Monolitiche in azione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pinnici Scopri di più su pinnici
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pinnici
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1383
    • Riposto
    • setter inglese

Monolitiche in azione

Salve a tutti, tra qualche mese o addirittura settimane (visto che sono diventato selettore per daini e cinghiali nel parco delle Madonie ) sarò costretto per forza maggiore a usare cartucce con palle in rame o monolitiche che dir si voglia .
    Visto e considerato che non ho nessuna esperienza in merito di codeste palle , chiedo a voi o chi ha esperienza nel settore . quali siano le palle migliori ?, che abbiano un affungamento sufficiente anche a distanze al disotto di cento metri ', quale peso di palla è più indicato per il 30-06 ?
    Insomma tutte le notizie che mi darete sono bene accette ...
    Grazie anticipatamente un Caloroso Abbraccio.
    FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
    (Dante Alighieri )
  • Strider21
    • May 2024
    • 115
    • alto novarese

Io non ho esperienza a livello di utilizzo, delle monolitiche, però... Ho recentemente fatto alcuni ragionamenti simili, declinati sul .308w anziché sul .30-06, che mi hanno portato a valutare qualcosa che possegga comunque un buon peso e che garantisca una buona espansione. Se mai, per esigenza o per semplice curiosità, dovessi decidermi nel fare qualche prova, le prime che proverò saranno le Winchester Extreme Point Copper Impact (disponibili da 150grs per il .308 e sia da 150 che da 180grs per il .30-06) le quali, fondamentalmente per via dell'ampio puntalino, dovrebbero espandere decentemente un po' a tutte le distanze..
    Ma i miei per ora sono solo ragionamenti "virtuali", aspettiamo che intervenga qualcuno con esperienza diretta.
    Ultima modifica Strider21; 17-02-26, 14:35.

Commenta

• MK1
      • Jun 2025
      • 69
      • torino

io sono anni ormai che utilizzo le italiane hasler ariete nel cal 25-06, solitamente le monolitiche hanno problemi ad espandere a basse velocità tipiche dei tiri lunghi, nelle brevi distanze non dovresti avere problimi con quasi nessun tipo di palla, so comunque che le hasler ne produce un tipo (con puntale verde ma non ricordo il nome) specifiche per l'espansione anche a basse velocità.
      con questa marca ho sempre riscontrato ottima precisione (anche nel 30-06 semiautomatic di mio padre che pero non ho riscontri su abbattimenti) metre nel 25-06 su caprioli e un camoscio ho sempre avuto abbatimenti immediati con animali crollati sul posto (tiro massimo 170m) con velocita della palla a 900m/s, ovviamente sepre colpiti nello spalloto con colpo che interessava la zona polmene-cuore-fegato, e in tutti i casi la palla e sempre uscita dalla spoglia

Commenta

• Ciccio58
        Ciccio58 commenta
        Modifica di un commento
        Col puntalino verde sono le bull , hasler fa anche le RN
    • Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3038
      • palermo
      • Korthals/orma

Ne abbiamo parlato un po’ tempo fa, in un un post con triku quando abbiamo provato a ricaricare le hasler , scherzando pure sul fatto che le ariete avevano una sorta di maledizione , non si presentavano animali quando le cameravamo . Non ricordo il titolo del post. Comunque in quel post ci sono diversi interventi interessanti .
      Dovresti avere ancora il mio nr., se devi ricaricare qualche po di dati posso passarteli.
      in altra discussione recente si indicavano le sako come palle valide.

Commenta

• Kapital
        ⭐⭐
        • Jan 2015
        • 215
        • como

Negli ultimi tre anni ha abbattuto una decina di animali tra cervi e cinghiali usando un 7mm con palle barnes TTSX quelle con il puntalino blu, solo un cinghiale avrà fatto circa 50 metri mentre gli altri o sul posto o dopo pochi metri sono crollati, penso che la cosa fondamentale sia colpire bene nelle parti vitali.
        Da noi non vi è l’obbligo delle monolitiche ma io le uso comunque anche perché sono molto precise
        Saluti

Commenta

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          MK1 non intendevo affatto dire che il 25.06 non sia un calibro preciso e micidiale (infatti ce l’ho in declinazione remington anni ‘80, un gran classico versione 700 custom shop) ma che con la ricarica, delle mono in particolare, richiede parecchio lavoro nella ricerca degli equilibri mentre quasi sempre sparano in maniera eccelsa le btip da 100, 115 e le varie 117 sierra, hornady ecc.

Nel mio la ttsx da 100 gr fa rosate da un buco solo a 100m ma prima di arrivarci vicino ho dovuto lavorare parecchio sulla giusta scelta di bossoli, ed inneschi mentre con la polvere - n160 - ho trovato quasi subito la quadra.

Tanto per dare un’idea della suscettibilità del calibro in parola la medesima palla da 100 gr in bossolo norma, stesso dosaggio di n160, stessa lunghezza finita con due diversi inneschi (rws e federal gmm) passa dalla versione “pianta chiodi” alla rosata con terzarole 🤣

• MK1
          MK1 commenta
          Modifica di un commento
          si si avevo capito, ma fortuna mia o dell'arma che è comunque recente io non ho mai faticato a trovare ricariche che andassero bene!

• toperone1
          toperone1 commenta
          Modifica di un commento
          Mk1 che arma hai?
      • Strider21
        • May 2024
        • 115
        • alto novarese

Uno degli aspetti che mi intriga di più delle monolitiche è l'assenza totale di potenziale inquinamento da piombo delle carni.. Usando munizioni tradizionali mi chiedo sempre se, nei capi che abbatto e processo a fini alimentari, i livelli di Pb siano contenuti sotto la soglia di sicurezza. Passando a quelle, mi toglierei il tarlo.

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2797
          • Valcavallina
          • Pointer, cocker spaniel

Concordo con chi mi ha preceduto. Avendo dovuto passare obbligatoriamente alle monolitiche nelle zps, le Ttsx si sono rivelate davvero efficaci sia nel 5,6 che nel 6,5. Attualmente non le uso nel 300, ma alcuni amici usano con soddisfazione le cutting edge e si trovano molto bene.
          Il punto di forza comune è la precisione.

Commenta

• Mimmo002
            • Jul 2024
            • 136
            • Palmi

questa stagione , esattamente qualche mese fa ho avuto una butta esperienza con delle monolitiche in rame nel 308w esattamente delle PPU Gom da 170 grani che stavo testando
            primo caso:
            in braccata un cinghiale sui 40kg che esce dal buco e lo sparo a circa 2,5m primo sparo in gola con foro di entrata "ordinario" e foro di uscita di circa 8....10 cm slabrato che sembrafa tagliato col coltello , secondo colpo in rapida successione in testa e sto colpo crea sul cranio un "cratere di circa 5cm di diametro per 3 (tre) cm di profondità costatato in fase di pelatura.
            la cosa mi lascia dubbioso ma continuo l'uso di ste palle PPU Grom a 170gr caricate con 3.100 grammi di BP107 (leggermente compressa in bossolo, ma fa parte del test)
            secondo caso:
            cinghiale sempre sui 40kg sparato da altro cacciatore davanti altro passo , colpito gira e mi viene incontro (ero alla postazione successiva) lo vedo, lo lascio arrivare, ca circa 2m quasi bruciapelo lo sparo e lo colpisco al "centro" mi scarta sulla sinistra e lo scarto sulla destra e lui continua a correre come nulla fosse, mi giro altri due colpi ma il cinghiale si tuffa in un rovo dopo poi muore a una decina di metri.
            a fine battura mi armo di roncola e fune e entro a recuperarlo , devo SAPERE che cosa e successo.
            in fase di pelatura e sventramento e morto per le ferite inflite dalla prima posta, il mio sparo con palla PPU grom monolitica da 170grani aveva causato sulla schiene un "cratere" di un 5....6 cm di diametro e qualche centimetro di profondità praticamente a contatto col le ossa il rame esplodeva e frantumandosi in schegge perdeva energia cinetica e non "perforava"

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento
              La ppu grom se mal non ricordo ha nucleo in piombo e 3.100 gr di polvere equivalgono a 3,1kg…ci sta che la carica possa risultare “compressa” 😂
          • Mimmo002
            • Jul 2024
            • 136
            • Palmi

Rispondi al commento di "toperone1"
            ricarico da oltre 40-anni e SEMPRE usati i grammi anche nelle rigate 3,100 grammi sono...... 45....48...grani????? Non ho voglia di fare stupidi calcoli (il perché uso i grammi e un discorso lungo e scientifico non per questo 3D)
            Le PPU Grom sono atossiche il nucleo centrale credo sia stagno o simile ma non piombo (si perderebbe lo scopo)
            Che siano economiche...... Non lo metto in dubbio, ma se le altre aziende scrivono di palle in " rame puro"....... Il rame e rame chiunque lo commercializzi.
            Al limite possono avere un qualche profilo brevettato o un qualche foro d'espansione coperti da puntale magico ma la cosa cambia poco.
            Mi ripeto:
            A me a breve distanza sono esplose all'impatto sul duro

Commenta

• toperone1
              toperone1 commenta
              Modifica di un commento

Da qui si evince chiaramente che l’ogiva in parola non è monolitica ma ha un nucleo, seppur esile, in piombo.

Ps
              Posto che le dosi di ricarica del rigato sono convenzionalmente espresse in grani e non grammi passa una certa differenza tra scrivere 3.100 grammi col punto e 3,100 grammi con la virgola. 😊

• MK1
              MK1 commenta
              Modifica di un commento
              be molte palle monolitiche non sono di rame puro, ma sono in una sua lega
          • TYPHOON
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2013
            • 2804
            • Potenza

I dosaggi in grammi sono comuni su alcuni manuali europei, ma normalmente vengono indicati anche i dosaggi in grani, visto che le normali bilancine da ricarica sono graduate con quest'ultima unità di misura; i decimali vengono indicati con il punto nei paesi anglosassoni, mentre la virgola viene usata come separatore delle migliaia, al contrario di quanto scriviamo noi. Il dosaggio indicato mi fa pensare ad un .30-06, mentre 3,1 Kg sono un dosaggio da bossolo di 105 mm, controllate sul manuale A-Square se cercate la conferma.

Commenta

• Mimmo002
              • Jul 2024
              • 136
              • Palmi

tutta sta polemica tra il punto o la virgola....... guardare (e criticare) il dito......... invece della luna che indica.
              P.S. possiedo diverse bilance americane in grammi e la OHAUS 311 da laboratorio e anche quella in grammi la ho venduta per far spazio

Commenta

• toperone1
                toperone1 commenta
                Modifica di un commento
                Intanto, preme precisare, che non vi era nessun tono polemico (vedasi emoji) ma un richiamo semplice e ironico a prestare attenzione perché con le dosi di ricarica non si scherza anche quando è chiaro a tutti che 3.100 grammi, cioè 3,1 kg di polvere in un bossolo - verosimilmente- del 30.06 non possono entrarci.

Aggiungi - anche - che la tua descrizione della struttura della palla prvi grom della partizan , indicata come monolitica e priva di piombo, era fuorviante per un lettore poco accorto.

Ps: sono smarties o M&M’s quelle sul piatto della bilancia in foto? 😅

Argomenti correlati

Comprimi

• Argo308
              Cartucce monolitiche e non
              da Argo308
              Per la caccia di selezione, dovendo sparare con una Sabatti Rover 870 in cal .308 mi hanno consigliato le Browning BXS delle quali allego la foto, mentre...
              04-05-23, 17:55
            • TNT
              Ricarica monolitiche 8x57jrs
              da TNT
              Di recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
              03-08-23, 20:18
            • pablo
              "Insolite" monolitiche
              da pablo
              Salve a tutti,oltre alle "solite" e conosciutissime Barnes e Hasler qualcuno ha mai provato le monolitiche E-Tip della Nosler o le CX della...
              02-01-23, 17:28
            • jzcia
              Browning 3006
              da jzcia
              Mio nipote mette in vendita una carabina Browning 3006 con punto rosso aimpoint con slitta per punto rosso, compresi 2 caricatori di cui 1 da 10 colpi...
              17-10-22, 20:56
            • pablo
              Palle monolitiche WindCut
              da pablo
              Buona sera a tutti,qualcuno conosce/usa le palle monolitiche WindCut per la caccia?
              Balisticamente e come effetto terminale sono da considerarsi...
              14-06-22, 20:25
            • Caricamento in corso ...
            • Nessun altro evento.
            Attendere..