Uso visore termico per osservazione nella caccia di selezione al capriolo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bubusettete Scopri di più su Bubusettete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Bubusettete
    Banned
    • Feb 2026
    • 9
    • Torre d'Isola

Signora Livia,

non vi è stato alcun comportamento poco garbato da parte mia verso un moderatore. Con il massimo rispetto, la massima gentilezza e la massima pacatezza chiedo a tutti i moderatori di fare quello che dovrebbero fare, cioè attività di moderazione e non di provocazione. non lo posso esigere ma lo posso chiedere gentilmente, cosa che faccio.
    sono qui esclusivamente per avere informazioni tecniche e non certo per essere garbato o per piacere a qualcuno, non ho alcun investimento affettivo in un forum online. Come già detto, mi atterrò al topic ignorando ogni provocazione e attenendomi alle regole del forum. Se la presentazione è un atto di cortesia e non un obbligo da regolamento, non la farò, a costo di risultare sgarbato agli occhi di qualcuno, cosa di cui non mi interessa assolutamente nulla.

Grazie comunque per l’invito :)

Commenta

• Bubusettete
    Banned
    • Feb 2026
    • 9
    • Torre d'Isola

Originariamente inviato da toperone1
    Bubusettete si resta in attesa della tua presentazione in difetto della quale sarebbe gradito che tu non continuassi a postare
    buonasera, non ho interesse a presentarmi, se è d’obbligo è questa mia mancanza costituisce un elemento sufficiente a ban, proceda pure.

altrimenti le chiedo gentilmente di attenersi al topic, se è di suo interesse.

cordialmente

Commenta

• Bubusettete
      Banned
      • Feb 2026
      • 9
      • Torre d'Isola

Ottimo, back to the topic 😎

qualcuno ha avuto ulteriori informazioni, possibilmente direttamente da organi di polizia provinciale o guardie venatorie, circa la legalità dell’uso di un visore termico da osservazione (non da puntamento) nella selezione al capriolo?

io attendo risposta da organi competenti e sarò felice di condividerla con voi

Commenta

• Massimiliano
        Massimiliano commenta
        Modifica di un commento
        questa utenza e' un fake.. evidentemente corrisponde con altri utenti gia registrati. Il signore si diverte a registrarsi con nick diversi ma la matrice e' sempre al stessa e se ne fa volentieri a meno. Utente bannato.
    • Camoscio61
      ⭐⭐
      • Nov 2024
      • 398
      • Milano-Aosta
      • Golden Retriever: Sean

Signor Bubusettete,
      Il suo atteggiamento è di arroganza e scortesia immotivate , inutili ed ingiustificabili; le ricordo che l’arroganza è la sorella gemella dell ignoranza
      Lei chiede informazioni e chi chiede ha l’obbligo almeno di essere cortese e pertanto di attenersi alle regole del forum
      Non è lei che detta le regole e gli utenti del forum non hanno nessun obbligo di risponderle; per quanto mi riguarda, aspetterà all’infinito ulteriori risposte; e così confido facciano anche gli altri utenti del forum,
      Averla tra gli utenti è un detrimento e non un arricchimento per il forum
      Pertanto ringrazio fin d’ora chi di dovere se riterrà di bannarla.
      Buona serata
      "Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe

Commenta

• Massimiliano
        Massimiliano commenta
        Modifica di un commento
        grazie.. ma come leggi sopra non succedera' piu. ti ringrazio per il tuo intervento e la correttezza che sempri dimostri sperando che sia da esempio agli altri.
    • sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 12068
      • Trieste
      • spring spaniel

Certamente serve a vedere e a valutare meglio, però dopo aver visto e valutato, per riportare la pupilla nella stessa condizione che aveva prima di aver guardato nel visore, ci vogliono 3/4 minuti, dopo si prova ad accomodare l'occhio sull'ottica diurna. Anche guardando nel visore da osservazione con l'occhio non dominante, con quello dominante si riesce a percepire meno di quello che si dovrebbe percepire al buio.

Dopo 3 minuti al buio non si è più tanto sicuri che quello visto col visore sia lo stesso che si intravede con l'ottica diurna. E' ovvio che parlo di un tiro al buio, da me è consentito cacciare il capriolo 2 ore dopo il tramonto. Il capriolo lo posso aspettare 2 ore dopo il tramonto, però per evitare qualsiasi errore devo avere nel piano di abbattimento tutte le classi di sesso e di età. Personalmente al buio aspetto i cinghiali, i caprioli li aspetto fino a quando riesco a valutarli con un normale binocolo.

Anche nella caccia di selezione al cinghiale non ho mai utilizzato un visore da osservazione. E' da pochissimo che ho smesso di usare un 3-12x56 con il puntino illuminato, a 30/35 metri usavo 5 ingrandimenti, poche volte ho rinunciato al tiro.

Commenta

• Camoscio61
        Camoscio61 commenta
        Modifica di un commento
        Al di là dei contenuti dei post che possono essere anche molto difformi, ognuno si comporta come crede ( entro certi limiti ), ma si qualifica per quello che è!
    • Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2797
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Vorresti dire che inFriuli valutate un animale con il termico?
      Coraggioso anche sparare a un capriolo due ore dopo il tramonto…solo se si hanno tutte le classi d’età. Che caccia di selezione è.
      il termico penso sia un mezzo per individuare gli animali che altrimenti, anche a causa della vegetazione, sarebbero difficilmente individuabili.

Commenta

• Kapital
        ⭐⭐
        • Jan 2015
        • 215
        • como

A parte il fatto che cercare gli animali con il termico a mio parere non ha niente a che vedere con la caccia, troppo comodo arrivare sul posto dare un’occhiata e se non c’è niente si va da un altra parte, allora tutti quelli che si alzano alle 4 per fare l’aspetto o stanno appostati fino a che diventa buio sono dei cretini?
        Personalmente li vieterei a parte per i censimenti e sul selecontrollo del cinghiale.
        Certo ci sarà anche chi lo utilizza in modo corretto ma visto che negli ultimi anni si trovano più carcasse di animali nei boschi qualche dubbio mi viene.

Commenta

• Yed
          Yed commenta
          Modifica di un commento
          ... e finiamola di chiamarlo selecontrollo al cinghiale !!!

• bosco64
          bosco64 commenta
          Modifica di un commento
          purtroppo l'uso più scorretto che ho visto fare , non è con gli ungulati ma con la lepre. C'è qualcuno che la mattina presto ancora buio, va con il termico a vedere dove la lepre è in pastura, e appena giorno sciglie la muta a non più di 50 metri.
      • sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12068
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Sereremo
        Vorresti dire che inFriuli valutate un animale con il termico?
        Se sicuro che ho nominato il termico? Vado a rileggere quello che ho scritto. Credevo di aver parlato sempre di visore notturno da osservazione.
        Coraggioso anche sparare a un capriolo due ore dopo il tramonto…solo se si hanno tutte le classi d’età. Che caccia di selezione è.
        Per ipotesi: potrebbe verificarsi di vedere un capriolo, una o al massimo due ore dopo il tramonto, mentre si fa caccia di selezione al cinghiale con una comune un'ottica da puntamento. A questo punto se a disposizione del cacciatore ci fossero tutte le condizioni giuste, in modo da non poter sbagliare la valutazione del capo, non vede perché non si possa fare selezione.
        il termico penso sia un mezzo per individuare gli animali che altrimenti, anche a causa della vegetazione, sarebbero difficilmente individuabili.
        Il termico a me non interessa, non mi interessa neanche vedere fra la vegetazione, io decido ti tirare quando il selvatico è sul "pulito" sempre da postazione fissa e a corta distanza.
        Ripeto, per me è controindicato fare selezione al buio con una comune ottica e utilizzare un visore notturno da osservazione. Il visore notturno da osservazione glielo farei utilizzare a uno spettatore se venisse a farmi compagnia in altana.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..