AR-10 . Consigli su ottica da caccia
Comprimi
X
-
Mamma mia , consentitemi: che caduta di stile.
pur concordando con i punti di vista di buona parte degli utenti che si sono espressi e non piacciono nemmeno a me le armi stile ar/militareggianti a caccia, suvvia un po’ di pacatezza e cercare di capire la posizione di chi ha posto il quesito, guidandolo poi, su un percorso di riflessione e condivisione .
Dalla presentazione e dalle armi indicate è evidente che Ettore al momento é più un frequentatore di poligono che si avvicina adesso alla caccia e quindi affamato di informazioni , di spessore che questo forum è sempre stato capace di fornire.
Nessuno di noi è nato come suol dirsi “imparato “.
Fine OT,
La mia chiave di lettura è : ho anche una ar con cui sparo decentemente e vorrei usarlo a caccia che ottica potrei montare.
il mio punto di vista che nasce da un avversione generale sulla scelta di attrezzatura al risparmio é che l’ottica in questo tipo di caccia è fondamentale per cui guarderei in alto o comunque su fascia tipo meopta in vista poi di un salta di qualità su un’arma da caccia più idonea e spostare su questa l’ottica già in mio possesso.👍 21
Commenta
-
Consiglio anch'io Meopta; è vero che fa outsourcing in Cina come il 97% dei produttori di ottiche, ciononostante il controllo qualità viene svolto in Repubblica Ceca e posso attestare che la garanzia/riparazioni vengono rispettate. Qualche anno fa acquistai una Meostar usata che aveva problemi con la parallasse, tramite Bignami - Meopta ho risolto tutto nel giro di 45 giorni circa (c'era anche il COVID).Mamma mia , consentitemi: che caduta di stile.
pur concordando con i punti di vista di buona parte degli utenti che si sono espressi e non piacciono nemmeno a me le armi stile ar/militareggianti a caccia, suvvia un po’ di pacatezza e cercare di capire la posizione di chi ha posto il quesito, guidandolo poi, su un percorso di riflessione e condivisione .
Dalla presentazione e dalle armi indicate è evidente che Ettore al momento é più un frequentatore di poligono che si avvicina adesso alla caccia e quindi affamato di informazioni , di spessore che questo forum è sempre stato capace di fornire.
Nessuno di noi è nato come suol dirsi “imparato “.
Fine OT,
La mia chiave di lettura è : ho anche una ar con cui sparo decentemente e vorrei usarlo a caccia che ottica potrei montare.
il mio punto di vista che nasce da un avversione generale sulla scelta di attrezzatura al risparmio é che l’ottica in questo tipo di caccia è fondamentale per cui guarderei in alto o comunque su fascia tipo meopta in vista poi di un salta di qualità su un’arma da caccia più idonea e spostare su questa l’ottica già in mio possesso.
Nulla da togliere ai marchi cinesi di ultima generazione, tuttavia ho sempre un po' d'ansia per l'aspetto post-vendita.
Per chi cerca ottiche più semplici è altrettanto ottima la strada dell' "usato premium" oppure delle ottiche rimaste invendute. Un sacco di Leupold, Zeiss, Kahles etc. si trovano tra i 300 e 600 euro in formati "vintage" ma di qualità.Commenta
-
Certo. Poi vestiamoci tutti in mimetica e il quadro del bravo, sostenibile e non violento cacciatore è pienamente rispettato.
P.s. così difficile capire quanto l'apparenza sia così importante nella nostra società (di *****)?
Siamo ormai 4 gatti, invisi al grosso della popolazione (cittadina)...Ultima modifica matteo1966; 07-01-26, 13:55.La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti👍 31
Commenta
-
ho smesso di preoccuparmi dell'apparenza molti anno orsono....
Certo. Poi vestiamoci tutti in mimetica e il quadro del bravo, sostenibile e non violento cacciatore è pienamente rispettato.
P.s. così difficile capire quanto l'apparenza sia così importante nella nostra società (di *****)?
Siamo ormai 4 gatti, invisi al grosso della popolazione (cittadina)...
e oggiungo che molte carbine che noi consideriamo "fini" e classiche derivano (molte trasformate partendo direttamente) dal k98 e non penso che devo spiegare a nessuno chi lo usava e per cosa..., Fine OT
ritornando in tema io sulle mie carabine da caccia utilizzo ottiche leupol e mi ci sono sempre travato bene, sulla tikka varmit ho un meopta che all'epoca era top di gamma(meopta zd 6-24x56 rd) e mi ci trovo benone, però so che sugli ar 15 con molte ottiche si ha problemi di focale avendo uno spazio di montaggio dedicato quindi si utilizzano slitte a cantilever bisognerebbe verificare se anche sugli ar 10 si ha lo stesso problema👍 1Commenta
-
Commenta
-
il k98 dereva dal suo predecessore gewehr, dopo la guerra era uso frenquete recuperarli e "sportivizarli" gli si sostuiva la calciatura e canna in base al calibro, alle volte sulla'azione venivano saldate delle basette a piede di porco per poterci montare delle ottiche, molto spesso venivano utilizati anche i vari enfield inglesi, ma la voce del leone la facevano le azioni mauser con la loro proverbiale robusteza!
-
-
Non mi sembra ci sia nessuna caduta di stile, caro Ciccio, nel manifestare delle perplessità di fronte allo stile di certe scelte, che, a mio giudizio, come ho già scritto, sono sintomatiche di un approccio alla caccia che non mi appartiene e che personalmente non apprezzo (e mi sembra di essere in buona compagnia).
In quanto a pacatezza poi, nessuno ha tacciato di ridicolo le scelte di qualcun’ altro, vero Strider?
A dispetto della tua chiave di lettura, ti suggerisco di rileggere il post nel quale Ettore dichiara di avere già un Sabatti ST 18 ( guardalo) corredato da ottica e di dare un’occhiata al suo avatar, non poco militaresco.
A maggior ragione poi, se è un tiratore che si affaccia adesso al mondo della caccia, mi sembra cosa buona e giusta fargli presente che la caccia è un mondo diverso.
Poi, se quella è la sua cifra stilistica…: amen.
Ad abundantiam, penso che Ettore sia capacissimo di sostenere da solo la ragione delle sue scelte o, viceversa, di recepire i motivi di scelte antitetiche.
I forum si prestano alle discussioni civili.
"Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 5Commenta
-
Il presupposto è che ognuno è libero di vestirsi, addobbarsi ed armarsi ( ovviamente rispettando le norme) come gli pare ed i gusti non si discutono, ma se si condividono scelte in fatto di armi, è lecito esprimere un opinione o avere una curiosità , senza per forza ledere la sensibilità altrui?
Mi capita ultimamente di vedere spesso in armeria un ricircolo di armi, usate poco, date indietro per potersi acquistare , magari anche al doppio , un'arma all'apparenza da guerra e mi domandavo perché, e molto spesso , a domanda, la prima risposta data d'impulso riguardava il lato estetico per finire ad elencare una serie di qualità quali, leggera, precisa ( provata perché ce l'ha un mio amico), ergonomica.....
Ps. Non si tratta di apparenza . Se mi compro una Yaris GR apparentemente non sono una a cui la velocità repelle.1
👍 1Commenta
-
Secondo me dipende anche dalle esigenze del cacciatore.
Non tutti hanno il privilegio di fare caccia in montagna, dove un’arma leggera e poco ingombrante diventa imperativo quando si deve portare zaino + tutta l’attrezzatura necessaria che altrimenti potrebbe anche rimanere nel bagaglio della macchina al proprio posto auto.
Non tutti hanno la possibilità economica di acquistare armi ad hoc per tiro al poligono, caccia in montagna, caccia in battuta etc. (ma non credo sia questo il caso) e quindi acquistano una carabina per fare tutto in maniera discreta.
Se un’arma é di qualità (come nel caso del Tactical73 TAC-308 in questione, non un AR 10 a caso ma una carabina fatta come si deve in Italia, da produttori che fanno armi match per tiratori sportivi e certificati dal Governo per la produzione di armi militari), é omologata per la caccia ed é in mano ad un cacciatore capace, formato, con un appoggio proporzionato all’ingombro dell’arma e alla distanza di tiro; la scelta sarà pure non convenzionale ma non é “sbagliata”.
Se devo percorrere massimo 100 metri dal mio posto auto all’appostamento, cosa che avviene spesso almeno nelle regioni dove ho accompagnato per anni (da apprendista) i cacciatori di selezione, posso anche portarmi una carabina da 8 chili se ho idea di come gestirla.
Vogliamo parlare di etica ? Il selvatico non ti querela se gli tiri con un 308 Win. da una Tikka T3X Lite o da un Sako TRG.
Tuttavia, se avere un Sako TRG tra le mani (mentre sei a caccia) ti trasforma in un “cecchino” sconsiderato, allora li il discorso cambia, e non serve nemmeno spiegare ulteriormente il perché.
Ai fini prettamente tecnici, andare a caccia con un arma con cui si ha molta confidenza e la si usa spesso al poligono può solo che aiutare.
L’80% dei messaggi su questo thread sono state critiche sterili estetiche/idealistiche, addirittura fattualmente incorrette (tipo l’arma omologata B9) all’insegna del “circlejerking”, ovvero sedersi in cerchio e… beh…a chi la pensa allo stesso modo.
Meno chiacchiere e più fatti, se i cacciatori stanno morendo/scomparendo é anche per questo. Molti di voi sono fortunati perché hanno una vita di ricordi di caccia ed esperienza alle spalle e non si preoccupano del giudizio altrui; questo non vale per tutti.
Fate formazione venatoria con la vostra esperienza, il vostro contributo, la vostra presenza.
2
Commenta
-
Son d'accordo anche perchè un morto non querela, ma per un cacciatore dovrebbe essere rilevante la motivazione del perchè e se quel perchè si limita al puro divertimento esiste il poligono.Vogliamo parlare di etica ? Il selvatico non ti querela se gli tiri con un 308 Win. da una Tikka T3X Lite o da un Sako TRG.
Tuttavia, se avere un Sako TRG tra le mani (mentre sei a caccia) ti trasforma in un “cecchino” sconsiderato, allora li il discorso cambia, e non serve nemmeno spiegare ulteriormente il perché.
Ai fini prettamente tecnici, andare a caccia con un arma con cui si ha molta confidenza e la si usa spesso al poligono può solo che aiutare.
Cioè scompaiono perchè profondamente feriti dalle critiche di altri cacciatori, si sentono bullizzati e quindi abbandonano??
No non credo, i cacciatori stanno scomparendo perchè la caccia è vista più come una occasione per sparare, dove il tiro ( preferibilmente a lunga distanza) è un modo per nutrire l'ego , e va da se che quella non è caccia, o meglio lo è perchè è legale , ma a parte le armi , il vestiario ed il fatto di uccidere, con la caccia ha poco da spartire.
Con questi presupposti, potete dar torto a quella piccola percentuale di persone che pur non essendo animalisti o vegani o fanatici di bambi, hanno una visione distorta del cacciatore?
Se io in un bosco incontro uno vestito da guerra, equipaggiato come uno dei reparti speciali cosa dovrei pensare?
Personalmente vedo più la parte edonistica del tiro che quella propria della caccia.
Poi, ognuno è libero di pensarla come gli pare, non è necessario piacere per forza a tutti nè essere d'accordo con tutti.
Ma questo non significa che se uno ha una sua idea non possa esprimerla perchè poi sei snob , fai le critiche sterili , idealistiche ( a parte che è pure offensivo etichettare le opinioni altrui in questo modo, ma vabbè , noi non ce la prendiamo
) etc etc etc....
Ps. Cosa c'è che non va nell'esprimere una osservazione in cui si parla di ideali?
Comunque su una cosa avete molto ragione, si è andati abbondantemente in OT
👍 51
Commenta
-
Caro Francesco, a parte il mio primo intervento di sapore ironico, ho accolto, prima ancora che tu lo chiedessi, il tuo invito a fare formazione venatoria; a questo si sono affiancati altri, moderatori e utenti esperti, che hanno tentato di spiegare perché l’utilizzo a caccia di certi tipi di armi è poco indicato ( ancorché lecito, ope legis) e, anzi, è suggestivo di un atteggiamento mentale “ aggressivo”, in una attività che trova la sua ragion d’essere nell’ equilibrio.
Come risposta c’è chi ha giudicato ridicola una scelta solo apparentemente meno efficace, chi ha accusato di far chiacchiere o, peggio circle-jerking (pratica a me sconosciuta fino ad oggi, che detta in inglese non è meno offensiva) o degli sproloqui incomprensibili sulla “fortuna “ di caricarsi sulle spalle chili di attrezzature da portarsi in giro,in salita, per ore e sulla sfiga di dover percorrere solo poche centinaia di metri dove potersi permettere di piazzare un pezzo di artiglieria pesante.
Ti prego pertanto di rileggere e capire gli interventi di Matteo e Toperone, i miei, e, soprattutto, quelli sempre dettagliati e accuratamente argomentati di Livia e prova a trarne profitto.
Per quanto riguarda i costi: ormai armi di squisita e “antica” fattura si trovano sul mercato dell’usato a prezzi veramente indecenti in relazione alla loro elevata qualità costruttiva, ed inferiori di molto ad altre cloni di fucili simil-militari; saperle scegliere è parte della cultura venatoria che comprende ben altro, come ha ricordato Paolo.
Cerca di approfittare degli spunti di riflessione che ti sono proposti, sempre che tu ti voglia mettere nella disposizione mentale di farlo, se non altro per essere coerente con te stesso!
Chi è, o si pone, nella posizione di imparare dalla altrui esperienza, dovrebbe mantenere un profilo diverso da quello di accusare di esprimere critiche sterili, idealistiche, e così via, chi porta il suo contributo ( con intento assolutamente costruttivo), se non sulla stessa linea.
Considera che nessuno di noi ha obbligo o interesse personale nel risponderti, quindi, per iniziare, come minimo, vedi di non essere offensivo, perché, diversamente, ti qualifichi da solo.Ultima modifica Camoscio61; 07-01-26, 22:42."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe5
Commenta
-
"..in una attività che trova la sua ragion d’essere nell’ equilibrio"
😎🥰 1 -
Caro Mario,
hai messo giù uno scritto che denota, oltre a grande istruzione, capacità comunicativa e buon senso, cultura venatoria da vendere.
Spero che le giovani leve, attirate da balistica e prestazioni e in questo campo molto (più di me) competenti, sappiano attingerne.
Grazie per l'intervento, un piacere leggerlo
P.S. per Francesco: è piuttosto offensivo darci dei circle jerkers; tale pratica presuppone la totale assenza di apporto scientifico/critico a quello che si dice. Ciò in questo thread non è avvenuto.3
-
-
Premesso che non amo la meccanica Stoner originale (presa di gas diretta con espansione nel portaotturatore) poiché sporca in modo indecente tutta la meccanica (meglio i sistemi a pistone) un AR senza maniglione, con una normale astina senza rail, M-Lok e così via, non mi sembra tanto diverso da una semiauto nata per uso venatorio. Tempo fa ne vidi uno sugli annunci dell'usato in .450 Bushmaster che il proprietario aveva fatto modificare e classificare come B4 proprio per poterlo impiegare a caccia. Alcuni calibri al momento si trovano solo su base AR, sarebbe auspicabile vederli camerati anche sulle normali semiauto da caccia e tecnicamente non sarebbe nemmeno complicato da fare: un .45 Raptor ha lo stesso fondello di .308 e .30-06, per cui un'arma come la Benelli Argo potrebbe essere convertita in pochissimo tempo semplicemente smontando la canna (operazione che normalmente si fa per la pulizia, quindi ampiamente alla portata dell'utente, senza necessità di interventi da parte dell'armaiolo). Mi piacerebbe vedere la versione rimless del .500 S&W camerata in una semiauto tipo Ruger Deerstalker, ma al momento c'è solo su un derivato AR ovviamente introvabile in Italia.Perdonami.
Spiegami perché un fucile semiautomatico, clone di arma da assalto, è, secondo te, una scelta congrua per scopi particolari come il recupero; solo perché è compatta e camerata per un calibro grosso e lento?
Non me ne volere, ma temo che tu sia fuori strada, e non di poco, a prescindere dall’estetica.
Il K 95, sia pure in allestimento ultimate e con un’ottica “ tecnologica”, è comunque un’altra cosa.
Normalmente non uso semiauto (pur avendo in casa una Argo in 9,3x62), ma preferisco i bolt action (il K-95 ha la sua ragion d'essere nel tipo di montaggio dell'ottica e nella possibilità di essere smontato), ma se qualcosa può funzionare in determinate circostanze non vedo perché la si debba escludere a prescindere.Commenta
-
Credo di aver spiegato perché tecnicamente è arma inadatta al recupero per ragioni di sicurezza; Toperone ha spiegato perché inadatto
nel folto e Livia e Matteo perché anche “ socialmente “ poco accettabili; sulla qualità del progetto della Stoner, come riconosci anche tu, ci sono dei problemi; alcuni sostengono addirittura che sia stata una delle cause della sconfitta americana in Vietnam.
Quanto ai calibri, quasi tutte queste mirabolanti novità mi sembrano solo operazioni di marketing, atte a muovere un mercato asfittico.
Non credo proprio che, all’atto pratico, un .450 Bushmaster o un .45 Raptor offrano di più rispetto ad un 45-70 od ad un 444 Marlin
Poi se vuoi toglierti lo sfizio tecnico di giocare con i nuovi calibri come il 500 S&W in una carabina o con un . 450 Marlin o altro, nessuno avanza critiche; hai solo da sperare che durino più che lo spazio di un mattino e poi non scompaiano, come moltissimi altri, in passato e soprattutto di recente."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe👍 21
Commenta
-
.444 Marlin e .45-70 sono disponibili solo nel semiauto Cosmi, che non rientra nelle possibilità economiche della maggior parte dei cacciatori, il .450 Marlin non rientra tra i calibri di mio interesse. Il .45 Raptor altro non è che la versione rimless del .460 S&W da revolver, i bossoli si possono ricavare da quelli della famiglia .30-06, l'unico inconveniente è il diametro delle palle, corrispondente a quello dei .45 da pistola (.451" - .452"), che condivide con il .450 Bushmaster. Esistevano delle Browning Bar convertite in .458 Win. Mag. e la stessa cosa non è difficile da fare su tutte le semiauto progettate per bossoli belted magnum (Bar e Argo in primis).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Ettore_paBuongiorno, vorrei qualche consiglio in merito ad un’ottica per uso caccia da montare su AR-10 che utilizzerò per selezione entro i 300mt. Posseggo...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da hisdastarQualcuno ha provato la vector continental 2,5x15x56 oppure la 3-18x50?
opinioni ?-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da marbizzuSalve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
-
-
-
da Argo308Buongiorno e buona domenica a tutti!!
per un'ottica da battuta meopta 1-6x24 con reticolo BDC, utilizzando il cal 30.06, a quanti metri consigliate...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
19-01-25, 14:45 -
-
da roberto65Salve a tutti
Possiedeo una carabina in calibro '270 win corredata con una vecchia ottica fissa Swarovski 6x42, non si discute la qualità di tale...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta