha mi sembra di averlo venduto 3 o 4 anni fa e le bacchette credo di averle assemblate minimo 10 anni prima..... auguri se mi ricordo da dove erano saltate fuori. Così, mentre scrivevo, mi sono venute in mente bacchette di non so che legno che usiamo noi agricoltori nelle serre (io le ho su alcuni ulivi che pianterò alla fine dell'inverno). A spanna saranno 5 mm.... per cui se uno avesse la necessità di farle entrare in un buco da 4,5 ci mette un minuto con un taglierino ad assottigliarle in punta (un lavoro fino si farebbe con la carta vetrata ma non è da tutti)

A memoria erano più sottili di poco ma la lunghezza era giusta (anche perché, se erano più lunghe, le avrò ovviamente tagliate).
        Non è che devi affrontare del fuoristrada estremo. Quando il tutto, fosse anche leggermente instabile perché magari manca un millimetro, rimane in equilibrio sul suo supporto....... a posto. Poi se non ti piacciono sei liberissimo di usare le sue in metallo (se questo modello le ha in metallo).
    • ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 515
      • Alto Adige

Possiedo l'Ammomaster venduto dalla RCBS. Difetto congenito dell'apparecchio è il delicato collegamento fra i cavi ed i supporti delle fotocellule. Quando i cavi vengono riposti è possibile danneggiarli.
      Un collega che possiede il Magneto Speed sostiene che la rosata non viene influenzata dall'apparecchio, altri sostengono il contrario.
      Il Labradar è subito pronto e non richiede strane collimazioni, tuttavia l'idea di avere un radar a pochissimi metri da organi utili quanto delicati (cervello, gioielli di famiglia, ecc.) non mi piace molto. Infine, il Labradar è abbastanza caro.

Commenta

• paolohunter
        paolohunter commenta
        Modifica di un commento
        Se hai una bull barrell da 30mm camerata in 22lr............... stai sicuro che, la rosata, non viene influenzata. In tutti gli altri casi non mi interessa sapere se e quanto incide. In nessun caso utilizzerei quel "foro" per una taratura dell'arma. E' comunque un peso che modifica di qualcosa il regime vibratorio (magari in modo minimo....... ma a me non interessa se sposta 1 mm o 57)

E' un poco come i mille geni della lampada che, su facebook, continuamente si fanno irretire da venditori di fumo sul concetto "il mio clip on termico non ha alcun bisogno di taratura" e sono disposti a pagare diverse centinaia di euro extra per la paura di dover passare da un poligono 15 minuti. Ovviamente la dichiarazione è falsa (sulla base di ben oltre 100 dispositivi provati....) la cosa è abbastanza "random". Se l'attacco è buono spesso c'è poco o nulla da regolare, in particolare per tiri brevi che sono quelli "furbi" di notte (i 40/50 metri). Dispositivi (quasi) perfettamente tarati di fabbrica per un tiro a 200 metri...... ultimamente abbastanza, anche un 30/35%....... ma INDIPENDENTEMENTE dalla marca. Ti capita di avere 3 dispositivi della stessa marca e modello e danno risultati al bersaglio magari diversi.

Quelli che capisco meno (mi è capitato qualche mese fa) dispositivi che sono perfetti su un calibro, poi cambi arma dello stesso proprietario e lo monti sulla stessa ottica (cambia il calibro) e c'è parecchio da regolare........ perché ? non lo so
    • TYPHOON
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2013
      • 2803
      • Potenza

Ho un ProChrono di qualche anno fa, ovviamente ancora senza Bluetooth (non esisteva ancora), a differenza del Chrony il rischio di centrarlo per sbaglio è quasi nullo: come scritto sopra da Duecanne si può posizionare molto vicino alla volata (un metro o anche meno) senza che dia false letture (cosa che con il Chrony era una costante). L'unica cosa a cui prestare attenzione è il soffio di bocca: se avete un calibro che generi una forte pressione alla volata si può aprire lo chassis (per fortuna non è difficile rimetterlo a posto), senza che la cosa generi altri danni.

Commenta

• mountain
        ⭐⭐
        • Apr 2017
        • 458
        • Trentino

Questo modello ho visto che ha il bluetooth, io uso il modello di almeno 12 - 13 anni fa, modello che ne ere sprovvisto. Al poligono cronografo tutti i colpi, se dovessi mai sparare a distanze importanti voglio sapere cosa ho in mano. Comodo perché di sicuro non interferisce con la rosata. L’avevo scelto tra i vari cronografi per il fatto che aveva i sensori ad una distanza fissa, immagino che la taratura dei sensori venga fatta in fabbrica e il fatto che la loro distanza non variasse mi dava più sicurezza.

Mi ispira molto Il Labradar, in particolare modo per il fatto di poter avere anche un coefficiente balistico reale.

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          700 euroni :((

• mountain
          mountain commenta
          Modifica di un commento
          Ero rimasto ad un prezzo più alto, se non sbaglio un’altra azienda adesso fa un cronografo con tecnologia radar
      • Mattone
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2014
        • 1888
        • Ungheria

Che altro vuoi sapere?
        Vorrei acquistare un cronografo affidabile senza spendere una cifra esagerata. Gradirei un consiglio dagli amici del forum. Grazie

Come altri ti hanno detto il DLX ha il bluetooth che il vecchio modello ''digital'' non ha.
        Io ho in pista (sono pigro) 2 modifiche da fare, ovvero aggiungere strisce led per illuninare le cellule quando la luce ambientale nel poligono è scarsa e una interfaccia bluetooh per trasmettere i dati DIY.
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          Se sei così gentile da aggiornare le tue istruzioni in italiano con il funzionamento x la versione col bluetooth sarebbe magnifico e gradito moltissimo.
          NB: Posizionando sopra le bande (in plastica fornite di serie) dei led alimentati a parte (fai da te), si ottiene lo stesso effetto all'interno (tunnel) ?

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..