Consigli su ottica da caccia
Comprimi
X
-
Consigli su ottica da caccia
Buongiorno, vorrei qualche consiglio in merito ad un’ottica per uso caccia da montare su AR-10 che utilizzerò per selezione entro i 300mt. Posseggo già una bellissima Meopta6 ma installata su un ST18 e ne vorrei una da battaglia tipo Discoveryopt genII , Vector o similari. Grazie in anticipoTag: Nessuno -
3
😂 2👎 1 -
In armeria mi avevano proposto la nuova Sako ARG, poi quando l 'ha tirata fuori dalla scatola mi è venuto un coccolone e gli ho detto" Ma sei serio??? Mica devo andare in guerra, e poi mi ci vedi addobbata in camuflage bianco??? Ingrassa!!!'
E cosi son tornata a pensare alla mia prima scelta. La Tikka T3x .....
Ma questa è molto ma molto più cattiva e manco la Sabatti scherza...
Ma una carabina normale da caccia che vi ha fatto?
Chiedo per pura curiosità , mi piacerebbe saperlo perché ne vedo tante in giro.😂 2👍 1Commenta
-
Curiosità personale e domanda a cui è facoltativo rispondere: cosa ti ha portato a preferire armi dal design "marziale" per uso caccia?Commenta
-
Scelte e pensieri di chi in zona di guerra, probabilmente, non c'è mai stato , quindi, non coglie appieno il ,perchè, certe armi sono configurate in una certa maniera , a quali condizioni di utilizzo siano destinate e quali caratteristiche di precisione e vita tecnica abbiano in confronto ad un 'arma, nata e pensata, per la caccia.2
-
-
Ci sono varie armi su meccanica Stoner (AR-10 e -15) in calibri "da caccia" come il .450 Bushmaster, su un'arma compatta per usi particolari (es. recuperatori) non la vedo una scelta da criticare, anzi. Quanto alle ottiche sarei anch'io da biasimare perché ho scelto una S&B PM II 3-20x50 Ultra Short (quindi decisamente "marziale") da montare sul K-95 Ultimate con calciatura sintetica? Purtroppo mi sono talmente abituato alle S&B PM II (ne ho altre già montate) con le torrette studiate per essere usate in ogni condizione, i click che sono una garanzia e le lenti spettacolari che ormai non voglio sentir parlare di altro.Commenta
-
L'AR 10 è forse della Nuova Jager cal. 308 (B 4) con canna da 457 mm ?? ............Le ottiche Discovery sono reperibili ormai anche nelle armerie ; esistono con lenti standar in vari modelli (250-350 euro) e quelle con lenti ED a bassa dispersione giapponesi della Hoya (350- 500 euro circa ) ,..................vorrei qualche consiglio in merito ad un’ottica per uso caccia da montare su AR-10 che utilizzerò per selezione entro i 300mt. Posseggo già una bellissima Meopta6 ma installata su un ST18 e ne vorrei una da battaglia tipo Discoveryopt genII , Vector o similari. Grazie in anticipo
Qui un 6 - 24 x 50 gen 2 con tubo da 34 mm .(esiste anche con tubo da 30 mm)....,https://www.accuracyreloading.it/pro...pes-zero-stop/Commenta
-
Perdonami.
Spiegami perché un fucile semiautomatico, clone di arma da assalto, è, secondo te, una scelta congrua per scopi particolari come il recupero; solo perché è compatta e camerata per un calibro grosso e lento?
Non me ne volere, ma temo che tu sia fuori strada, e non di poco, a prescindere dall’estetica.
Il K 95, sia pure in allestimento ultimate e con un’ottica “ tecnologica”, è comunque un’altra cosa."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 2Commenta
-
Qui si parla dell'AR 10 in versione B4 da caccia in 308 W (anche in 6,5 Cremdoor) :che in Italia è omologato con canna da 457 mm, caricatore a 5 colpi, calcio fisso; e pesa da 3,5 a 4 kg .......L'utente intende utilizzarlo entro il limite di 300 m senza specificare quale animale verrà insidiato .... Comunque si tratta di arma molto precisa che per renderla migliore al tiro necessiterebbe del montaggio opzionale dello scatto match ; il problema per i semiautomatici sono i caricatori consentiti a 5 colpi sul cinghiale e a 2 colpi sugli altri animali........
Upper e lower receiver in alluminio aereonautico 7075T6 anodizzazione dura, nera opaca 35/40 micron di spessore gruppo di scatto Mil-Spec assemblato con perni antisfilamento funzionamento con presa gas diretta canna rotomartellata flottante, con scanalature di alleggerimento (fluting), rigatura (MMR® Multiradial) blocco presa gas a basso profilo, filetto 5/8x24 e compensatore proprietario copricanna flottante inCommenta
-
Il maggiore problema è proprio quello degli scatti e nello specifico della sicurezza nel porto di un fucile dedicato al recupero.
Dal punto di vista estetico poi, l’aspetto marziale è ancora più malvisto nell’opinione collettiva e, come forse avrai capito, è malvisto anche dagli altri cacciatori; noi non andiamo in guerra contro gli animali!
Per quanto riguarda la capacità dei caricatori: 5 colpi sono già tanti, per motivi di sicurezza.
Prova a immaginare di sparare ad un branchetto di cinghiali che ti sfila davanti correndo: tra sparare e riallinearsi ad ogni tiro compi una rotazione di un angolo che supera di molto i 90 gradi anche senza raggiungere i 180. Gli occhi rimangono puntati sul bersaglio e non vedono cosa c’è dietro, anche se indossa un giubbotto arancione……"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. GoetheCommenta
-
Non ci hai detto che selezione fai, le esigenze per il capriolo sono diverse da quelle del cervo o cinghiale.
Il mercato dell’usato offre molte opportunità a ottimi prezzi; hai l’imbarazzo della scelta. Meopta, Zeiss, Leupold, Swaro e S&B in relazione al budget che hai a disposizione. Se non hai esigenze particolari anche un tubo da un pollice può fare al caso tuo, leggero e versatile.
Divagando un po’, in alta valle sono l’unico che va a caccia con calciature in legno e armi che hanno dai 20 ai 65 anni…..eppure il piano l’ho completato lo stesso.
ciao
👍 4Commenta
-
bo io non capisco tutto questo accanimento, se l'ama è catalogata caccia e non si infrange nessuna regola uno potra essere libero di usare quello che piu lgli piace?!?👍 2Commenta
-
Concordo ed aggiungo che, personalmente, trovo molto più ridicolo usare strumenti vetusti e tecnologicamente antiquati rispetto a piattaforme più tattiche e moderne. La tecnologia evolve rapidamente e sapersi adattare a questa evoluzione offre decisamente più vantaggi rispetto a fossilizzarsi su quello che fu. Confondere l'estetica con l'efficacia è un errore logico. A caccia serve lo strumento che minimizza l'errore umano, non quello meglio agghindato...👍 1👎 1 -
Cioè, butto lì, una sauer 80 in 300 win non farebbe altrettanto bene, quanto questi sgorbi in pari calibro, da un punto di vista balistico? E come minimizzerebbe l’errore umano lo strumento? Se il tiratore sbaglia e l’arma è belisticamente ineccepibile il colpo va dove l’ha erroneamente indirizzato il cacciatore. O mi sfugge qualcosa?👍 1 -
Le armi fino alla fine degli anni 90 hanno una qualità costruttiva e cura dei particolari che non ha niente a che vedere con le porcherie prodotte successivamente, che hanno l'unico scopo di strizzare l'occhio agli acquirenti d'oltreoceano. Quindi prezzo basso, plastica ovunque e calibri non europei.👍 2
-
-
È una questione di forma che rispecchia l’atteggiamento mentale nei confronti della caccia.
In più se leggi meglio il mio post al n. 12, vedrai che ci sono questioni anche di sostanza."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 3Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ettore_paBuongiorno, vorrei qualche consiglio in merito ad un’ottica per uso caccia da montare su AR-10 che utilizzerò per selezione entro i 300mt. Posseggo...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da hisdastarQualcuno ha provato la vector continental 2,5x15x56 oppure la 3-18x50?
opinioni ?-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da marbizzuSalve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
-
-
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
-
da roberto65Salve a tutti
Possiedeo una carabina in calibro '270 win corredata con una vecchia ottica fissa Swarovski 6x42, non si discute la qualità di tale...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta