Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Misure di biosicurezza per gli abbattimenti di cinghiali nelle zone sottoposte a restrizione per peste suina africana.
In allegato a pag 33:
"Misure di applicazione del «Piano straordinario di catture, abbattimento e smaltimento dei cinghiali ( Sus scrofa )e aggiornamento delle azioni strategiche per l’elaborazione dei Piani di eradicazione nelle zone di restrizione da peste suina africana anni 2023-2028»: controllo ed eradicazione della peste suina africana. (Ordinanza n. 2/2024)" nella sua versione integrale
Le "Linee guida per le misure di biosicurezza per gli abbattimenti di cinghiali nelle zone sottoposte a restrizione per peste suina africana"
E per chi è del Lazio il "Disciplinare per la gestione della specie cinghiale nella regione lazio. stagione 2024-2025"
Ps. Nel ringraziare toperone1 per avermi inviato questo documento , invito chiunque ne abbia di simili relativi alla propria regione ad inserirli .
A quanto pare il problema della PSA e le relative contromisure e restrizioni non riguardano più solo alcune regioni ed essere informati può essere utile per non trovarsi impreparati.
Mi scuso se l'argomento è di interesse dei soli cacciatori laziali ma la frase: Caccia al cinghiale nelle Zone bianche. − “Nelle aree non cartografate, non validate e nelle aree non assegnate alle squadre di caccia al cinghiale in braccata e in girata, cosiddette “zone bianche”, la caccia al cinghiale è consentita, in conformità al Calendario Venatorio. sta a significare che se un gruppo di persone non si iscrive alle squadre di braccata può fare battute a piacimento in tutte le zone bianche dell'ATC? Spero proprio di sbagliarmi.
Titolo V Art 30 del Disciplinare per la gestione della specie cinghiale stagione 2024-2025 regione Lazio:
30 - (Caccia al cinghiale nelle zone non assegnate classificate zone bianche)
1.
Nelle zone non assegnate alle squadre autorizzate di caccia al cinghiale (territorio classificato come “zone bianche”):
a)
La caccia al cinghiale è consentita a tutti i cacciatori non iscritti alle squadre autorizzate di caccia al cinghiale in braccata e in girata durante i periodi e secondo le modalità specificate dal Calendario Venatorio regionale, adottando idonee misure di sicurezza, compreso l’obbligo di indossare giubbini ad alta visibilità di colore giallo o arancione;
b)
I cacciatori iscritti alle squadre di braccata e di girata non possono esercitare la caccia al cinghiale nelle zone bianche con esclusione della caccia di selezione.
c)
Rimane esclusiva responsabilità di tutti i cacciatori l’applicazione di ogni utile misura di sicurezza necessaria ad evitare incidenti.
d)
I cinghiali abbattuti nelle zone bianche oltre ad essere annotati sul tesserino venatorio devono essere rendicontati all’ATC di competenza territoriale che fisserà le modalità di rendicontazione.
e)
I cinghiali abbattuti devono essere sottoposti all’esame della trichinella anche se destinati ad autoconsumo.
"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz
In Liguria la braccata al cinghiale si è aperta il 2/10 ma nella realtà le squadre della zona2 non stanno giustamente uscendo per le restrizioni imposte dall'attuale commissario
Dopo un'estate passata a ristrutturare macelli e sistemare celle frigo con prescrizioni che nemmeno sale operatorie hanno, direi che è ora di smettere di "calarsi le braghe"...
Io questa gestione che sta avvenendo in Italia andando a restringere invece di incentivare gli abbattimenti non la capisco...
Questa la lettera ricevuta oggi..
Qua si combatte incentivando gli abbattimenti anche pagando!
Massimiliano, ti posso assicurare che in Toscana la Regione sta incentivando in tutti i modi gli abbattimenti. In pratica con l'art. 37 (che consente le operazioni di contenimento, non solo del cinghiale, si ha la massima libertà di azione e di tempo -365 gg/anno, 24 h/24-, con tutti i mezzi disponibili, visori notturni compresi, inoltre le regole della caccia (distanze, zone di divieto di caccia, orari, giorni di silenzio venatorio e limiti vari) in regime di abbattimento non valgono. Da diversi anni ci sono i centri di raccolta degli ungulati come quelli indicati nella tua lettera, per chi ce li vuole conferire e con un prezzo di acquisto simile. In più la Regione ha allungato di un mese il calendario della caccia al cinghiale in braccata, e quella di selezione praticamente non chiude mai.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Massimiliano, qui -in zona libera da PSA- chi boicotta la riduzione dei cinghiali non sono le norme, ma le squadre dei cinghialai, che cacciando in aree di loro esclusiva pertinenza, ciecamente si oppongono allo sfoltimento, per preservare il loro capitale di cinghiali, che -in caso di attecchimento della PSA- verrebbe quasi totalmente azzerato.
Leggendo i vari provvedimenti del Commissario Straordinario , quello che salta all'occhio è la lungaggine di richiamo alle varie norme, che istituiscono i vari enti i quali sono chiamati alle varie competenze alle quali le varie regione si domanda di applicare . Alla fine , stringendo ed in sintesi quello che emerge è solo un rimpallo di responsabilità che nessuno si prende. Lo scaricabarile è permesso proprio dalla complessità della struttura tirata su per fronteggiare l'emergenza in cui tutti si muovono e l' unica produzione degna di nota è quella di regole, norme, note, circolari, regolamenti scoordinati e spesso contradditori ma non di risultati .
Se devo programmare un uscita oggi devo adempiere ad una serie di incombenze di cui non si ha mai la certezza di muoversi correttamente secondo il disposto delle direttive perché oggi stabiliscono un comportamento, ma non è detto che nella notte esca un nuovo documento che me disponga ulteriori che poi deve essere recepito dalla regione che poi deve dare istruzioni ai vari distretti che poi devono redigere nuovi regolamenti....
Alla fine si sta a casa, ci si risparmia una nottata in cui l' abbattimento se avviene comporta il trasporto alla casa di caccia la quale è stata istituita a spese del cacciatore , la preparazione del selvatico per il prelievo dei campioni , la compilazione di tutti i moduli , il costo per lo smaltimento delle pelli, la presenza all'appuntamento col medico per la consegna dei campioni il giorno dopo.
Praticamente abbatti un animale alle 10 di sera , torni a casa ,alle 3 e il tutto aggratisss e in tutto questo la parte caccia è stata quasi irrilevante.
Aggiungo. Tra le varie norme di comportamento a cui il cacciatore deve attenersi c'è l' obbligo di segnalare le proprie o altrui padelle ( anche eventualmente solo sentite), alla terza si viene sospesi per non ricordo quanti giorni. E poi. Quando parcheggi in prossimità della postazione a te assegnata , devi lasciare sul cruscotto della macchina un foglio in cui devi scrivere il n della postazione, l orario di arrivo, il n del tesserino, il tuo nome e cognome, se la macchina è condivisa con altro cacciatore a cui è assegnata la stessa postazione...
Quando sono uscita settimana scorsa con il mio compagno di caccia e postazione abbiamo passato circa dieci muniti buoni ad adempiere a tutte le incombenze prima di poterci dirigere verso la postazione . Ho quasi tirato un sospiro di sollievo quando abbiamo chiuso la giornata senza abbattimento pensando che il giorno dopo avevo la sveglia per andare in ufficio alle 5.30 ...
Vorrei evidenziare che fra i requisiti necessari per stabilire l' idoneità della carne al consumo ed introdurla nella filiera delle carni, il posizionamento del colpo ( posizione del foro di entrata ed uscita) sia al punto a).
Evidentemente la ratio non è solo di natura etica di chi ha la strana perversione di voler tirare al blatt che rientra nei colpi idonei, ma rispecchia anche quella della convenienza a non voler sprecare e sciupare quello che è considerato una risorsa.
Vorrei evidenziare che fra i requisiti necessari per stabilire l' idoneità della carne al consumo ed introdurla nella filiera delle carni, il posizionamento del colpo ( posizione del foro di entrata ed uscita) sia al punto a).
Evidentemente la ratio non è solo di natura etica di chi ha la strana perversione di voler tirare al blatt che rientra nei colpi idonei, ma rispecchia anche quella della convenienza a non voler sprecare e sciupare quello che è considerato una risorsa.
Fuori dalla zona cardio-polmonare tira solo chi non deve lavorare le carni dopo l'abbattimento.
Caro Riciardetto la domanda è chiara ma il debutto non è dei più consoni avendola postata random nella prima stanza che ti è capitata cioè selezione e in una discussione che parla di biosicurezza dove la glock compensata ci sta come un cavolo a merenda e/o un dito in un occhio :-).
Per le armi c'è l'apposita stanza denominata armi e polveri.
rima di iscriverti hai sicuramente letto le regole ed i consigli etica comportamentale suggerita per una buona convivenza su queste pagine e, se non ti ci fossi soffermato con la necessaria attenzione, puoi rivederle qui:
inoltre, prima di postare o aprire discussioni, è cosa gradita dagli utenti e dallo staff leggere una tua breve presentazione quale nuovo iscritto, presentazione che puoi fare qui:
Scrivete qui le vostre presentazioni!
Dove vivete? che caccia praticate? con il cane? se si quali.. insomma due righe su di voi
Scrivete qui le vostre presentazioni! Dove vivete? che caccia praticate? con il cane? se si quali.. insomma due righe su di voi
ultimo consiglio che troverai anche nel primo link qui sopra: prima di aprire una discussione è necessario utilizzare la funzione cerca per sincerarsi che non ve ne siano altre sul medesimo tema. quindi, pro futuro, cerca bene, molto bene...
Stasera, alla riunione che si è tenuta nella sezione della mia associazione venatoria, un partecipante membro di una squadra di cinghialai, ha riferito...
Con l'occasione (per chi capisce il tedesco) posto il canale youtube della
Deutsche Jagdzeitung TV che ogni settimana dirama interessanti notiziari.....
Ci stiamo avvicinando sempre più al disastro dell'industria suinicola Italiana, non credo manchi molto al divieto dell'importazione da parte degli altri...
27-08-23, 08:35
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta