Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve a tutti, tra qualche mese o addirittura settimane (visto che sono diventato selettore per daini e cinghiali nel parco delle Madonie ) sarò costretto per forza maggiore a usare cartucce con palle in rame o monolitiche che dir si voglia .
Visto e considerato che non ho nessuna esperienza in merito di codeste palle , chiedo a voi o chi ha esperienza nel settore . quali siano le palle migliori ?, che abbiano un affungamento sufficiente anche a distanze al disotto di cento metri ', quale peso di palla è più indicato per il 30-06 ?
Insomma tutte le notizie che mi darete sono bene accette ...
Grazie anticipatamente un Caloroso Abbraccio.
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA
(Dante Alighieri )
Io non ho esperienza a livello di utilizzo, delle monolitiche, però... Ho recentemente fatto alcuni ragionamenti simili, declinati sul .308w anziché sul .30-06, che mi hanno portato a valutare qualcosa che possegga comunque un buon peso e che garantisca una buona espansione. Se mai, per esigenza o per semplice curiosità, dovessi decidermi nel fare qualche prova, le prime che proverò saranno le Winchester Extreme Point Copper Impact (disponibili da 150grs per il .308 e sia da 150 che da 180grs per il .30-06) le quali, fondamentalmente per via dell'ampio puntalino, dovrebbero espandere decentemente un po' a tutte le distanze..
Ma i miei per ora sono solo ragionamenti "virtuali", aspettiamo che intervenga qualcuno con esperienza diretta.
io sono anni ormai che utilizzo le italiane hasler ariete nel cal 25-06, solitamente le monolitiche hanno problemi ad espandere a basse velocità tipiche dei tiri lunghi, nelle brevi distanze non dovresti avere problimi con quasi nessun tipo di palla, so comunque che le hasler ne produce un tipo (con puntale verde ma non ricordo il nome) specifiche per l'espansione anche a basse velocità.
con questa marca ho sempre riscontrato ottima precisione (anche nel 30-06 semiautomatic di mio padre che pero non ho riscontri su abbattimenti) metre nel 25-06 su caprioli e un camoscio ho sempre avuto abbatimenti immediati con animali crollati sul posto (tiro massimo 170m) con velocita della palla a 900m/s, ovviamente sepre colpiti nello spalloto con colpo che interessava la zona polmene-cuore-fegato, e in tutti i casi la palla e sempre uscita dalla spoglia
Ne abbiamo parlato un po’ tempo fa, in un un post con triku quando abbiamo provato a ricaricare le hasler , scherzando pure sul fatto che le ariete avevano una sorta di maledizione , non si presentavano animali quando le cameravamo . Non ricordo il titolo del post. Comunque in quel post ci sono diversi interventi interessanti .
Dovresti avere ancora il mio nr., se devi ricaricare qualche po di dati posso passarteli.
in altra discussione recente si indicavano le sako come palle valide.
Negli ultimi tre anni ha abbattuto una decina di animali tra cervi e cinghiali usando un 7mm con palle barnes TTSX quelle con il puntalino blu, solo un cinghiale avrà fatto circa 50 metri mentre gli altri o sul posto o dopo pochi metri sono crollati, penso che la cosa fondamentale sia colpire bene nelle parti vitali.
Da noi non vi è l’obbligo delle monolitiche ma io le uso comunque anche perché sono molto precise
Saluti
MK1 non intendevo affatto dire che il 25.06 non sia un calibro preciso e micidiale (infatti ce l’ho in declinazione remington anni ‘80, un gran classico versione 700 custom shop) ma che con la ricarica, delle mono in particolare, richiede parecchio lavoro nella ricerca degli equilibri mentre quasi sempre sparano in maniera eccelsa le btip da 100, 115 e le varie 117 sierra, hornady ecc.
Nel mio la ttsx da 100 gr fa rosate da un buco solo a 100m ma prima di arrivarci vicino ho dovuto lavorare parecchio sulla giusta scelta di bossoli, ed inneschi mentre con la polvere - n160 - ho trovato quasi subito la quadra.
Tanto per dare un’idea della suscettibilità del calibro in parola la medesima palla da 100 gr in bossolo norma, stesso dosaggio di n160, stessa lunghezza finita con due diversi inneschi (rws e federal gmm) passa dalla versione “pianta chiodi” alla rosata con terzarole 🤣
Uno degli aspetti che mi intriga di più delle monolitiche è l'assenza totale di potenziale inquinamento da piombo delle carni.. Usando munizioni tradizionali mi chiedo sempre se, nei capi che abbatto e processo a fini alimentari, i livelli di Pb siano contenuti sotto la soglia di sicurezza. Passando a quelle, mi toglierei il tarlo.
Concordo con chi mi ha preceduto. Avendo dovuto passare obbligatoriamente alle monolitiche nelle zps, le Ttsx si sono rivelate davvero efficaci sia nel 5,6 che nel 6,5. Attualmente non le uso nel 300, ma alcuni amici usano con soddisfazione le cutting edge e si trovano molto bene.
Il punto di forza comune è la precisione.
questa stagione , esattamente qualche mese fa ho avuto una butta esperienza con delle monolitiche in rame nel 308w esattamente delle PPU Gom da 170 grani che stavo testando
primo caso:
in braccata un cinghiale sui 40kg che esce dal buco e lo sparo a circa 2,5m primo sparo in gola con foro di entrata "ordinario" e foro di uscita di circa 8....10 cm slabrato che sembrafa tagliato col coltello , secondo colpo in rapida successione in testa e sto colpo crea sul cranio un "cratere di circa 5cm di diametro per 3 (tre) cm di profondità costatato in fase di pelatura.
la cosa mi lascia dubbioso ma continuo l'uso di ste palle PPU Grom a 170gr caricate con 3.100 grammi di BP107 (leggermente compressa in bossolo, ma fa parte del test)
secondo caso:
cinghiale sempre sui 40kg sparato da altro cacciatore davanti altro passo , colpito gira e mi viene incontro (ero alla postazione successiva) lo vedo, lo lascio arrivare, ca circa 2m quasi bruciapelo lo sparo e lo colpisco al "centro" mi scarta sulla sinistra e lo scarto sulla destra e lui continua a correre come nulla fosse, mi giro altri due colpi ma il cinghiale si tuffa in un rovo dopo poi muore a una decina di metri.
a fine battura mi armo di roncola e fune e entro a recuperarlo , devo SAPERE che cosa e successo.
in fase di pelatura e sventramento e morto per le ferite inflite dalla prima posta, il mio sparo con palla PPU grom monolitica da 170grani aveva causato sulla schiene un "cratere" di un 5....6 cm di diametro e qualche centimetro di profondità praticamente a contatto col le ossa il rame esplodeva e frantumandosi in schegge perdeva energia cinetica e non "perforava"
Rispondi al commento di "toperone1"
ricarico da oltre 40-anni e SEMPRE usati i grammi anche nelle rigate 3,100 grammi sono...... 45....48...grani????? Non ho voglia di fare stupidi calcoli (il perché uso i grammi e un discorso lungo e scientifico non per questo 3D)
Le PPU Grom sono atossiche il nucleo centrale credo sia stagno o simile ma non piombo (si perderebbe lo scopo)
Che siano economiche...... Non lo metto in dubbio, ma se le altre aziende scrivono di palle in " rame puro"....... Il rame e rame chiunque lo commercializzi.
Al limite possono avere un qualche profilo brevettato o un qualche foro d'espansione coperti da puntale magico ma la cosa cambia poco.
Mi ripeto:
A me a breve distanza sono esplose all'impatto sul duro
Da qui si evince chiaramente che l’ogiva in parola non è monolitica ma ha un nucleo, seppur esile, in piombo.
Ps
Posto che le dosi di ricarica del rigato sono convenzionalmente espresse in grani e non grammi passa una certa differenza tra scrivere 3.100 grammi col punto e 3,100 grammi con la virgola. 😊
I dosaggi in grammi sono comuni su alcuni manuali europei, ma normalmente vengono indicati anche i dosaggi in grani, visto che le normali bilancine da ricarica sono graduate con quest'ultima unità di misura; i decimali vengono indicati con il punto nei paesi anglosassoni, mentre la virgola viene usata come separatore delle migliaia, al contrario di quanto scriviamo noi. Il dosaggio indicato mi fa pensare ad un .30-06, mentre 3,1 Kg sono un dosaggio da bossolo di 105 mm, controllate sul manuale A-Square se cercate la conferma.
tutta sta polemica tra il punto o la virgola....... guardare (e criticare) il dito......... invece della luna che indica.
P.S. possiedo diverse bilance americane in grammi e la OHAUS 311 da laboratorio e anche quella in grammi la ho venduta per far spazio
Intanto, preme precisare, che non vi era nessun tono polemico (vedasi emoji) ma un richiamo semplice e ironico a prestare attenzione perché con le dosi di ricarica non si scherza anche quando è chiaro a tutti che 3.100 grammi, cioè 3,1 kg di polvere in un bossolo - verosimilmente- del 30.06 non possono entrarci.
Aggiungi - anche - che la tua descrizione della struttura della palla prvi grom della partizan , indicata come monolitica e priva di piombo, era fuorviante per un lettore poco accorto.
Ps: sono smarties o M&M’s quelle sul piatto della bilancia in foto? 😅
Per la caccia di selezione, dovendo sparare con una Sabatti Rover 870 in cal .308 mi hanno consigliato le Browning BXS delle quali allego la foto, mentre...
Di recente ho aggiunto una canna per il bosco in 8x57jrs per il mio basculante, se per ricaricare con palle classiche contenenti piombo di dati ne ho...
Mio nipote mette in vendita una carabina Browning 3006 con punto rosso aimpoint con slitta per punto rosso, compresi 2 caricatori di cui 1 da 10 colpi...
Buona sera a tutti,qualcuno conosce/usa le palle monolitiche WindCut per la caccia?
Balisticamente e come effetto terminale sono da considerarsi...
14-06-22, 20:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta